PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

ACTA DIURNA  SIGNANDA   LAPILLO  

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”  (Platone)

 

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Cronologica

La mia biblioteca

Riflessioni

Democrazia 2.0

 Ictus ‘’

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Adusbef

SPREAD BTP-BUND

                                                                                                                                        

                               ACTA DIURNA  SIGNANDA LAPILLO   Luglio - Settembre  2024    

                                                                                   di  Mauro Novus Novelli

                      Anticipati dal mio monogramma i miei commenti

 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO   Aprile – Giugno 2024 

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO   Gennaio - Marzo 2024

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO 2023

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO 2022

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO  (2°) DAL 1-7-2021 AL 31-12-2021

 ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (1°)  DAL 26-1-2021 AL 30-6-2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pier Silvio in campo.

18-7-2024 (351)

 Riflessione n° 109 (18-7-2024) I Berluschini scendono in campo?

Chi risponde alla Meloni?

18-7-2024 (350)

Chi risponde alla Meloni?

https://www.youtube.com/watch?v=25y0i3bCB-E

Video attentatore di Trumpo.

17-7-2024 (349)

Attentato a Trump. In diretta.

17-7-2024 Il Tempo. Trump, i testimoni vedono Crooks armato: il video pochi secondi prima dell'attentato   

 Da non credere!

Van der Leyen condannata dalla Corte UE.

17-7-2024 (348)

 

La Corte UE condanna Van der Leyen.

17-7-2024 Libero. Siluro alla vigilia del voto: vaccino, Ursula von der Leyen condannata dalla Corte Ue. Ci sono delle irregolarità nei contratti sottoscritti dalla Commissione europea per l'acquisto di vaccini contro il Covid-19: a stabilirlo la Corte di giustizia europea, che con due sentenze ha accolto parzialmente i ricorsi presentati da alcuni eurodeputati e cittadini, condannando Bruxelles al pagamento delle spese legali. 

Monogramma Tric.  Salta tutta la costruzione prevista dalla sinistra per Bruxelles? Meloni è fortunata!

Lorefice: date a Dio anche quel che è di Cesare.

13-7-2024 (347)

Date a Dio anche quel che è di Cesare!

13-7-2024 Il Giornale "Fare sul serio col Vangelo". La propaganda pro-migranti dell'arcivescovo di Palermo.Dalla nave Diciotti, l'arcivescovo di Palermo invita a derogare le leggi dello Stato per i migranti irregolari che attraversano il Mediterraneo: "Non abbiamo altra legge, questa nave è fatta per dare vita"  Francesca Galici 

Monogramma Tric.  Caro Arcivescovo Lorefice, chi dobbiamo ascoltare: lei, che sui migranti consiglia di derogare alle leggi vigenti privilegiando il Vangelo, oppure il suo collega Cardinale Zuppi, che sostiene che il Vangelo non è da considerarsi un distillato di verità?

Reato commesso da Toti?

13-7-2024 (346)

FLASH del 13-7-2024

A che serve il CSM?

Dunque, Toti resta agli arresti domiciliari perché, secondo un giudice, non ha  ben compreso il reato commesso. Per parlare di reato commesso, occorre un giudizio di condanna e Toti è, ancora ,innocente, cioè non ha subito alcuna condanna. Ma Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presidente del CSM, non ha nulla da dire? Perché Toti non denuncia quel giudice per diffamazione?

I.A. e controlli.

13-7-2024 (345)

I.A. sotto controllo?

12-7-2024 Italia Oggi. Intelligenza artificiale, operazione trasparenza. Da agosto parte la verifica di rischio sui sistemi vecchi e nuovi. Il regolamento europeo sull’IA è stato pubblicato in Guue   

Palamara indagherà.

11-7-2024 (344)

Palamara assolto. Ora si vendica.

11-7-2024 Il Giornale. MAGISTRATURA. L'ultima assoluzione per l'ex pm Palamara. "E ora indago io". Luca Fazzo.

Triplice sindacale: inutile e costosa.

10-7-2024 (343)

FLASH del 10-7-2024

I sindacati godono di rendite di posizione. Costose per i lavoratori.

L'OCSE certifica la (costosa) inutilità dei nostri sindacati in materia di politica salariale. La crescita dei salari italiani è ultima nella UE e la terzultima nei paesi OCSE. Da trent'anni la triplice sindacale ha lasciato che le aziende destinassero capitali alla remunerazione degli azionisti e dei proprietari invece di destinarla agli aumenti  salariali. Landini & Co. vivono tranquilli e satolli senza fare un cazzo. Perfino la Banca d'Italia si è pronunciata sulla necessità di aumenti salariali in Italia. Dia fatto, dal 2019 ad oggi, il potere d’acquisto dei salari è sceso del 7 %.

I difensori degli indifendibili sostengono che l’andamento della produttività in Italia è stato talmente basso da non permettere rivalutazioni salariali.

Ho trovato questo grafico su un sito straniero. Come da didascalia, il grafico è imputato al National Institute of statistics, cioè all’Istat.

Mi sembra che dal 1995 al 2021-2022 la produttività sia aumentata pur senza impennarsi, passando da una media di 80 (prima del 2000 a 112-113 degli ultimi anni.

Comunque sia, L'Istat certifica  la produttività italiana: nel periodo 1995-2022, la crescita media annua della produttività del lavoro in Italia (+0,4%). A fronte di questo aumento, i salari potevano essere aumentati. Ma tutti (sindacati compresi) camuffano e nascondono questa possibilità dietro l'altro dato: la produttività italiana  è stata decisamente inferiore a quella sperimentata nel resto d’Europa (+1,6% nell’Ue27). La qual cosa non vuole dire nulla. Cioè non può giustificare il fatto che, nel periodo,  negli altri paesi i salari sono cresciuti mentre da noi sono diminuiti. Devono spiegare come mai, in 27 anni, con un aumento della produttività in Italia dell' 10,8%, i nostri salari siano diminuiti dello 0,5%, invece di aumentare, anche del solo 0,1%

Senatrice Segre. Una istituzione da aggiornare.

10-7-2024 (342)

Senatrice Segre, l’antisemitismo è a sinistra!

8-7-2024 Il Giornale. "Ebrei a rischio in Francia, occhio agli estremisti di sinistra in Italia"

Il presidente della Comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi, accusa Mélenchon: "Strizza l'occhio ad Hamas". E avverte: "L'alleanza tra il fanatismo islamico e quello di sinistra non promette nulla di buono, ma ci sentiamo rassicurati dal governo Meloni". Di Luca Sablone.

Monogramma Tric. La Segre ancora non vuole convincersi. Capisco che chi, per decenni, ha ragionato per categorie semplificate oggi non è in grado di comprendere gli effetti (e le cause) delle nuove dinamiche sociali in materia di antisemitismo. Ma la senatrice a vita Segre, essendo ormai una istituzione, è invitata ad aggiornare con urgenza i suoi strumenti di analisi per evitare brutte figure, giudizi fuori dalla storia ed effetti sociali negativi a seguito delle sue decisioni istituzionali prese su errori di analisi.

Ricordo che, in politica,  ad aver bisogno di atteggiamenti antisemiti sono i perdenti: nazisti, fascisti, comunisti. In tal modo spostano l’orientamento degli strali dei militanti dalle castronerie della classe dirigente all’”ebreo”, colpevole di tutto!

La fretta di Macron

8-7-2024 (341)

FLASH del 8-7-2024

Mélenchon + Macron = Minestron (3)

La fretta di Macron nello sciogliete l’Assemblea nazionale e nell’accettare (senza aver ben valutato i probabili schieramenti conseguenti) la desistenza con i candidati di Mélenchon, condurrà la Francia alla rovina. Ma avrà la soddisfazione di aver impedito il governo della destra.

I Francesi si arrangino! Mangino il minestrone!

Lasciate godere i gonzi per qualche giorno

8-7-2024 (340)

FLASH del 8-7-2024

Mélenchon + Macron = Minestron (2)

Sono commoventi i commenti dei giornali di sinistra ad usum gonzorum. Fanno finta di commentare risultati imprevisti e, ancora una volta, elogiano e trattano da vincitori coloro che si sono opposti alle destre.

Ma se i due secondi partiti (Mélenchon e Macron) si uniscono contr il primo (Le Pen) è più che prevedibile che possano sopravanzare la destra.

Ma, pour épater les nigauds de noantri, parlano di uno spostamento della Francia a sinistra. Mentre è vero che, con le desistenze, si è spostata a sinistra l’Assemblea Nazionale.

Ci vuole pazienza. Ormai giornali blasonati sanno che i loro lettori sono dei gonzi e per tali  li trattano. Sanno però benissimo come stanno le cose e la realtà che propongono ad usum eorum gonzorum non è quella vera, ma è quella che loro stessi vorrebbero osservare.

Bisogna capire quei commentatori. Preferiscono fare una figuraccia mediatica con i cittadini normali (non gonzi), piuttosto che rinunciare ad un commento falso, ma galvanizzante per loro e per  i loro lettori.  Da tempo sono costretti a spidocchiare il gossip per scrivere qualcosa contro la destra e questa occasione (falsa) non se la lasceranno sfuggire per giorni. 

Arriveranno delusioni dal minestrone?  Certamente, ed anche problemi di ordine pubblico. Ma oggi lasciamoli godere!

·       8-7-2024 AGI. Jacques Attali: "In Francia situazione difficile. Mélenchon non sarà mai primo ministro". L'economista, uno dei consiglieri più fidati di Francois Mitterrand all'Eliseo, racconta a La Stampa come sono andate le elezioni in Francia e quali scenari si aprono ora.

Mélenchon + Macron = Minestrone

7-7-2024 (339)

FLASH del 7-7-2024

Mélenchon + Macron = Minestron (1)

Ora i Francesi toccheranno con mano i problemi derivanti dall’essere governati da chi ha bisogno del potere per campare, delle alleanze contro natura, dello scarso senso di responsabilità. Il governo minestrone non risolverà alcun problema della Francia: li aggraverà tutti. A cominciare da quelli di ordine pubblico.

Vedremo domani come si comporteranno i mercati internazionali.

Credo che, a questo punto,  Mélenchon punti di nuovo ad elezioni anticipate, rifiutando ogni alleanza di governo. Ed infatti sta forando la mano a Macron che per ora non parla. Mélenchon: "Presidente ha perso, chiami il Nuovo Fronte Popolare al governo", ben sapendo che Macron non potrà mai chiamarlo a governare.

I gonzi e l’auronomia. Che dicono i caporali?

7-7-2024 (338)

Nessuno è in grado di combattere il caporalato del Sol dell’Avvenir.

7-7-2024 Libero. Pd, quando per i compagni l'Autonomia era "una svolta storica"

 

Monogramma Tric. Ieri: i caporali del PD: Viva l’autonomia!

Oggi. I caporali del PD: abbasso l’autonomia.

Ma qualche gonzo ha dato un’occhiata alla normativa? E’ vero: non serve! Basta seguire gli ordini dei caporali del Sol dell’Avvenir. Tanto i gonzi mandano giù tutto quello che viene loro somministrato dal caporalalato peracottaro di partito.

Silenzi su Ursula.

6-7-2024 (337)

Di Ursula non si parla…

6-7-2024. RdsioRadio. ROB ROOS "GLI SMS DI URSULA CON PFIZER? IN BELGIO È NEI GUAI, LÌ CI HA PENSATO LA PROCURA"

Monogramma Tric.… i media si guardano bene dal denunciare la cosa. Preferiscono lamentarsi delle basse affluenze. Se questa è democrazia…..Poi le nostre istituzioni ci fanno la predica sul dirigismo del governo Meloni. I cittadini dovrebbero pretendere serietà.

La povera Cecilia Parodi.

6-7-2024 (336)

Cecilia Parodi e gli ebrei

6-7-2024 Il Tempo. Cecilia Parodi, video choc della scrittrice ospitata dal Pd: "Odio gli ebrei"

Che pena! Cecilia Parodi svela le radici profonde dell’antisemitismo. Lo ha assorbito e fatto crescere nel profondo del suo animo. Altro che saluti romani da Bagaglino.

Senatrice a vita Segre, agisca, attivi la sua commissione,  non si faccia chiacchierare dietro alla sua età!

Monito anche di Bergoglio al governo Meloni.

6-7-2024 (335)

FLASH del 6-7-2024

Dimenticavo un altro vecchio militante

Mario Bergoglio:

6-7-2024 Tgcom24 on MSN · Papa Francesco: "Democrazia è risolvere 'insieme', non è dirigismo". "La democrazia ha insito un valore grande e indubitabile: quello dell'essere 'insieme'.

Sulla democrazia si è espresso anche Bergoglio con un monito al governo attuale. Eletto nel 2013 ha atteso 11 anni per lanciare suggerimento ai governanti italiani. Non ha rivolto i suoi preziosi  moniti a ben 6 governi italiani, beneficiando solo il governo Meloni!

Che l’iniziativa sia stata suggerita da Luca Casarini, uno dei figli prediletti di Bergoglio?

Ci dobbiamo attendere una sottolineatura del Cardinal Zuppi?

I vecchi militanti del Sol dell’Avvenir si sono organizzati! Attendiamo gli insegnamenti aggiornati di Prodi ed Amato.

Soyez nigauds: votez SLAP!

5-7-2024 (335)

FLASH del 5-7-2024

Nuovi partiti. Voilà la SLAP (Soupe de Légumes Avec Pâtes) di Ma&Mé. Contro la destra, vota Minestrone!

Francesi non di destra, aiutate Macron e Melanchon: rinunciate alle vostre idee e votate comunista (se siete liberali) o liberale (se siete comunisti). Non potete permettere che il potere venga tolto a loro e vada alla destra! Votez SLAP!

Soyez nigauds! Siate gonzi: votate Minestrone! Ma&Mé non saranno in grado di risolvere alcun problema della Francia, ma risolveranno il loro, il più grande!

Tiratine d’orecchio.

5-7-2024 (334)

FLASH del 5-7-2024

Tiratina d’orecchie. Aspettiamocene altre due.

All’appello dei vecchi militanti del Sol dell’Avvenir mancano ancora due grandi vecchi: Romano Prodi e Giuliano Amato.

Il PD continuerà con le tiratine d’orecchio?

Il capo dell’opposizione.

5-7-2024 (333)

FLASH del 5-7-2024

Parlare a nuora (la sinistra) perché suocera intenda (Mattarella).

Meloni ha fatto sapere  a Mattarella che si sta comportando come se fosse il capo dell'opposizione.  Rivolgendosi alla sinistra ha affermato: "Io francamente non ho letto, a differenza di altri, nelle parole del presidente della Repubblica un attacco al  governo", ha dichiarato Meloni, "e penso che non si faccia un favore alle istituzioni di questa Nazione ed al presidente della Repubblica se ogni cosa che dice viene strumentalizzata come se fosse il capo dell'opposizione".

Mattarella sul potere senza limiti del governo Meloni.

4-7-2024 (332)

Mattarella sul “potere senza limiti” del governo di destra.

3-7-2024 ANSA I paletti del capo dello Stato. Mattarella: 'No all'assolutismo della maggioranza, non ci può essere un'autorità senza limiti'.

Monogramma Tric. Ulteriore tiratina d’orecchie ai vecchi militanti del Sol dell’Avvenir?

Ma se non è rispettata la Costituzione, Mattarella denunci pubblicamente il reato.

Lettera di Meloni al partito.

3-7-2024 (331)

 

Meloni scrive ai dirigenti di FdI.

3-7-2024 AGI. Fuori dal partito chi vuol farci tornare indietro". Meloni scrive ai dirigenti di FdI La presidente del Consiglio dopo l'inchiesta di Fanpage: "I conti con il passato li abbiamo già fatti, possiamo essere il cambiamento che da molto aspettano gli italiani

Monogramma Tric. Per evitare impreparazioni, leggetela alla Segre!

 

Francia. Il mucchio selvaggio.

3-7-2024 (330)

Francia. Sinistra senza capacità di analisi

2-7-2024 Formiche.net Contro le destre, tutti insieme allarmatamente. La lettura di Cangini. Sorprende, nel constatare la reazione diffusa, la mancanza di analisi politica. Ci si interroga su come fermare aritmeticamente le destre, non ci si interroga sulle ragioni sociali della loro avanzata. Tutti parlano di numeri, quasi nessuno di politica. Il commento di Andrea Cangini .

Tiratina d’orecchie per la Segre?

2-7-2024 (329)

La Segre richiamata all’ordine?

2-7-2024 Il Giornale. Gioventù Nazionale, la commissione Segre acquisisce i video di Fanpage. L'assemblea straordinaria del Senato che si occupa del contrasto all'istigazione all'odio e alla violenza si occuperà di quanto mostrato dall'inchiesta di Fanpage. Lorenzo Grossi

Ormai la sinistra richiama all’ordine tutti i vecchetti valorizzati dalla sua politica. Il richiamo è manifesto per Liliana Segre: per mesi non si è accorta dell’antisemitismo dei manifestanti del Sol dell’Avvenir, ma il servizio da Fanpage non le deve passare sotto il naso. Ed ecco la Segre militante in prima linea:  dichiara, denuncia,  acquisisce e si dà una smossa.

Da mesi Walker Meghnagi, presidente delle comunità ebraiche di Milano, è lasciato solo nella denuncia dell’antisemitismo delle manifestazioni violente pro Palestina. Nessuno l’ha affiancato. Nessuno l’ha sostenuto, neanche  dopo le minacce subite. Ma è bastata una tiratina di briglia e la vecchia militante e senatrice a vita (Mattarella, 2018)  ha improvvisamente sentito il dovere di mettersi in moto ed  intervenire contro quattro coglioni di Fratelli d’Italia.

Liliana Segre è, presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Dal 15 aprile 2021.

L’importante è cominciare!  

Fusione. Avanti!

2-7-2024 (328)

Fusione nucleare.

2-7-2024 AGI  È stato fatto un enorme passo avanti verso la fusione nucleare. Consegnate le bobine, alte 17 metri e larghe 9, del più potente magnete mai realizzato, con un campo 250.000 volte più forte di quello della Terra. L'obiettivo del progetto globale multinazionale (c'è anche l'Italia) è usare l'idrogeno per riprodurre l'energia delle stelle.

Mélange impilé Mélancron

2-7-2024 (327)

FLASH del 2-7-2024

Il “Mélange impilé Mélancron”. Desistenza: declino della Francia.

Con Macron era iniziato il declino della Francia. Con la decisione di desistenza Macron-Mélanchon il declino rischia di essere irreversibile. L’azione contro la destra (definita sempre ultra-destra, fascista, nazista, razzista, qualunquista, sovranista, isolazionista,  ecc.) è solo una copertura: l’obbiettivo  - non dichiarato ma ormai scoperto -  è il mantenimento del potere. Ma la Francia verrà disarticolata dal “Mélange impilé Mélancron”. Basta guardare alle inconciliabili posizioni in politica economica, istituzionale, estera.

Stavolta, i Francesi, sempre accorti e decisi, abboccheranno al falso messaggio: tutto fuorché la ultradestra? Mi auguro che sappiano rispondere al messaggio non esplicitato: decide Macron a chi cedere il potere: a Mélanchon! Che, si augura Macron, sarà riconoscente!

La destra non c’entra.

è Riflessione n° 108 (25-6-2024) La trappola del ballottaggio nelle comunali.

è 2-7-2024 Il Tempo.  Macron-Mélenchon, il patto con l'ex nemico (filo russo e anti Israele) getta nel caos i riformisti. Di Aldo  Torchiaro.

La sonda cinese è rientrata.

1-7-2024 (326)

 

Cina. Va e ritorna dalla Luna.

1-7-2024 AGI. La sonda cinese è rientrata con campioni del lato oscuro della Luna. La Chang'e-6 è atterrata nella regione settentrionale della Mongolia Interna. La Cina il primo Paese ad effettuare questo tipo di operazione

 

Che errore la posizione di XI nella guerra Russia-Ucraina!

Tommaso Cerno su salis.

1-7-2024 (325)

Tommaso Cerno su Salis e i due fratelli de… sinistra, Bonelli e Fratoisanni.

https://www.youtube.com/watch?v=sh6LmW1aob0 

Dirittismo e doverismo. Elezioni francesi.

1-7-2024 (324)

FLASH del 1-7-2024

Elezioni francesi (ed europee)

I cittadini sono stanchi del "dirittismo" senza il bilanciamento del "doverismo" E, quindi, si rivolgono a chi - parallelamente al dirittismo  - cerca di recuperare i valori del  "doverismo".