PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef

 

  

ACTA DIURNA  SIGNANDA LAPILLO   di  Mauro Novelli

 

 ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO  (3°) dal 1°-1-2022 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (2°) DAL 1-7-2021 AL 31-12-2021

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (1°)  DAL 26-1-2021 AL 30-6-2021

 

 

 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO    DAL 1° GENNAIO 2022

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

Impresentabili

12-9-2022

12-9-2022 Il Fatto Elezioni politiche 2022, la carica dei 100 candidati “impresentabili”. Condannati, imputati e indagati: chi li candida e in quali circoscrizioni

ESCLUSIVO - Il Parlamento è ridotto? Il numero dei politici in corsa è crollato? I partiti sono riusciti in ogni caso a riempire le loro liste di esponenti alle prese con problemi giudiziari più o meno gravi. Secondo calcoli e verifiche de ilfattoquotidiano.it sono oltre 100 su un totale di circa 5mila nomi. In testa a questa poco lusinghiera classifica c'è la Lega, davanti a Fi, Pd e Fdi. La Lombardia "batte" Sicilia e Campania

a cura di
Daniele Fiori
Salvatore Frequente
Paolo Frosina
Thomas Mackinson
Andrea Tundo

hanno collaborato
Vincenzo Bisbiglia
Andrea Giambartolomei
Vincenzo Iurillo
Giuseppe Pietrobelli

 

Minigramma

Si è perso ogni senso di opportunità politica. Certo che sono innocenti fino alla conclusione dei processi. Ma opportunità vorrebbe che chi decide le liste dei partiti, li metta da parte fino, appunto, alla fine dei processi. Per l’ennesima volta riporto l’esempio della baby sitter: se la baby sitter di vostro figlio è inquisita per pedofilia, voi che fate? Cercate di convincere la moglie a tenerla fino al terzo grado di giudizio? Oppure, per opportunità, la sostituite con altra persona?

Morte di Elisabetta II

8-9-2022           

Minigramma 8-9-2022 La morte  della Regina Eliosabetta II chiude definitivamente il secondo millennio.

Con Carlo si apre il terzo.

Riflessione n° 48

8-9-2022

Riflessione n° 48 (8-9-2022) Minigramma

BCE: +0,75% il tasso sull’euro, fissato a 1,75%. incongruente. a meno che….

 

Ma forse Letta non è del mestiere.

8-9--2022

Minigramma Povero Letta! Quando sperava ancora nel campo largo, era contro la modifica del Rosatellum. Si sveglia ora che ha scoperto di possedere un campetto da calcetto anche risicato. Questa lungimiranza è commovente. Ma è del mestiere? Il PD stia sereno!

Letta è del mestiere?

8-9-2022

FlashMinigramma FLASH  8-9-2022

LETTA. DA NON CREDERE

Alla Festa dell’Unità a Pisa il segretario del PD Letta, pisano, se n’è uscito con un “Forza Pisa, Livorno merda!”

[https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/06/forza-pisa-livorno-m-la-gaffe-di-enrico-letta-alla-festa-dellunita-diventa-virale-lex-assessore-labronico-si-vede-che-e-pisano/6793848/].

Ma Letta è del mestiere? Che aspetta il PD a sostituirlo con Bonaccini?

 

Superprofitti per due paesi Nato.

8-9-2022

FlashMinigramma FLASH  8-9-2022

SANZIONI E SUPERPROFITTI NATO.

Tutti i paesi Nato (tranne la Turchia) stanno rimettendoci con le sanzioni a Putin. Tutti, tranne USA (330 milioni di abitanti) e Norvegia (4,5 milioni di abitanti) che stanno registrando extra profitti record. Che cosa si aspetta a rivedere i meccanismi finanziari sottostanti?

 

La Costituzione cambierà

7-9-2022

LE POTENZIALI RIFORME DELLA COSTITUZIONE.

7-9-2022 AGI. Il presidenzialismo e tutte le altre proposte per modificare la Costituzione. Sono numerose le riforme presentate alla Camera e al Senato nel corso della diciottesima legislatura volte a modificare passi importanti del testo che contiene la legge fondamentale dello Stato

 

Riflessione n° 47

7-9-2022

MinigrammaRiflessione n° 47 (7-9-2022) 

Nuova gestione mondiale. Senza la Cina?

Le armi di Putin.

 

7-9-2022

FlashMinigramma FLASH  7-9-2022

LE ARMI DI PUTIN. L’ORGANO DI STALIN: IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA MILITARE RUSSA?

Si spacciava per seconda potenza militare mondiale, ma sembra che non sia in grado di andare oltre qualche Organo di Stalin, i Katiusha, peraltro inaffidabili: non ho mai visto servizi sulla guerra con tanti missiletti inesplosi conficcati in terra o sui tetti delle case.

Oggi Putin deve comprare droni dagli ayatollah e rifornirsi di armi dall’amico (?) Kim Jong-Un (articolo indeterminativo) figlio di Kim Yong-Il (articolo determinativo).

Il caporale Inverno

6-9-2022

MinigrammaLa Russia di Putin non sa che da noi l’Inverno non è Generale. Da noi è Caporal Maggiore, al massimo Sergente, neanche Maresciallo!

Letta: e i soldi della UE.

6-9-2022

FlashMinigramma FLASH  6-9-2022

Letta: “Se vince la destra non ci sarà la UE a salvarci!”. Se fossi Van der Leyen, Lagarde, Gentiloni, Borrel ecc. lo denuncerei per diffamazione: la UE dà soldi agli amici?

https://www.youtube.com/watch?v=yMvXrT-vr7I

Rampini sulle “borse” di Amsterdam (gas) e di Lipsia (elettricità).

 

6-9-2022

Solo i barbari del Nord sanno fare affari di questo tipo.

Federico Rampini: “Il ricatto di Putin viene amplificato da fenomeni di speculazione finanziaria che si svolgono prevalentemente alla Borsa di Amsterdam che si occupa del gas e quella di Lipsia per l’energia elettrica”… “Bisogna fare qualcosa! C’è bisogno che l’autorità europea intervenga su questi due mercati per regolarli perché sono due mercati molto, molto speculativi. Sono come due casinò, non sono delle grandi Borse dove si muovono masse di capitali proporzionali alla domanda e all’offerta di energia reale, sono soprattutto speculazioni su titoli derivati, futures. C’è un’assenza di regolazione europea”.

Minigramma Non sono mercati del gas e dell’elettricità. Più semplicemente,  sono mercati di futures ed options sul gas e sull’elettricità. Ma ormai la grande speculazione finanziaria alberga regolarmanete nella UE grazie ai barbari del Nord.

I Tory calano il Truss.

 

6-9-2022

FlashMinigramma FLASH  6-9-2022

Corsi e ricorsi.

La Truss da Elisabetta per ricevere formalmente l’incarico di primo ministro. Quando era lab “che più lab non si poteva” chiese l’abolizione della Monarchia inglese per passare alla Repubblica.

I burosauri colpiscono ancora.

6-9-2022

5-9-2022. OPENPOLIS. Il Pnrr e il tema dei decreti attuativi mancanti. Come buona parte delle misure legislative, anche quelle legate al Pnrr richiedono una quota di atti di secondo livello per essere implementate. Le dimissioni del governo però potrebbero comportare rallentamenti anche da questo punto di vista.

MinigrammaIl problema dei grands commis che decidono quali leggi diventano operative e quali no, sarà il primo banco di prova per il nuovo governo.

Amicie compari.

 

6-9-2022

FlashMinigramma FLASH  6-9-2022

Gli amici di Orban e i compari  di Putin

Meloni?! Il miglior amico di Orban è Rutte!

Salvini?! I compari di Putin sono gli Olandesi!

Quando decideremo di cacciare dalla UE i barbari Olandesi (furbi ma non intelligenti) sarà sempre troppo tardi!

 

 

Letta: doppia ansia.

4-9-2022

I DOLORI DEL GIOVANE RIGO LETTA.

2-9-2022 AGI. Enrico Letta contro il centrodestra: "Se vince porta indietro l'Italia". Il segretario del Pd: "Possiamo vincere. La chance dipende da quanto siamo in grado di portare le persone al voto. Ci sono milioni di indecisi, specie tra i giovani. Siamo il primo partito tra gli under 35: è molto incoraggiante"

MinigrammaDue preoccupazioni assillano Rigo  Letta: 1) che il centro destra faccia le cose che il centrosinistra non ha mai saputo/voluto/potuto fare e 2) che le faccia bene.

Meloni come una scorreggia.

3-9-2022

SCORREGGE E BARBARI DEL NORD.

3-9-2022. open online. La previsione del giornale tedesco su Meloni e gli italiani: «L’amore per lei passerà al solito come un peto»

MinigrammaSe lo dicono i barbari del Nord, che di scorregge si intendono benissimo, dobbiamo crederci! Il dott. Morel aveva in cura il povero Hitler di cui descriveva le incontenibili scorregge. Peccato che i Tedeschi abbiano impiegato 12 anni per classificarle come pericolose e non utilizzabili come armi segrete.

Il pensiero del mondo.

3-9-2022

IL PENSIERO DEL MONDO.

3-9-2022 Il Fatto. L’Occidente eravamo noi, ora invece continuiamo a seguire gli Usa nelle loro isterie. Di Maurizio Contigiani.

Minigramma Dobbiamo tornare ad essere il pensiero del mondo, la mano del mondo, il cervello del mondo.

Letta e la santificazione del PNRR

FlashMinigramma FLASH  2-9-2022

PNRR COME FETICCIO. LETTA: VA APPLICATO E NON RIVISTO.

Solo chi non sa in che cosa consista la progettazione e la realizzazione di un piano industriale, può pensare che se una delle voci pesanti di uscita del progetto, l’energia, quintuplica nel frattempo, il progetto non debba essere rivisto. Dovrà obbligatoriamente essere rivisto, pena il fallimento. Nessuno vuole riscriverlo, ma con il cambiamento radicale di una variabile fondamentale è da incoscienti non titracciarlo.

Blob elettorale 1°

2-9-2022

1-9-2022 MicroMega. Blob elettorale – 1 di Mario Barbati

Travolti da un’insolita campagna elettorale in estate, proviamo a riderci su, ma nemmeno tanto, tra candidature giurassiche e promesse irrealizzabili.  

Minigramma Bellissimo!

Il pensiero.

2-9-2022

PENSIERO E FAKE NEWS.

2-9-2022. Diritti fondamentali. Libera manifestazione del pensiero, fake news e privacy, oggi
di Carlo Colapietro     

UE in recessione?

2-9-2022

INFLAZIONE E RECESSIONE

2-9-2022. Linkiesta. Settembre rosso. L’Europa sta per entrare in una fase di recessione?

L’inflazione raggiunge ogni mese una cifra record da fine 2021 e le contromisure che metterà in campo la Bce, secondo l’Economist, potrebbero condurre verso un periodo di difficoltà economiche necessario per riportare i prezzi alla stabilità

MinigrammaCertamente, se la BCE cura l’inflazione da costi come se posse inflazione da domanda, non farà altro che imporre all’economia europea una recessione. Così, tanto per non far sentire troppo soli gli USA.

Troppi suicidi.

2-9-2022

PICCOLI SUICIDI.

2-9-2022 Linkiesta. Tutti gli ex uomini del presidente. 12 oligarchi e manager russi morti in modo misterioso dall’inizio della guerra. Maurizio  Stefanini.

E gli eredi, grati,  fanno il pieno. Minigramma

Metaverso

 

2-9-2022

IL METAVERSO

2-9-2022 ANSA. UTTO SUL METAVERSO, COME CI SI È ARRIVATI E COSA SIGNIFICA. Un glossario utile per conoscere i termini di questa nuova frontiera

 

Blocco navale di Prodi.

1-9-2022

FlashMinigramma FLASH  1-9-2022

BLOCCO NAVALE.

Ma il blocco navale fu realizzato dal governo Prodi per impedire gli sbarchi a chi partiva dalle coste albanesi. Del resto era previsto dalla legge Turco-Napolitano.

Tutti sperano nella memoria corta dei gonzi.

Da Wikipedia il “naufragio” causato dall’urto della ns. corvetta Sibilia della M.M. con nave Katër i Radës. 81 morti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Naufragio_della_Kat%C3%ABr_i_Rad%C3%ABs

Ibflazione

INFLAZIONE

In Italia: 8,4%. In Francia: 5,8%: UE: 9,1 %.

Se torna il pallottoliere.

 

31-8-2022

IL DIBATTITO SULLE RIFORME.

31-8-2022 Il Riformista. La demagogia sul presidenzialismo, dopo il mercato delle vacche del Conte bis il Quirinale non è più intoccabile e di ‘garanzia’. Astolfo Di Amato 

MinigrammaArticolo molto ben fatto. Evitare che tornino i governi per merito di pallottoliere. Certo, in molti sperano e pregano perché Letta abbia un voto in più di Meloni. In tal modo il pallottoliere verrebbe nascosto. Ma solo per i gonzi.

UE. Politica industriale comune?

31-8-2022

TUTTI ANTIEUROPEISTI?

31-8-2022 AGI Bonomi: "Le imprese hanno fatto miracoli, ma ora sono in difficoltà. È mancata l'Europa". Il presidente di Confindustria: "In Italia decenni di scelte sbagliate mentre l'Ue non ha avuto una politica industriale comune". Borse asiatiche miste, timori per tassi ed energia. Gli investitori si mantengono cauti. I future su Wall Street positivi dopo il ribasso di martedì

MinigrammaUn altro antieuropeo? Caro Bonomi, chi è interessato ad una politica industriale comune? La Germania? La Francia? L’Olanda? Possibile che quanti si definiscono “europeisti” non abbiano imparato che è un amico vero chi riprende l’amico che sbaglia; mentre chi lascia sempre correre tutto a colui che definisce suo amico, senza fare critiche, dimostra tutto il suo disinteresse per le sue sorti ?

 

Regolamento della Camera. E’ ancora quello vecchio.

31-8-2022

FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

31-8-2022 Openpolis. La camera inizierà la legislatura senza una riforma del regolamento. Era uno dei correttivi divenuti necessari a seguito del taglio dei parlamentari. Ciò potrebbe comportare rallentamenti e difficoltà nel funzionamento degli organi di Montecitorio.

MinigrammaAi Deputati certi di non essere rieletti, non interessava. Gli altri erano troppo presi dal farsi riconfermare per parlare del Regolamento. Sicché….

 

Familias tempore iniquo.

 

31-8-2022

FlashMinigramma FLASH  31-8-2022

DIFENDIAMO LA FAMIGLIA TRADIZIONALE

E’ curioso che a sostenere la necessità di proteggere la famiglia tradizionale dagli attacchi della sinistra siano tre leader i cui partiti si battono per quella protezione contro gli attacchi LGBT e aggressori vari.

Guardate la situazione familiare di Meloni, Salvini e Berlusconi. Nessuno dei tre alberga in una famiglia tradizionale. Il Cavaliere  ha inventato addirittura un nuovo tipo di matrimonio: oltre a quello civile e a quello religioso ha introdotto il matrimonio virtuale.

Nam neque nos agere hoc patriai tempore iniquo familiasque possumus aequo animo….

( Lucrezio, perdonami ! )

 

E’ morto Gorbaciov.

30-8-2022

Minigramma 30-8-2022 E’ morto Gorbaciov, il politico più lungimirante del XX secolo.

Berlino e il price cap.

 

31-8-2022

LA GERMANIA PER IL PRICE CAP SUL GAS

30-8-2022 Formiche.net.  Ecco perché Berlino ha fatto retromarcia sul tetto al gas. Report Scope

Di Gianluca Zapponini | Dietro l’apertura tedesca al price cap c’è il timore di assistere impotenti alla disintegrazione delle imprese, condannandosi ad anni di crescita anemica e perdendo lo scettro di locomotiva d’Europa. Una paura più forte delle possibili ritorsioni russe

MinigrammaLa Germania sperava nella benevolenza della Russia non accettando il pricecap sul gas. Ma Putin gioca coi metanodotti anche se la Germania cerca di non irritarla. Sicché….

 

Euroinomani

31-8-2022

MinigrammaRiflessione n° 46 (30-8-2022) 

 Euroinomani e crisi energetica. Perché in Italia non deve vincere il centro destra.

 

Come funziona il Rosatellum.

30-8-2022

 

COME FUNZIONA LA LEGGE ELETTORALE NOTA COME ROSATELLUM

 30-8-2022 Openpolis. La legge elettorale comunemente chiamata rosatellum è stata adattata per essere applicabile anche con il taglio dei parlamentari. Conoscere il suo funzionamento è importante per esprimere il proprio voto in modo consapevole.

La scuola di Genova.

 

29-8-2022

 

GENOVA FA SCUOLA.

29-8-2022 Formiche.net. Un by-pass per le grandi infrastrutture. La proposta dell’avv. Giustiniani

Il Modello Genova potrebbe essere replicato sulle infrastrutture strategicamente essenziali allo sviluppo del Sistema Paese e delle quali si parla – in alcuni casi – sin dalla Legge Obiettivo del 2001. L’analisi di Marco Giustiniani, partner e responsabile del Dipartimento di diritto amministrativo dello Studio Legale Pavia e Ansaldo. di Marco Giustiniani.

 

Stati canaglia e quinte colonne.

 

29-8-2022

GLI ALLEATI DEGLI STATI CANAGLIA.

29-8-2022 AGI L'Acea impugna la norma sugli extraprofitti: "Elementi di illegittimità anche costituzionale". Il gruppo, che ha versato 28,5 milioni di contributo straordinario contro il caro bollette, sostiene che "una parte significativa della base imponibile non è riconducibile agli extraprofitti"

MinigrammaRutte e Scholz hanno alleati sparsi in tutti i paesi. Non hanno ancora capito che siamo in guerra. O, meglio, l’hanno capito e, come avviene in tempo di guerra gli imprenditori più svegli e col minimo senso della comunità, fanno affari i cui effetti dureranno decenni. Mi auguro che, come la seconda guerra mondiale, questa vicenda si concluda con una Norimberga.

Il programma del PD.

 

28-8-2022

FlashMinigramma FLASH  28-8-2022

PROGRAMMA ELETTORALE DEL PD

Chi ha detto che il PD non ha un programma elettorale; che sa solo accusare gli avversari di fascismo, razzismo, sovranismo, qualunquismo; che sa solo procedere a delegittimare quelli che considera partiti nemici, prevedendo catastrofi se andassero al governo? Il suo programma è stato definito, propagandato e ribadito da tempo da Rigo Letta: jus scholae e ddl Zan.

Se vi pare poco!

In mala fede chi sostiene che il PD non è più in grado di “fare politica” e che si sostiene solo per gli aiutini istituzionali e per qualche magistrato giapponese ancora in servizio.

La speculazione uccide la UE.

 

27-8-2022

FlashMinigramma FLASH  27-8-2022

COLPIRE A MORTE LA SPECULAZIONE

La UE sta morendo sotto i colpi della speculazione. Non solo quella finanziaria. Forse siamo ancora in tempo a salvarci se impostiamo sistemi di dura sanzione contro le speculazioni di ogni tipo ed in qualsiasi settore. Forse.

Covid. Bastava qualche Brufen?

27-8-2022

COVID. È L’INFIAMMAZIONE A CAUSARE LA MORE E NON IL VIRUS.

26-8-2022 ANSA. Covid: con antinfiammatori riduzione del 90% dei ricoveri. Istituto Mario Negri, se la cura è avviata all'inizio dei sintomi

MinigrammaMa ormai gli affari sono consolidati e se ci sono danni ce li cucchiamo tutti.  Sarebbe bastato prendere un po’ di Brufen?

Berlusconi il Volpino

 

27-8-2022

FlashMinigramma FLASH  27-8-2022

BERLUSCONI IL VOLPINO

È già la seconda volta che si presentano problemi tecnici nel momento in cui Contro Corrente (Veronica Gentili, Rete Quattro) deve mandare in onda un servizio dal vivo su Giorgia Meloni. Berlusca, la Volpe. Piersilvio,  il volpino. Tutti gli altri sono gonzi!

Debito pubblico e governi della Repubblica

25-8-2022

Minigramma Il PuntO n° 440  25-8-2022 Debito pubblico e governi della Repubblica. Nei primi sedici mesi del governo Draghi il debito pubblico è cresciuto di quasi 160 miliardi di euro.

 

Prezzo del gas e Olanda.

 

24-8-2022

 

IL PREZZO DEL GAS. PERCHÉ È COSÌ ALTO?

24-8-2022 RAI news 24. Chi decide il prezzo del gas? Ecco perché ad Amsterdam il metano vola e batte record dopo record. 300 euro al megawattora, con una crescita che sembra inarrestabile. Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia non si era mai toccato un livello così alto. Con ricadute drammatiche per la mostra economia. Laura Aprati

MinigrammaSarà interessante vedere dove l’Olanda, da sempre in prima fila nel fare il lavoro sporco per la Germania,  batterà il naso quando l’aria cambierà.

Voti agli alimenti.

 

21-8-2022

PAGELLE AGLI ALIMENTI

20-8-2022. AGI. La crociata di Giorgia Meloni contro Nutriscore. Il sistema di valutazione della salubrità degli alimenti non piace all'Italia e invece entusiasma i francesi. Ecco perché non si riesce a trovare un accordo. di Paolo Molinari

MinigrammaInvece di lamentarci, diamo le “nostre” pagelle a tutti gli alimenti, con criteri di valutazione che riteniamo più corretti. E poi, se vogliono ingannare i loro consumatori, facciano pure. Vorrà dire che chiariremo, con una serie di campagne, le loro castronerie valutative!

Donbass di là da venire.

 

15-8-2022

PUTIN DEVE AGGIONARE IL CALENDARIO

14-8-2022 AGI Putin: "Libereremo il Donbass passo dopo passo".Il leader del Cremlino: "Il nostro popolo è orgoglioso del suo esercito e della sua marina, della professionalità e del coraggio dei suoi difensori"

MinigrammaMa come, a Vladimi’!?

31-8-2022 ANSA Media, Putin vuole occupare il Donbass entro l'1 luglio -  ROMA, 31 MAG - Il presidente russo Vladimir Putin ha dato l'ordine di occupare l'intera regione di Lugansk e Donetsk entro il primo ..

Ecco il terzo polo

 

12-8-2022

 

NASCE IL TERZO POLO

1.       12-8-20222 ANSA  Elezioni, raggiunto l'accordo per il Terzo polo. Renzi: 'Calenda guiderà la campagna'. Elezioni, raggiunto l'accordo per il Terzo polo. Renzi: 'Calenda guiderà la campagna'.  

MinigrammaCarletto stara’ sereno?

2.        

Il bambino Letta: colpa di Calenda

 

7-8-2022

FlashMinigramma FLASH  7-8-2022

Letta: Calenda consegna l’Italia alla destra.

Non è colpa sua. Proprio non ci arriva! Dieci anni di potere drogato dalle istituzioni, dalla magistratura e dai media embedded dimostrano oggi l’incapacità del PD di fare politica. Non sanno più farla. Del resto per un decennio quella capacità è stata quasi disprezzata dalla nomenclatura, in quanto non  serviva più.

Chiedo: qualche lontano erede di Berlinguer è in grado di togliere di mano il PD da questi  democristiani di risulta?

Altri commenti di Letta per i suoi  gonzi:  "Calenda ha deciso di aiutare la destra""Che promesse puoi fare agli italiani se decidi di rompere la parola data?" Quanto a M5s, "le alleanze sono definite".

Inerti. Il programma massimo.

7-8-2022

MinigrammaRiflessione n° 45 (7-8-2022) 

Conglomerato degli Inerti. Il programma massimo del centrosinistra.

 

Costituito il Conglomerato degli  inerti.

6-8-2022

FlashMinigramma FLASH  6-8-2022

Costituito il “Conglomerato degli inerti” !

Ho ascoltato le dichiarazioni di Letta, Bonelli, Fratoianni dopo il parto del “Conglomerato degli inerti” con Cetto la Calenda: commoventi!

Renzi, se è sveglio,  ha davanti a sé un’autostrada.

Comunque tutti restiamo in attesa del programma impostato dagli Inerti  per  governare il paese nei prossimi 5 anni.  Sono proprio curioso.

A mio avviso la UE, a partire da Gentiloni e dalla Van der Leyen  comincia a tremare  ed a fare seriamente  il tifo per Giorgia Meloni.

Riflessione n° 44

6-8-2022

 

MinigrammaRiflessione n° 44  (6-8-2022).

Il pallottoliere promosso a strumento politico. Anche da Letta.

Aiuto! Arriva Meloni!

6-8-2022

AIUTO! ¡AYUDA! AU SECURS! HILFE! HELP! ARRIVA GIORGIA MELONI!

4-8-2022 Newsmondo.it. Perché l’Europa ha paura di Giorgia Meloni? Gabriella De Rosa 

4-8-2022 La Repubblica. Migranti, diritti e riforme: ecco perché l'Europa teme la vittoria di Meloni. di Tonia Mastrobuoni. Allarme sulla tutela delle minoranze. Voci di un tour della leader di Fratelli d'Italia a Berlino e Parigi. Via al piano anti-sovranista europeo: 22 paesi pronti all’accoglienza di chi arriva dal Mediterraneo

MinigrammaIl terrore! Per combattere l’eventuale governo di Giorgia Meloni, hanno deciso di fare in fretta le cose chieste da Giorgia Meloni!

Povera Lamorgese, non se l’è mai filata nessuno! Ricordate il giudizio di Draghi? “Sta lavorando bene”. Ma poi è dovuto intervenire lui:

https://www.adnkronos.com/migranti-draghi-italia-ha-limiti-ci-siamo-arrivati-video_17HX0E0Gkg1MUrVN31zOvX

Il governo Draghi affossato da Conte con il concorso di Draghi.

 

6-8-2022

FlashMinigramma FLASH  6-8-2022

I GONZI NON HANNO CONFINI.

La povera sinistra italiana è riuscita a far passare il messaggio che a giubilare il governo Draghi siano stati, altre a Conte, anche Lega e Forza Italia. Questa versione ha varcato i confini nazionali ed  è ormai appannaggio di tutti coloro che, anche all’estero,  sono terrorizzati dal possibile governo delle destre dopo il 25 settembre.

Vediamo i fatti: Draghi pone la fiducia all’ultima iniziativa del suo governo. Conte non vota la fiducia. Invece di recuperare Conte, Draghi si affretta a dichiarare che senza i 5 Stelle il suo governo non potrà sussistere e si dimette. Questo è quanto accaduto.

Quindi ad affossare il governo è stato Conte con il (pronto) concorso di Draghi.

Che poi Mattarella, per salvare un po’ la faccia (la sua) abbia imposto a Draghi di passare per il Parlamento per chiedere ancora la fiducia ai partiti già tutti in campagna elettorale, con Draghi che si schiera chiedendo di votare la mozione Casini (pd), è altra vicenda

Incazzato con i partiti, Mattarella scioglie le camere ed obbliga la politica nostrana a lavorare anche a Ferragosto.

Questo è quanto.

Cetto La Calenda, controllati!

 

5-8-2022

FlashMinigramma FLASH  5-8-2022

CETTO LA CALENDA PER IL MOMENTO SA SOLO OFFENDERE.

Proprio non riesce a trattenersi. Offre la sua candidatura visto che Draghi non ha intenzione di candidarsi. Ma per il momento affibbia epiteti ai confini della coglionaggine a tutti coloro che lo contrastano o che ritiene possano contrastarlo. Ha capito che la  sua discesa nel campo minato di Letta sembra offrire vantaggi elettorali solo a Renzi oltre a danneggiare la sua costruita immagine di duro e unico competente del bigoncio. Ma dovrebbe imparare a controllarsi.

Giustamente, Fabio Martini (La Stampa) lo informa che tacciare tutti gli altri di cretinismo e incapacità è un falso statistico.

Marchi rubati

 

5-8-2022

FlashMinigramma FLASH  5-8-2022

AGENDA DRAGHI E USURPAZIONE DI MARCHIO.

Auto nominarsi eredi dell’agenda Draghi è un abuso. E’ come se un pilota di F 1, capra e molto poco capace,  sostenesse di aver ereditato ed adottato l’Agenda Nuvolari di cui nessuno sa nulla.

Pelosi, poi il Giappone.

 

4-8-2022

FlashMinigramma FLASH  4-8-2022

TAIWAN. INTERVIENE ANCHE IL GIAPPONE!?

Il fatto che oggi il Giappone abbia intimato alla Cina di interrompere le esercitazioni nel Mar della Cina dimostra che il viaggio della Pelosi non era una impellenza tardiva di una anziana signora, ma una orchestrazione per mantenere alta la tensione anche in quella zona. E’ evidente che le occasioni di allarme non fanno altro che confermare il nuovo ruolo degli USA (e  degli Anglosassoni): da gendarmi del mondo a boss indiscussi del pianeta.

Il Campo minato di Letta.

 

3-8-2022

FlashMinigramma FLASH  3-8-2022

LETTA ‘O VESPILLONE  E IL CAMPO MINATO.

Letta è il padrone del campo. Poi ci sono i suoi derivati. I quali non possono interloquire tra di loro, pena il tracollo. Vi immaginate Fratoianni che parla con Cetto La Calenda o Bonelli che coinvolge l’ape Maio. Tutti i cespugli: Cetto La Calenda, Fratoianni, Bonelli, l’ape Maio ecc,  devono riferirsi a Letta, vespillone della sinistra del paese. Pena l’impaludamento.

Per gli Italiani si sta preparando non una nuova legislatura gestita dal campo minato: se vince Letta proveremo anche l’ebrezza della gestione di  un girone dantesco.

L’esperienza ci mancava.

Cetto La Calenda

 

3-8-2022

FlashMinigramma FLASH  3-8-2022

CETTO LA CALENDA

Sì! Cetto La Calenda si allea con Letta. I cittadini moderati cercano una formazione politica di centro, seria, che li rappresenti. Ma sono ridotti a silos di voti per piccoli avventurieri mediatici furbi. Comunquemente, cerchino di aprire gli occhi!

Renzi, se riesce a non cedere e a restare al centro, ringrazia.

Omicidio di Civitanova Marche.

2-8-2022

1-7-2022 AGI. Ferlazzo era in tso ed era stato denunciato dalla mamma

Il gip di Marcerata: l'uomo accusato dell'omicidio del venditore ambulante Alika Ogorchukwu è un soggetto "violento e con elevata pericolosità sociale". Domani l'autopsia sul corpo della vittima.

 

Gelmini e Carfagna.

 

1-8-2022

FlashMinigramma FLASH  1-8-2022

GELMINI E CARFAGNA

Prima di decidere, Gelmini e Carfagna hanno certamente chiesto a Calenda garanzie perché non si ritrovassero  a fianco di Letta e Fratoianni. E vi pare che Calenda oggi si allei con Letta?

Via i manicomi. E poi?

1-8-2022

FlashMinigramma FLASH  1-8-2022

RINGRAZIAMO BASAGLIA!

 Il quale aveva calcolato che a farsi carico dei malati di mente fossero anche i familiari e la comunità. Appunto.

Patrimoniali per regalini

 

31-7-2022

CI RISIAMO CON “PIÙ TASSE PER LE REGALIE”!

 

30-7-2022  Ascanews. Elezioni, Letta: dote a 18enni grazie a patrimoniale su multimilionari

"I giovani hanno fatto molto durante la pandemia"

MinigrammaQuesta della politica dei regalini è proprio nel DNA di partiti in grado di acquisire consenso esclusivamente con quei sistemi. Letta si sta dimostrando il miglior agitprop della destra. La sua è  la versione soft del reddito di cittadinanza.

La seconda versione del NYT.

 

31-7-2022

NEW YORK TIMES. NUOVO ARTICOLO SU DRAGHI.

28-7-2022 Il Fatto. La caduta di Draghi? Il “trionfo della democrazia”, dice il New York Times. DI Salvatore Cannavò

 

MinigrammaChi ha megafonato lo scoop anti destra degli USA col primo articolo, si è guardato bene dall’informare i propri gonzi che si tratta di una pagina che il famoso quotidiano mette a disposizione per accogliere due giudizi  opposti sullo stesso argomento. Col primo articolo, i gonzi hanno “saputo” che gli Stati Uniti  sono contrari a che la destra vinca le elezioni e formi un governo diversamente orientato. Ai gonzi è stato fatto credere che il NYT riportasse addirittura valutazioni istituzionali riferibili  della Casa Bianca.

I gonzi verranno informati del secondo articolo, col giudizio opposto?

Statuti PD e 5Stelle

 

31.7.2022

FlashMinigramma FLASH  31-7-2022

MA AI GONZI NON LO DICONO.

Quanti sanno che lo statuto del PD prevede un massimo di tre mandati per deputati e senatori? Praticamente mai rispettato.

Lo statuto dei 5Stelle prevede che per presentarsi alle elezioni occorre essere iscritti da almeno 6 mesi. Di Battista  - che si è addirittura cancellato - è, pertanto escluso dalle liste.

La cazzata della “temperatura percepita”.

 

31.7.2022

FlashMinigramma FLASH  31-7-2022

LA CAZZATA DELLA TEMPERATURA “PERCEPITA”.

Va di moda presso i media il riferire non la temperatura indica da strumenti scientifici, ma di indicare la cosiddetta “temperatura percepita” per via dei livelli più alti tanto da rendere la “notizia” più eclatante.

Se ho 85 anni, sono cardiopatico e ho un brutto enfisema, forse i 35 gradi (da termometro) e il 70 % di umidità (da igrometro) mi portano ad un disagio come se la temperatura (invento)  fosse di 45 gradi (da termometro). Se invece ho 20 anni e sono perfettamente in forma, la temperatura (35 gradi e 70 % di umidità,)  da me percepita risulterà (invento)  di 35  gradi.

Massimo Cacciari.

30-7-2022

INTERVISTA A MASSIMO CACCIARI

30-7-2022 Il Riformista. Intervista a Massimo Cacciari: “Destra meno in crisi, Letta parli del programma non del pericolo fascista”. Umberto De Giovannangeli 

[…] “Se la destra vince, e vince nettamente, si porrà il problema non soltanto per i 5Stelle e frattaglie varie. Ma si porrà anche per il Pd, voglio sperare. A quel punto ci sarà qualcuno, nel Pd, che dice magari discutiamo un po’. Ci sarà qualcuno che dice adesso magari facciamo un congressino in cui si discute di linea, di come mai la sinistra italiana è fallita in questo modo clamoroso. Io sono allibito di questa situazione. È incredibile: una crisi così palese, così dichiarata, di cui i responsabili, o quelli che dovrebbero esserlo, rifiutano anche la discussione, è una cosa che forse non si era mai vista sulla faccia della terra. Staremo a vedere.”[…]

Inchiesta su omicidio Vassallo. Nove indagati

28-7-2022

 

OMICIDIO VASSALLO 9 INDAGATI

28-7-2022 Il Corriere della Sera. L’INCHIESTA. Omicidio Vassallo, nove indagati: c’è anche il colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo. All’epoca dei fatti il militare aveva una relazione con la figlia del sindaco di Pollica, ucciso nel 2010. I reati ipotizzati sono omicidio e associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Riflessione n° 43

 

28-7-2022

MinigrammaRiflessione n° 43  (28-7-2022)

Pensioni. Promesse per gonzi, realizzate da personaggi deboli per restare al potere.

 

Parlamento europeo: il PD fra i più putiniani.

 

28-7-2022

ANALISI DI VOTEWATCH SU 290 VOTAZIONI NEL PARLAMENTO EUROPEO

24-7-2022 Scenarieconomici.it. Il partito più filoputiniano d’Italia? Il PD. Parola di analisi dei voti al parlamento europeo. Di Giuseppina Perlasca

MinigrammaPrima di dare fake pagelle ad usum gonzorum, è opportuno basarsi sempre sui dati. L’indagine di VoteWatch sta molto bene a tanti piddini.

Letta squalifica il centrosinistra.

 

27-7-2022

IL GIUDIZIO DI LETTA SUL CENTROSINISTRA.

26-7-2022 Il Fatto. Elezioni, la diretta – Letta: ‘Costretti ad alleanze’. Conte: ‘Voto utile? Noi terzo incomodo con agenda progressista’. Poi apre al ritorno di Di Battista. La relazione del segretario dem alla Direzione nazionale approvata all'unanimità: "Non ci sarà pareggio, o noi o Meloni. Dobbiamo convincere gli elettori di Forza Italia. Io premier? Se serve faccio il frontman". Calenda: “Se Draghi non vuole mi candido io a palazzo Chigi”

MinigrammaCome dire? Votate il vs partitino benevolmente accolto come alleato, (altrimenti vincerebbe FdI) anche se la sua linea non ci piace! L’importante è che ci faccia acquisire  il vostro voto!

Multinazionali. Gettito perso

27-7-2022

MULTINAZIONALI, IN FUGA 8 MLD DI IRES

27-7-2022 Italia Oggi. L’Italia perde il 20% del gettito dell’imposta sul reddito delle società a causa del trasferimento dei profitti delle multinazionali, una percentuale che tradotta in cifre supera gli 8 miliardi di euro ogni anno. Il 36% dei profitti delle multinazionali

Minigramma Siate buoni! Su un problema del genere non si può chiedere di intervenire proprio a Draghi.

Simulazione elezioni.

 

27-7-2022

SIMULAZIONE DELL’IST. CATTANEO. VINCE BENE  LA DESTRA.

26-7-2022 AGI. Simulazione seggi dell'Istituto Cattaneo: "Maggioranza comoda per il centrodestra". Secondo l'analisi per le elezioni politiche del 25 settembre su 400 deputati, a Montecitorio, il centrodestra ne avrebbe 228, il centrosinistra 141 e il M5s 29. Al Senato, il centrodestra avrebbe un totale di 117 seggi (su 200) con il centrosinistra fermo a 68 seggi e M5s a 13. di Mauro Bazzucchi.

MinigrammaTutto ciò, se i Fratelli De Rege non cercheranno di fare lo sgambetto a Fratelli d’Italia.

 De Benedetti: Meloni deve perdere! Il resto non conta

 

27-7-2022

27-7-2022 Il Corriere della Sera. Intervista a Carlo De Benedetti.

 MinigrammaMa come si fa ad avere e propagandare idee simili? Insomma, deve perdere la Meloni anche se  PD e cespugli non sono più in grado di fare politica!  E’ questa la dimostrazione che al potere c’è un agglomerato la cui incapacità di governare  è irrilevante. E questo comodo stato di cose non può essere ereditato dalla destra: “dobbiamo vincere noi, o la democrazia è a rischio!

26-7-2022 ASCA. ELEZIONI. Zingaretti: dobbiamo vincere noi o la democrazia è a rischio. Occorre una svolta e voltare pagina: diritti costituzionali della persona e di solidarietà vanno attuati.

 

 

Meloni, va da sola!

 

26-7-2022

FlashMinigramma FLASH  26-7-2022

Consiglio a Giorgia Meloni.

Ti conviene andar da sola. I due compagni di viaggio sono inaffidabili e  soffocati dal provincialismo. Ti manderanno a sbattere come avvenne per la rielezione di Sergio Mattarella. Tu puoi aspettare. Loro no!

Riflessione n° 42

26-7-2022

Riflessione n° 42  (26-7-2022). Metà dei nostri partiti politici (quelli di sinistra) non sanno che cosa significhi competere ad armi pare con gli avversari.

Quando erutta l’Etna.

 

24-7-2022

FlashMinigramma FLASH  24-7-2022

SI PUÒ ESSERE PIÙ COGLIONI?

Durante le eruzioni dell’Etna, le zone circostanti si ricoprono di una polvere grigia mista a frammenti di pomice. E’ uno dei fertilizzanti naturali più efficaci, ma noi spendiamo per raccogliere quella polvere, spendiamo per portarla in discarica e spendiamo per smaltirla.

Siamo o non siamo coglioni?

 

AAA Fango per Meloni cercasi.

 

24-7-2022

FlashMinigramma FLASH  24-7-2022

GLI ULTIMI PM GIAPPONESI.

I non pochi PM che ancora non hanno capito che il sistema Palamara è stato ritirato dal mercato, avranno la loro estate brava a caccia del fango con cui (tentar di) seppellire Meloni e il suo partito.

Vanno compatiti.

Il provincialismo di Berluscioni

 

24-7-2022

FlashMinigramma FLASH  24-7-2022

PROVINCIALISMI DEL CAVALIERE

Se gli alleati non saranno in grado di controllare l’infantile provincialismo dell’86enne Cavalier Berlusconi, la formazione di destra fallirà anche in questa tornata elettorale.  Non possono certo provvedere i famigli di Forza Italia!  Ai quali sta benissimo che Berlusconi si rivolga ai cittadini come se  i destinatari dei suoi messaggi  avessero tutti – al massimo –  la seconda media.

Incertezze dell’economia italiana.

 

24-7-2022

22-7-2022 Formiche.net. Crescita, inflazione e imprese. Le incertezze dell’economia italiana. di Salvatore Zecchini. Le evidenze ed osservazioni segnalate nelle relazioni di queste autorità indipendenti aiutano a tracciare il quadro delle incertezze e delle sfide, a cui si aggiunge l’attuale crisi di governo per completare il panorama. L’analisi dell’economista Salvatore Zecchini

OPENPOLIS

Migranti. Lamorgese reticente.

 

24-7-2022

22-7-2022 Openpolis. La reticenza del ministero dell’interno nel fornire i dati sui centri di accoglienza Migranti. Come ogni anno abbiamo chiesto al Viminale l’accesso ai dati per la piattaforma di monitoraggio Centri d’Italia, ottenendoli non senza fatica. La strada verso una compiuta trasparenza nei confronti del sistema è lunga e ostacolata.

5-7-2022 La Repubblica. Migranti, Draghi: "Italia accogliente, ma il limite è raggiunto ... — Così il premier Mario Draghi al termine dell'incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. 18:24. Intesa tra Italia e Turchia.

 

Magistratura da paura.

 

24-7-2022

PROCESSO ENI.

22-7-2022 Il Riformista.

·        24-7-2022 Mali e rimedi per la nostra giustizia. Eni e lo schiaffo ai Pm: riformiamo l’accusa. Gian Domenico Caiazza. Ciò che è accaduto a Milano nel processo di appello Eni ha pochi precedenti, sia per la scelta tecnica adottata…

 

·         Lo scambio di messaggi con l'ex manager Processo Eni, anche Sigfrido Ranucci diede peso alle frottole di Armanna. Paolo Comi

 

·        Processo Eni, la delusione di Travaglio: aveva creduto alle chat false di Armanna  

 

·        “Processo Eni infondato”, la Procura generale fa a pezzi i pm De Pasquale e Spadaro  

 

·        Processo Eni-Nigeria, il flop dei magistrati di Milano è definitivo: la procura generale rinuncia all’Appello contro Scaroni e Descalzi 

·         

·    Caso Eni-Nigeria, la procura di Brescia chiede il processo per Spadaro e De Pasquale per le prove a favore della difesa mai depositate  

 

22-7-2022 Formiche.net. Finalmente un colpo al malcostume giudiziario. di Antonio Mastrapasqua. Con il caso Descalzi-Procura generale di Milano è finita un’era? Ci piacerebbe credere di sì, ma temiamo che resterà un episodio. I cattivi politici hanno bisogno di cattivi magistrati e tutti e due contano su giornalisti disposti a tutto, tranne che a credere che le persone sono innocenti fino al terzo grado di giudizio. Il commento, segnato dalla storia personale, di Antonio Mastrapasqua

 

MinigrammaHa ragione Sansonetti: questa magistratura fa paura.

Se incappi nella parte sbagliata della magistratura, devi temere.

Riflessione n° 41

22-7-2022

MinigrammaRiflessione n° 41 / 2022  (22-7-2022). Politici. Anche delegittimare l’avversario è diventato troppo faticoso.

Permanenza al governo.

 

21-7-2022

FlashMinigramma FLASH  21-7-2022

FORZE POLITICHE. PERMANENZA AL GOVERNO DAL 1994 AD OGGI.

Centro destra: 10 anni e 3 mesi

Centro sinistra: 13 anni

Monti + Draghi: 2 anni e 10 mesi.

 

I numeri del governo Draghi.

 

21-7-2022

I NUMERI DEL GOVERNO DRAGHI.

20-7-2022 Openpolis. L’attività del governo Draghi in numeri. Governo e parlamento. In attesa di capire come si evolverà la crisi di governo, ripercorriamo quanto successo nelle ultime settimane e in generale i numeri dell’esecutivo.

Sui dati personali.

 

21-7-2022

Dirittifondamentali.it - Fascicolo 2/2022 Data di pubblicazione – 28 giugno 2022 La monetizzazione dei dati personali: applicazione e rischi relativi al trattamento dei dati inerenti la salute di Lorenzo Maria Lucarelli Tonini*

Riflessione n° 40

 

20-7-2022

Minigramma Riflessione n° 40 / 2022  (20-7-2022) Di Mauro Novelli. In Senato, un Draghi fuori misura chiede la fiducia. Nel paese, un Letta sbroccato dimostra la sua pochezza politica

Draghi schierato.

 

20-7-2022

FlashMinigramma FLASH  19-7-2022

DRAGHI SI È SCHIERATO.

Chiedendo di votare la mozione di Casini (PD), Draghi si è posto alla testa del campo largo, con Letta,  Di Maio, Calenda. Se la destra vota contro la mozione Casini, è la destra ad aver fatto cadere il governo.

Comunque non si dice, in Parlamento: "Io sto qui perché me lo chiedono gli Italiani". Abbiamo trovato il tecnico della provvidenza!?

Tutte le mosse di questi ultimi giorni, dalla scissione di Di Maio, mostrano una chiara regia. Indovinate chi ne è il gestore.

 

Italia a terra senza Draghi?

 

19-7-2022

FlashMinigramma FLASH  19-7-2022

ITALIA A TERRA? I SUOI POLITICI CERTAMENTE SÌ.

Questo dire al mondo che senza Draghi l’Italia sarebbe finita, è la peggiore componente nella formazione della sua immagine internazionale. Ma oltre questo danno, i politici che si stanno raccomandando a Draghi certificano  tutta la loro inadeguatezza.

 

 

Poveri noi!

 

19-7-2022

 

18-7-2022 MIcroMega. Conte, quale visione politica?  C’è una visione dietro la scelta di Conte o la sua è stata la mossa impulsiva del leader di un Movimento che non è cresciuto politicamente, rimanendo ancorato a un egocentrismo politico?  Teresa Simeone 

Vari altarini del PD.

 

16-7-2022

(1° del 16-7-22) MA DOPO DRAGHI STA A NOI!

16-7-2022 Linkiesta. Autostrada per il potere. Salvini ha in mano il destino del governo (e del centrodestra). Amedeo La Mattina. Se il leader della Lega non voterà la fiducia a un nuovo esecutivo si aprirà per il centrodestra una autostrada verso le elezioni, visto che il Partito democratico è senza alleati e il Terzo Polo non è ancora nato. Ma ci sono ancora tanti temi che dividono la coalizione con Meloni e Berlusconi

Ivass. Segnalazione di siti irregolari.

 

14-7-2022

(2° del 14-7-2022) COMUNICATO STAMPA DEL 14 LUGLIO 2022

L'IVASS SEGNALA 6 SITI INTERNET IRREGOLARI

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. […]

[--> Continua a leggere]

Tragicommedia grillina.

 

14-7-2022

(1° del 14-7-22) CONTE. FARSA , COMMEDIA, TRAGEDIA, TRAGICOMMEDIA.

Minigramma Incubo di una notte di mezza estate. Conte spara cazzate ma se la prendono tutti con Letta. Ma povero Letta! Chissà perché ce l’hanno con lui.

 

Riflessione n° 39. Torna l’inflazione

 

13-7-2022

Minigramma(1° del 13-7-22) Riflessione  n° 39 / 2022  (13-7-2022)

Torna l’inflazione, aggravata da trent’anni di irresponsabilità economiche, politiche, imprenditoriali e sindacali

Col prepotente ritorno dell’inflazione, si cominciano anche a fare calcoli circa le ripercussioni su retribuzioni da lavoro dipendente e pensioni.

Ricordo che almeno fino a d un lustro fa ancora si condannava l’alto costo del lavoro di cui era gravata l’Italia rispetto all’omologa variabile delle altre nazioni europee. Solo da circa  un anno a questa parte, si è proceduto ad indagini quantitative serie sull’incidenza del costo del lavoro nell’ambito dei costi aziendali. A fine 2021, il 55° Rapporto del Censis informava: “Negli ultimi trent`anni di globalizzazione, tra il 1990 e oggi, l`Italia è l’unico Paese Ocse in cui le retribuzioni medie lorde annue sono diminuite: -2,9% in termini reali rispetto al +276,3% della Lituania, il primo Paese in graduatoria, al +33,7% in Germania e al +31,1% in Francia. […]

Ma come abbiamo fatto a raggiungere questi risultati aberranti?  (Continua a leggere)

è Vai alle Riflessioni.

UE. Superare Lisbona.

 

12-7-2022

(3° del 12-7-22) UE. SUPERARE LISBONA

12-7-2022 Linkiesta. Cantiere democratico. Per l’Ue è venuto il momento di superare il Trattato di Lisbona

Pier Virgilio Dastoli. L’incapacità dei governi di riformare il sistema comunitario ci ricorda che c’è bisogno di dare al Parlamento europeo la legittimità di scrivere gli elementi essenziali di un nuovo progetto di trattato, una riforma che dia nuovo impulso alla dimensione federale di Bruxelles, abbandonando ogni interesse nazionale e nazionalista

Anche in Cina i caveaux piangono.

 

12-7-2022

(2° del 12-7-22) TUTTO IL MONDO È PAESE.

12-7-2022 ASCA. Cina, scandalo banche rurali: autorità risarciranno correntisti. Dopo la repressione violenta di domenica

MinigrammaNessun banchiere si salva dalla sindrome del caveaux da riempire.

Trump brinda.

 

12-7-2022

(1° del 12-7-2022) PARITÀ EURO-DOLLARO.

12-7-2022 ANSA. Parità tra euro e dollaro, moneta unica a livelli del 2002. Il biglietto verde avanza anche nei confronti della sterlina. Pesano crisi energetica e l'atteso rallentamento economico.     

 Minigramma

Si realizzano due sogni americani: affossare l’euro e indebolire la UE.

 

Quarta dose?

 

11-7-2022

FlashMinigramma FLASH    11-7-2022

QUARTA DOSE?

Domanda: perché dovremmo affrettarci a fare la quarta dose se fra tre mesi ci sono vaccini nuovi e più specifici? Prima dobbiamo smaltire le scorte e poi ci diranno  di fare anche  il  vaccino aggiornato? E poi anche l’antinfluenzale canonico? Io sono molto indeciso.

[12-7-2022. Scoperto l’arcano. Dosi da buttare. A luglio scadono 300mila dosi di vaccino. Ad agosto 3 milioni]

 

 

Selfie della magistratura

 

9-7-2022

(3° del 9-7-2022) LA MAGISTRATURA INCARICATA DI INDAGARE SULLA MAGISTRATURA.

9-7-2022 Il Riformista. Richiesta l'archiviazione. INCHIESTA SU LOGGIA UNGHERIA INSABBIATA, SE TRAMANO I MAGISTRATI NON È REATO: CANTONE CHIEDE ARCHIVIAZIONE

 

9-7-2022 Il Riformista. Inchiesta su Loggia Ungheria insabbiata, se tramano i magistrati non è reato: Cantone chiede archiviazione. Paolo Comi —

 

8-7-2022. Il Giornale. Ermini su Amara: "Parlai con Mattarella e lui restò in silenzio". Il numero 2 del Csm s'incarta al processo Davigo sui verbali. E sostiene: "Li buttai". Luca Fazzo

 

12-6-2022 Il Riformista. La rivelazione nel processo Palamara e Fava. La Guardia di Finanza passava le carte ad Amara: così l’avvocato preparava le contromosse

Paolo Comi 

 

MinigrammaDifficile che questo paese si salvi ! Più che di separazione dei poteri, dovremmo parlare di corpi separati, dalle più alte istituzioni scendendo per li rami.

Qualche segnale a sinistra?

 

9-7-2022

(2° del 9-7-22) FERMENTI A SINISTRA?

9-7-2022 HuffPost. Moni Ovadia battezza l'Unione popolare (tanta sinistra a sinistra del Pd). di Elena Mazzoni. Si  prefigge di rappresentare gli strati più sfruttati della popolazione, i territori marginali, le vertenze ambientali, le pacifiste ed i pacifisti. Rifondazione, Potere al Popolo, DeMa, le parlamentari di ManifestA, movimenti ambientalisti ed animalisti, sindacato di base, reti di studenti e studentesse, molti fuggiti letteralmente dal movimento 5stelle

MinigrammaLe vicende interne al M5S hanno un effetto fluidificante a sinistra, come la cardioaspirina. Che fine faranno gli emboli storici?

 

Suggerimento al sindaco di Roma, Gualtieri

 

9-7-2022

Minigramma(1° del 9-7-22) SUGGERIMENTO AL SINDACO GUALTIERI

Cassoncini - ResmautiPerché il sindaco Gualtieri non dota i gruppi di cassonetti aggiungendo ad essi un ulteriore contenitore di adeguate dimensioni, sul tipo di quelli usati dalle società edili per la raccolta ed il trasporto dei calcinacci?  Quando i cassonetti sono pieni e non vengono svuotati per tempo, i cittadini possono riempire il cassone invece di creare micro discariche che diventano altrettante mense per gabbiani, ratti e cinghiali. Certamente la raccolta differenziata va a farsi benedire, esattamente come nelle microdiscariche. La soluzione proposta accelererebbe i tempi di ripristino rifiuti-romadella decenza: ho potuto verificare (oggi)  che, per  “svuotare“ la discarica creatasi sotto la mia abitazione, si sono alternate tre squadre AMA all’opera dalle 7 alle 10:30.

Oltretutto, risulterebbero un po' meno indecenti e insalubri delle schifose microdiscariche, tanto apprezzate dai sindaci capitolini.

 

Torna il Granducato di Mosca ?

 

8-7-2022

(1° dell’8-7-22) RUSSIA ADDIO?

8-7-2022 Linkiesta. It’s the economy, tovarich.  La disfatta in Ucraina e la tragedia economica della Russia. Giovanni Cagnoli

MinigrammaCon questa mossa di Putin contro l’Ucraina, al di là delle analisi su cause e responsabilità, la Russia sta procedendo inesorabilmente a recuperare le minuscole caratteristiche geopolitiche del Granducato di Mosca di settecento anni fa.

Partire dai dati economici concreti è sempre illuminante, purché si abbia il coraggio di analizzarli scientificamente e non con parametri ideologici. E quei dati evidenziano una dimensione geopolitica  - già oggi - piccina della Russia, con valenze internazionali praticamente compromesse. Specie nei confronti di Cina e India.  E il perdurare della guerra riduce ulteriormente quelle dimensioni.

Le rivendite occidentali del popolo Curdo.

 

7-7-2022

(1°del 7-7-22) I CURDI.

7-7-2022 MicroMega. L’Unione europea tra idealità e Realpolitik: il caso dei curdi. Con la guerra in Ucraina e la crisi energetica, la Turchia è tornata al centro delle relazioni internazionali. Con buona pace della democrazia. Teresa Simeone 

MinigrammaIl popolo Curdo è l’unico popolo laico del Medio Oriente.

Cominciammo a rivenderceli esattamente un secolo fa. Al fine di ottenere appoggi contro la Turchia nella Prima guerra mondiale, i Britannici solleticarono le aspirazioni kurde con la promessa di costituzione di un Kurdistan indipendente, mentre agli Arabi fecero intendere una soluzione simile per l’ intero territorio da essi occupato, con l’ipotesi di costituzione di un grande regno arabo. Vinta la guerra, i Britannici ottennero il mandato sulla regione irachena e sui territori arabi fino al Sinai, Palestina compresa. Quanto al Kurdistan, l’iniziale impegno dei vincitori per la creazione di uno stato indipendente (Trattato di Sèvres del 1920) fu disconosciuto dal successivo Trattato firmato con Kemal Ataturk (a Losanna nel 1923), col quale gli Alleati si rimangiarono le promesse: non si parlò più di un stato kurdo, tanto meno indipendente.

 

Bene la Francia!

 

6-7-2022

(1° del 6-7-22) LA FRANCIA E L’ENERGIA.

6-7-2022 ANSA. Francia: premier, rinazionalizzare il 100% di Edf. Annuncio di Elisabeth Borne al Parlamento

MinigrammaEcco che cosa vuol dire governare un paese! La Francia non ha problemi di energia. Ne esporta una parte anche in Italia.

Domanda: qualcuno si è chiesto come potremo competere economicamente con Parigi che, oltre a non avere le bollette stratosferiche, ha tanta energia elettrica da usarla per i riscaldamenti invernali delle famiglie? Inoltre la Francia si sta riorganizzando per gestire il settore energetico in maniera organica, unitaria e mettere al riparo il paese dalle ineludibili crisi energetiche dei prossimi decenni.

 

Gualtieri sotto tutela.

 

6-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Monnezze. Il sindaco Gualtieri sotto tutela mediatica e politica.

Se Gualtieri non fosse stato messo sotto tutela dalla stampa di sinistra e dai politici del campo largo, che nulla dicono sulla monnezza, sarebbe già stato messo ai ceppi dai romani. Si salva solo perché politici e media di sinistra godono del supporto di un ampio zoccolo di gonzi abituati a mandar giù tutto, anche se non sanno più il perché,  usi – come sono -  a deglutir  tacendo e tacendo a votar. Perché così si è  progressisti (sic!) e così si battono i fascisti.

Manutenzioni non servono per il consenso.

 

6-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Manutenzioni? Al politico/amministratore non fruttano!

In Italia le manutenzioni non si fanno perché costano senza apportare alcun vantaggio elettorale, in termini di consenso, al politico che decide di farle.

Acquedotti colabrodo?

 

6-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Acquedotti colabrodo?

Solo per ricordare che l’acqua persa dai nostri acquedotti in effetti non va persa, ma – nel tempo – va ad alimentare le  falde sottostanti. Noi oggi stiamo utilizzando anche  l’acqua persa alcuni anni fa.

 

 

 

L’euro si svaluta.

 

5-7-2022

FlashMinigramma FLASH

SVALUTAZIONE DELL’EURO SUL DOLLARO.

0ggi euro/dollaro: 1,03. Per l’euro è il livello più basso degli ultimi 20 anni. Gli operatori ipotizzano una recessione in Europa. Un successone di BCE! Cura l’inflazione da costi come se fosse una inflazione da domanda: alzando i tassi. Ricapitolando: la NATO fagocita la UE ed il dollaro si pappa l’euro. Si realizzano i sogni di Trump!

Colpito dalla sindrome di Stendhal.

 

5-7-2022

Minigramma(3) Riflessione  n° 38/ 2022  (5-7-2022)

Perugia. Sindrome di Stendhal contemplando il polittico di S. Antonio di Piero della Francesca.

 

Piero della Francesca. Perugia. Polittico di S. Antonio.Una trentina di anni fa, invacanza a Deruta,  con moglie figlio decidemmo di visitare il museo di Perugia. In un ambiente del museo, ero circondato ed abbagliato da splendori di oro di arte. Mi soffermai a contemplare il Polittico di S. Antonio di Piero della Francesca……(continua a leggere)

Vai alle Riflessioni.

Ucraina da ricostruire

 

5-7-2022

(2° del 5-7-22) RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA.

5-7-2022 AGI  Al via a Lugano la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina. A prendere parte all'evento rappresentanti di istituzioni internazionali, uomini d'affari e leader politici dell'Ue. L'obiettivo è quello di dar vita a una sorta di "Piano Marshall" per risollevare il Paese alla fine dei combattimenti. di Francesco Russo

MinigrammaAnche per queste iniziative non tutti i russofoni ucraini sono così convinti che aggregarsi alla Russia sia vantaggioso.  Chi ricostruirà il Donbass divenuto Russia?

 

Gli errori della BCE.

 

4-7-2022

(3° del 4-7-22) BCE E L’AUMENTO DEI TASSI.

4-7-2022 Formiche.net. La Bce ha sbagliato il tiro sull’inflazione. E adesso… Parla Quadrio Curzio.Di Gianluca Zapponini Intervista all’economista della Cattolica e presidente emerito dell’Accademia dei Lincei. Questa non è una fiammata: pandemia, energia e guerra manterranno alti i prezzi per molto tempo ancora. La Bce ha sbagliato i calcoli, fu un errore parlare di inflazione passeggera. E lo dimostra il fatto che la stretta sui tassi non ha frenato il costo della vita. Il tetto al gas? Misura giusta ma serve l’accordo con gli Usa.

I furbi del reddito di cittadinanza.

 

4-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Non si trovano camerieri ?

Andrà a finire così: I più volenterosi, i più lungimiranti, coloro che non hanno il reddito di cittadinanza, prima o poi, accetteranno il posto a tempo indeterminato e i 1.300 euro netti. Tra meno di un anno, subito dopo le elezioni politiche, l’assegno verrà tolto di mezzo. Ma per i meno intelligenti non ci saranno posti di lavoro a disposizione, perché saranno stati tutti occupati.

 

Tecnologie cinesi. Ormai bandite.

 

4-7-2022

(2° del 4-7-22) 5G: GIUBILATA LA CINA.

1-7-2022 Formiche.net. Cvcn per mettere il 5G al sicuro. Di Gabriele Carrer | Agenzia cyber. Cosa farà il Cvcn per mettere il 5G al sicuro. Il Centro di valutazione e certificazione nazionale è operativo da oggi. Si tratta di un altro pilastro del Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Tutti i dettagli

MinigrammaCon l’appoggio alla Russia, non è stato difficile profetizzare l’espulsione  dall’Occidente  delle tecnologie cinesi.

Cupio sgomitare.

 

4-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Sgomito ergo sum.

Se Conte presenta la lista  della spesa a Draghi, a palazzo Chigi ci sarà la fila!

Sì al nucleare.

 

4-7-2022

(1° del 4-7-22) NUCLEARE . PERCHÉ SÌ.

4-7-2022 Linkiesta. Soluzione atomica. Perché bisogna inserire il nucleare (e il gas) nella tassonomia Ue. Valerio Federico. Il Parlamento europeo dovrebbe votare a favore della possibilità di destinare fondi europei per sfruttare e gestire meglio la fonte di energia con emissioni più basse di anidride carbonica.

Stato e fornitori

 

3-7-2022

(2° del 3-7-22) LO STATO ITALIANO: “LA BANANE C’EST MOI!”

3-7-2022 AGI. Per la Cgia, lo Stato ha 'dimenticato' di pagare 5,2 miliardi ai fornitori. Dei 12,8 miliardi onorati, inoltre, il 28,2 per cento (pari a 3,6 miliardi di euro) è stato pagato in ritardo, secondo una prassi sempre più consolidata.

 

Letta e il “campo mio”.

 

2-7-2022

(1° del 2-7-22) I PRESSAPOCHISMI DEL “CAMPO MIO” DI LETTA

2-7-2022 Linkiesta. TENTAZIONE MÉLENCHONIANA | Il radicalismo a casaccio di Letta per inseguire la protesta sociale. Di Mario Lavia. Il segretario del Pd propone il salario minimo e il taglio del cuneo fiscale per non trovarsi in mezzo al guado tra la responsabilità di governo e la necessità di non lasciare ad altri il monopolio della protesta sociale. Soprattutto a Conte, alla perenne ricerca di un senso politico

 

Finisce l’Europa?

 

1-7-2022

FlashMinigramma FLASH

Europa addio!  Hanno vinto i barbari del Nord, approfittando dei barbari dell’Est.

L’idea d’Europa incarnata (bene o male) dalla UE è finita. Gli Anglosassoni, dominatori della Nato,  hanno cancellato quell’idea. Provarono, senza riuscirci, a controllarla con l’ingresso della Gran Bretagna nella CEE nel 1973.  Ma col successo di Eurolandia  e dell’euro competitivo nei confronti di dollaro e sterlina, gli Anglosassoni si convinsero di dover impostare la liquidazione politica dell’Unione Europea. Hanno preso la palla al balzo approfittando dell’iniziativa di Putin contro l’Ucraina. Praticamente l’Europa, rinunciando alla strutturazione di una difesa e di una politica estera comune, è diventata una semplice espressione geografica. Rubiamo questa espressione ad un altro barbaro del Nord, Von Metternich, il quale, a metà Ottocento, così qualificava l’Italia.

E’ la prosecuzione – con altri mezzi – della “diplomazia  delle cannoniere” del Regno Unito del 1800, affiancata, nei primi anni del ‘900, dalla diplomazia  del “grosso bastone” di  Theodore Roosevelt.

Non è un caso che il segretario della Nato a Madrid si sia lamentato per il fatto che molti paesi aderenti all’alleanza non abbiano ancora raggiunto il livello di spesa in armamenti definito nel 2 % del rispettivo PIL.

Razionare il gas.

 

1-7-2022

(4) PUTIN GIOCA CON I RUBINETTI DEL GAS.

1-7-2022 Il Tempo.  Gazprom blocca il gas alla Germania. Rubinetti del Nord Stream chiusi a luglio.

MinigrammaMa volete impostare e diffondere un piano di razionamento, in modo che i cittadini possano organizzarsi? 

Grillo Draghi: chi vende pere cotte?

 

1-7-2022

FlashMinigramma FLASH

VENDITORI DI PERE COTTE.

Grillo sostiene che Draghi gli ha chiesto di sostituire Conte che giudica inadeguato.

Draghi sostiene di non essersi mai intromesso nei fatti interni dei partiti.

Grillo informa che ci sono riscontri oggettivi.

Draghi chiede di mettere a disposizione quei riscontri oggettivi.

Chi sarà il peracottaro?

La Cina  appoggia la Russia. A parole.

 

1-7-2022

(3° dell’1-7-22) CINA SEMPRE PIÙ “IMPICCIATA” DALLA GUERRA.

30-6-2022 Formiche.net. Fratelli coltelli. La Cina aiuta Mosca ma non s’immola sul fronte economico. Un po’ per effetto delle sanzioni, un po’ per la natura perennemente ambigua della loro alleanza, Pechino ha tagliato con l’accetta la vendita di merci alla Federazione e anche il valore dell’import di beni russi. Mentre la produzione industriale russa crolla. di Gianluca Zapponini

MinigrammaPiù a lungo dura la guerra più la Cina vede compromesse molte sue posizioni mondiali in vari settori come l’elettronica, i sistemi di comunicazione, i supporti ai media. Il suo “rischio paese” comincia ad essere contaminato dal quello russo.

1° luglio: niente Donbass e abbandono dell’Isola dei Serpenti.

 

1-7-2022

(2° del 1-7-22). NIENTE DONBASS.  ADESSO CI SI INCAZZA IL PUTIN!

31-5-2022 RAI NEWS. Media: Putin vuole il Donbass entro il 1° luglio. A Severodonetsk "12mila civili intrappolati". Entrambe le parti confermano che la città è già per un terzo, forse metà, in mano russa.

Per il momento…

1-7-2022  ANSA  Liberata l'Isola dei Serpenti. Zelensky scrive a Putin. I russi si ritirano dall'avamposto ucraino nel Mar Nero e Kiev esulta. Usa: 'Allarme armi nucleari' Il messaggio affidato al presidente indonesiano Widodo che si propone come mediatore.

Minigramma

Putin costretto a cambiare ancora  linee di comando. Si chieda perché non si è accorto prima dell’incapacità di quei generali  che dicevano solo quello che lui voleva sentirsi dire. Il 1° luglio è passato. L’unica novità è l’obbligato abbandono dell’Isola dei Serpenti da parte dei Russi.

 

Media sondaggi

 

1-7-2022

(1) 1-7-2022 --> SUPERMEDIA DEI SONDAGGI POLITICI.

 

Su Draghi Grillo avrebbe riscontri oggettivi.

 

30-6-2022

(2° del 30-6-22) DRAGHI SMENTISCE GRILLO.

30-6-2022 ANSA. Draghi, mai fatto dichiarazioni attribuitemi su M5s.  Non capisco motivo tirarmi dentro, vediamo questi riscontri...

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Non ho sentito Grillo, mentre ho sentito Conte ieri e ci siamo scambiati dei messaggi.

Non ho mai fatto le dichiarazioni che mi sono state attribuite sui 5 stelle, io non entro nei partiti.

Mi è estraneo e non capisco il motivo di tirarmi dentro. Dicono che ci sono riscontri oggettivi, vediamoli....". Lo afferma Mario Draghi. (ANSA).

29-6-2022 DIRE. Alta tensione nel Governo, Draghi: “Mai chiesto a Grillo di rimuovere Conte, ci chiariremo”. Conte si dice sconcertato: "È grave che un premier tecnico si intrometta"

 

UE: la PAC in pausa.

 

30-6-2022

(1° del 30-6-22) MA SOLO IN PAUSA, LA PAC.

30-6-2022 Leonardo.it. L’Unione europea mette in pausa la Pac: svincolati 200.000 ettari di terreni per produrre mais e semi oleosi. Alessandro Zoppo

 

La Francia e la destabilizzazione dell’Italia.

 

29-6-2022

(2° del 29-6-22) LA PASSIONE DELLA FRANCIA: DESTABILIZZARE L’ITALIA.

29-6-2022 AGI. Parigi ha respinto le richieste di estradizione di 10 ex terroristi. La Chambre de l'Instruction della Corte ha fatto riferimento agli articoli 8 e 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo

 

MinigrammaDa decenni sono convinto che la Francia abbia  avuto un ruolo nella gestione dei nostri anni di piombo. Del resto cominciò la Cagoule ad “impicciare” l’Italia. Uno dei suoi membri fu Mitterrand quando era (?)  razzista.

 [--> Il governo francese tolga il segreto alle carte della Cagoule].  Per finire con le manovre di Sarkozy in Libia che hanno danneggiato tutto l’Occidente, Francia compresa.

è https://www.amazon.it/Chi-manovrava-Brigate-rosse-internazionale-ebook/dp/B00652JET0

 

è    http://www.archivio900.it/it/sigle/sigl.aspx?id=702  

 

Migranti. I cittadini vorrebbero una vita normale.

 

29-6-2022

(1° del 29-6-22) OSPITI INDESIDERATI.

28-6-2022 Firenze Today. Castelfiorentino, lo sfogo social del sindaco: "immigrato irregolare con due decreti di espulsione gira libero per il territorio, cittadini preoccupati e io non posso fare nulla". Falorni (PD) 'perde le staffe' sul caso di un cittadino marocchino di 31 anni fermato mentre molestava i clienti di un locale e trovato in possesso di droga: arrestato dai carabinieri, è stato liberato dal giudice la mattina successiva

 

28-6-2022 Il Tempo. Emergenza immigrati, anche il sindaco Pd Alessio Falorni è stanco. Il caso nella rossa Toscana

 

 

 MinigrammaQuesto nostro ospite ha due decreti di espulsione ineseguiti. Prima o poi qualcuno comincerà a denunciare dipendenti pubblici per omissione di atti d’ufficio. Specie da parte dei cittadini che subiscono violenza. A cuccarsi le conseguenze dell’incapacità delle nostre istituzioni a gestire il fenomeno, sono – come sempre – i cittadini. Ma i politici sono furbi: hanno fatto passare il messaggio che chi si lamenta è un razzista fascista populista e qualunquista. E dormono tranquilli. Caro sindaco Falorni, ti becchi tutti i quattro epiteti. Mi sembra di aver sentito che Capalbio, per dare una mano al compagno sindaco,  abbia deciso di accogliere qualche centinaio di migranti. No?! Allora o capito male. Ho confuso Capalbio con i Parioli. Come?! Neanche i Parioli! Allora ho proprio sognato. D’altra parte, non si può pretendere che a fare sacrifici siano chiamati coloro che, non avendone mai fatti,  non sono esperti della materia!

Shoà e Ferragni

 

28-6-2022

FlashMinigramma FLASH

Shoà e passaggio di testimone.

La Segre ha "passato il testimone" della memoria della Shoà alla Ferragni.  Non ha capito che è la Shoà a fare da testimonial a Chiara Ferragni. Oltretutto non si capisce chi abbia passato alla Segre il testimone della memoria della Shoà.

Prego!

 

28-6-2022

(1° del 28-6-2022) BEH! SE VOGLIONO ENTRARE……

28-6-2022 Il Giornale. "Vogliamo entrare". E l'Italia assegna due porti alle ong: sbarcano oltre 300 clandestini. Altri 358 migranti sono stati sbarcati in Italia dalle ong, mentre altre navi continuano a operare nel Mediterraneo centrale. Sbarchi continui in Calabria, dove è emergenza. Francesca Galici.

 

Vince il semplice “campo mio” di Letta.

 

27-6-2022

 

 

 

FlashMinigramma FLASH

Ballottaggi

Le inadeguate e disarticolate strategie dei tre partiti di destra (vedi caso di Verona)  portano alla sconfitta di Berlusconi, Salvini e Meloni, mentre  premiano il “campo mio” di Letta. Berlusconi si atteggia – con un commovente “vorrei ma non posso” – a papa nepotista, promuovendo Salvini quale unico leader della destra; di conseguenza, bolla implicitamente il povero  Taiani come privo del “quid” per essere un leader, come fece con Alfano. Salvini, maestro nelle azioni dal respiro corto, corre dietro ai suoi errori commettendone altri; Meloni si arrocca sulle istituzioni ma  non sa mettere i due alleati (?) di fronte alle loro sgangherate strategie individualistiche asfittiche e, spesso, incomprensibili. Strategie povere e non paragonabili alla semplice e mediaticamente comprensibile strategia di Letta del “campo mio”, che permette al PD di acquisire buona parte dei combattenti e reduci del M5Stelle.

 

Scissioni e sommovimenti

 

26-6-2022

(5° del 26-6-2022) SONDAGGIO WINPOLL PER IL SOLE 24 =RE

26-6-2022. HuffPost. La scissione è anche nei consensi: Di Maio vale il 4,7%, M5S precipita al 6,9%.(ansa ). Rilevazione di Winpoll per il Sole 24 Ore. D'Alimonte: "Conte si ritrova in mano un partito sempre meno favorevole a restare al Governo". Fdi primo partito, 5 punti avanti al Pd

Morti a Melilla.

 

26-6-2022

(4° del 26-6-22) MIGRAZIONI E MORTI. NON IN MARE.

25-6-2022  Meltingpot.  Almeno 27 migranti muoiono in Marocco nel tentativo di superare le barriere verso Melilla. 2.000 persone hanno provato a sfondare le misure di sicurezza, in 133 ci sono riuscite.

MinigrammaL’Europa non è in grado di gestire il fenomeno delle migrazioni. I morti ricadono su tutti noi.

 

 

Acqua: Tanto ricchi dal buttarla via.

 

26-6-2022

(3° del 26-6-22) SPRECHI ITALICI.

25-6-2022 AGI. "Vi spiego perché in Italia abbiamo tanta acqua e tanta siccità allo stesso tempo". Erasmo D'Angelis: "Noi abbiamo 526 grandi dighe più circa 20 mila piccoli invasi. Immagazziniamo oggi più o meno l’11,3% dell’acqua piovana in questi contenitori. Cinquant’anni fa se ne immagazzinava circa il 15%". di Alberto Ferrigolo  

 

 

Stato teocratico?

 

26-6-2022

(2° del 26-6-22) STATO TEOCRATICO: PECCATO =  REATO.

25-6-2022 Formiche.net. Trump, la Corte costituzionale e il pericolo teocratico negli Usa e altrove. di Rocco D'Ambrosio. Le esperienze storiche ci insegnano che strumentalizzare il nome di Dio, e renderlo “autore” di alcune scelte, molto spesso nasconde un progetto teocratico. La riflessione di Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma

Minigramma

In uno stato teocratico, il reato coincide col peccato. E’ come dire che, siccome io non ricorrerò mai all’aborto, lo vieto per tutti. I Testimoni di Geova considerano peccato le trasfusioni di sangue. Uno stato dominato da loro vieterebbe ai cittadini di praticare o ricorrere a trasfusioni, rendendo quella pratica medica un reato? Che differenza ci sarebbe  con l’Afghanistan dei Talebani?

Ballottaggi . Andate a votare!

 

26-6-2022

FlashMinigramma FLASH

Andate a votare!

In molti comuni si vota per il ballottaggio.

Andate a votare! Meglio annullare la scheda o votare scheda bianca che non votare e lasciare tutto in mano a politici di bassa qualità ma potenti. Non votando, li rendereste ancora più potenti,  facendo decidere tutto ai loro militanti e simpatizzanti, spesso gonzi, che però vanno a votare. La scheda annullata o bianca dimostra  invece la infima considerazione che il cittadino ha di questi  politici e della loro politica.

Call center aggressivi. Che fare?

 

26-6-2022

(1° del 26-6-22) CALL CENTER AGGRESSIVI: COME DIFENDERSI.

COMUNICATO STAMPA AGCM-ARERA

24-6-2022   AGCM e ARERA. Al via la campagna di comunicazione AGCM e ARERA #difenditicosi dai call center aggressivi.

Fallimenti ad ottobre.

 

25-6-2022

(2° del 25-6-2022) LA P.A.  DEVE ALLE IMPRESE 55 MILIARDI.

25-6-2022 CGIA di Mestre. IMPRESE: RISCHIAMO UN BOOM DI FALLIMENTI, NON PER DEBITI, MA PER CREDITI INESIGIBILI Commercio ed edilizia i settori più “fragili”. Latina, Ragusa, Trapani e Siracusa sono le province già in difficoltà.