Immagine che contiene libro, testo, schermata, interno

Descrizione generata automaticamentePRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

 

ACTA DIURNA  SIGNANDA   LAPILLO

 

Monogramma Tric.“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”  (Platone)

 

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Adusbef

La mia biblioteca

Riflessioni

Cronologica

Saggezze

Statistiche del sito

Democrazia 2.0

 Ictus 

Cenacolo dei Cogitanti

Per la Legalità ferocemente

Acta Diurna Signanda Lapillo

Indice Elaborati dalla I. A.

Articoli e Doc.ti d’interesse

Pagine Immagine che contiene testo, Carattere, Blu elettrico, Elementi grafici

Descrizione generata automaticamenteLibere di Federico   Novelli

 

 

Monogramma Tric. 

Acta Diurna  Signanda Lapillo  OTTOBRE - DICEMBRE  2025

              Anticipati dal mio monogramma i miei commenti

Precedenti:

   ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO --> Luglio – Settembre  2024

 

   ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO --> Aprile Giugno 2024

ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO --> Ottobre – Dicembre  2025

ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO  --> Gennaio-Marzo 2024

ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO --> Luglio – Settembre 2025

   ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO  --> 2023

ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO --> Aprile - Giugno   2025

   ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO  --> 2022  

   ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO --> Gennaio – Marzo 2025

   ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO  (2°) --> DAL 1-7-2021 AL 31-12-2021

   ACTA  DIURNA  SIGNANDA  LAPILLO --> Ottobre  -  Dicembre   2024

   ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (1°)  --> DAL 26-1-2021 AL 30-6-2021

 

 

 

 

 

 

 

 

L’oro super i 4.000 dollari l’oncia.

Flash 8-10-2025    Monogramma Tric.

 

Oro sopra i 4.000 dollari l’oncia.

 

Coglioni all’opera. Da mantenere a vita.

8-10-2025 (1091)

 

Flash 8-10-2025    Monogramma Tric.

 

Ragazze violentate da un maliano e da un marocchino.

 

E' la verifica che ci stanno mandando criminali e malati di mente. Due membri del genere umano, così all'opera  e poi presi come topi dopo poche ora, dimostrano il loro basso q.i. e la loro incapacità di autocontrollo. Altro che pensioni: li manterremo a vita!

 

Il Papa ridimensiona lo IOR.

8-10-2025 (1090)

8-10-2025 ADNKronos. Ior, dagli scandali alle riforme: il passo indietro di Papa Leone XIV sulla banca del Vaticano. La scelta del Pontefice è l'ultimo capitolo di una lunga storia fatta di vicende oscure e di continui interventi sulla governance e il perimetro di azione dell'Istituto

 

 

Salis. Votazione falsata.

7-10-2025 (1089)

UE: sistema di votazione rotto? Ma il voto va bene così. Non si ripete!

7-10-2025 Libero. 7-10-2025 Libero. Ilaria Salis, una scheda è rotta ma non fanno ripetere il voto: il pari la condannava di Andrea Tempestini

Monogramma Tric.Ma la Metsola non fa ripetere il voto. Mi auguro che ci siano altre strade per impugnarlo. Che la sinistra debba reggersi su stampelle di questo tipo, è una verifica della sua inconsistenza politica e morale, Entrambe caratteristiche dimostrate da anni senza che nessuno sia in grado di correggerle.

Interrogate l’I.A. Generativa sui titoli della Albanese

6-10-2025 (1088)

6-10-2025 Il Tempo.

·        L'ultimo oltraggio, Albanese: "Italiani ottusi e ignoranti. La data da ricordare..."

·        Cari Albanese & co. il dramma dei palestinesi viene dai paesi arabi

 

La Filibusta vuole prigioni a 5 stelle.

6-10-2025 (1087)

Flash 6-10-2025    Monogramma Tric.

 

I ”Fratelli e le Sorelle della Filibusta” vanno all’arrembaggio del blocco imposto dai nemici. Ma, m perché gonzi o perché incapaci e sprovveduti, vengono tutti catturati e imprigionati. Ora si lamentano perché il nemico li ha catturati e imprigionati in prigioni non  a 5 stelle!

 

La denuncia della professoressa Scaraffia.

6-10-2025 (1086)

La lettera della professoressa Scaraffia.

5-10-2025 AGI. "Israeliani discriminati". Scaraffia conferma le dimissioni da Ca' Foscari. In una intervista all'AGI la storica e giornalista spiega di non voler più collaborare "con una università che fa un documento simile". La solidarietà della ministra Bernini. Luigi Conte

Monogramma Tric.Ormai, una classe dirigente che si ritrova al potere senza merito e senza saper il perché ed il percome, assumerà le decisioni che comportano minori rogne per chi le deve prendere, indipendentemente dalle conseguenze e dalla loro adeguatezza a risolvere i problemi della società. Questo, specie nella pubblica amministrazione e nell’ambito del corpo docente delle università e delle scuole superiori. I ragazzi si arrangeranno!

 

Come calcolare il numero dei manigestanti

5-10-2025 (1085)

La Repubblica dei gonzi supera quella delle bananane

5-10-2025 Il Tempo. Il giallo della "marea" umana a Piazza San Giovanni, l'ex fotografo: "Palloncini rossi e gazebo, lo scatto di Repubblica non è di ieri"

Monogramma Tric.

Feci questa comparazione anni fa. Ma i gonzi sembrano aumentati di numero. E sembrano farla da padroni.

 

Intervento della Prof. Scaraffia

Sui problemi dell’università

5-10-2025 (1084)

La Prof. Scaraffia chiartisce quello che succede all’Università.

5-10-2025 Il Giornale. "Paura e indottrinamento, gli atenei sono in ostaggio". Scaraffia dice addio all'Università dopo il voto del senato accademico a Venezia. "Non si può mischiare ricerca e purezza ideologica". Felice Manti 5 ottobre 2025 - 05:00

 

"Il Senato accademico ha votato un documento che stabilisce di interrompere i rapporti con le Università di Israele e tutti gli istituti culturali di Israele, come hanno fatto molti altri atenei come sa...", commenta Lucetta Scaraffia che ha deciso di dimettersi dalla commissione etica della Ca' Foscari. "Proprio come le altre università italiane ormai, la Ca' Foscari, i docenti e il Rettore sono ostaggio degli studenti".

È per solidarietà alle popolazioni innocenti di Gaza...

"Io già non condividevo quella decisione, ma la parte che secondo me peggiore è che vogliono comunque permettere i rapporti con i singoli docenti a patto che si dichiarino diciamo contrari al governo di Bibi Netanyahu".

Volendo essere un po' cattivi è come una tessera del partito anti Israele...

"È una sorta di punizione ideologica ma cosa c'entra la politica con i rapporti scientifici e con la ricerca? I legami con gli insegnanti e con i ricercatori israeliani, lo scambio di notizie relative agli studi non hanno niente a che fare con la guerra e niente a che fare col governo di Netanyahu, significa colpevolizzare delle persone. Io parlerei di una ossessione di purezza ideologica...".

Cioè parlare con i "buoni" si può, con gli altri no...

"Significa chiedere la purezza politica, non so come dire, delle persone con cui si fa ricerca. Questo non esiste".

Ma perché l'Università, che dovrebbe essere il luogo del confronto, dello scambio, della cultura del dibattito, mostra il suo volto peggiore e rinuncia a questa ambizione? Lo abbiamo visto con il Papa a Roma, con i pro life a Milano...

"Perché hanno paura dei ragazzi, delle loro pressioni. Sono tanti, sono pericolosi, possono distruggere l'Università e fare danni che poi non pagherà nessuno, e l'ateneo lo sa benissimo".

Cioè, una minoranza di facinorosi tiene i professori in ostaggio?

"Temono anche che gli studenti scelgano un'altra Università, il cui potere e la cui importanza dipende molto anche dalla quantità di iscritti".

E gli insegnanti? Qualcuno le ha mostrato un po' di solidarietà?

"Anche i docenti sono stati contagiati da questa febbre che sta girando l'Italia, che costringe tutti ad avere le stesse idee sulla questione di Gaza, che non ci possano essere discussioni, pareri diversi, neanche persone che dicano non mi va molto quello che sta succedendo a Gaza ma la guerra si doveva fare".

Secondo lei altri docenti si dimetteranno o prevarrà chi pensa "ci siamo tolti di mezzo la Scaraffia"?

"Una collega della commissione etica mi ha detto mi dispiace, ma non ha rifiutato le dimissioni. Penso la seconda ipotesi".

E il Rettore?

"Beh, gli studenti partecipano all'elezione del Rettore. E lui non può inimicarseli troppo...".

Su Gaza ci sono troppe fake news e molta cattiva informazione...

"In questa vicenda di Gaza manca soprattutto la storia di Israele, ciò che è avvenuto prima, tutto viene spiegato con gli avvenimenti degli ultimi due mesi, capisce. Hanno dalla loro parte gran parte, forse la maggior parte, dell'opinione pubblica e dei media. Adesso sembra che Israele sia il grande nemico dell'ipotesi due popoli, due Stati, quando finora chi ci ha provato, chi ha accettato i tentativi diplomatici internazionali tutte le volte è stato proprio Israele. In realtà sono i palestinesi a non volere i due Stati perché uno sarebbe Israele".

Ripensamenti?

"Da parte mia nessuno, da parte loro neanche credo. Ormai il documento è stato votato".

Anche la posizione del Pontefice e del cardinale Pierluigi Pizzaballa su Gaza e Flotilla è stata "oscurata" dal flusso mainstream. Cosa spera succeda a Gaza? Hamas accetterà il piano di Donald Trump?

"La posizione della Chiesa è caduta nel cono d'ombra, anche Pizzaballa che non è certo un amico di Tel Aviv ha espresso il suo parere sulla Flotilla ma i giornali importanti non lo riprendono.

Un ministro israeliano ha detto che non c'erano aiuti sulle barche, gli altri dicono che c'erano e che stanno mentendo, perché sanno che nessuno può andare a controllare. Io spero veramente che questo piano di pace si faccia, che Hamas restituisca gli ostaggi ma questo significherebbe una vittoria di Israele che per molti è inaccettabile".

 

Piccoli bucanieri crescono

5-10-2025 (1083)

Flash 3-10-2025    Monogramma Tric.

 

La bucaniera Benedetta Scuderi

 

L’eurodeputata di AVS Benedetta Scuderi, aspirante bucaniera, membro importante dei “Fratelli della filibusta” [più correttamente: “Fratelli e sorelle della Filibusta”], si è duramente lamentata per il trattamento riservatole dagli Israeliani: le hanno portato via la crema solare e l’igienizzante!

Atroce!

 

MEMO per Tridico.

4-10-2025 (1082)

Solo per ricordare a Tridico che le province calabresi sono: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia.

Non confonderti: il capoluogo è Catanzaro, non Reggio Calabria.

 

Porello, Pasquale! Schlein ha preferito accogliere i  deputati rivoluzionari della Flotilla.

Con Pasquale c’era solo Giuseppi.

 

La Flotilla non portava neanche un tir di aiuti ai Palestinesi

3-10-2025 (1081)

Umanità della miseria o miseria dell’umanità?

·        3-10 2025 Il Tempo Il cardinale Pizzaballa affonda la Flotilla: "Non porta nulla alla gente di Gaza"

·        3-10-2025 ADNKronos. L'ambasciatore d'Israele sulla Flotilla: "Narrazione distorta. Sulle barche aiuti inferiori a quelli di un solo tir". Jonathan Peled in un post sui social: "L'inosservanza degli appelli alla prudenza e alla responsabilità ha contribuito a legittimare un'azione che presenta legami diretti con Hamas"

Monogramma Tric.

Ribadisco. Sarebbe ststa più eclatante la soluzione da me proposta: lasciar entrare le Flotilla fino alle costye di Gaza e far vedere a tuttol il mondo   come e quanti aiuti umanitari avrebbero scaricato da oltre 40 imbarcazioni.

 

Fine della Flotilla e sciopero senza preavviso

3-10-2025 (1080)

Flash 3-10-2025    Monogramma Tric.

 

Flotilla e sciopero non preavvisato.

 

All’estero non occupa le prime pagine dei giornali e dei media. Quasi non se ne parla. Dove le opposizioni devono fare politica, non hanno tempo di correre dietro alla cronaca per inventarsi qualche azione che ricordi la politica. Solo in Italia, dove l’opposizione non sa che cosa deve fare, approfitta delle notizie eclatanti per inserirsi in qualche modo.

Landini sostiene che  lo sciopero non preavvisato di venerdì è legittimo, perché deve difendere i principi della Costituzione italiana (è un comma di cui non ricordo la collocazione) e spera tanto in disordini tali da recuperare le prime posizioni della cronaca. Motivazione creativa e infantile.

Sarebbe interessante riprendere queste manifestazioni dall’alto per avere contezza del numero dei partecipanti.

Meloni può dormire tranquilla.

 

Bambini concepiti dal DNA della pelle.

2-10-2025 (1079)

Piccoli uomini e piccole donne da DNA della pelle. Ci pagheranno le pensioni.

1-10-2025 ADNKronos. Creati per la prima volta embrioni da Dna pelle umana. Con una tecnica ancora da perfezionare sono stati ottenuti ovuli funzionali, che sono stati poi fecondati

Monogramma Tric.Ecco fatto! Maschi e femmine non servono più. Possiamo creare bambini in funzione delle esigenze della società. Non più sale parto negli ospedali, ma laboratori biochimici. E' evidente che se un oggetto così costruito dovesse nascere storto, lo eliminiamo! Non avremo bisogno di migranti per pagarci le nostre pensioni, basta fare un po' di straordinari…. E visto che non hanno genitori, li lobotomiziamo e ne facciamo degli schiavi. Che pacchia!!!

Come sempre, sono gli Anglosassoni che  “Se si può fare, si fa!” senza problemi etici!

 

Il Testo della proposta Trump per Gaza

1-10-2025 (1078)

Il testo della proposta Trump per gaza.

1-10-2025 Il Tempo Ecco il testo integrale del piano di pace di Donald Trump per Gaza. Andrea Riccardi 

 

USA in shutdown. Trump ne sa approfittare per sistemare alcune cosette.

1-10-2025 (1077)

 

USA in shutdown

1-10-2025 AGI. Giù il dollaro e nuovo record per l'oro: l'effetto dello shutdown sui mercati. L'euro passa di mano a 1,1752, in progresso dello 0,16, sul dollaro Usa a causa della mancanza di un accordo al Congresso sul bilancio. L'oro sale a 3.860,13 dollari l'oncia. Alessandro Frau

Monogramma Tric.

Trump approfitta per sistemare altri affarucci. Alcune entità si stanno posizionandosi con l’oro a 4.000 dollari l’oncia prima di fine anno.

FLOTILLA. IA GEMINI sui problemi della gestione delle  “Aque territoriali”

1-10-2025 (1076)

Quesito n° 13 alla I.A.

FLOTILLA: GEMINI ci informa e ci chiarisce i problemi relativi

alle “ACQUE TERRITORIALI” e alle “ACQUE INTERNAZIONALI”.