privilegia  ne  irroganto

 

di  Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il Consiglio

Cronologica

Acta Diurna

Biblioteca

Democrazia 2.0

ACTA DIURNA  SIGNANDA LAPILLO

 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO  (3°) dal 1°-1-2022

     

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (2°) DAL 1-7-2021 AL 31-12-2021

 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (1°)  DAL 26-1-2021 AL 30-6-2021

 

 

EBA?! Le risate !

 

 

(à Acta diurna 30-6--2021)

L’EBA E IL RICICLAGGIO.

30-6-2021 ItaliaOggi. Antiriciclaggio ognuno per sé. In 10 anni una sola violazione rilevata dall’Autorità bancaria. A oggi, l’Unione non ha ancora adottato un proprio elenco dei paesi terzi ad alto rischio che costituiscono una minaccia di riciclaggio per il mercato interno

 Monogramma 1 Ma se abbiamo in casa UE tre stati finanziariamente canaglia: Irlanda, Olanda e Lussemburgo e, ai confini, altri due: Gran Bretagna e Svizzera,  come potete pensare che i potentati finanziari europei dei grandi stati (Germania, Francia ecc.) possano spingere per una efficiente guerra al riciclaggio?

Questa è l’Europa da cambiare!

 

Colpi di sole.

 

(à Acta diurna 30-6--2021)

BANDIERINE DA TIRAR SU

  29-6-2021 ANSA Il cashback diventa un caso Patuanelli: 'Un errore lo stop'. Meloni: 'Noi gli unici a dire da subito che era un'idiozia. Destinare i quasi 2 miliardi alle attività e ai lavoratori colpiti'.

Monogramma 1 I borbottii intestinali dei 5Stelle interessano sempre meno cittadini. Però Draghi deve essere accorto perché, per motivi di visibilità preelettorale , Grillo potrebbe tirar su la sua bandierina – orfana di Conte – ben prima del semestre bianco, mettendo in tal modo in difficoltà la tenuta della maggioranza.  Se si dovesse arrivare ad una crisi di governo prima del 1° agosto, al presidente Mattarella non resterebbe che sciogliere le camere ed indire nuove elezioni.  Se Grillo in difficoltà dovesse richiamare Di Battista……

 

 

Cultura, bene sempre più raro

 

(à Acta diurna 28-6--2021)

INADEGUATEZZE ANCHE PERSONALI

25-6-2021 MicroMega. La sinistra sbaglia a tacere sull’islam. Helmut Ortner. Per paura di fare il gioco delle destre, la sinistra parlamentare ed extraparlamentare tace sul fondamentalismo islamico. L’accusa di “islamofobia” silenzia tutte le voci critiche. È invece arrivato il momento di abbandonare le reticenze nei confronti dell’islam politico. La critica religiosa, al più tardi con Voltaire, una volta non era data per scontata?

Monogramma 1 Tutta colpa della scarsa autostima che suggerisce a chi ne è colpito di prendere una posizione di immaginaria maggioranza e non in base alla sua cultura e al suo pensiero analitico. Pensa in tal modo di avere meno critiche e più consenso, meno rogne e più pacche sulla spalla da parte di coloro in grado di portare avanti le proprie idee. Al fondo c’è l’assoluta assenza della volontà di condividere con i compagni di viaggio esperienze, valutazioni, suggerimenti.

 

Faremo i conti alla fine.

 

(à Acta diurna 28-6--2021)

MA COME CI SONO VENUTI IN MENTE?

27-6-2021 Linkiesta. Solo il Pd li prende sul serio. Grillo e Conte fanno politica grottesca perché hanno voglia di niente, anzi grotteschissima.  La faida interna di un partito morente probabilmente si risolverà oppure no, ma protagonisti, ominicchi e quaquaraquà a cinquestelle sono destinati a tornare nell’anonimato. La cosa che non si capisce è perché la sinistra insista nel tentativo di salvarli e redimerli, anziché dare rappresentanza politica al governo Draghi. Di Christian Rocca.

Monogramma 1 Ma queste inadeguatezze istituzionali quanto stanno costando alla società italiana?

 

Di origine italiana?

 

(à Acta diurna 28-6--2021)

CRYPTOTRUFFE. FATE ATTENZIONE!

28-6-2021 QuotedBusiness. I creatori della piattaforma Africrypt scompaiono con 3,6 miliardi di dollari in bitcoin. La piattaforma, creata da due giovani fratelli sudafricani, non funzionava da aprile. Si tratta (probabilmente) della più grande frode di criptovaluta a livello globale. di Senio Carletti

[….] Paradossalmente, tuttavia, le autorità del paese al momento non possono avviare un’indagine contro Africrypt, poiché gli asset di criptovaluta non sono considerati prodotti finanziari in Sudafrica.

 

Migranti.  Oggi non ammazzano più i bambini!

 

(à Acta diurna 27-6--2021)

I MIGRANTI SONO MIGLIORATI.

27-6-2021 ANSA. Canada: a fuoco altre 2 chiese dopo ritrovamento resti nativi. Sepolti vicino a ex scuole gestite dalla Chiesa cattolica

Monogramma 1  O tempora, o mores. Come vanno le cose! Dice: “Ma non erano mica minori migranti non accompagnati!”. E’ vero, i migranti erano gli altri: i Francesi e gli Inglesi. In un certo senso siamo migliorati: i migranti di oggi non tendono trappole ai bambini stanziali per poi ammazzarli!

 

 

Ustica. E i nostri generali paciocconi.

 

(à Acta diurna 27-6--2021)

USTICA E I GENERALI ITALIANI PACIOCCONI!

27-6-2021 Il Giornale. "Guarda, cos'è?". L'ultimo mistero dell'aereo scomparso. La sera del 27 giugno 1980, un aereo di linea operato dalla compagnia Itavia scompare tra i flutti a largo di Ustica. Perdono la vita 81 anime. Davide Bartoccini

 Monogramma 1 Ma come potete pensare che i nostri generali paciocconi si mettano contro i loro colleghi americani o francesi! La carriera dove la mettiamo?

Certo che quella di affidare le ricerche sottomarine ad una ditta francese è molto più che pacioccona!

 

Rivedere le forme geopolitiche del confronto.

 

(à Acta diurna 27-6--2021)

 

PIL E VECCHIE GLORIE ORMAI SUONATE.

·        13-6-2021 QuotedBusiness. Il G7 è ancora rappresentativo dei rapporti di forza a livello globale? Nonostante lo sforzo soprattutto degli Stati Uniti di mantenere sulla sponda atlantica l’asse dell’economia globale, le tigri asiatiche avanzano (con l’incognita Russia). di Senio Carletti

Monogramma 1 G7. I giochini e gli strumenti del ‘900 non servono più. Occorre avere il coraggio di guardare la realtà. Non è utile pensare che “se i fatti non ci danno ragione, cambiamo i fatti!”. Ma il coraggio se non c’è uno non se lo può dare. Per gli intelligenti i cambiamenti sono opportunità da cogliere; per gli sciocchi sono pericoli squilibranti da rifuggire.

 

Il “pensiero del mondo” (quello europeo) non sa più pensare.

 

(à Acta diurna 26-6--2021)

 

LA CINA NON FA SOLO CANOTTIERE.

·       26-6-2021ì. Financialounge. Fidelity: l’industria cinese dei veicoli elettrici è pronta a decollare

·       Fidelity prevede che le aziende a monte della catena del valore, compresi i leader nella produzione di batterie, godano di una miglior posizione competitiva con maggiori possibilità di essere vincenti.  di Virgilio Chelli

 Monogramma 1 Ci avviamo a grandi passi verso la globalizzaziomne 2.0. Ma, a vent’anni dalla prima,  stavolta è a guida cinese!

 

Auspico un po’ di intelligenza.

 

(à Acta diurna 26-6--2021)

 

ROBOT E POSTI DI LAVORO.

·      26-6-2021 QuotedBusiness. I robot distruggono milioni di posti ma creano anche nuovi mestieri e più pagati. Il punto centrale è che il cambiamento tecnologico nella forma della robotizzazione non è neutrale, spiazzando alcuni lavoratori e favorendone altri. È compito del decisore pubblico e del sistema industriale indirizzarne gli effetti. di Federica Zambino

Monogramma 1 Problema annoso. O lo risolve l’intelligenza dell’uomo o lo risolve l’interesse economico.

 

 

Chi scioglie i militanti  del PD dal voto di afonia?

 

(à Acta diurna 26-6--2021)

 

CACCIARI ATROCE.

25-6-2021 Libero. Otto e Mezzo, Massimo Cacciari sulla rottura Grillo-Conte: “Vogliono crepare?”, anche il Pd nell'abisso con loro.

Monogramma 1  Professor Cacciari, non ci perda tempo!

Tutto sta sfuggendo di mano al PD. E’ iniziata con la perdita della gestione del Recovery Fund: lo gestirà non BisConte ma Draghi; ha perso la possibilità di gestire le centinaia di nomine dei grand commis; fino ai primi di agosto deve starsene buono altrimenti, in caso di crisi,  Mattarella potrebbe essere obbligato a sciogliere le camere; in tale evenienza Letta perderebbe anche la chance di eleggere il terzo presidente di area; non sono riusciti ad evere un M5S compatto in grado di affiancare i Dem alle elezioni: se il M5S  si dovesse sgretolare,  la dispora porterebbe solo  qualche grillino ad irrobustire (?) le file del PD, il resto si distribuirebbe a sinistra, verso la Lega, verso Berlusca, verso la Meloni.

Come sono potuti arrivare a questo disastro?

PRECEDENTI di ACTA DIURNA ALBO LAPILLO  

 

 

Tutti europei, nessuno europeo.

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

PRODI: TUTTI DENTRO I PAESI DELL’EST.

25-6-2021 HuffPost. Ue, consapevole ostaggio dell'Est. Orban sotto processo ma senza sanzioni. Sulla Russia Merkel sconfitta. Sui migranti nemmeno una parola. Draghi punta ad "accordi bilaterali o trilaterali" By Angela Mauro

Monogramma 1 Ringraziamo Prodi, il presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Non sapendo come caratterizzare la qualità del suo operare, pensò bene di intervenire quantitativamente: gli ex paesi dell’Est (quelli dell’uomo nuovo del comuni9smo) tutti dentro. L’Ungheria entrò nel 2004.

 

Industria dell’accoglienza!

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

MIGRANTI ECCO A CHE E A CHI SERVONO!

25-6-2021 DIRE Lavoro, 27enne maliano muore stroncato da un malore a Brindisi

Monogramma 1 Ecco la nostra accoglienza. Una volta sbarcati, s’attacchino! Mica possiamo fare tutto noi!  Noi e la nostra coscienza siamo impegnati: ne dobbiamo far sbarcare altri!

 

Grillo già sapeva qualcosina di più?

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

 

 

8 MILIARDI BALLANO DURANTE IL LOCKDOWN. IL GOVERNO DI ALLORA NE SA NULLA?

25-6-2021 TGCOM 24 Bankitalia: mascherine e aiuti pubblici, sospette frodi per 8 miliardi

Un business sul quale, come è emerso dalle indagini e dalle segnalazioni, si sono buttati anche i politici

 

Monogramma 1 Non avevamo dubbi sulla correttezza dei nostri politici. Per chi ha i capelli bianchi ricordo che 8 miliardi di euro equivalgono a poco meno di 15.500 miliardi di lire.

Domanda: Grillo sa qualcosa di più su questa vicenda datata 2020? Vedremo gli sviluppi.

 

 

Migranti…Poi col fresco….

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

MIGARNTI…POI …. COL FRESCO….

24-6-2021 HuffPost. Sui migranti l’Europa discute dieci minuti (da Bruxelles, A. Mauro). I 27 leader Ue d'accordo sulla "dimensione esterna", ma per un piano per l'Africa tocca aspettare l'autunno.

 

Monogramma 1 Ma certo! Abbiamo tutti da fare (Orban, covid, Putin, elezioni ecc.). Rimandiamo tutto a novembre. Poi .. col fresco… Che cosa volete che accada con l’estate? Qualche migliaio di migranti, magari pakistani con Variante Delta… Ma vedrete che la nostra industria dell’accoglienza saprà ben comportarsi.

 

Attenzione ai precedenti!

 

(à Acta diurna 25-6--2021)

 

E SE DOMANI….

Monogramma 1 25-6-2021 DOMANDA:

 E se domani, vinte le elezioni dalla destra, il parlamento si trovasse a discutere una legge  Zan.2 per colpire le manifestazioni di ostilità  e l’istigazione all’odio contro gli SPQR ?

Il Senato e il Popolo Romano non c’entrano. SPQR: Sovranisti, Populisti, Qualunquisti, Reazionari.

 

 

Torna la Libia.

 

 

(à Acta diurna 24-6--2021)

 

La Libia torna centrale.

23-6-2021 AGI. Onu e Usa: via i soldati stranieri e i mercenari dalla Libia

La Turchia, che ha militari nel Paese, ha espresso "riserve" alla Conferenza internazionale tenuta a Berlino  

 

Monogramma 1 Si comincia a metter mano sulle cazzate di Sarkozy e di Obama.

 

Casarini aiuti Mario Bergoglio.

 

(à Acta diurna 24-6--2021)

 

STATO LAICO.

23-6-2021 AGI. Draghi risponde sul ddl Zan: "Lo Stato è laico, il Parlamento libero"

Il premier ha spiegato di non voler entrare nel merito della questione, che riguarda le Camere e non il governo, ma ha sottolineato con forza la laicità delle istituzioni, dopo la lettera del Vaticano che ha chiesto di rivedere il disegno di legge contro l'omofobia

Monogramma 1 Finalmente un primo ministro che non è costretto a genuflettersi per recuperare un po’ di voti da cattolici gonzi.

Suggerimento a Mario Bergoglio: visto che al papa fa tanto bene quello che Casarini fa, convochi Casarini per un consulto su cosa fare.

Vediamo se il presidente Mattarella ha qualcosa da dire in merito.

 

Intelligenza e incompetenza.

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

DDL ZAN E LE INCOMPETENZE.

23-6-2021 L’Avvenire. Ddl Zan, la sana laicità che assicura le giuste libertà della Chiesa e di tutti. Marco Tarquinio.

Ecco manifeste le intelligenze normali  contro le incompetenze umane.

Esistere per legge è un triste esistere. Per legge possiamo ottenere tanto: privilegi, regalie, ruoli predominanti, superamento di stati naturali, abbattimento degli avversari. Una cosa per legge non si può avere: l’intelligenza. E’ anche possibile imporre uno stato etico, ma questo servirebbe esclusivamente per consolare coloro che non sono in grado di discriminare eticamente il bello e il brutto, il buono e il cattivo, il giusto e l’ingiusto, la legge e il diritto ecc. Insomma si sentirebbero più a loro agio coloro che hanno bisogno di una guida che da etica diventi operativa, perché personalmente non hanno gli strumenti per creare criteri di valutazione: questi sono loro imposti per legge e da loro accettati con gioia perché  eliminano ogni fatica fisica ed intellettuale.

 

Convulsioni magistrali.

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

I MAGISTRATI NON SANNO PROPRIO COMPORTARSI!

22-6-2021 Il Riformista. I partiti s'indignano? No, hanno paura. Il presidente Anm Santalucia minaccia i partiti: “Chi appoggia i referendum la pagherà”. Piero Sansonetti

[….]  [Piccola rassegna stampa]

Monogramma 1 Ci sarà pure un presidente al CSM! Stiamo scoprendo il bassissimo livello qualitativo dei magistrati italiani. Non tutti? Bene! I magistrati che ritengono di essere diversi dagli altri (da quelli,cioè,  con q.i. più basso) si facciano avanti e mostrino il loro! Oltretutto, non hanno capito che minacciando i partiti, fino ad oggi loro sponda politica, contribuiscono a sgretolare quella sponda che a loro serve per masntenere in piedi una combine finora  strapotente.

 

Il barbaro studia giurisprudenza!

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

BARBARI.

22-6-2021  Libero. Emily Mackinnon, lui si spoglia e lei sente odore di feci? Rifiuta il rapporto, finisce in tribunale: un agghiacciante calvario

Monogramma 1 Il giudice condanni Chad il barbaro  ad imparare a memoria tutte le località sulle coste del Mediterraneo dove i Romani avevano costruito terme e bagni pubblici!

 

Inginocchiarsi! Perché?

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

INGINOCCHIARSI. PERCHÉ?

21-6-2021 Il Riformista. Il "kneeeling" e la solidarietà a Black Lives Matter. Calciatori inginocchiati prima del fischio d’inizio: il perché del gesto e la polemica sull’Italia. Antonio Lamorte 

22-6-2021 Atlantico quotidiano. Black Lives Matter: ecco il movimento per cui si inginocchiano, altro che razzismo… di Max Del Papa, 

Monogramma 1  Il gesto dell’inginocchiarsi è uno dei più umilianti atteggiamenti che mente umana abbia mai concepito (per gli altri). Si agisca! piuttosto, se si ritiene che le nostre idee debbano essere supportate da azioni adeguate e meritino il nostro impegno. Ma adesso abbiamo da fare cose importanti, poi, più in là, col fresco agiremo. Inginocchiarsi è come adorare, è come raccomandarsi, è come implorare perdono, cosa ben diversa dal chiedere perdono.

 

 

Intelligenza e incompetenza.

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

DDL ZAN E LE INCOMPETENZE.

23-6-2021 L’Avvenire. Ddl Zan, la sana laicità che assicura le giuste libertà della Chiesa e di tutti. Marco Tarquinio.

Ecco manifeste le intelligenze normali  contro le incompetenze umane.

Esistere per legge è un triste esistere. Per legge possiamo ottenere tanto: privilegi, regalie, ruoli predominanti, superamento di stati naturali, abbattimento degli avversari. Una cosa per legge non si può avere: l’intelligenza. E’ anche possibile imporre uno stato etico, ma questo servirebbe esclusivamente per consolare coloro che non sono in grado di discriminare eticamente il bello e il brutto, il buono e il cattivo, il giusto e l’ingiusto, la legge e il diritto ecc. Insomma si sentirebbero più a loro agio coloro che hanno bisogno di una guida che da etica diventi operativa, perché personalmente non hanno gli strumenti per creare criteri di valutazione: questi sono loro imposti per legge e da loro accettati con gioia perché  eliminano ogni fatica fisica ed intellettuale.

 

Convulsioni magistrali.

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

I MAGISTRATI NON SANNO PROPRIO COMPORTARSI!

22-6-2021 Il Riformista. I partiti s'indignano? No, hanno paura. Il presidente Anm Santalucia minaccia i partiti: “Chi appoggia i referendum la pagherà”. Piero Sansonetti

[….]  [Piccola rassegna stampa]

Monogramma 1 Ci sarà pure un presidente al CSM! Stiamo scoprendo il bassissimo livello qualitativo dei magistrati italiani. Non tutti? Bene! I magistrati che ritengono di essere diversi dagli altri (da quelli,cioè,  con q.i. più basso) si facciano avanti e mostrino il loro! Oltretutto, non hanno capito che minacciando i partiti, fino ad oggi loro sponda politica, contribuiscono a sgretolare quella sponda che a loro serve per masntenere in piedi una combine finora  strapotente.

 

Il barbaro studia giurisprudenza!

 

(à Acta diurna 23-6--2021)

 

BARBARI.

22-6-2021  Libero. Emily Mackinnon, lui si spoglia e lei sente odore di feci? Rifiuta il rapporto, finisce in tribunale: un agghiacciante calvario

Monogramma 1 Il giudice condanni Chad il barbaro  ad imparare a memoria tutte le località sulle coste del Mediterraneo dove i Romani avevano costruito terme e bagni pubblici!

 

Inginocchiarsi! Perché?

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

INGINOCCHIARSI. PERCHÉ?

21-6-2021 Il Riformista. Il "kneeeling" e la solidarietà a Black Lives Matter. Calciatori inginocchiati prima del fischio d’inizio: il perché del gesto e la polemica sull’Italia. Antonio Lamorte 

22-6-2021 Atlantico quotidiano. Black Lives Matter: ecco il movimento per cui si inginocchiano, altro che razzismo… di Max Del Papa, 

Monogramma 1  Il gesto dell’inginocchiarsi è uno dei più umilianti atteggiamenti che mente umana abbia mai concepito (per gli altri). Si agisca! piuttosto, se si ritiene che le nostre idee debbano essere supportate da azioni adeguate e meritino il nostro impegno. Ma adesso abbiamo da fare cose importanti, poi, più in là, col fresco agiremo. Inginocchiarsi è come adorare, è come raccomandarsi, è come implorare perdono, cosa ben diversa dal chiedere perdono.

 

 

Migranti. Non c’è accordo. Problema nazionale interno.

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

MERKEL-DRAGHI. MIGRANTI. VEDETEVELA VOI.

21-6-2021    QuotedBusiness. Ecco perché il vertice Draghi-Merkel sui migranti è stato un flop. Al di là degli annunci pomposi rilasciati nella conferenza stampa dopo l’incontro, molti paesi, tra i quali Germania e Francia, non vogliono sentir parlare di redistribuzione dei migranti. La soluzione è pagare a peso d’oro in particolare la Turchia per trattenere i profughi sul proprio territorio. di Senio Carletti

 Sui migranti dobbiamo vedercela da soli. E se non siamo in grado di gestire il fenomeno, dobbiamo chiudere i porti! Rendere Lampedusa porto militare con zone, moli e attracchi riservati ai civili accolti tramite rilascio di permessi permanenti o temporanei.

Grillo dà una mano a Conte per non decidere?

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

IN POSTERUM DIFFERRE.

21-6-2021 HuffPost. Raggi non tira, Conte non si candida. Ancora una volta l'ex premier si tiene alla larga dal voto. Niente suppletive a PrimavalleBy Pietro Salvatori

Il motto di Giuseppe Conte, “In Posterum Differre”, detta ancora la linea. A mio avviso, Giuseppe ancora non ha deciso la sua discesa in campo come capo dei 5Stelle. Le forzature da parte di Grillo dei giorni scorsi, potrebbero offrirgli il destro per rinunciare. Mettersi a questionare ogni giorno per un posto tra gli irrilevanti? Ma chi glielo fa fare?

 

Vaticano contro la proposta di legge Zan.

Occorre rivedere il Concordato.

 

(à Acta diurna 22-6--2021)

 

RIVEDERE IL CONCORDATO?

22-6-2021  Open online.  Il Vaticano contro il ddl Zan, la nota diplomatica che avverte: «L’Italia viola il Concordato» di Alessandro D’Amato. Una nota ufficiale della Segreteria di Stato consegnata all’Ambasciata italiana presso la Santa Sede sostiene che la proposta di legge contro l’omotransfobia viola il Concordato del 1984. Ora la palla passa a Draghi e al Parlamento

La legge Zan non mi piace. Mi ricorda quei compagni di gioco dell’infanzia che, non essendo in grado di sostenere le loro posizioni contro quelle degli altri, se ne uscivano con un: “Adesso lo dico a mio padre!”.  La risposta era obbligata perché fornita dalla consuetudine infantile reastina (fonte di diritto): “E io lo dico a mi’ nonno!”.  Ma se il Concordato permette al Vaticano di intervenire sulle vicende interne italiane, in particolare su una norma in discussione e non ancora approvata (cercando di forzare l’orientamento del legislatore) , occorrerà rivederlo. Al più presto!

 

Magistratura. Incapace di essere “normale”.

 

(à Acta diurna 21-6--2021)

 

TERZO POTERE IMPROVVISAMENTE  INADEGUATO.

20-6-2021 AGI. I penalisti contro l'Anm sul referendum giustizia: "Stato confusionale". Intervista dell'AGI a Gian Domenico Caiazza, presidente dell'Unione delle Camere penali: "Immaginare che l'Associazione nazionale della magistratura critichi una consultazione popolare ha dell'incredibile". La replica: referendum legittimo ma preoccupati per i diritti. di Ivana Pisciotta

20-6-2021  RAI NEWS.   POLITICA Il documento dell'Associazione Nazionale Magistrati Anm: "Referendum legittimo, ma temiamo per i diritti dei cittadini" "Forte preoccupazione per le modifiche in tema di responsabilità civile diretta e di separazione delle carriere"

20-6-2021 Il Riformista. Minacce a Salvini e ai Radicali. Referendum giustizia, la magistratura al di sopra della Costituzione: “Non serve, è un giudizio su di noi”. Di Giovanni Pisano . l referendum sulla giustizia spaventa la magistratura, già nell’occhio del ciclone per i recenti scandali emersi al suo interno

 

Ecco l’ennesima “categoria” di cittadini che senza regalini, privilegi, aiutini, corsie preferenziali, sponde politiche e giornalistiche non sa che cosa fare e si sente perduta. I magistrati non riescono a concepire un loro  ruolo “normale” in una società “normale”.

Temono una minore indipendenza. Pensavo che in termini di indipendenza avessero toccato il fondo, invece secondo la ANM si può andare ancora più giù. Gli speleologi del diritto siano pronti ad intervenire.

 

Navigator inutilis.

 

(à Acta diurna 20-6--2021)

 

ADDIO AI NAVIGATOR. GLI UNICI CHE HANNO TROVATO LAVORO.

19-6-2021 Mediaset. Draghi. Addio ai navigator.

 Anche se Mussolini, in un suo discorso, cercava di convincere i Pugliesi che “l’importante non è vivere. E’ navigare!”.  Recuperando un vecchio “memento” di  navigatori medievali: “Navigare Necesse Est, Vivere Non Est Necesse”,  imperativo  che divenne il motto delle città anseatiche scritto sul portale della casa del Marinaio a Brema. Frase comunque rubata a Pompeo (Plutarco)

 

 

 

C’è la Via della Seta e le rotte dello schiavismo.

 

 

(à Acta diurna 20-6--2021)

 

 

CINA. LA VIA DELLA SETA. Il COMPULSIVO DESIDERIO DI  ANDARE FUORISTRADA.

18-6-2021 Formiche.net. Via della Seta. Uscire o non uscire, questo è il dilemma (di Draghi). Di Gabriele Carrer.

17-2-2021 ANSA. Cina supera Usa e diventa primo partner commerciale Ue. Lo dicono le statistiche Eurostat 2020

 

 Perché uscire? Certo, se al rinnovato fulgore promesso all’alleanza con gli USA non sappiamo offrire altro, possiamo anche tagliarci un braccio, dimostrando così la nostra ferrea fede nell’Occidente. Ma se si guarda un po’ più in là del naso, tenere aperti canali commerciali nuovi e promettenti – come fanno Germania e Francia – sarebbe la scelta migliore. Se poi riteniamo che “la Cina ci stia spiando e gli USA no”, possiamo anche cambiare mestiere.

 

“Il giudice è nudo!”

 

(à Acta diurna 20-6--2021)

 

NON SI SCOPRONO  IMPUNEMENTE LE VERGOGNE  DEI GIUDICI!

19-6-2021 Il Corriere della Sera.  LO SCONTRO. Giustizia, i magistrati: reagiremo ai referendum. Il contrattacco di Salvini dalla piazza. Il leader della Lega spinge per l’unità del centrodestra: «Sono un testone». E stasera cena con Berlusconi. La coreografia azzurra e la presenza di molti ex forzisti evoca le manifestazioni di FI. di Marco Cremones

La magistratura non sa reagire compostamente alla perdita di ruolo che ne sta minando il potere da due o tre anni. E’ l’effetto inaspettato(?) del declino del partito/sponda e la emersione di giornalisti embedded. Essendo abituati da almeno 50 anni a considerarsi “absoluti” dal corpo sociale non sanno oggi  come porre in essere misure ed accomodamenti in grado di mitigare la perdita di potere. Sfacciatamente chiama in causa il povero presidente Mattarella. Chi ha scoperchiato le malefatte delle strutture autocostruite dai giudici ha invece avuto il buon senso di non invocare azioni risolutive (inutili) del  presidente del CSM  e presidente della Repubblica. Il quale si è guardato bene dal proferir motto in materia.

Ora scoprono che i privilegi accumulati in decenni di malgoverno non erano “naturali”, ma sovrastrutturali generati dalla combine magistrati-partito-giornalisti.

Domanda: ritengono che ci sia qualcosa che non va nel chiamare i cittadini ad esprimersi?

…di troika perisce.

 

(à Acta diurna 20-6--2021)

 

CHI DI TROIKA FERISCE….

19-6-2021 Il Tempo. Che gran figli di Troika. Vendetta della Grecia contro la Merkel & Co: con un trucco trasferisce in altri Stati i profughi

 

 

La demie grandeur

 

(à Acta diurna 19-6--2021)

 

 

 

LA FRANCIA SI SCOPRE “LOCAL”.

 

Gualtieri parla di corda a casa dell’impiccato.

 

(à Acta diurna 16-6--2021)

 

 

GUALTIERI NEANCHE INFORMATO SU CHI LO STAVA A SENTIRE.

16-6-2021 Il Tempo. Gualtieri contro l'occupazione di CasaPound. Ma lui è andato allo Spin Lab. Paolo Zappitelli.

Parlava ad un centro sociale  che occupa da anni un palazzo dell’INPDAP.

Eccoci con la variante indiana!

 

(à Acta diurna 16-6--2021)

 

IN SICILIA VARIANTE INDIANA.

·        16-6-2021 Il Messaggero. Variante Delta arrivata in Sicilia, 10 migranti positivi sbarcati a Lampedusa

MinigrammaVariante indiana. Ci siamo! E questi migranti sono stati rilevati. Ma quanti sbarcano con barchini fantasma in Calabria, Sardegna, Sicilia?

 

Vive la France!

 

 

(à Acta diurna 14-6--2021)

 

VIVE LA FRANCE! LEGGETE! ECCO LA FRANCIA DEI MAÎTRES À PENSER.

23-2-2021 HuffPost. L'incesto che inquieta la Francia. Dieci anni dopo un suicidio

Il caso (riaperto) di Marie-France Pisier, icona ed ex compagna del regista François Truffaut, trovata senza vita sul fondo della piscina nel 2011, s''intreccia con il libro di Camille Kouchner. Che parla del padre, Oliver Duhamel By Cesare Martinetti

·     5-1-2021 HuffPost. Un'accusa di incesto scuote la Parigi bene, Olivier Duhamel lascia incarico. Il celebre politologo e costituzionalista accusato nel libro "La Familia grande": "Non ho nulla da dire su ciò che, in ogni caso, verrà deformato”

 

 Sono 50 anni che questa gauche d’Oltralpe ci fa le lezioncine su come essere progressisti, ma progressisti  veri, come loro. E’ questa la gauche che  secondo la dottrina Mitterrand - sì proprio quello  della Cagoule (*), che assassinò i fratelli Rosselli in cambio di mille fuciletti mussoliniani - protegge i brigatisti rossi, assassini come Battisti. Li protegge perché militari in guerra, quella civile scoppiata in Italia – selon nos maîtres-   a metà anni ’70.  Si sono autopromossi al ruolo di  maîtres à penser del mondo. Si permettono di definire vomitevoli le azioni italiane. Il salotto buono della Francia si sta dimostrando piuttosto une dépendance méphitique de la maison Thénardier.

E sapete perché si sono ridotti ad indagare solo qualche mese fa? Tutto in prescrizione. Forse saranno tutti di origine italiana, giudici compresi!

14-6-2021 HuffPost. Affaire Duhamel: l'enquête classée sans suite pour cause de "prescription". Cinq mois après l’ouverture d’une enquête pour “viols et agressions sexuelles par personne ayant autorité sur mineur de 15 ans”, l'affaire est classée sans suite.

Capito bene?!

____________________

(*)  Mitterrand, entre Cagoule et Francisque (1935-1945). François Gerber

Descrizione dell’editore

Que François Mitterrand, né en 1916, ait côtoyé l'extrême droite dans ses jeunes années n'est plus un mystère depuis la parution de Mitterrand, une jeunesse française, de Pierre Péan (Fayard, 1994) Depuis, l'accès à des archives restées jusque-là secrètes apportent des éléments plus détaillés. Avant la Résistance, sa proximité avec le Comité social d'action révolutionnaire (CSAR), que la presse surnommait la Cagoule, témoignent du personnage déconcertant, bien que fascinant, que reste François Mitterrand.Son intimité avec Eugène Schueller, âme damnée de la Cagoule, lui fit notamment connaître Jacques Corrèze (devenu numéro 5 de l'Oréal), à qui le président Mitterrand remettra la Légion d'honneur.Mais il ne s'agit là que de la partie émergée de l'iceberg. Les amitiés qu'a pu entretenir Mitterrand avec des militants fascistes allaient plus loin encore. L'ombre portée du président disparu en 1996 n'a pas fini d'obscurcir sa légende...

 

 

 

I Lampedusani sotto pressione tengano duro.

 

(à Acta diurna 13-6--2021)

 

(3) LAMPEDUSA.  IN UN GIORNO SBARCHI DA 14 NAVIGLI.

·        13-6-2021 ANSA. Migranti:14 sbarchi in un giorno, in hotspot Lampedusa 1.215. Altri due soccorsi in nottata, al via trasferimenti verso Centri

 

Vabbè, Lampedusani, tenete duro ché a novembre gli sbarchi diminuiranno.  Insomma, fateci fare le nostre vacanze in pace! Che sarà mai! A novembre, col fresco se ne riparla.

On recommence!

 

(à Acta diurna 12-6--2021)

 

1) AUTOSTRADE TORNA PUBBLICA.

12-6-2021 AGI. Le autostrade tornano in mano pubblica. Accordo tra il consorzio guidato da Cassa depositi e prestiti e Atlantia. L’acquisizione sarà completata nei prossimi mesi e sarà fatta attraverso Holding Reti Autostradali. Tra gli obiettivi anche la realizzazione di un piano di investimenti in tutta la rete di Aspi

In conclusione, l’azienda privatizzata viene saccheggiata. La rico0mpra lo stato. La rimette in sesto. E la riprivatizza. And so on.

 

Chi conosce un passeur?

 

(à Acta diurna 11-6--2021)

 

LETTA NON SA CHE FARE.

11-6-2021 Il Tempo. Enrico Letta non piace più al Partito Democratico: no a Ius Soli e patrimoniale. Scatta la fronda

 Non criticate troppo il segretario Enrico Letta. Rischiamo che non lo riprendano più neanche in Francia. Che facciamo, poi, assoldiamo un passeur?

 

Magistratura!? Maddeché!!??

 

(à Acta diurna 11-6--2021)

 

PM DI MILANO NELLA BUFERA

10-6-2021 RaiNews. Eni: bufera nella Procura di Milano, indagati due Pm a Bresci a. Così da una decina di giorni il procuratore aggiunto milanese Fabio De Pasquale e il pm Sergio Spadaro, appena diventato magistrato europeo, da accusatori per il caso nigeriano sono diventati accusati.

 

Fanno proprio come meglio credono. Partito, magistratura e giornalisti embedded hanno disastrato l’Italia.  Occorrerà una Norimberga. A tempo debito.

 

Palamara mode.

 

 

(à Acta diurna 11-6--2021)

 

PALAMARA MODE. SVILUPPI

·        11-6-2021 La Nazione. Caso-Palamara: è un umbro il super teste. Avrebbe organizzato un incontro tra l’ex magistrato e l’imprenditore Centofanti che ha ammesso di aver sponsorizzato la toga

·        11-6-2021 Il Giornale Sylos Labini mette in scena "il Sistema" di Palamara

·        10-6-2021 ANSA. Cominciati accertamenti su server transito trojan Palamara. Disposti dal gup di Perugia in udienza ex consigliere Csm

·        09-6-2021 Il Secolo. Palamara denuncia le 1000 nomine fatte con il manuale Cencelli dal 2014 al 2018. di Paolo Lami.  Ospite di ‘Omnibus’, la trasmissione de La7, l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara tira in ballo il capo dello Stato, Sergio Mattarella sulle 1.000 nomine dei magistrati fatte, manuale Cencelli alla mano, dal 2014 al 2018.

9-6-2021 La 7. CSM, le rivelazioni di Palamara: "Ho fatto i nomi e racconto fatti da me documentati. Ci sono altri nomi, lo sanno tutti. Se mi chiede di parlare di Capristo le parlo di Bari..."

Sgarbi. Roma: Louvre a cielo aperto.

 

(à Acta diurna 11-6--2021)

SGARBI PER ROMA.

10-6-2021 HuffPost. Vittorio Sgarbi: "Farò di Roma un Louvre a cielo aperto". Probabile assessore alla cultura se dovesse vincere Michetti, il critico d'arte ha qualche idea: "Per far risorgere Roma partirei dal Cristianesimo". By Federica Fantozzi

 

L’illuminismo greco ancora in produzione.

 

(à Acta diurna 10-6--2021)

DEBITORI DEI GRECI.

9-6-2021 Dirittifondamentali.it. Da Delfi a Strasburgo, il lungo cammino del diritto naturale di Roberto Paradisi*

SOMMARIO: 1. L’origine divina del diritto, muraglia spirituale della città – 2. Il parricidio dell’Occidente: morte e resurrezione del diritto naturale – 3. Il paradosso di Norimberga: il giuspositivismo sul banco degli imputati – 4. I diritti umani: l’ultima frontiera del giusnaturalismo.

I Greci, minatori insuperati dell’animo e della natura dell’uomo.

Pronti ad importare elaborazioni più intelligenti e soluzioni più utili da altre culture, se considerate migliori. Esattamente come siamo usi fare da due millenni e mezzo.

 

 

Duello CINA-USA

Rebus sic stantibus, vincerà la Cina

 

 

(à Acta diurna 10-6--2021)

(3) USA-CINA. E’ QUESTIONE SOLO DI TEMPO.

·        10-6-2021 Quoted business. Mondo / Economia industriale, gli Stati Uniti temono il sorpasso della Cina. R&S, chip e semiconduttori: il Senato ha dato il via libera a un disegno di legge da 250 mld di dollari. La Cina attacca gli Usa: “Sono “paranoici”. di Federica Zambino.

Se i parametri del duello restano quelli odierni, gli Usa perderanno. Molto più intelligente rivedere le condizioni di contorno e parlare di confronto piuttosto che di scontro. D’altra parte, la Cina è organizzata come gli imprenditori sognano di organizzare la loro azienda: tutte le variabili produttive e di organizzazione sotto controllo, per quanto possibile, pronte, se necessario,  ad essere variate senza alcuna inerzia aziendale. E contro un’azienda di 1,4 miliardi di persone organizzata come la Cina, non c’è alcuna possibilità di vittoria. Meglio decidere di “prendere il buono da qualsiasi parte provenga”. D’altra parte questo imperativo ha permesso all’Occidente di dominare il pianeta da secoli. 

Anche perché la Cina decise che la sua cultura, i suoi valori e la sua impostazione sociale non aveva nulla di interessante e di utile da acquisire dai paesi occidentali che stavano entrando in contatto con essa. E, per 500 anni, si è estraniata dai fatti del mondo, anche se spesso violata dal colonialismo e l’imperialismo occidentale. Sono bastati 30 anni di “interessamento” della Cina per le sorti del mondo perché entrasse in competizione paritaria con i grandi dell’Occidente.

Se i due modelli potessero interagire ed integrarsi…… Ma per questo cambiamento intellettuale occorre intelligenza da entrambe le parti.

 

Copasir. La linguaccia della Lega alla Meloni.

 

 

(à Acta diurna 9-6--2021)

COPASIR. LA LEGA NON SI PRESENTA A VOTARE.

9-6-2021. Il Giornale.  Copasir, Urso presidente: si sblocca lo stallo ma la Lega non vota. Sette voti favorevoli e una scheda bianca certificano l'elezione del senatore Fdi Adolfo Urso a nuovo presidente del Copasir. Assenti al voto i due membri leghisti. Andrea Muratore

 La lega cerca di far pesare politicamente poco le sue cappellate politiche nella grossolana marcia di avvicinamento all’elettorato di Berlusconi, quindi verso ilcentro. Sta in tutti i modi sottolineando e megafonando il suo differenziarsi dalla Meloni per rendere accettabile la sua immagine  all’elettore berlusconiano tipo. Salvini cerca di mantenere serrate le file di Forza Italia, ormai in declino irreversibile, impedendo che eventuali fuoriusciti vadano ad irrobustire l’elettorato di Fratelli d’Italia.

Si sostiene che F.d.I. abbia vita facile perché all’opposizione. Sarà in parte anche vero, ma la sua vita è resa ancor più facile dai suggeritori strategici di Salvini i quali non si rendono conto che la “nuova” immagine di Matteo è più quella di un debole impaurito e divenuto anche inaffidabile, piuttosto che quella del leader del centro destra capace di essere riferimento positivo ed utile per l’intera area. 

 

Sveglia navigator.

 

(à Acta diurna 9-6--2021)

 

 

(2) MA I NAVIGATORI DORMONO?

9-6-2021 AGI. "Abbiamo difficoltà a reperire manodopera", dicono le industrie metalmeccaniche. Secondo un'indagine di Federmeccanica, più della metà delle aziende intervistate incontra difficoltà nel reperire i profili professionali che servono. Il 42% riguardano competenze di base 

Minigramma Dovrebbe essere la situazione più favorevole per i navigator! Che cosa aspettano a fare proposte ai miracolati dell’assegno di cittadinanza? Oppure temono di beccarsi un vaffa old style? Sveglia! Non abbiamo soldi da buttare!

 

Partito unico FI e Lega?

 

(à Acta diurna 9-6--2021)

DOBBIAMO STARE VICINI VICINI!

8-6-2021 AGI Salvini rivela: Silvio mi ha proposto il partito unico. Una prospettiva, quella avanzata da Berlusconi, definita prematura per il centrodestra ma che "piacerebbe" al capo leghista alle elezioni del 2023

Minigramma Danno l’impressione di voler risolvere due situazioni di debolezza. E la somma di due debolezze non fa mai una forza. Comincia a perdere colpi anche Berlusca? Berlusconi avrà anche bisogno di una badante, ma a Salvini  va affiancato un tutore! Aspettatevi l’allontanamento progressivo di Meloni dalle TV di Berlusconi.

Sassoli, un po’ di serietà!

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

MA SIATE SERI!

8-6-2021 AGI. L’Europa riparte con un’Aula vuota. Il presidente Sassoli definisce l’Europarlamento simbolo della ripresa, ma sui banchi i deputati sono pochi. di Francesca Venturi

 Il PuntO n° 391 del 2-3-2020 La doppia sede del Parlamento europeo. Gli sprechi della UE.

 

 

IVASS. Fallita la compagnia danese GEFION Insurance.

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

COMUNICATO STAMPA IVASS DELL’8 GIUGNO 2021

GEFION INSURANCE A/S: ULTERIORI AGGIORNAMENTI SULL’IMPRESA

L’Autorità di vigilanza danese - Finanstilsynet (Danish Financial Services Authority - DFSA) ha comunicato che il 7 giugno 2021 l’impresa

GEFION INSURANCE A/S

è stata dichiarata fallita dall’Alta Corte Marittima e Commerciale di Copenhagen.

Sono stati nominati curatori l’Avv. Boris Frederiksen e l’Avv. Søren Aamann Jensen…. [….] Leggi

 

 

Molti burocrati dovranno essere riciclati, riconvertiti o licenziati.

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

DL SEMPLIFICAZIONI. NOVITÀ DIGITALI.

7-6-2021 PMI. Raccomandate digitali, certificati gratis e delega SPID. Nel DL Semplificazioni anche il domicilio digitale per le raccomandate, Identità Digitale con delega, certificazioni web gratuite e banche dati connesse.

 

Finalmente le varie piattaforme della PA cominciano a colloquiare fra loro. Tutto era stato progettato (indovinate da chi?) perché questi collegamenti fossero impossibili o, quanto meno, difficoltosissimi. In due mesi si è fatto quanto non sono “riusciti” a fare i sette governi precedenti.

Però, attenzione:

Il PuntO n° 425   25-4-2021. Minima Œconomica (due). “Macte animo: sic itur ad astra”.

 

Uno dei vanti di Berlino.

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

DHL GLORIA TEDESCA.

·        8-6-2021 L’Avvenire. Subappalti e decenza. Lavoro, cosa insegna l’indagine su Dhl. Francesco Riccardi

Tutti Tedeschi ma, certamente, tutti di origine italiana

 

Zaia non ha nulla da dire?

 

(à Acta diurna 7-6--2021)

LEZIONCINA DELLA MELONI.

7-6-2021 AGI. Meloni: la federazione del Centrodestra non è contro di me ma contro la sinistra. Il leader di FdI: con Draghi rapporto cordiale ma spero non resti fino al 2023. Berlusconi al Quirinale? Lo voterei

Minigramma  Lezioncina antiprovinciale e politica della Meloni a Salvini. Questo intervento è quello che fa meno male alla Lega e quindi, negli intenti della Meloni, quello che danneggia meno la destra.