PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef

 

  

ACTA DIURNA  SIGNANDA LAPILLO   di  Mauro Novelli

 

 ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO  (3°) dal 1°-1-2022 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (2°) DAL 1-7-2021 AL 31-12-2021

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (1°)  DAL 26-1-2021 AL 30-6-2021

 

 

 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO    DAL 1° GENNAIO 2022

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

Gelmini e Carfagna.

 

1-8-2022

FlashMinigramma FLASH  1-8-2022

GELMINI E CARFAGNA

Prima di decidere, Gelmini e Carfagna hanno certamente chiesto a Calenda garanzie perché non si ritrovassero  a fianco di Letta e Fratoianni. E vi pare che Calenda oggi si allei con Letta?

Via i manicomi. E poi?

1-8-2022

FlashMinigramma FLASH  1-8-2022

RINGRAZIAMO BASAGLIA!

 Il quale aveva calcolato che a farsi carico dei malati di mente fossero anche i familiari e la comunità. Appunto.

Patrimoniali per regalini

 

31-7-2022

CI RISIAMO CON “PIÙ TASSE PER LE REGALIE”!

 

30-7-2022  Ascanews. Elezioni, Letta: dote a 18enni grazie a patrimoniale su multimilionari

"I giovani hanno fatto molto durante la pandemia"

MinigrammaQuesta della politica dei regalini è proprio nel DNA di partiti in grado di acquisire consenso esclusivamente con quei sistemi. Letta si sta dimostrando il miglior agitprop della destra. La sua è  la versione soft del reddito di cittadinanza.

La seconda versione del NYT.

 

31-7-2022

NEW YORK TIMES. NUOVO ARTICOLO SU DRAGHI.

28-7-2022 Il Fatto. La caduta di Draghi? Il “trionfo della democrazia”, dice il New York Times. DI Salvatore Cannavò

 

MinigrammaChi ha megafonato lo scoop anti destra degli USA col primo articolo, si è guardato bene dall’informare i propri gonzi che si tratta di una pagina che il famoso quotidiano mette a disposizione per accogliere due giudizi  opposti sullo stesso argomento. Col primo articolo, i gonzi hanno “saputo” che gli Stati Uniti  sono contrari a che la destra vinca le elezioni e formi un governo diversamente orientato. Ai gonzi è stato fatto credere che il NYT riportasse addirittura valutazioni istituzionali riferibili  della Casa Bianca.

I gonzi verranno informati del secondo articolo, col giudizio opposto?

Statuti PD e 5Stelle

 

31.7.2022

FlashMinigramma FLASH  31-7-2022

MA AI GONZI NON LO DICONO.

Quanti sanno che lo statuto del PD prevede un massimo di tre mandati per deputati e senatori? Praticamente mai rispettato.

Lo statuto dei 5Stelle prevede che per presentarsi alle elezioni occorre essere iscritti da almeno 6 mesi. Di Battista  - che si è addirittura cancellato - è, pertanto escluso dalle liste.

La cazzata della “temperatura percepita”.

 

31.7.2022

FlashMinigramma FLASH  31-7-2022

LA CAZZATA DELLA TEMPERATURA “PERCEPITA”.

Va di moda presso i media il riferire non la temperatura indica da strumenti scientifici, ma di indicare la cosiddetta “temperatura percepita” per via dei livelli più alti tanto da rendere la “notizia” più eclatante.

Se ho 85 anni, sono cardiopatico e ho un brutto enfisema, forse i 35 gradi (da termometro) e il 70 % di umidità (da igrometro) mi portano ad un disagio come se la temperatura (invento)  fosse di 45 gradi (da termometro). Se invece ho 20 anni e sono perfettamente in forma, la temperatura (35 gradi e 70 % di umidità,)  da me percepita risulterà (invento)  di 35  gradi.

Massimo Cacciari.

30-7-2022

INTERVISTA A MASSIMO CACCIARI

30-7-2022 Il Riformista. Intervista a Massimo Cacciari: “Destra meno in crisi, Letta parli del programma non del pericolo fascista”. Umberto De Giovannangeli 

[…] “Se la destra vince, e vince nettamente, si porrà il problema non soltanto per i 5Stelle e frattaglie varie. Ma si porrà anche per il Pd, voglio sperare. A quel punto ci sarà qualcuno, nel Pd, che dice magari discutiamo un po’. Ci sarà qualcuno che dice adesso magari facciamo un congressino in cui si discute di linea, di come mai la sinistra italiana è fallita in questo modo clamoroso. Io sono allibito di questa situazione. È incredibile: una crisi così palese, così dichiarata, di cui i responsabili, o quelli che dovrebbero esserlo, rifiutano anche la discussione, è una cosa che forse non si era mai vista sulla faccia della terra. Staremo a vedere.”[…]

Inchiesta su omicidio Vassallo. Nove indagati

28-7-2022

 

OMICIDIO VASSALLO 9 INDAGATI

28-7-2022 Il Corriere della Sera. L’INCHIESTA. Omicidio Vassallo, nove indagati: c’è anche il colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo. All’epoca dei fatti il militare aveva una relazione con la figlia del sindaco di Pollica, ucciso nel 2010. I reati ipotizzati sono omicidio e associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Riflessione n° 43

 

28-7-2022

MinigrammaRiflessione n° 43  (28-7-2022)

Pensioni. Promesse per gonzi, realizzate da personaggi deboli per restare al potere.

 

Parlamento europeo: il PD fra i più putiniani.

 

28-7-2022

ANALISI DI VOTEWATCH SU 290 VOTAZIONI NEL PARLAMENTO EUROPEO

24-7-2022 Scenarieconomici.it. Il partito più filoputiniano d’Italia? Il PD. Parola di analisi dei voti al parlamento europeo. Di Giuseppina Perlasca

MinigrammaPrima di dare fake pagelle ad usum gonzorum, è opportuno basarsi sempre sui dati. L’indagine di VoteWatch sta molto bene a tanti piddini.

Letta squalifica il centrosinistra.

 

27-7-2022

IL GIUDIZIO DI LETTA SUL CENTROSINISTRA.

26-7-2022 Il Fatto. Elezioni, la diretta – Letta: ‘Costretti ad alleanze’. Conte: ‘Voto utile? Noi terzo incomodo con agenda progressista’. Poi apre al ritorno di Di Battista. La relazione del segretario dem alla Direzione nazionale approvata all'unanimità: "Non ci sarà pareggio, o noi o Meloni. Dobbiamo convincere gli elettori di Forza Italia. Io premier? Se serve faccio il frontman". Calenda: “Se Draghi non vuole mi candido io a palazzo Chigi”

MinigrammaCome dire? Votate il vs partitino benevolmente accolto come alleato, (altrimenti vincerebbe FdI) anche se la sua linea non ci piace! L’importante è che ci faccia acquisire  il vostro voto!

Multinazionali. Gettito perso

27-7-2022

MULTINAZIONALI, IN FUGA 8 MLD DI IRES

27-7-2022 Italia Oggi. L’Italia perde il 20% del gettito dell’imposta sul reddito delle società a causa del trasferimento dei profitti delle multinazionali, una percentuale che tradotta in cifre supera gli 8 miliardi di euro ogni anno. Il 36% dei profitti delle multinazionali

Minigramma Siate buoni! Su un problema del genere non si può chiedere di intervenire proprio a Draghi.

Simulazione elezioni.

 

27-7-2022

SIMULAZIONE DELL’IST. CATTANEO. VINCE BENE  LA DESTRA.

26-7-2022 AGI. Simulazione seggi dell'Istituto Cattaneo: "Maggioranza comoda per il centrodestra". Secondo l'analisi per le elezioni politiche del 25 settembre su 400 deputati, a Montecitorio, il centrodestra ne avrebbe 228, il centrosinistra 141 e il M5s 29. Al Senato, il centrodestra avrebbe un totale di 117 seggi (su 200) con il centrosinistra fermo a 68 seggi e M5s a 13. di Mauro Bazzucchi.

MinigrammaTutto ciò, se i Fratelli De Rege non cercheranno di fare lo sgambetto a Fratelli d’Italia.

 De Benedetti: Meloni deve perdere! Il resto non conta

 

27-7-2022

27-7-2022 Il Corriere della Sera. Intervista a Carlo De Benedetti.

 MinigrammaMa come si fa ad avere e propagandare idee simili? Insomma, deve perdere la Meloni anche se  PD e cespugli non sono più in grado di fare politica!  E’ questa la dimostrazione che al potere c’è un agglomerato la cui incapacità di governare  è irrilevante. E questo comodo stato di cose non può essere ereditato dalla destra: “dobbiamo vincere noi, o la democrazia è a rischio!

26-7-2022 ASCA. ELEZIONI. Zingaretti: dobbiamo vincere noi o la democrazia è a rischio. Occorre una svolta e voltare pagina: diritti costituzionali della persona e di solidarietà vanno attuati.

 

 

Meloni, va da sola!

 

26-7-2022

FlashMinigramma FLASH  26-7-2022

Consiglio a Giorgia Meloni.

Ti conviene andar da sola. I due compagni di viaggio sono inaffidabili e  soffocati dal provincialismo. Ti manderanno a sbattere come avvenne per la rielezione di Sergio Mattarella. Tu puoi aspettare. Loro no!

Riflessione n° 42

26-7-2022

Riflessione n° 42  (26-7-2022). Metà dei nostri partiti politici (quelli di sinistra) non sanno che cosa significhi competere ad armi pare con gli avversari.

Quando erutta l’Etna.

 

24-7-2022

FlashMinigramma FLASH  24-7-2022

SI PUÒ ESSERE PIÙ COGLIONI?

Durante le eruzioni dell’Etna, le zone circostanti si ricoprono di una polvere grigia mista a frammenti di pomice. E’ uno dei fertilizzanti naturali più efficaci, ma noi spendiamo per raccogliere quella polvere, spendiamo per portarla in discarica e spendiamo per smaltirla.

Siamo o non siamo coglioni?

 

AAA Fango per Meloni cercasi.

 

24-7-2022

FlashMinigramma FLASH  24-7-2022

GLI ULTIMI PM GIAPPONESI.

I non pochi PM che ancora non hanno capito che il sistema Palamara è stato ritirato dal mercato, avranno la loro estate brava a caccia del fango con cui (tentar di) seppellire Meloni e il suo partito.

Vanno compatiti.

Il provincialismo di Berluscioni

 

24-7-2022

FlashMinigramma FLASH  24-7-2022

PROVINCIALISMI DEL CAVALIERE

Se gli alleati non saranno in grado di controllare l’infantile provincialismo dell’86enne Cavalier Berlusconi, la formazione di destra fallirà anche in questa tornata elettorale.  Non possono certo provvedere i famigli di Forza Italia!  Ai quali sta benissimo che Berlusconi si rivolga ai cittadini come se  i destinatari dei suoi messaggi  avessero tutti – al massimo –  la seconda media.

Incertezze dell’economia italiana.

 

24-7-2022

22-7-2022 Formiche.net. Crescita, inflazione e imprese. Le incertezze dell’economia italiana. di Salvatore Zecchini. Le evidenze ed osservazioni segnalate nelle relazioni di queste autorità indipendenti aiutano a tracciare il quadro delle incertezze e delle sfide, a cui si aggiunge l’attuale crisi di governo per completare il panorama. L’analisi dell’economista Salvatore Zecchini

OPENPOLIS

Migranti. Lamorgese reticente.

 

24-7-2022

22-7-2022 Openpolis. La reticenza del ministero dell’interno nel fornire i dati sui centri di accoglienza Migranti. Come ogni anno abbiamo chiesto al Viminale l’accesso ai dati per la piattaforma di monitoraggio Centri d’Italia, ottenendoli non senza fatica. La strada verso una compiuta trasparenza nei confronti del sistema è lunga e ostacolata.

5-7-2022 La Repubblica. Migranti, Draghi: "Italia accogliente, ma il limite è raggiunto ... — Così il premier Mario Draghi al termine dell'incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. 18:24. Intesa tra Italia e Turchia.

 

Magistratura da paura.

 

24-7-2022

PROCESSO ENI.

22-7-2022 Il Riformista.

·        24-7-2022 Mali e rimedi per la nostra giustizia. Eni e lo schiaffo ai Pm: riformiamo l’accusa. Gian Domenico Caiazza. Ciò che è accaduto a Milano nel processo di appello Eni ha pochi precedenti, sia per la scelta tecnica adottata…

 

·         Lo scambio di messaggi con l'ex manager Processo Eni, anche Sigfrido Ranucci diede peso alle frottole di Armanna. Paolo Comi

 

·        Processo Eni, la delusione di Travaglio: aveva creduto alle chat false di Armanna  

 

·        “Processo Eni infondato”, la Procura generale fa a pezzi i pm De Pasquale e Spadaro  

 

·        Processo Eni-Nigeria, il flop dei magistrati di Milano è definitivo: la procura generale rinuncia all’Appello contro Scaroni e Descalzi 

·         

·    Caso Eni-Nigeria, la procura di Brescia chiede il processo per Spadaro e De Pasquale per le prove a favore della difesa mai depositate  

 

22-7-2022 Formiche.net. Finalmente un colpo al malcostume giudiziario. di Antonio Mastrapasqua. Con il caso Descalzi-Procura generale di Milano è finita un’era? Ci piacerebbe credere di sì, ma temiamo che resterà un episodio. I cattivi politici hanno bisogno di cattivi magistrati e tutti e due contano su giornalisti disposti a tutto, tranne che a credere che le persone sono innocenti fino al terzo grado di giudizio. Il commento, segnato dalla storia personale, di Antonio Mastrapasqua

 

MinigrammaHa ragione Sansonetti: questa magistratura fa paura.

Se incappi nella parte sbagliata della magistratura, devi temere.

Riflessione n° 41

22-7-2022

MinigrammaRiflessione n° 41 / 2022  (22-7-2022). Politici. Anche delegittimare l’avversario è diventato troppo faticoso.

Permanenza al governo.

 

21-7-2022

FlashMinigramma FLASH  21-7-2022

FORZE POLITICHE. PERMANENZA AL GOVERNO DAL 1994 AD OGGI.

Centro destra: 10 anni e 3 mesi

Centro sinistra: 13 anni

Monti + Draghi: 2 anni e 10 mesi.

 

I numeri del governo Draghi.

 

21-7-2022

I NUMERI DEL GOVERNO DRAGHI.

20-7-2022 Openpolis. L’attività del governo Draghi in numeri. Governo e parlamento. In attesa di capire come si evolverà la crisi di governo, ripercorriamo quanto successo nelle ultime settimane e in generale i numeri dell’esecutivo.

Sui dati personali.

 

21-7-2022

Dirittifondamentali.it - Fascicolo 2/2022 Data di pubblicazione – 28 giugno 2022 La monetizzazione dei dati personali: applicazione e rischi relativi al trattamento dei dati inerenti la salute di Lorenzo Maria Lucarelli Tonini*

Riflessione n° 40

 

20-7-2022

Minigramma Riflessione n° 40 / 2022  (20-7-2022) Di Mauro Novelli. In Senato, un Draghi fuori misura chiede la fiducia. Nel paese, un Letta sbroccato dimostra la sua pochezza politica

Draghi schierato.

 

20-7-2022

FlashMinigramma FLASH  19-7-2022

DRAGHI SI È SCHIERATO.

Chiedendo di votare la mozione di Casini (PD), Draghi si è posto alla testa del campo largo, con Letta,  Di Maio, Calenda. Se la destra vota contro la mozione Casini, è la destra ad aver fatto cadere il governo.

Comunque non si dice, in Parlamento: "Io sto qui perché me lo chiedono gli Italiani". Abbiamo trovato il tecnico della provvidenza!?

Tutte le mosse di questi ultimi giorni, dalla scissione di Di Maio, mostrano una chiara regia. Indovinate chi ne è il gestore.

 

Italia a terra senza Draghi?

 

19-7-2022

FlashMinigramma FLASH  19-7-2022

ITALIA A TERRA? I SUOI POLITICI CERTAMENTE SÌ.

Questo dire al mondo che senza Draghi l’Italia sarebbe finita, è la peggiore componente nella formazione della sua immagine internazionale. Ma oltre questo danno, i politici che si stanno raccomandando a Draghi certificano  tutta la loro inadeguatezza.

 

 

Poveri noi!

 

19-7-2022

 

18-7-2022 MIcroMega. Conte, quale visione politica?  C’è una visione dietro la scelta di Conte o la sua è stata la mossa impulsiva del leader di un Movimento che non è cresciuto politicamente, rimanendo ancorato a un egocentrismo politico?  Teresa Simeone 

Vari altarini del PD.

 

16-7-2022

(1° del 16-7-22) MA DOPO DRAGHI STA A NOI!

16-7-2022 Linkiesta. Autostrada per il potere. Salvini ha in mano il destino del governo (e del centrodestra). Amedeo La Mattina. Se il leader della Lega non voterà la fiducia a un nuovo esecutivo si aprirà per il centrodestra una autostrada verso le elezioni, visto che il Partito democratico è senza alleati e il Terzo Polo non è ancora nato. Ma ci sono ancora tanti temi che dividono la coalizione con Meloni e Berlusconi

Ivass. Segnalazione di siti irregolari.

 

14-7-2022

(2° del 14-7-2022) COMUNICATO STAMPA DEL 14 LUGLIO 2022

L'IVASS SEGNALA 6 SITI INTERNET IRREGOLARI

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. […]

[--> Continua a leggere]

Tragicommedia grillina.

 

14-7-2022

(1° del 14-7-22) CONTE. FARSA , COMMEDIA, TRAGEDIA, TRAGICOMMEDIA.

Minigramma Incubo di una notte di mezza estate. Conte spara cazzate ma se la prendono tutti con Letta. Ma povero Letta! Chissà perché ce l’hanno con lui.

 

Riflessione n° 39. Torna l’inflazione

 

13-7-2022

Minigramma(1° del 13-7-22) Riflessione  n° 39 / 2022  (13-7-2022)

Torna l’inflazione, aggravata da trent’anni di irresponsabilità economiche, politiche, imprenditoriali e sindacali

Col prepotente ritorno dell’inflazione, si cominciano anche a fare calcoli circa le ripercussioni su retribuzioni da lavoro dipendente e pensioni.

Ricordo che almeno fino a d un lustro fa ancora si condannava l’alto costo del lavoro di cui era gravata l’Italia rispetto all’omologa variabile delle altre nazioni europee. Solo da circa  un anno a questa parte, si è proceduto ad indagini quantitative serie sull’incidenza del costo del lavoro nell’ambito dei costi aziendali. A fine 2021, il 55° Rapporto del Censis informava: “Negli ultimi trent`anni di globalizzazione, tra il 1990 e oggi, l`Italia è l’unico Paese Ocse in cui le retribuzioni medie lorde annue sono diminuite: -2,9% in termini reali rispetto al +276,3% della Lituania, il primo Paese in graduatoria, al +33,7% in Germania e al +31,1% in Francia. […]

Ma come abbiamo fatto a raggiungere questi risultati aberranti?  (Continua a leggere)

è Vai alle Riflessioni.

UE. Superare Lisbona.

 

12-7-2022

(3° del 12-7-22) UE. SUPERARE LISBONA

12-7-2022 Linkiesta. Cantiere democratico. Per l’Ue è venuto il momento di superare il Trattato di Lisbona

Pier Virgilio Dastoli. L’incapacità dei governi di riformare il sistema comunitario ci ricorda che c’è bisogno di dare al Parlamento europeo la legittimità di scrivere gli elementi essenziali di un nuovo progetto di trattato, una riforma che dia nuovo impulso alla dimensione federale di Bruxelles, abbandonando ogni interesse nazionale e nazionalista

Anche in Cina i caveaux piangono.

 

12-7-2022

(2° del 12-7-22) TUTTO IL MONDO È PAESE.

12-7-2022 ASCA. Cina, scandalo banche rurali: autorità risarciranno correntisti. Dopo la repressione violenta di domenica

MinigrammaNessun banchiere si salva dalla sindrome del caveaux da riempire.

Trump brinda.

 

12-7-2022

(1° del 12-7-2022) PARITÀ EURO-DOLLARO.

12-7-2022 ANSA. Parità tra euro e dollaro, moneta unica a livelli del 2002. Il biglietto verde avanza anche nei confronti della sterlina. Pesano crisi energetica e l'atteso rallentamento economico.     

 Minigramma

Si realizzano due sogni americani: affossare l’euro e indebolire la UE.

 

Quarta dose?

 

11-7-2022

FlashMinigramma FLASH    11-7-2022

QUARTA DOSE?

Domanda: perché dovremmo affrettarci a fare la quarta dose se fra tre mesi ci sono vaccini nuovi e più specifici? Prima dobbiamo smaltire le scorte e poi ci diranno  di fare anche  il  vaccino aggiornato? E poi anche l’antinfluenzale canonico? Io sono molto indeciso.

[12-7-2022. Scoperto l’arcano. Dosi da buttare. A luglio scadono 300mila dosi di vaccino. Ad agosto 3 milioni]

 

 

Selfie della magistratura

 

9-7-2022

(3° del 9-7-2022) LA MAGISTRATURA INCARICATA DI INDAGARE SULLA MAGISTRATURA.

9-7-2022 Il Riformista. Richiesta l'archiviazione. INCHIESTA SU LOGGIA UNGHERIA INSABBIATA, SE TRAMANO I MAGISTRATI NON È REATO: CANTONE CHIEDE ARCHIVIAZIONE

 

9-7-2022 Il Riformista. Inchiesta su Loggia Ungheria insabbiata, se tramano i magistrati non è reato: Cantone chiede archiviazione. Paolo Comi —

 

8-7-2022. Il Giornale. Ermini su Amara: "Parlai con Mattarella e lui restò in silenzio". Il numero 2 del Csm s'incarta al processo Davigo sui verbali. E sostiene: "Li buttai". Luca Fazzo

 

12-6-2022 Il Riformista. La rivelazione nel processo Palamara e Fava. La Guardia di Finanza passava le carte ad Amara: così l’avvocato preparava le contromosse

Paolo Comi 

 

MinigrammaDifficile che questo paese si salvi ! Più che di separazione dei poteri, dovremmo parlare di corpi separati, dalle più alte istituzioni scendendo per li rami.

Qualche segnale a sinistra?

 

9-7-2022

(2° del 9-7-22) FERMENTI A SINISTRA?

9-7-2022 HuffPost. Moni Ovadia battezza l'Unione popolare (tanta sinistra a sinistra del Pd). di Elena Mazzoni. Si  prefigge di rappresentare gli strati più sfruttati della popolazione, i territori marginali, le vertenze ambientali, le pacifiste ed i pacifisti. Rifondazione, Potere al Popolo, DeMa, le parlamentari di ManifestA, movimenti ambientalisti ed animalisti, sindacato di base, reti di studenti e studentesse, molti fuggiti letteralmente dal movimento 5stelle

MinigrammaLe vicende interne al M5S hanno un effetto fluidificante a sinistra, come la cardioaspirina. Che fine faranno gli emboli storici?

 

Suggerimento al sindaco di Roma, Gualtieri

 

9-7-2022

Minigramma(1° del 9-7-22) SUGGERIMENTO AL SINDACO GUALTIERI

Cassoncini - ResmautiPerché il sindaco Gualtieri non dota i gruppi di cassonetti aggiungendo ad essi un ulteriore contenitore di adeguate dimensioni, sul tipo di quelli usati dalle società edili per la raccolta ed il trasporto dei calcinacci?  Quando i cassonetti sono pieni e non vengono svuotati per tempo, i cittadini possono riempire il cassone invece di creare micro discariche che diventano altrettante mense per gabbiani, ratti e cinghiali. Certamente la raccolta differenziata va a farsi benedire, esattamente come nelle microdiscariche. La soluzione proposta accelererebbe i tempi di ripristino rifiuti-romadella decenza: ho potuto verificare (oggi)  che, per  “svuotare“ la discarica creatasi sotto la mia abitazione, si sono alternate tre squadre AMA all’opera dalle 7 alle 10:30.

Oltretutto, risulterebbero un po' meno indecenti e insalubri delle schifose microdiscariche, tanto apprezzate dai sindaci capitolini.

 

Torna il Granducato di Mosca ?

 

8-7-2022

(1° dell’8-7-22) RUSSIA ADDIO?

8-7-2022 Linkiesta. It’s the economy, tovarich.  La disfatta in Ucraina e la tragedia economica della Russia. Giovanni Cagnoli

MinigrammaCon questa mossa di Putin contro l’Ucraina, al di là delle analisi su cause e responsabilità, la Russia sta procedendo inesorabilmente a recuperare le minuscole caratteristiche geopolitiche del Granducato di Mosca di settecento anni fa.

Partire dai dati economici concreti è sempre illuminante, purché si abbia il coraggio di analizzarli scientificamente e non con parametri ideologici. E quei dati evidenziano una dimensione geopolitica  - già oggi - piccina della Russia, con valenze internazionali praticamente compromesse. Specie nei confronti di Cina e India.  E il perdurare della guerra riduce ulteriormente quelle dimensioni.

Le rivendite occidentali del popolo Curdo.

 

7-7-2022

(1°del 7-7-22) I CURDI.

7-7-2022 MicroMega. L’Unione europea tra idealità e Realpolitik: il caso dei curdi. Con la guerra in Ucraina e la crisi energetica, la Turchia è tornata al centro delle relazioni internazionali. Con buona pace della democrazia. Teresa Simeone 

MinigrammaIl popolo Curdo è l’unico popolo laico del Medio Oriente.

Cominciammo a rivenderceli esattamente un secolo fa. Al fine di ottenere appoggi contro la Turchia nella Prima guerra mondiale, i Britannici solleticarono le aspirazioni kurde con la promessa di costituzione di un Kurdistan indipendente, mentre agli Arabi fecero intendere una soluzione simile per l’ intero territorio da essi occupato, con l’ipotesi di costituzione di un grande regno arabo. Vinta la guerra, i Britannici ottennero il mandato sulla regione irachena e sui territori arabi fino al Sinai, Palestina compresa. Quanto al Kurdistan, l’iniziale impegno dei vincitori per la creazione di uno stato indipendente (Trattato di Sèvres del 1920) fu disconosciuto dal successivo Trattato firmato con Kemal Ataturk (a Losanna nel 1923), col quale gli Alleati si rimangiarono le promesse: non si parlò più di un stato kurdo, tanto meno indipendente.

 

Bene la Francia!

 

6-7-2022

(1° del 6-7-22) LA FRANCIA E L’ENERGIA.

6-7-2022 ANSA. Francia: premier, rinazionalizzare il 100% di Edf. Annuncio di Elisabeth Borne al Parlamento

MinigrammaEcco che cosa vuol dire governare un paese! La Francia non ha problemi di energia. Ne esporta una parte anche in Italia.

Domanda: qualcuno si è chiesto come potremo competere economicamente con Parigi che, oltre a non avere le bollette stratosferiche, ha tanta energia elettrica da usarla per i riscaldamenti invernali delle famiglie? Inoltre la Francia si sta riorganizzando per gestire il settore energetico in maniera organica, unitaria e mettere al riparo il paese dalle ineludibili crisi energetiche dei prossimi decenni.

 

Gualtieri sotto tutela.

 

6-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Monnezze. Il sindaco Gualtieri sotto tutela mediatica e politica.

Se Gualtieri non fosse stato messo sotto tutela dalla stampa di sinistra e dai politici del campo largo, che nulla dicono sulla monnezza, sarebbe già stato messo ai ceppi dai romani. Si salva solo perché politici e media di sinistra godono del supporto di un ampio zoccolo di gonzi abituati a mandar giù tutto, anche se non sanno più il perché,  usi – come sono -  a deglutir  tacendo e tacendo a votar. Perché così si è  progressisti (sic!) e così si battono i fascisti.

Manutenzioni non servono per il consenso.

 

6-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Manutenzioni? Al politico/amministratore non fruttano!

In Italia le manutenzioni non si fanno perché costano senza apportare alcun vantaggio elettorale, in termini di consenso, al politico che decide di farle.

Acquedotti colabrodo?

 

6-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Acquedotti colabrodo?

Solo per ricordare che l’acqua persa dai nostri acquedotti in effetti non va persa, ma – nel tempo – va ad alimentare le  falde sottostanti. Noi oggi stiamo utilizzando anche  l’acqua persa alcuni anni fa.

 

 

 

L’euro si svaluta.

 

5-7-2022

FlashMinigramma FLASH

SVALUTAZIONE DELL’EURO SUL DOLLARO.

0ggi euro/dollaro: 1,03. Per l’euro è il livello più basso degli ultimi 20 anni. Gli operatori ipotizzano una recessione in Europa. Un successone di BCE! Cura l’inflazione da costi come se fosse una inflazione da domanda: alzando i tassi. Ricapitolando: la NATO fagocita la UE ed il dollaro si pappa l’euro. Si realizzano i sogni di Trump!

Colpito dalla sindrome di Stendhal.

 

5-7-2022

Minigramma(3) Riflessione  n° 38/ 2022  (5-7-2022)

Perugia. Sindrome di Stendhal contemplando il polittico di S. Antonio di Piero della Francesca.

 

Piero della Francesca. Perugia. Polittico di S. Antonio.Una trentina di anni fa, invacanza a Deruta,  con moglie figlio decidemmo di visitare il museo di Perugia. In un ambiente del museo, ero circondato ed abbagliato da splendori di oro di arte. Mi soffermai a contemplare il Polittico di S. Antonio di Piero della Francesca……(continua a leggere)

Vai alle Riflessioni.

Ucraina da ricostruire

 

5-7-2022

(2° del 5-7-22) RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA.

5-7-2022 AGI  Al via a Lugano la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina. A prendere parte all'evento rappresentanti di istituzioni internazionali, uomini d'affari e leader politici dell'Ue. L'obiettivo è quello di dar vita a una sorta di "Piano Marshall" per risollevare il Paese alla fine dei combattimenti. di Francesco Russo

MinigrammaAnche per queste iniziative non tutti i russofoni ucraini sono così convinti che aggregarsi alla Russia sia vantaggioso.  Chi ricostruirà il Donbass divenuto Russia?

 

Gli errori della BCE.

 

4-7-2022

(3° del 4-7-22) BCE E L’AUMENTO DEI TASSI.

4-7-2022 Formiche.net. La Bce ha sbagliato il tiro sull’inflazione. E adesso… Parla Quadrio Curzio.Di Gianluca Zapponini Intervista all’economista della Cattolica e presidente emerito dell’Accademia dei Lincei. Questa non è una fiammata: pandemia, energia e guerra manterranno alti i prezzi per molto tempo ancora. La Bce ha sbagliato i calcoli, fu un errore parlare di inflazione passeggera. E lo dimostra il fatto che la stretta sui tassi non ha frenato il costo della vita. Il tetto al gas? Misura giusta ma serve l’accordo con gli Usa.

I furbi del reddito di cittadinanza.

 

4-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Non si trovano camerieri ?

Andrà a finire così: I più volenterosi, i più lungimiranti, coloro che non hanno il reddito di cittadinanza, prima o poi, accetteranno il posto a tempo indeterminato e i 1.300 euro netti. Tra meno di un anno, subito dopo le elezioni politiche, l’assegno verrà tolto di mezzo. Ma per i meno intelligenti non ci saranno posti di lavoro a disposizione, perché saranno stati tutti occupati.

 

Tecnologie cinesi. Ormai bandite.

 

4-7-2022

(2° del 4-7-22) 5G: GIUBILATA LA CINA.

1-7-2022 Formiche.net. Cvcn per mettere il 5G al sicuro. Di Gabriele Carrer | Agenzia cyber. Cosa farà il Cvcn per mettere il 5G al sicuro. Il Centro di valutazione e certificazione nazionale è operativo da oggi. Si tratta di un altro pilastro del Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Tutti i dettagli

MinigrammaCon l’appoggio alla Russia, non è stato difficile profetizzare l’espulsione  dall’Occidente  delle tecnologie cinesi.

Cupio sgomitare.

 

4-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Sgomito ergo sum.

Se Conte presenta la lista  della spesa a Draghi, a palazzo Chigi ci sarà la fila!

Sì al nucleare.

 

4-7-2022

(1° del 4-7-22) NUCLEARE . PERCHÉ SÌ.

4-7-2022 Linkiesta. Soluzione atomica. Perché bisogna inserire il nucleare (e il gas) nella tassonomia Ue. Valerio Federico. Il Parlamento europeo dovrebbe votare a favore della possibilità di destinare fondi europei per sfruttare e gestire meglio la fonte di energia con emissioni più basse di anidride carbonica.

Stato e fornitori

 

3-7-2022

(2° del 3-7-22) LO STATO ITALIANO: “LA BANANE C’EST MOI!”

3-7-2022 AGI. Per la Cgia, lo Stato ha 'dimenticato' di pagare 5,2 miliardi ai fornitori. Dei 12,8 miliardi onorati, inoltre, il 28,2 per cento (pari a 3,6 miliardi di euro) è stato pagato in ritardo, secondo una prassi sempre più consolidata.

 

Letta e il “campo mio”.

 

2-7-2022

(1° del 2-7-22) I PRESSAPOCHISMI DEL “CAMPO MIO” DI LETTA

2-7-2022 Linkiesta. TENTAZIONE MÉLENCHONIANA | Il radicalismo a casaccio di Letta per inseguire la protesta sociale. Di Mario Lavia. Il segretario del Pd propone il salario minimo e il taglio del cuneo fiscale per non trovarsi in mezzo al guado tra la responsabilità di governo e la necessità di non lasciare ad altri il monopolio della protesta sociale. Soprattutto a Conte, alla perenne ricerca di un senso politico

 

Finisce l’Europa?

 

1-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Europa addio!  Hanno vinto i barbari del Nord, approfittando dei barbari dell’Est.

L’idea d’Europa incarnata (bene o male) dalla UE è finita. Gli Anglosassoni, dominatori della Nato,  hanno cancellato quell’idea. Provarono, senza riuscirci, a controllarla con l’ingresso della Gran Bretagna nella CEE nel 1973.  Ma col successo di Eurolandia  e dell’euro competitivo nei confronti di dollaro e sterlina, gli Anglosassoni si convinsero di dover impostare la liquidazione politica dell’Unione Europea. Hanno preso la palla al balzo approfittando dell’iniziativa di Putin contro l’Ucraina. Praticamente l’Europa, rinunciando alla strutturazione di una difesa e di una politica estera comune, è diventata una semplice espressione geografica. Rubiamo questa espressione ad un altro barbaro del Nord, Von Metternich, il quale, a metà Ottocento, così qualificava l’Italia.

E’ la prosecuzione – con altri mezzi – della “diplomazia  delle cannoniere” del Regno Unito del 1800, affiancata, nei primi anni del ‘900, dalla diplomazia  del “grosso bastone” di  Theodore Roosevelt.

Non è un caso che il segretario della Nato a Madrid si sia lamentato per il fatto che molti paesi aderenti all’alleanza non abbiano ancora raggiunto il livello di spesa in armamenti definito nel 2 % del rispettivo PIL.

Razionare il gas.

 

1-7-2022

(4) PUTIN GIOCA CON I RUBINETTI DEL GAS.

1-7-2022 Il Tempo.  Gazprom blocca il gas alla Germania. Rubinetti del Nord Stream chiusi a luglio.

MinigrammaMa volete impostare e diffondere un piano di razionamento, in modo che i cittadini possano organizzarsi? 

Grillo Draghi: chi vende pere cotte?

 

1-7-2022

FlashMinigramma FLASH

VENDITORI DI PERE COTTE.

Grillo sostiene che Draghi gli ha chiesto di sostituire Conte che giudica inadeguato.

Draghi sostiene di non essersi mai intromesso nei fatti interni dei partiti.

Grillo informa che ci sono riscontri oggettivi.

Draghi chiede di mettere a disposizione quei riscontri oggettivi.

Chi sarà il peracottaro?

La Cina  appoggia la Russia. A parole.

 

1-7-2022

(3° dell’1-7-22) CINA SEMPRE PIÙ “IMPICCIATA” DALLA GUERRA.

30-6-2022 Formiche.net. Fratelli coltelli. La Cina aiuta Mosca ma non s’immola sul fronte economico. Un po’ per effetto delle sanzioni, un po’ per la natura perennemente ambigua della loro alleanza, Pechino ha tagliato con l’accetta la vendita di merci alla Federazione e anche il valore dell’import di beni russi. Mentre la produzione industriale russa crolla. di Gianluca Zapponini

MinigrammaPiù a lungo dura la guerra più la Cina vede compromesse molte sue posizioni mondiali in vari settori come l’elettronica, i sistemi di comunicazione, i supporti ai media. Il suo “rischio paese” comincia ad essere contaminato dal quello russo.

1° luglio: niente Donbass e abbandono dell’Isola dei Serpenti.

 

1-7-2022

(2° del 1-7-22). NIENTE DONBASS.  ADESSO CI SI INCAZZA IL PUTIN!

31-5-2022 RAI NEWS. Media: Putin vuole il Donbass entro il 1° luglio. A Severodonetsk "12mila civili intrappolati". Entrambe le parti confermano che la città è già per un terzo, forse metà, in mano russa.

Per il momento…

1-7-2022  ANSA  Liberata l'Isola dei Serpenti. Zelensky scrive a Putin. I russi si ritirano dall'avamposto ucraino nel Mar Nero e Kiev esulta. Usa: 'Allarme armi nucleari' Il messaggio affidato al presidente indonesiano Widodo che si propone come mediatore.

Minigramma

Putin costretto a cambiare ancora  linee di comando. Si chieda perché non si è accorto prima dell’incapacità di quei generali  che dicevano solo quello che lui voleva sentirsi dire. Il 1° luglio è passato. L’unica novità è l’obbligato abbandono dell’Isola dei Serpenti da parte dei Russi.

 

Media sondaggi

 

1-7-2022

(1) 1-7-2022 --> SUPERMEDIA DEI SONDAGGI POLITICI.

 

Su Draghi Grillo avrebbe riscontri oggettivi.

 

30-6-2022

(2° del 30-6-22) DRAGHI SMENTISCE GRILLO.

30-6-2022 ANSA. Draghi, mai fatto dichiarazioni attribuitemi su M5s.  Non capisco motivo tirarmi dentro, vediamo questi riscontri...

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Non ho sentito Grillo, mentre ho sentito Conte ieri e ci siamo scambiati dei messaggi.

Non ho mai fatto le dichiarazioni che mi sono state attribuite sui 5 stelle, io non entro nei partiti.

Mi è estraneo e non capisco il motivo di tirarmi dentro. Dicono che ci sono riscontri oggettivi, vediamoli....". Lo afferma Mario Draghi. (ANSA).

29-6-2022 DIRE. Alta tensione nel Governo, Draghi: “Mai chiesto a Grillo di rimuovere Conte, ci chiariremo”. Conte si dice sconcertato: "È grave che un premier tecnico si intrometta"

 

UE: la PAC in pausa.

 

30-6-2022

(1° del 30-6-22) MA SOLO IN PAUSA, LA PAC.

30-6-2022 Leonardo.it. L’Unione europea mette in pausa la Pac: svincolati 200.000 ettari di terreni per produrre mais e semi oleosi. Alessandro Zoppo

 

La Francia e la destabilizzazione dell’Italia.

 

29-6-2022

(2° del 29-6-22) LA PASSIONE DELLA FRANCIA: DESTABILIZZARE L’ITALIA.

29-6-2022 AGI. Parigi ha respinto le richieste di estradizione di 10 ex terroristi. La Chambre de l'Instruction della Corte ha fatto riferimento agli articoli 8 e 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo

 

MinigrammaDa decenni sono convinto che la Francia abbia  avuto un ruolo nella gestione dei nostri anni di piombo. Del resto cominciò la Cagoule ad “impicciare” l’Italia. Uno dei suoi membri fu Mitterrand quando era (?)  razzista.

 [--> Il governo francese tolga il segreto alle carte della Cagoule].  Per finire con le manovre di Sarkozy in Libia che hanno danneggiato tutto l’Occidente, Francia compresa.

è https://www.amazon.it/Chi-manovrava-Brigate-rosse-internazionale-ebook/dp/B00652JET0

 

è    http://www.archivio900.it/it/sigle/sigl.aspx?id=702  

 

Migranti. I cittadini vorrebbero una vita normale.

 

29-6-2022

(1° del 29-6-22) OSPITI INDESIDERATI.

28-6-2022 Firenze Today. Castelfiorentino, lo sfogo social del sindaco: "immigrato irregolare con due decreti di espulsione gira libero per il territorio, cittadini preoccupati e io non posso fare nulla". Falorni (PD) 'perde le staffe' sul caso di un cittadino marocchino di 31 anni fermato mentre molestava i clienti di un locale e trovato in possesso di droga: arrestato dai carabinieri, è stato liberato dal giudice la mattina successiva

 

28-6-2022 Il Tempo. Emergenza immigrati, anche il sindaco Pd Alessio Falorni è stanco. Il caso nella rossa Toscana

 

 

 MinigrammaQuesto nostro ospite ha due decreti di espulsione ineseguiti. Prima o poi qualcuno comincerà a denunciare dipendenti pubblici per omissione di atti d’ufficio. Specie da parte dei cittadini che subiscono violenza. A cuccarsi le conseguenze dell’incapacità delle nostre istituzioni a gestire il fenomeno, sono – come sempre – i cittadini. Ma i politici sono furbi: hanno fatto passare il messaggio che chi si lamenta è un razzista fascista populista e qualunquista. E dormono tranquilli. Caro sindaco Falorni, ti becchi tutti i quattro epiteti. Mi sembra di aver sentito che Capalbio, per dare una mano al compagno sindaco,  abbia deciso di accogliere qualche centinaio di migranti. No?! Allora o capito male. Ho confuso Capalbio con i Parioli. Come?! Neanche i Parioli! Allora ho proprio sognato. D’altra parte, non si può pretendere che a fare sacrifici siano chiamati coloro che, non avendone mai fatti,  non sono esperti della materia!

Shoà e Ferragni

 

28-6-2022

FlashMinigramma FLASH

Shoà e passaggio di testimone.

La Segre ha "passato il testimone" della memoria della Shoà alla Ferragni.  Non ha capito che è la Shoà a fare da testimonial a Chiara Ferragni. Oltretutto non si capisce chi abbia passato alla Segre il testimone della memoria della Shoà.

Prego!

 

28-6-2022

(1° del 28-6-2022) BEH! SE VOGLIONO ENTRARE……

28-6-2022 Il Giornale. "Vogliamo entrare". E l'Italia assegna due porti alle ong: sbarcano oltre 300 clandestini. Altri 358 migranti sono stati sbarcati in Italia dalle ong, mentre altre navi continuano a operare nel Mediterraneo centrale. Sbarchi continui in Calabria, dove è emergenza. Francesca Galici.

 

Vince il semplice “campo mio” di Letta.

 

27-6-2022

 

 

 

FlashMinigramma FLASH

Ballottaggi

Le inadeguate e disarticolate strategie dei tre partiti di destra (vedi caso di Verona)  portano alla sconfitta di Berlusconi, Salvini e Meloni, mentre  premiano il “campo mio” di Letta. Berlusconi si atteggia – con un commovente “vorrei ma non posso” – a papa nepotista, promuovendo Salvini quale unico leader della destra; di conseguenza, bolla implicitamente il povero  Taiani come privo del “quid” per essere un leader, come fece con Alfano. Salvini, maestro nelle azioni dal respiro corto, corre dietro ai suoi errori commettendone altri; Meloni si arrocca sulle istituzioni ma  non sa mettere i due alleati (?) di fronte alle loro sgangherate strategie individualistiche asfittiche e, spesso, incomprensibili. Strategie povere e non paragonabili alla semplice e mediaticamente comprensibile strategia di Letta del “campo mio”, che permette al PD di acquisire buona parte dei combattenti e reduci del M5Stelle.

 

Scissioni e sommovimenti

 

26-6-2022

(5° del 26-6-2022) SONDAGGIO WINPOLL PER IL SOLE 24 =RE

26-6-2022. HuffPost. La scissione è anche nei consensi: Di Maio vale il 4,7%, M5S precipita al 6,9%.(ansa ). Rilevazione di Winpoll per il Sole 24 Ore. D'Alimonte: "Conte si ritrova in mano un partito sempre meno favorevole a restare al Governo". Fdi primo partito, 5 punti avanti al Pd

Morti a Melilla.

 

26-6-2022

(4° del 26-6-22) MIGRAZIONI E MORTI. NON IN MARE.

25-6-2022  Meltingpot.  Almeno 27 migranti muoiono in Marocco nel tentativo di superare le barriere verso Melilla. 2.000 persone hanno provato a sfondare le misure di sicurezza, in 133 ci sono riuscite.

MinigrammaL’Europa non è in grado di gestire il fenomeno delle migrazioni. I morti ricadono su tutti noi.

 

 

Acqua: Tanto ricchi dal buttarla via.

 

26-6-2022

(3° del 26-6-22) SPRECHI ITALICI.

25-6-2022 AGI. "Vi spiego perché in Italia abbiamo tanta acqua e tanta siccità allo stesso tempo". Erasmo D'Angelis: "Noi abbiamo 526 grandi dighe più circa 20 mila piccoli invasi. Immagazziniamo oggi più o meno l’11,3% dell’acqua piovana in questi contenitori. Cinquant’anni fa se ne immagazzinava circa il 15%". di Alberto Ferrigolo  

 

 

Stato teocratico?

 

26-6-2022

(2° del 26-6-22) STATO TEOCRATICO: PECCATO =  REATO.

25-6-2022 Formiche.net. Trump, la Corte costituzionale e il pericolo teocratico negli Usa e altrove. di Rocco D'Ambrosio. Le esperienze storiche ci insegnano che strumentalizzare il nome di Dio, e renderlo “autore” di alcune scelte, molto spesso nasconde un progetto teocratico. La riflessione di Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma

Minigramma

In uno stato teocratico, il reato coincide col peccato. E’ come dire che, siccome io non ricorrerò mai all’aborto, lo vieto per tutti. I Testimoni di Geova considerano peccato le trasfusioni di sangue. Uno stato dominato da loro vieterebbe ai cittadini di praticare o ricorrere a trasfusioni, rendendo quella pratica medica un reato? Che differenza ci sarebbe  con l’Afghanistan dei Talebani?

Ballottaggi . Andate a votare!

 

26-6-2022

FlashMinigramma FLASH

Andate a votare!

In molti comuni si vota per il ballottaggio.

Andate a votare! Meglio annullare la scheda o votare scheda bianca che non votare e lasciare tutto in mano a politici di bassa qualità ma potenti. Non votando, li rendereste ancora più potenti,  facendo decidere tutto ai loro militanti e simpatizzanti, spesso gonzi, che però vanno a votare. La scheda annullata o bianca dimostra  invece la infima considerazione che il cittadino ha di questi  politici e della loro politica.

Call center aggressivi. Che fare?

 

26-6-2022

(1° del 26-6-22) CALL CENTER AGGRESSIVI: COME DIFENDERSI.

COMUNICATO STAMPA AGCM-ARERA

24-6-2022   AGCM e ARERA. Al via la campagna di comunicazione AGCM e ARERA #difenditicosi dai call center aggressivi.

Fallimenti ad ottobre.

 

25-6-2022

(2° del 25-6-2022) LA P.A.  DEVE ALLE IMPRESE 55 MILIARDI.

25-6-2022 CGIA di Mestre. IMPRESE: RISCHIAMO UN BOOM DI FALLIMENTI, NON PER DEBITI, MA PER CREDITI INESIGIBILI Commercio ed edilizia i settori più “fragili”. Latina, Ragusa, Trapani e Siracusa sono le province già in difficoltà.

Risparmio sul gas da cucina

 

25-6-2022

 

(1° del 25-6-2022 )     MinigrammaRiflessione  n° 36 / 2022  (25-6-2022)

Per risparmiare il gas usato in cucina.

 

Ho rifatto l'esperimento che feci un anno fa per curiosità. Ho voluto calcolare il tempo impiegato per far bollire l'acqua di un bricco per il tè sia sistemandolo normalmente sulla griglia della cucina a gas, sia poggiandolo direttamente sul bruciatore dopo aver tolto la griglia. Il tempo impiegato nel secondo caso è …..  (continua a leggere)

è Vai alle Riflessioni

 

Acqua e terreno fertile se ne vanno.

 

24-6-2022

(3° del 24-6-2022.) NON È SOLO L’ACQUA.

24-6-2022 HuffPost. Se l'acqua sarà utilizzata ancora per fare profitti, l'acqua sparirà. Non tirare lo sciacquone non servirà a nulla. di Elena Mazzoni. Un bene comune usato (male) da pochi per fare soldi. La siccità non arriva per caso.

MinigrammaNessuno fa presente che con l’acqua piovana non raccolta nei bacini di contenimento, se ne vanno milioni di tonnellate di terreno fertile.

Migranti e redistribuzione volontaria.

 

24-6-2022

(1° del 24-6-2022) MIGRANTI E REDISTRIBUZIONE.

23-6-2022 AGI. I 19 Stati che si sono impegnati sulla redistribuzione dei migranti. Sono 16 Paesi dell'Unione europea più Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Hanno accettato di attuare un "meccanismo di solidarietà volontario, semplice e prevedibile" per la gestione dei flussi migratori

MinigrammaIl problema è uno solo: gli stati che hanno deciso di accogliere  su base volontaria migranti e profughi, possono chiudere le porte quando dovessero decidere di farlo. Solo Grecia, Spagna e Italia non possono mai chiudere le porte ai migranti che attraversano il Canale di Sicilia.  A meno che un nuovo governo, nel 2023, non decida di lasciarsi la possibilità di  chiudere le frontiere italiane, eliminando  in tal modo l’asimmetria con gli strumenti utilizzabili dagli altri paesi.

Il brics in competizione col dollaro e con l’euro?

 

23-6-2022

(2° del 23-6-22) RUSSIA E CINA PER UNA VALUTA UNICA DEI BRICS.

23-6-2022 Il Giornale. Il "bazooka" di Putin e Xi: una nuova moneta comune contro sanzioni e Nato. Una valuta comune da utilizzare al posto del dollaro per gli scambi internazionali. Roberto Fabbri

MinigrammaUn  solo problemino: Per competere col dollaro e l’euro, il brics dovrebbe godere di una fiducia internazionale, sia nella solidità delle istituzioni dei 5 paesi sia nella solidità dei loro sistemi economici.   Potrebbe superare l’esame la Cina, ma Putin e Bolsonaro come verrebbero valutati? E quando si tratta di finanza, le simpatie ideologiche non entrano nella valutazione del rischio paese.

Istituzioni immature

 

23-6-2022

(1° del 23-6-2) ESAMI DI IMMATURITÀ (DELLE ISTITUZIONI)

23-6-2022 AGI  La seconda prova della maturità è diversa in ogni scuola. Le tracce non sono state predisposte dal ministero dell'Istruzione ma sono state elaborate dalle commissioni interne sulla base degli argomenti affrontati dalle singole classi durante l'anno. di Simona Zappulla

MinigrammaPoveri ragazzi! Un esame massacrante! Occorrerà denunciare il fatto ad Amnesty International!  Ma questi metodi di insegnamento formeranno il cittadino o servono per non disturbare professori che non vogliono rogne?

L’esame di maturità. Ai miei tempi (qui ci vuole proprio)…. Minigramma

Riflessione n° 18 / 2022  (1-2-2022)  Maturità: “Oddio! La seconda prova scritta!”

 

Costruire un partito?

 

22-6-2022

 

 

FlashMinigramma FLASH

INSIEME PER IL FUTURO DI DI MAIO

Per costituire gruppi parlamentari bastano le adesioni di deputati e senatori. Per mettere in piedi un partito occorrono ben altre qualità: intelligenza, cultura, capacità organizzativa, saper gestire uomini e territori, empatia, capacità di motivare e mobilitare i simpatizzanti ecc. Fondare un partito è come fondare un’azienda. E quello dell’ “uno vale uno” come setaccio iniziale a maglie larghissime al di là di ogni capacità, cultura, adeguatezza e storia personale,  non filtra i migliori  ed è un vizio d’origine difficilmente superabile. Lo si è accertato alle ultime elezioni amministrative di dieci giorni fa.

 

Pechino rischia la localizzazione.

 

22-6-2022

(3° del 22-6-22) SI RIUNISCONO I BRICS

22-6-2022 ASCA. Xi Jinping: politica delle sanzioni provoca sofferenze nel mondo. Presidente cinese apre eventi che porteranno a summit BRICS.

MinigrammaXi la prende larga, ma questa guerra lo sta stringendo troppo: da unico paese globalizzante, la Cina rischia di restare localizzata.

 

 

Dissalatori? Vade retro!

 

22-6-2022

(2° del 22-6-22) IN ITALIA VIETATI I DISSALATORI. UTILIZZABILI SOLO IN CASI DEL TUTTO ECCEZIONALI. LA NORMA SERVE A PROTEGGERE IL MARE!

22-6-2022 Italia Oggi. Siccità? Si stoppano i dissalatori. Ormai è siccità in tutta Italia, ma invece di fare ricorso a sistemi alternativi di approvvigionamento idrico, in Italia si vietano, di fatto, i dissalatori dell’acqua marina. La novità è che gli impianti di desalinizzazione sono ammessi solo in casi eccezionali

MinigrammaSiamo dei pazzi! Il legislatore, ormai di infima qualità, prende decisioni e legifera in funzione ideologica senza neanche preoccuparsi dell’impatto che avranno le sue norme prima di tutto sui cittadini e quindi sul territorio. Fortunatamente stiamo per superare – almeno sembra -  la fase dell’ “Uno vale uno, anche se non vale un cazzo!”. A quando il divieto di portare salvagente in spiaggia (ancora plastica!?) , o di installare  estintori (inquinanti!) in ambienti a rischio incendio?

 

Resipiscenze?

 

22-6-2022

Minigramma(1° del 22-6-22)  Riflessione  n° 35/ 2022  (22-6-2022)

La resipiscenza di Di Maio poteva essere anticipata di tre anni.

Con riduzione dei danni per il paese.

 

I 5 Stelle hanno avuto una congiuntura favorevole alla nascita: molti cittadini, desiderosi di cambiare il sistema, non avevano più una offerta politica  credibile - secondo loro -  dai partiti "normali" e moltissimi cittadini incolti, ai quali non è parso vero che qualcuno dicesse loro che uno vale uno anche se non capisce un piffero e che quindi, anche loro – diciamo -  un po’ digiuni, valgono come gli altri anche se non capiscono un piffero. Giggino ha impiegato 9 anni per capire che tutta la costruzione era campata in aria. Probabilmente perché messo di fronte alla sua inadeguatezza proprio nel ruolo di ministro degli esteri,  con una serie di figuracce che non conosciamo, nei confronti dello strapotere dei grand commis del ministero e nei confronti dei colleghi esteri.. Se il presidente Mattarella fosse stato più accorto…. (continua a leggere)

Vai alle Riflessioni.

M2A

 

21-6-2022

(1° del 21-6-22) DA 5 STELLE A 2 ASTEROIDI.

21-6-2022 Il Riformista. DI Maio, addio ai 5 stelle: I fedelissimi raccolgono le firme per il gruppo autonomo alla camera si chiamerà ‘Insieme Per Il Futuro’.

Minigramma

Il nome è equivoco: per il futuro di chi? Bettini che farà?

 

FlashMinigramma FLASH

Scholz mette in rete l’elenco delle armi fornite all’Ucraina.

Draghi parla agli azionisti di Italia.spa. Da Amminsitratore delegato, con deleghe su tutto..

 

Consunzione della UE? Tocca alla Francuia?

 

20-6-2022

(3° del 20-6-22) LA UE VA CONSUMANDOSI.

20-6-2022 AGI. La Francia è ingovernabile: i 5 scenari del dopo-voto

Dalle dimissioni della prima ministra Elizabeth Borne alla mozione di censura del Parlamento, cosa potrebbe accadere dopo che le elezioni legislative hanno stravolto gli equilibri all'Assemblèe Nationale

Minigramma

Le grandi nazioni della UE si vanno consumando lentamente. O si riesce a provvedere con nuovo slancio EUnazionale o ha ragione Putin: l’Europa non ha più sovranità.

UE o dell’unanimità.

 

20-6-2022

 

 

(1° del 20-6-2022) UE. PROBLEMI DI GESTIONE DELL’UNANIMITÀ.

19-6-2022 Formiche.net. Russia vs Europa. La sfida da vincere si chiama sovranità. Di Leonardo Bellodi Russia vs Europa. La sfida da vincere si chiama sovranità. Alla “Davos russa” Putin rilancia un suo leitmotiv contro l’Europa, accusata di rinunciare alla sua sovranità. Un paradosso, per chi viola di continuo il diritto internazionale. Ma un esame di coscienza europeo è necessario. L’analisi di Leonardo Bellodi, autore di “La nuova sovranità” (Giappichelli)

MinigrammaL’iniziativa di Prodi, presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004, è stata una vera e propria iattura. L’ampliamento quantitativo non è stato approntato con la dovuta prudenza. Tutti europei? Nessun europeo.

Di Maio alza la testa.

 

16-6-2022

(2° del 16-6-22) SFIDA AL FIVE STARS CORRAL.

16-6-2022  AGI   Di Maio: "Non possiamo stare al Governo per attaccarlo come fa Salvini"

Minigramma

Di Maio attacca Conte e anticipa Di Battista.

Putin gioca con i rubinetti.

 

16-6-2022

(1° del 16-6-22) PUTIN GIOCA CON LE FORNITURE.

15-6-2022 DIRE  Dalla Russia meno gas per l’Italia: ridotti gli approvvigionamenti. "Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate", comunica un portavoce dell'Eni 

MinigrammaMa Putin non aveva assicurato che l’Italia non avrebbe avuto diminuzioni nelle forniture?

Che cosa aspettiamo a razionare il gas? Che Putin approfitti dei problemi socio-economici che dovremo affrontare in autunno per giocare con le forniture aggravando la nostra situazione?

 

Lagarde torna indietro.

 

15-6-2022

(4° del 15-6-22) LAGARDE CI RIPENSA.

15-6-2022 Formiche.net. Lagarde ci ripensa, la Bce pronta a riaprire l’ombrello. di Gianluca Zapponini. Dopo giorni di rendimenti alle stelle, a Francoforte sembrano aver capito che alzare i tassi senza garantire una protezione in caso di eccessivo costo del debito non è un buon affare. E allora si corre ai ripari, alzando lo scudo e reinvestendo sui titoli pubblici

MinigrammaGuarda…guarda….! In BCE si procede a tentoni?

Il futuro è Meloni?

 

15-6-2022

(3° del 15-6-22) MELONI. IL FUTURO POLITICO DELL’ITALIA?

14-6-2022 Formiche.net. Il futuro politico è nelle mani di Meloni. La postilla elettorale di Ippolito. Si spalanca una fase difficile ma estremamente interessante della nostra politica nazionale per il quinquennio 2023-28, la cui novità è data, in buona sostanza, dall’inedita presenza potenzialmente maggioritaria di una forza politica di destra, ben diversa sia dal centro e sia dalla sinistra, che definirà l’identità di tutti gli altri partiti di centrodestra e di centrosinistra. Il commento di Benedetto Ippolito.

 

 

BCE sbaglia azione su suggerimento di Rutte ecc.  Perché ha accettato?

 

15-6-2022

 

(2° del 15-6-22) LA MOSSA SBAGLIATA DI BCE

14-6-2022 Formiche.net. I frugali hanno vinto e la Bce si è inchinata. La stoccata di Piga. di Gianluca Zapponini. Intervista al docente ed economista di Tor Vergata. La gang dei Paesi frugali si è risvegliata, spingendo Francoforte verso la stretta e infischiandosene dei danni collaterali ai Paesi indebitati, come l’Italia. L’inflazione qui molto probabilmente sarà transitoria, non come negli Usa. Per questo la mossa della Bce non ha lo stesso significato

MinigrammaMa dovranno pur rendere conto di questi errori tipici degli studenti negligenti del primo anno di Economia. BCE, spinta dai paesi fregali (Rutte ecc.), sta curando una inflazione da costi ed importata come se fosse una inflazione da eccesso di domanda. Perché M.me Lagarde ha dovuto accettare di esporsi a questa figuraccia planetaria?

Bergoglio. Se fa comodo… 

 

14-6-2022

 

(3° del 14-6-22) IL PAPA TIRATO PER LA GIACCHETTA. MA SOLO SE FA COMODO.

14-6-2022 HuffPost. Papa Francesco: "Sono contrario a distinguere fra buoni e cattivi, la Nato sapeva di provocare Putin". (ansa ). Conversazione con Antonio Spadaro di Civiltà Cattolica: "Il mondo è in guerra. Per me oggi la terza guerra mondiale è stata dichiarata"

Minigramma Con queste dichiarazioni non fa più comodo.

Ecco l’intervista pubblicata da Civiltà Cattolica:

14-6-2022 Civiltà Cattolica. PAPA FRANCESCO IN CONVERSAZIONE CON I DIRETTORI DELLE RIVISTE CULTURALI EUROPEE DEI GESUITI. Antonio Spadaro

 

 

Letta si consola.

 

14-6-2022

 

(2° del 14-6-22) AMMINISTRATIVE 2022 E FAKE NEWS.

14-6-2022 AGI Il Centrodestra vince spinto da FDI anche al nord, la Lega flette. Pd primo partito ma M5s crolla ovunque. Al primo turno, nei comuni più grandi, il centrodestra di aggiudica 9 sindaci: Palermo, Belluno, Genova, La Spezia, L'Aquila, Pistoia, Asti, Rieti e Oristano. Tre al centrosinistra: Lodi, Padova e Taranto. I ballottaggi il 26 giugno.

MinigrammaLetta, assieme ai gonzi, si consola perché il PD è il primo partito. Certamente, se tutti gli altri partiti costituiscono liste civiche ed il PD no, il PD risulterà il primo partito anche con 1000 voti.

 

BCE. Manovra sbagliata.

 

14-6-2022

 

(1° del 14-6-22) LAGARDE DEVE RIVEDERE LA MANOVRA.

14-6-2022 Corriere della Sera. LA MOSSA BCE. Giavazzi: tassi e inflazione, attenti a non frenare la crescita. di Giuliana Ferraino 

13-6-2022 ANSA Bce: Giavazzi, strumento sbagliato per rispondere a inflazione.'Spread e aumento tassi ridurranno domanda privata'

Minigramma

Draghi non si espone?

Giustizia. Avanti così!

 

13-6-2022

 

FlashMinigramma FLASH

Referendum sulla giustizia

Per l’85% degli Italiani, la nostra giustizia sta bene così com’è. La smetta Bruxelles di condannare l’Italia per gli effetti della nostra giustizia! E i 682,583 milioni che lo Stato ha speso dal 2001 per indennizzare persone vittime di errore giudiziario vanno considerati come reddito dei cittadini.

Cina definisce meglio mi rapporti con la Russia.

12-6-2022

 

(1° del 12-6-22) RUSSIA E CINA. UN PO’ PIÙ DISTANTI.

12-6-2022 AGI. Cina: "La Russia è un partner importante, non un alleato". Il ministro della Difesa cinese, Wei Fenghe, ha escluso che il rapporto del gigante asiatico con la Russia sia una "alleanza". Pechino ha poi ribadito e assicurato l'Occidente di non aver fornito armi a Mosca dall'inizio del conflitto in Ucraina

MinigrammaLa Cina precisa il tipo di rappoprto c0on Mosca.Continua la presa di distanza cinese dalla Russia.

Referendum e conigli.

 

12-6-2022

,

FlashMinigramma FLASH

Partiti conigli.

E così, i part1ti conigli non hanno avuto il coraggio che ebbe Craxi un quarto di secolo fa quando invitò i cittadini ad andare al mare e disertare le urne. Lo hanno fatto dire a comici scherani. Né hanno avuto il coraggio di invitare a votare NO perché troppo compromettente, oltretutto sarebbe stato un invito ad andare a votare. Come sempre, hanno puntato tutto su cittadini gonzi (tanti), loro zoccolo duro e qualificato.

BCE e stagflazione.

11-6-2022

FlashMinigramma FLASH

Manovra della BCE

Ma come si fa a trattare una inflazione importata e da offerta, come se si trattasse di una inflazione da eccesso di domanda? La manovra affosserà ulteriormente la domanda aggregata.  In Italia la domanda è asfittica da decenni. Questa manovra disarticolerà la nostra economia. Prepariamoci ad una stagflazione atroce.

 

Guerra vista dallo spazio.

11-6-2022

(4° dell’11-6-22) SATELLITI OSSERVANO LA GUERRA.

10-67-2022 Formiche.net. Dall’Ucraina alla Cina. Così i satelliti (privati) cambiano la guerra. di Marco Battaglia.

Dalle comunicazioni strategiche all’Intelligence e la ricognizione, l’uso degli asset spaziali commerciali da parte delle forze armate occidentali è sempre più diffuso. In Ucraina, la costellazione Starlink ha vanificato gli sforzi russi di isolare il Paese, mantenendo funzionanti le comunicazioni militari, mentre le immagini di Maxar e di Planet Labs PBC hanno permesso agli analisti del Pentagono di monitorare l’avanzamento dei lavori sulla nuova portaerei cinese

Autoelettriche. Ricarica a induzione

11-6-2022

(1° dell’11-6-22)  AUTO ELETTRICHE. SUPERATO IL PROBLEMA DELL’APPROVVIGIONAMENTO

10-6-2022 ASCA. Mobilità: la ricarica a induzione diventa realtà lungo la Brebemi. Progetto Arena del Futuro. Bettoni: pronti per commercializzazione.

Ridistribuzioni.

10-6-2022

(4° del 10-6-22) MIGRANTI E REDISTRIBUZIONE.

10-6-2022 AGI. Raggiunto un primo accordo Ue sulla ridistribuzione dei migranti

La decisione dei ministri dell'Interno europei con l'obiettivo di alleviare il peso sui soliti punti di approdo: Italia, Grecia, Spagna, Malta e Cipro. Al momento sono dodici gli Stati che hanno dato disponibilità alla ricollocazione ma "la stragrande maggioranza" ha approvato l'accordo di Brahim Maarad

Minigramma

Paesi un po’ cocciuti hanno dovuto sbatterci il muso per capire il fenomeno.

Potentati finanziari e fame nel mondo.

10-6-2022

(3° del 10-6-22) E’ IL PREZZO DEL GRANO AD AFFAMARE IL MONDO.

10-6-2022 Left.it Perché è la finanza internazionale che affama il pianeta. Di  Alessandro Volpi. La causa principale della crisi alimentare globale che incombe non è il blocco dell’export dei cereali dall’Ucraina. Il vero problema è l’impennata dei prezzi provocata dalle speculazioni di chi lucra sulla durata del conflitto

10-6-2022 Collettiva.it. Crisi del grano, è solo speculazione di Patrizia Pallara. L'aumento del prezzo dei cereali è in minima parte dovuto alla guerra e al blocco in Ucraina. A causarlo sono le scommesse gestite dalla finanza e i rincari dell'energia. La penuria riguarda Africa, medio e lontano Oriente, non Italia e Ue. Ma lo spettro di una crisi alimentare (che non c'è) rischia di aprire la strada in Europa all'agricoltura intensiva e agli Ogm

MinigrammaCome sostenevamo a fine maggio, è la speculazione finanziaria ad affamare il mondo: è riuscita ad imporre l’andamento dei futures sul frumento come riferimento per la fissazione del prezzo. Completamente al di fuori di ogni valutazione di mercato (quello vero).

Minigramma Riflessione  n° 34/ 2022  (28-5-2022). Prezzi dei prodotti agricoli e finanza.  I potentati internazionali hanno definitivamente vinto.

Ed oggi stanno riuscendo a far credere al mondo che il problema derivi dal blocco dei porti ucraini.

La produzione mondiale di cereali è di 2.800 milioni di tonnellate. La produzione mondiale di grano è pari a 750 milioni di tonnellate L’ Ucraina produce 4 per cento del grano tenero mondiale, il 3 per cento del mais, e poco grano duro. Come si fa a sostenere che il blocco di 20 milioni di tonnellate sia causa di carestia  mondiale?

Questo è l’andamento dell’Import/Export di grano nel mondo per gli anni 2015-2016:

I principali paesi esportatori e importatori di grano nel mondo

Grado

Stato

ESPORTAZIONE DI GRANO, FARINA E PRODOTTI A BASE DI GRANO IN 2015 / 2016, (in 1,000 tonnellate)

Stato

IMPORTAZIONE DI GRANO, FARINA E PRODOTTI A BASE DI GRANO in 2015 / 2016, (in 1,000 tonnellate)

1

Un.Europea

33,000

Egitto

11,500

2

Russia

24,500

Indonesia

9,100

3

Canada

22,500

Algeria

8,100

4

Stati Uniti

21,200

Turchia

7,300

5

Australia

16,300

Un.europea

6,700

6

Ucraina

15,800

Brasile

5,800

7

Argentina

8,800

Giappone

5,700

8

Kazakistan

7,500

Iran

5,500

9

Turchia

5,500

Messico

4,500

10

Messico

1,300

Nigeria

4,300

 

Come si vede, Russia, Canada, USA, Australia, Ucraina, Ucraina, Argentina e Kazakistan sono esportatori netti di grano. Nel 2016, gli 8 paesi considerati hanno esportato 116 milioni di tonnellate di frumento. All’Ucraina è imputabile il 10 % delle esportazioni.  I dati andrebbero aggiornati ad oggi, ma la situazione non cambierebbe di molto.

Ed infatti, nel 2021 La quota di export di grano imputabile all’Ucraina è pari all’8,5%. Il blocco della  quota di export ucraino è facilmente superabile dai paesi esportatori. 

E’ corretto quindi concludere che le carestie sono causate dal prezzo del grano e non dalla quantità disponibile.

Le fake news sono facili da creare ma, anche in questo campo, per renderle credibili nel tempo, occorre intelligenza.

L’Africa, la Francia e gli altri.

10-6-2022

(2° del 10-6-22) RICOLONIZZARE L’AFRICA. 

10-6-2022 Linkiesta. La conquista silenziosa. Come la Russia sta sfruttando il disimpegno europeo per soffocare la democrazia in Africa. Alessandro Cappelli. Il Gruppo Wagner rappresenta gli occhi, le orecchie e soprattutto il braccio armato del Cremlino nel continente. Legato a oligarchi russi, appoggia leader autoritari per creare instabilità, scoraggiare gli occidentali e avere mano libera su oro, diamanti, petrolio.

MinigrammaLe stoltezze individualiste della Francia in Africa, anche contro l’Italia,  hanno creato una situazione di vuoto. Immediatamente riempito da Russia e Turchia.

Pietro il Grande cercasi.

 

10-6-2022

(1° del 10-6-22) PIETRO IL GRANDE.

9-6-2022 AGI. Putin: "La Russia combatte come ai tempi di Pietro il Grande". La citazione del presidente russo è arrivata parlando con i giovani imprenditori nel giorno in cui si celebra il 350esimo anniversario della nascita del famoso monarca.

MinigrammaMa dov’è Pietro il Grande? Che Zelensky fosse uno strelzi è risaputo e ne va accettata la tortura e la soppressione. Ma – ripeto – chi ha visto Pietro il Grande?

Liste di  proscrizione.

9-6-2022

(1° del 9-6-22) USO PRIVATO DELLE ISTITUZIONI.

8-6-2022 Il Riformista. Lista di proscrizione dei “putiniani”, i nominati querelano il Corriere per il “processo in contumacia”.Carmine Di Niro

Bibbiano finirà tutto in prescrizione?

 

8-6-2022

(6° dell’8-6-22) BIBBIANO. FINIRÀ TUTTO IN PRESCRIZIONE?

8-6-2022 REGGIONLINE. Processo affidi: appena iniziato, è già alla prova del tempo. VIDEO.  Margherita Grassi.   Oggi la prima udienza, la prossima il 16 dicembre: 17 gli imputati, nessuno presente in aula. Giornata dedicata alle questioni preliminari. Sono 31 le parti civili ammesse. Ben 232 testimoni in lista per la procura, tra gli imputati quasi 300 per la sola Anghinolfi.

MinigrammaNiente da fare! La Triplice Arroganza (Magistrati, Giornalisti, Partito)  è ancora forte.

Le donne protette come i panda.

 

8-6-2022

(5° dellì’8-6-22) DONNE PROTETTE COME I PANDA. PER LEGGE NEI CDA?

7/8-6-2022 La Repubblica. Le "quote rosa" in azienda sbarcano in Europa: alle donne il 40% dei posti in consiglio. dal nostro corrispondente Claudio Tito (ansa). Accordo tra Commissione, Consiglio e Parlamento europeo per approvare la cosiddetta direttiva "Women on Boards".

MinigrammaSoluzioni di questo tipo dimostrano che non si vuole promuovere i “bravi” (maschi o femmine che siano)  e far loro occupare posti di responsabilità, ma solo riservare posti a chi ha particolari caratteristiche fisiche, indipendentemente dalla sua validità intellettuale e operativa.

Scaltri i proponenti del ddl Zan: un maschietto dichiara di sentirsi femmina ed occupa i posti riservati alle quote rosa.

Una domanda al movimento LGBT: perché non vi battete al fine di riservare  posti ai membri della comunità LGBT?

Fusione atomica.

 

8-6-2022

(4° dell’8-6-22) FUSIONE ATOMICA. ENI IN CORSA.

8-6-2022 AGI Descalzi: "Con la fusione a confinamento magnetico avremo energia a bassissimo costo". L'ad dell'Eni a New York parla del progetto messo a punto dal Commonwealth Fusion System e che riguarda la realizzazione entro il 2030 di un reattore pilota per produrre energia pulita di Ivana Pisciotta  

8-6-2022 MSN.COM. Descalzi (Eni) e il nuovo ordine energetico mondiale: perché serve un tetto al gas. Federico Rampini -

MinigrammaSe fossimo intelligenti, invece di tirarci addosso cannonate concentreremmo tutte le nostre risorse per arrivare all’energia pulita e praticamente inesauribile fornita dalla fusione atomica.

Ma abbiamo un problema insuperabile:  non siamo intelligenti.

Orfani della gogna mediatica.

8-6-2022

 (1° dell’8-6-22) GOGNE MEDIATICHE.

7-6-2022 Il Riformista. La legge ha rotto il giocattolo. Giornalisti nel panico: la presunzione di innocenza ha fatto sparire le fughe di notizie. Alberto Cisterna — 

22-12-2021 Il Riformista. La norma sulla presunzione di non colpevolezza. Si alla gogna, l’appello del capo dei giornalisti al Csm: insieme per continuare a violare la Costituzione. Tiziana Maiolo 

MinigrammaFine dell’alleanza”Magistrati-Giornalisti- (per tacer dei) Politici”? Ma gli orfani della gogna stanno reagendo. Era un così bel giochino!

 

 

Obsolescenza segreta.

 

7-6-2022

(3° del 7-6-22) OBSOLESCENZA PROGRAMMATA.

7-6-2022 ANSA. Ue, in autunno proposta contro l'obsolescenza programmata. Breton: 'No a chi vuole farci cambiare smartphone ogni 3 anni'.

MinigrammaSe il versante dell’offerta di apparati con la caratteristica della durata temporale del prodotto non informa la domanda (consumatori) di questa caratteristica, sta violando i principi di una economia di mercato in ambiente liberista. In una democrazia liberale, quel meccanismo temporale diventa una vera e propria truffa se tenuto nascosto ai consumatori finali.

Politica attuale o l’arte della delegittimazione.

 

7-6-2022

(1° del 7-6-22) COPASIR E LISTE DI PROSCRIZIONE.

MinigrammaStrumenti da decenni indispensabili per una classe politica di cultura inconsistente e di infimo q.i. Fondamentali per procedere all’unica cosa che i poveri politici nostrani di oggi sanno fare: delegittimare chi la pensa diversamente. 

22-4-2011 Il PuntO 202. (Di Mauro Novelli)  Per combattere un’idea occorre applicazione e cervello. Per combattere il suo fautore basta qualche informazione delegittimante.

Il PuntO n° 112. (17-6-2007). (Di Mauro Novelli) Incapaci? Resta solo la delegittimazione.

Nasce Forza Russia.

6-6-2022

(4° del 6-6-22) NASCE “FORZA RUSSIA”. IL COPASIR INDAGA.

·        6-6-2022 Il Giuornale. Nasce Forza Russia: i putiniani d'Italia stanno preparando un partito pacifista. E il Copasir indaga. Il Copasir mette sotto i riflettori il partito "Forza Russia". Più che filo-putiniani, i politici e gli intellettuali che sostengono le ragioni di Mosca sembrano essere semplicemente alla ricerca del proprio minuto di visibilità. Pasquale Napolitano

Antitrust su Facile Energy

 

6-6-2022

(3° del 6-6-22) PRATICHE GRAVI E ATTUALI DI FACILE ENERGY

·        6-6-2022 ANTITRUST. PS12298 - Provvedimento cautelare nei confronti di Facile Energy. Sospese attivazioni non richieste di forniture di gas e luce, indebite disattivazioni e richieste di pagamento. L’Autorità ha ritenuto che le pratiche contestate in avvio di istruttoria fossero gravi e attuali. Entro 10 giorni la società dovrà comunicare le misure adottate per sospenderle.

Elenchi di putiniani

 

6-6-2022

(1° del 6-6-22) SIAMO IMPAZZITI 2°

·        L’elenco dei traditori e disfattisti pro Putin.

·        Piccolo dossier stampa

MinigrammaManca solo l’indirizzo della Lubianca dove saranno “invitati” a presentarsi i traditori e i disfattisti pro Putin!  A che cosa arriva l’insicurezza insulsa dei politici di oggi!  Chi ha indicato al Copasir la necessità di una indagine come questa?  Nessuno ha il coraggio di denunciare questo uso privato delle istituzioni?  Il presidente della Repubblica, sempre attento al rispetto dei principi costituzionali, non ha commenti da fare?

Copasir. Elenco filoputiniani.

5-6-2022

(4° del 5-6-22) STIAMO IMPAZZENDO!

5-6-2022 Il Giornale. "Ecco la lista dei putiniani italiani". I nomi dei filorussi nel mirino del Copasir. Il Corriere della Sera pubblica la lista dei nomi dei "propagandisti" di Putin che sarebbero finiti nelle carte dell'intelligence italiana. Alessandra Benignetti

 

Italia ferma da anni

5-6-2022

(3° del 5-6-22) SIAMO FERMI DA DECENNI. COME IL GIAPPONE

5-6-2022 Formiche.net. Come e perché la produttività dell’Italia è ferma allo 0%. Di Filippo Merli. Dal 2010 non si hanno segnali di crescita in uno degli indici economici di maggior rilievo. Il governo Draghi punta tutto sui fondi del Pnrr, ma per rilanciare il sistema potrebbero non bastare

Cercasi UE.

 

5-6-2022

(2° del 5-6-22) LA UE È FELICEMENTE AFONA.

4-6-2022 Formiche.net. Nella crisi russa l’Europa è alla deriva. Scrive Korinman. Di Di Michel Korinman. Qualcuno avvisi l’Europa: continua a navigare nella crisi senza una bussola. Gli Stati Uniti hanno un end-game russo, l’Ucraina ovviamente anche. Qui si va a traino, ed è un grande rischio. L’analisi di Michel Korinman, professore emerito alla Sorbona, Collectif Outre-Terre

MinigrammaLa UE non è in grado di proferir verbo. Ci prova Macron, più timidamente Scholz. Ma gli altri hanno tutti delegato gli USA. A cominciare da Draghi che, forse, sta facendo una campagna elettorale personale, perché sia paracadutato nella NATO. I burocrati di Bruxelles, chiamati a promuoversi politici, sono terrorizzati: meglio dare soldi (dei cittadini) piuttosto che decidere una linea.

Macron sulla guerra.

5-6-2022

(1° del 5-6-22) MACRON SULLA GUERRA.

4-6-2022 ASCA. Macron: errore storico di Putin, ma la Russia non va umiliata. Per aprire la strada a una soluzione diplomatica.

Toh! C’è ancora la Lamogese

 

4-6-2022

(4° del 4-6-22) LAMORGESE PREOCCUPATA. E I SUOI ESTIMATORI??

3-6-2022 ANSA. Lamorgese: "Preoccupati, con la crisi del grano aumenteranno gli sbarchi". Già +30% in Italia, 20mila arrivi da inizio anno. Il Ciad dichiara emergenza alimentare e nutrizionale

MinigrammaMa come? A settembre 2019 aveva risolto il problema attraverso i ricollocamenti! Il premier Conte aveva assicurato: “Non arretreremo di un millimetro!”. Politici assolutamente inadeguati. Non si capisce chi protegga la Lamorgese, visto che Draghi ha dovuto mandar giù il rospo mantenendola agli Interni. E’ la dimostrazione della insulsaggine di una classe politica che si salva esclusivamente per la nutrita presenza di gonzi tra i cittadini, ben addestrati a seguire esclusivamente le indicazioni dei “capi” di riferimento. L'industria dell'accoglienza prospera e brinda, ma chiederà una quota giornaliera pro migrante più consistente, visti gli aumenti dei prezzi.

Grande invenzione di Lamorgese: vista la penuria di manodopera, occorre aumentare gli ingressi di migranti. Ecco fatto.

 

23-09-19  Il Giornale.  https://www.ilgiornale.it/news/politica/migranti-arriva-leurobidone-rotazione-dei-porti-volontaria-1757263.html   

MinigrammaUE dopo gli accordi di Malta. Parlamento: risate a destra, al centro e a sinistra.

Roma. Parlamento: applausi a sinistra e al centro con la partecipazione di tutti i cespugli. Fischi a destra.

13-10-2019 Il Giornale.  https://www.ilgiornale.it/news/politica/lamorgese-ammette-flop-accordo-malta-ue-ci-aiuti-i-profughi-1767947.html 

Viottolo della Seta?

 

4-6-2022

(3° del 4-6-22) ADDIO VIA DELLA SETA?

3-6-2022 Formiche.net. Così l’Italia di Draghi ha deviato dalla Via della Seta. Di Gabriele Carrer Soltanto tre anni fa il governo Conte firmava il memorandum d’intesa con la Cina. Oggi Roma “comprende molto bene” come Pechino opera nel mondo, ha spiegato a Formiche.net la numero due della diplomazia americana Wendy Sherman. Ecco le ragioni della svolta, le sfide e le opportunità future

MinigrammaE così, la Cina passa da aspirante cogestore del mondo ad alleato (neanche troppo affidabile) della piccola Russia che sta dimostrando che non basta avere 5mila bombe atomiche (tutte efficienti?) per essere una potenza mondiale.  Cancellati dalla guerra in Ucraina due decenni di eccellenti risultati cinesi in ogni campo. Per recuperare, Pechino dovrebbe farsi promotrice di una pace anche forzata, obbligando la Russia a rivedere le sue posizioni. Ma non è detto che sia in grado di recuperare l’immagine geopolitica perduta.

La Cina ha capito.

 

3-6-2022

(3° del 3-6-22) LA CINA SI SFILA.

3-6-2022 ANSA. Tensioni Cina-Russia, Pechino non vuole violare le sanzioni. Il Washington Post: Mosca chiede aiuti, la leadership cinese pone limiti.

MinigrammaNon è stato difficile – alcune settimane  fa -  intuire che, per la Cina, l’appoggio incondizionato della Russia sarebbe stato esiziale.  Così come definii una occasione perduta il fatto che la Cina non si sia spesa per il cessate il fuoco: avrebbe potuto cogestire di fatto i problemi del mondo.

Bruxelles: stop a porte girevoli.

3-6-2022

(1° del 3-6-22) L’ANTICORRUZIONE DI BRUXELLES.

2-6-2022 ANSA. Strasburgo a Italia, stop porte girevoli in magistratura. Progressi lenti anche su prevenzione corruzione in Parlamento. Il rapporto dell'organo anti corruzione del Consiglio d'Europa.

MinigrammaChissà perché? Molti nostri politici non si spiegano l’iniziativa. E neanche molti magistrati.

Ma che vergogna!

2-6-2022

(1° del 2-6-22) MAGISTRATI CHE BATTONO I PIEDI E FANNO LA LINGUACCIA.

2-6-2022 Il Riformista. Il caso dell'ex premier. I giudici vogliono fare fuori Renzi: per fregarsene della Costituzione cambiano persino la traduzione dall’inglese di “mail”. Piero Sansonetti 

Minigramma