https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQtMLbUT1oHtcjNiplhtrhN8PObpfJus7gfYzTFJhpiRyXsjgSAprivilegia  ne  irroganto

 

di  Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il Consiglio

Cronologica

Acta Diurna

Biblioteca

Democrazia 2.0

ACTA DIURNA  ALBO SIGNANDA LAPILLO

 

è Torna alla PRIMA PAGINA.

 

è Torna agli ACTA DIURNA 

 

 

Politici inetti? Sostituiti dai magistrati.

(à Acta diurna 14-9-2021 )

A FAR POLITICA È LA MAGISTRATURA.

14-9-2021 Il Giornale. "I giudici non decidano la politica giudiziaria: devono soltanto punire e non riscrivere la storia" "Ero appena diventato magistrato". Luciano Violante fa un salto all'indietro nel tempo, agli anni in cui indossava la toga. "Condannammo un tizio a 7 anni. E io chiesi agli altri autorevoli colleghi: Ma sette anni di che cosa?" Stefano Zurlo

 

 

Usque tandem permediocres…

 

(à Acta diurna 13-9-2021 )

MERITOCRAZIA? VADE RETRO!

12-9-2021 HuffPost. 'Italia che dimentica la meritocrazia e si consegna ai mediocri. Il caso della sinistra riformista per cui il merito provoca diseguaglianze. By Alessandro Barbano

 

MinigrammaIn campo politico-sociale i mediocri non possono che combattere la meritocrazia. La loro visione personale non ha nulla a che fare con i problemi di una società. Compatite questa classe di mediocri: non sopravvivrà ai problemi veri. Nel frattempo dobbiamo resistere.

Colpa nostra! Negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, abbiamo lasciato che occupassero tutto l’occupabile socio-politico. . Hanno affidato posti di responsabilità ai fedeli e non ai meritevoli. Oggi noi siamo nei guai e loro credono di essere i migliori.

 

Magistrati alla sbarra (si fa per dire).

(à Acta diurna 11-9-2021)

MAGISTRATI INQUISITI. ALCUNI DATI.

11-9-2021 Il Dubbio . Poche condanne, molte archiviazioni. È la giustizia in casa delle toghe. Sono circa 170 l’anno i magistrati oggetto di una incolpazione disciplinare. Di questi la maggior parte sono pm. Sul totale di azioni promosse, le sentenze di condanna sono il 21,9%: i magistrati rimossi ogni anno dall’ordine giudiziario si contano sulle dita di una mano

 

Camerati che sbagliano?

 

(à Acta diurna 11-9-2021)

STRATEGIA DELLA TENSIONE 2.0

10-9-2021 Italia Oggi. L'allarme di Lamorgese: "Pericolo di attentati no vax". Il ministro dell'Interno dopo la scoperta di Chat su Telegram che annunciavano azioni violente: "La preoccupazione c'è. I toni salgono sempre di più e c'è il rischio che ci siano estremismi che si infiltrano nelle manifestazioni".

 

MinigrammaPuò vincere la destra? Si proceda con l’usato sicuro: strategia della tensione mezzo secolo dopo. Le brigate diventano nere. Saranno camerati che sbagliano? Gli infiltrati sono stati tutti preventivamente vaccinati?  

 

 

11 settembre

11 settembre 2001: il giorno che ha cambiato il mondo | Umbria e Cultura

 

Povera scienza!

(à Acta diurna 10-9-2021)

 

MinigrammaIl PuntO n° 434  10-9-2021 Sulla scienza, massacrata tra media e covid

 

Donne e buchi.

 

(à Acta diurna 10-9-2021)

LA DONNA. TUTTO CIÒ CHE È ATTORNO AD UN BUCO ?

10-9-2021 HuffPost Per i talebani, le donne non possono fare i ministri: "Devono fare figli". Il portavoce talebano Sayed Zekrullah Hashim: "E’ come se le mettessi sul collo un peso che non può sostenere. Non è necessario che le donne siano nel governo"

MinigrammaLe donne sono solo portatrici e conservatrici di vagina ed utero, da offrire ad un uomo che conosceranno poco tempo  prima che ne siano espropriate.

Perché dovremmo obbligare un popolo tribale e con queste concezioni ad “acquistare” la nostra democrazia e le nostre libertà? Lasciamo gli Afghani al destino che vogliono o possono scegliersi.

 

Le funzioni della scuola.

 

(à Acta diurna 10-9-2021)

LA CHIUSURA DELLA MENTE AMERICANA.

Con una lettera il professor Peter Boghossian si è dimesso dalla Portland State University. Nel corso degli anni, scrive, ha assistito alla promozione della Critical Race Theory come unico schema di pensiero. Contestarlo non era permesso. Ridicolizzarlo, come ha fatto lui, ancora meno

Pubblichiamo la lettera con cui il professor Peter Boghossian ha rassegnato le dimissioni dalla Portland State University

MinigrammaIl PuntO n° 396 25-4-2020. Sulla scuola. Dalle pagine di discussione del Cenacolo dei Cogitanti (2009).

 

Le ultime parole famose….

Di Giuseppe Conte.

24-3-2019 La Repubblica "Io personalmente l'ho detto, non ho la prospettiva di lavorare per una nuova esperienza di governo. La mia esperienza di governo termina con questo". [Quello “giallo-verde. Ndr]

 

Ceto medio, colonna portante delle democrazie.

 

(à Acta diurna 9-9-2021)

ECCO UN PROFESSORE DEGNO!

9-9-2021 Il Fatto. È colpa della politica se è cresciuta la povertà e il ceto medio si è indebolito. Del prof. Sergio Noto. Università di Verona.

 

MinigrammaFinalmente una analisi chiara ed esauriente delle dinamiche democratiche odierne. Ringrazio il prof. Sergio Noto.

Per inciso e al di là di valutazioni politiche, oggi il sistema di governo cinese può contare su un ceto medio di circa 200 milioni di cittadini, circa il 15 % della popolazione del paese.

Il PuntO n° 428 Figliare e consumare! Di Mauro Novelli 15-5-2021

 

ITA old style?

 

(à Acta diurna 9-9-2021)

ITA STA NASCENDO MALE.

8-9-2021 AGI. Ita, nessun accordo tra azienda e sindacati. Rammarico della società per "l'impossibilità di arrivare a un'intesa". I sindacati annunciano la mobilitazione e accusano il governo "assente". di Ilaria Conti e Giandomenico Serrao

MinigrammaI sindacati old style vorrebbero continuare col sistema old style Alitalia e giocare sulle palle dell’Erario (maiuscolo!). Hanno capito tutto! Ma i saltelli sull’Erario non si possono più fare. Guarda….guarda…. Mi sono diventati antieuropei e sovranisti anche CGIL, CISL e UIL! Chiedo ai sindacati: credete o no nel superamento di questa crisi e nel rilancio del paese? SE chiedono la cassa integrazione fino al 2025 vuol dire che non ci credono.

 

Draghi e i suoi giudizi obbligati.

 

(à Acta diurna 8-9-2021)

DRAGHI SU LAMORGESE.

8-9-2021  Il Tempo. Lamorgese assente e muta, Draghi non è informato bene

Minigramma  Il giudizio di Draghi sull’operato del ministro dell’interno (sta lavorando molto bene) svela che Mario non è libero come si ritiene. Probabilmente da nominando primo ministro ha dovuto mandar giù alcuni rospi su Speranza e su Lamorgese ed altri. Forse sperava in un surclassamento dei ministri politici da parte dei suoi ministri tecnici. Ma non mi sembra che ciò stia avvenendo. Ci sono altri rospi che ha dovuto ingoiare e  che non conosciamo?

L’immagine di Draghi ne risente fortemente.

 

Er gelataro de Ddio.

 

(à Acta diurna 8-9-2021)

IL CARDINAL BOLLETTA SEMPRE A PIEDE LIBERO.

8-9-2021   ANSA Elemosiniere del Papa dona 15mila gelati a detenuti. In estate anche gite al mare per senzatetto e aiuti per Covid

17-12-2019 Il Giornale. Palazzo occupato, il "cardinale elettricista" non paga le bollette. Il cardinale Konrad Krajewski, in modo diverso da quanto promesso, non ha regolarizzato la situazione dello stabile occupato a Roma. Giuseppe Aloisi

20-6-2021 Altrabolletta.it. Cosa succede se non paghi la bolletta della luce?

 

MinigrammaUn vero cristiano, timorato di Dio, ma non della legge italiana. Domanda: ma la bolletta elettrica del palazzo occupato da Tarzan a San Giovanni (Roma)  l’ha pagata o no? Stiamo aspettando. E non si nasconda dietro le gonne di Mario Bergoglio.

Chi avrà fornito i 15mila gelati? Li avrà pagati o “ha steccato” cor gelataro?

 

Che cosa succede se un comune mortale, disgraziatamente non in galera,  non paga la bolletta elettrica.

 

 

NoVax. Chi infetta può subire condanne pesanti per lesioni gravissime.

 

(à Acta diurna 7-9-2021)

LESIONI GRAVISSIME.

 27-11-2019 Quotidiano Sanità. Hiv. La Cassazione conferma condanna a 22 anni  di carcere a Valentino Talluto per aver infettato le sue partner.

Depositata la sentenza con cui si conferma la condanna di Valentino Talluto a 22 anni per aver Per la prima sezione penale della Cassazione Valentino Talluto è responsabile del reato di lesioni gravissime per aver contagiato con il virus Hiv decine di partner. I giudici della Corte hanno anche disposto a carico dell'imputato un processo d'appello bis per valutare una pena più severa rispetto a quella - 22 anni di reclusione - pronunciata nei suoi confronti dalla Corte d'assise d'appello di Roma nel dicembre 2018.contagiato con il virus dell'Hiv decine di partner senza fare menzione delle sue condizioni.

 

LA SENTENZA.

 

MinigrammaLa legge già c’è !  Certamente sarete disposti ad accettare virilmente condanne di questa entità !

Suggerimento a chi frequenta novax: cercate di prendere nota di chi avvicinate nei vostri spostamenti.

 

UE in movimento.

 

(à Acta diurna 7-9-2021)

HORROR VACUI. LA CINA SI FA AVANTI.

7-9-2021 AGI La Cina sostiene il vertice del G20 di Roma, assicura Xi Jinping a Draghi.

Telefonata tra il presidente cinese e il premier: si è parlato di Afghanistan, via libera al summit di ottobre che dovrà promuovere il multilateralismo e la solidarietà contro il Covid. Cooperazione anche per i Giochi invernali di Pechino e Milano-Cortina.

MinigrammaGeopolitica abhorret a vacuo. Come la natura. Gli Anglosassoni si ritirano nelle loro isole perché non è più permesso loro di usare i muscoli fino alla soluzione finale. Lascano quindi dei vuoti per occupare i quali si fanno avanti nuovi partecipanti al gioco sullo scacchiere europeo. Draghi (promosso da Biden?) acquisisce sempre più peso nelle dinamiche internazionali. E’ bastato un minimo di serietà per ridare all’Italia il ruolo di settimo-ottavo-nono paese del pianeta, anche in geopolitica. Alla Cina non dispiace avere rapporti (privilegiati?) con un paese non pesantissimo come il nostro. Interessati e curatori dei loro interessi? Perché ci sono paesi che entrano nell’agone geopolitico non essendo interessati e curatori dei propri interessi?

Nel giro di un paio d’anni, in Europa potrebbero cambiare molte cose.

 

 

Gennaio 2020: prontissimi sosteneva Bisconte

 

(à Acta diurna 7-9-2021)

GENNAIO 2020. RIUNIONE UE SU COVID.  ITALIA ASSENTE.

7-9-2021 AGI. L'Italia fu l'unico Stato membro Ue a disertare una riunione sul Covid nel gennaio 2020. Dai documenti visionati dall'AGI si evince che il nostro Paese non era presente all'incontro del Comitato Europeo per la Sicurezza Sanitaria organizzato dalla Commissione Europea all'indomani dell'emergenza sanitaria dichiarata dall'Oms. di Manuela D'Alessandro

MinigrammaMa Bisconte non ci capì molto, comunque era già prontissimo. Soprattutto a tessere la tela di combine per non perdere gli affari di ritorno. Secondo Speranza (che secondo Draghi sta lavorando bene) non hanno letto l’e-mail di convocazione.

 

E quanti se no?

 

(à Acta diurna 6-9-2021)

FOIBE? SÌ. NO.

2007. Enciclopedia Treccani. Foibe  di Raoul Pupo - Enciclopedia Italiana - VII Appendice (2007).

MinigrammaForse l’Enciclopedia Treccani e lo storico triestino Pupo forniscono la versione più scientifica. Il resto è cianfrusaglia prodotta dalla politica da stadio.

La posizione del prof. Barbero, sia storica che politica:

10-2-2021 Youtube. La Verità sulle foibe. Di Alessandro Barbero.

12-2-2018 Youtube.Confine orientale e identità: foibe e narrazione - Raoul Pupo (Università di Trieste)

 

Cappolicesimo deteriore.

 

(à Acta diurna 6-9-2021)

OROLOGI E CATTOLICESIMO DETERIORE.

5-9-2021 HuffPost. L'orologio di lusso e l'ignoranza umana. Di Antonella Boralevi. Ora che so tutta la storia, e serve sempre conoscere tutta la storia per formarsi un'opinione, io Roman Pastore lo capisco

MinigrammaE’ una pseudocultura macerata in  un bagno di cattolicesimo deteriore. Già per essere in linea con questa pseudocultura dovremmo manifestare tutta la sofferenza che ci comporta il portare – come Cristo – la personale croce. Passi che non manifestiamo afflizione e non risultiamo mortificati dal sacrificio della nostra croce, ma che almeno non si abbiano manifestazioni e comportamenti che denotano che quella croce non è sulle nostre spalle, come evidenzia la presenza di un orologio di pregio!

Pertanto, la norma è la croce e l’afflizione che ne deriva da esporre. Se non hai comportamenti conseguenti, sei fuori norma. Probabilmente andrai all’inferno. Molto meglio, per la cultura cattolica deteriore, manifestare falsamente afflizione anche se siamo contenti della vita e le nostre spalle non sono gravate da croci.

 

 

Monnezza della politica!

(à Acta diurna 5-9-2021)

ROMA, LA “MONNEZZA” E LA POLITICA DI ZINGARETTI

4-9-2021 Il Tempo. Piazza di Spagna è una discarica. Ecco come si offre ai turisti di Roma

MinigrammaCoraggio! Se vince Gualtieri, Zingaretti risolverà il problema in tre ore! Romani, siete avvisati: se non vince Gualtieri occorrerà attendere le prossime elezioni regionali e, per risolvere il problema alla radice, giubilare Zingaretti

 

Forse gli USA hanno capito che i muscoli sono cattivi consiglieri.

 

(à Acta diurna 4-9-2021)

CARTER. PERCHÉ ORMAI LA CINA È AVANTI.

30-8-2021 Il Riformista. Quella telefonata tra Carter e Trump sulla Cina che spiega (anche) la scelta di Biden. Alessandro Maran

MinigrammaE Carter non valuta i costi per gli alleati della politica estera anglosassone  “O la va o la spacca!”. Quando vedono che non sono in grado di concludere nulla, gli USA abbandonano il campo, lasciando agli alleati (non a tutti) le conseguenze dei disastri creati e i paesi di intervento disarticolati e impoveriti. [Dall’Afghanistan sta fuggendo la classe media e più colta, creata con difficoltà nei due decenni di intervento]. Si veda il corno d’Africa, si veda il Libano; si veda il problema del Nord Africa, con l’intervento contrabbandato come aiuto alle “primavere” arabe; si veda, appunto,  l’Afghanistan.

Forse hanno capito che “esportare la democrazia” (ipotizziamone la buona fede) in paesi che hanno avuto una evoluzione sociale, economica e politica completamente diversa da quella che hanno avuto i paesi in cui la democrazia si è sviluppata (Europa),  è come pretendere di far apprezzare Dante o Shakespeare a popoli che non conoscono l’alfabeto latino e che nulla sanno della nostra evoluzione sociale e culturale.

 

 

Il populismo.

 

(à Acta diurna 4-9-2021)

ECCO IL POPULISMO

4-9-2021. Il Giornale.  Ecco il populismo spiegato bene. Effetto e causa della crisi della democrazia, può comunque aiutarla a correggersi. Roberto Chiarini

Minigramma Bel pezzo. Oltre le chiacchiere da bar Sport che tanto piacciono a giornalisti dalla cultura appiccicata un po’ così.

 

Fusione nucleare. Pulita, a basso costo, illimitata.

 

(à Acta diurna 4-9-2021)

(1) IL NUCLEARE PULITO

3-9-2021 HuffPost. Cosa è il nucleare di nuova generazione di cui parla Cingolani

Reattori di piccola taglia sono già impiegati, ma è difficile replicarli su larga scala. E sono ancora sperimentali. By Claudio Paudice

 

MinigrammaPerché non si parla di fusione nucleare? Nel giro di due o tre lustri potrebbe essere disponibile. Purché petrolieri e potentati finanziari internazionali contrari non mettano i bastoni tra le ruote: “Energia pulita illimitata e a basso costo? Non scherziamo! Non ce la possiamo permettere!”.

C’è solo un problema: se si procede a sviluppare centrali di quarta generazione ma ancora a fissione e poi arriva la tecnologia per quelle a fusione, che facciamo? Abbandoniamo le prime per accedere alle seconde? Quanto costerebbe?

Pensiamoci bene!

 

21-4-2021 Il Corriere della Sera. IL PROGETTO «Entro il 2030 potremo produrre energia come fanno il Sole e le stelle» di Andrea Federica de Cesco 

2-6-2021   Esquire.com. Forse abbiamo scoperto come fare le centrali a fusione nucleare, e potrebbero salvare la Terra. Un nuovo sistema appena sperimentato nel Regno Unito potrebbe permetterci di avere enormi quantità di energia pulita entro pochi anni.

 

 

Esercito europeo

(à Acta diurna 3-9-2021)

 

L’ESERCITO EUROPEO.

Piccolo dossier.

 

Le radici sono altra cosa rispetto agli innesti.

 

(à Acta diurna 2-9-2021)

 

IL CRISTIANESIMO PROSPERATO GRAZIE ALLE RADICI GRECO-ROMANE DELL’EUROPA

 2-9-2021 Il Giornale. "L'Europa deve smettere di piangersi addosso. Riscopra i suoi valori e la sua identità cristiana". Ci sono i valori, certo. Ma poi c'è la realtà che chiama, interroga, provoca. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, storico della Chiesa, ministro della Cooperazione internazionale nel Governo Monti, non rinuncia alla sfida. Stefano Zurlo

 

MinigrammaRicciardi insiste: dobbiamo esportare tutto, a cominciare da principi e valori cristiani. Magari in maniera più soft, ma – a suo avviso - occorre rispettare il principio di azione europeo, ineludibile,  in base al quale “pauperes evangelizantur”. Della traduzione in politica estera di questo imperativo hanno approfittato i paesi europei a vocazione coloniale per giusticare (“Portiamo la civiltà ai selvaggi!”)   le loro azioni militari in giro per il mondo.

Se non possiamo non dirci cristiani è perché la nostra formazione di pensiero è greco-romana e il cristianesimo è un innesto operato su un albero robusto, utile e libero. Le radici greco romane sono state spesso contrabbandate per cristiane. L’Umanesimo e l’Illuminismo hanno eliminato questo equivoco: mai l’Europa  è stata tanto fertile fattrice del pensiero del mondo come dopo Umanesimo e Illuminismo, dopo aver scalzato la oscurantista centralità divina del Medio Evo e ripristinato la liberatrice centralità dell’Uomo ad opera di principi e valori umanisti e illuministi.  

 

Nuova era: si abbandona il principio anglosassone di “o la va o la spacca”.

 

(à Acta diurna 2-9-2021)

 

 

 

BIDEN, È LA FINE DI UN’ERA.

1-9-2021 AGI. Da "America is back" alla "fine di un'era", le parole di Biden spiazzano gli alleati. L'ultimo discorso sulle vicende afghane del presidente americano ha chiarito che Washington in politica estera guarderà anzitutto al suo interesse nazionale: "Mai più interventi per rimodellare i Paesi" 

MinigrammaIl mondo respira. Inizia un periodo di isolazionismo degli USA. Gli Anglosassoni provano a non immischiarsi nelle vicende di altri paesi con la scusa di portare democrazia e libertà, mentre portano squilibri, disastri e, concluso lo scempio, abbandonano il campo lasciando rovine. Essi stessi saranno avvantaggiati dal nuovo corso.

La UE, finalmente senza Gran Bretagna, dovrà fare da sola. Mi auguro che capisca che gli interventi “o la va o la spacca” non sono più accettabili e rispetti l’evoluzione dei singoli popoli senza pretendere false forzature democratiche in grado di nascondere i veri obiettivi: controllo, eliminazione di governi ostili, riduzione di poteri nazionali  troppo evidenti e pericolosi per gli interessi anglosassoni.

Con l’augurio che la teoria di iniziative non finite o fallimentari (dalla guerra di Corea all’Afghanistan 2.0) sia terminata.

Ma come reagirà il Pentagono a questa riduzione di interventismo?

 

Vince la destra? Le brigate potrebbero cambiare colore.

 

(à Acta diurna 1-9-2021)

 

BRIGATE ROSSE , ANZI NO! STAVOLTA NERE

1-9-2021. HuffPost. Il complotto nel complotto serpeggia tra i No Vax su Telegram: "Ci sono dietro i Servizi". Il sospetto nelle chat che organizzano la protesta dei no Green Pass: "È una trappola, non ci cascate"By Silvia Renda

MinigrammaIl copione potrebbe essere lo stesso di 50 anni fa. Allora era probabile che vincesse la sinistra e si inventarono le Brigate Rosse. Oggi potrebbe vincere la destra e si cerca di inventare, mutatis mutandis,  le Brigate Nere.

 

 

Se i grands coimmis si mettono di traverso.

 

(à Acta diurna 1-9-2021)

 

 

OPENPOLIS. DECRETI ATTUATIVI IN RITARDO.

1-9-2021 Openpolis . Attuazioni, ministeri in difficoltà nel rispetto degli obiettivi. Decreti attuativi

Il governo Draghi sta ponendo grande attenzione al tema dei decreti attuativi. Ciò ha portato ad una significativa riduzione dei provvedimenti mancanti, inclusi quelli ereditati dai precedenti esecutivi. Tuttavia diversi ministeri faticano a rispettare i target assegnati.

 MinigrammaSe ai grands commis le leggi non stanno bene hanno tutti gli strumenti per bloccarle; se non stanno bene governi e/o ministeri, stessa musica. Quindi occorre mandare giù il rospo e  tenerseli buoni, come, del resto, i Pubblici ministeri.

Quella della riforma della  burocrazia è una priorità assoluta.

 

UE e corporazioni.

 

(à Acta diurna 1-9-2021)

 

LA UE DI BANCHIERI E GENERALI

1-9-2021 Linkiesta. Dopo la debacle afghanaIl piano del commissario Breton per costituire un esercito europeo. In un intervento pubblicato dal Sole 24 Ore elenca i tre pilastri per la difesa comune e spiega: «È il momento di diventare adulti. La domanda non è se ma “quando”. E dobbiamo essere pronti. I Trattati già lo prevedono, è giunto il momento di portare avanti questa ambizione»  

MinigrammaCon la BCE  e l’euro i banchieri hanno realizzato la loro Unione. Ora i generali ci provano con un esercito europeo. A quando quella delle feluche?

Manca l’unione politica e amministrativa dei cittadini europei. I quali mostrano posizioni divergenti su principi e valori. Disturberebbero i manovratori che la loro Unione hanno realizzato  da tempo.

 

Non sanno farlo. Non possono farlo.

 

(à Acta diurna 1-9-2021)

 

USA INADATTI A GESTIRE L’IMPERO:

Il presidente degli Stati Uniti deve ancora revocare completamente una serie di tariffe sui beni europei messe in atto da Donald Trump, mentre l’Ue ha rimosso gli Stati Uniti dalla sua lista sicura di nazioni visitabili in questo periodo di pandemia. Ad aggravare la situazione è stata anche la gestione della crisi afghana.

MinigrammaCulturalmente.

 

O fai così o passi i guai! Sprattutto se hai qualcosa da nascondere

 

(à Acta diurna 1-9-2021)

 

 

PARTITO DEI PM

31-8-2021 Il Riformista. Loggia Ungheria, indagine sparita nell’Italia guidata dal partito dei Pm

 

LEGGI ANCHE

 

·         Mistero loggia Ungheria, inchiesta sparita dai giornali (e dalle procure): tre scenari sul caso Amara

 

·         Mistero loggia Ungheria, che fine ha fatto l’inchiesta? Magistrati in ferie e politica muta

 

·         Perché il Csm teme Piero Amara, tra segreti e indagini infinite

 

·         La Loggia Ungheria è viva e forte, e inguaia Piercamillo Davigo: avviso di garanzia per il dottor Sottile

 

PRECEDENTI di ACTA DIURNA ALBO LAPILLO  

 

 

 

Non solo Afghanistan

(à Acta diurna 31-8-2021)

 

AFGHANISTAN E NON SOLO.

30-8-2021 AGI. La debacle Usa in Afghanistan può galvanizzare i jihadisti del Sahel. In Mali un'altra insurrezione islamista ha eroso le truppe regolari per otto anni nonostante il sostegno della Francia e di altri partner internazionali con l'Operazione Barkhane

 

Il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare

 

(à Acta diurna 29-8-2021)

 

SEGRETARIO PD CUOR DI LEONE.

29-8-2021 HuffPost. Letta corre a Siena senza il simbolo del Pd. Oggi il leader dem presenta la scheda con solo il suo nome. Lo anticipa la Repubblica. "Esigenza di rappresentare un mondo largo"

MinigrammaLetta approfitta dello zoccolo duro dei vecchi elettori di sinistra, ex comunisti, i quali voteranno ad occhi chiusi l’esponente indicato dal “partito”, e cerca di abbindolare qualche profugo di centro. Tutti speranzosi di recuperare i vecchi metodi che hanno portato il Monte dei Paschi di Siena ai margini del baratro.

 

L’Europa si riprenda il pensiero del mondo.

(à Acta diurna 29-8-2021)

 

PERCHÉ NON SIA UN “VORREI MA NON POSSO”.

28-8-2021 HuffPost. Con il G20 di Draghi sull'Afghanistan il secolo europeo può cominciare. Il secolo americano è finito. Per l'Italia e l'Ue è il tempo del coraggio. La Bce non soffochi la ripresa seguendo le misure restrittive che vorrebbe la Fed

 

MinigrammaMi sembra un po’ affrettato. Occorre far maturare i tempi perché l’Europa si riprenda il ruolo di guida del pensiero del mondo.

 

L’impero finito tra le lacrime.

 

(à Acta diurna 28-8-2021)

 

FINE DELL’IMPERO USA.

27-8-2021 AGI. Una presidenza colpita e in ritirata. Gli attentati a Kabul hanno smontato definitivamente ogni possibile narrazione vittoriosa. Per Biden reggere altri tre anni e mezzo di presidenza in queste condizioni sarà molto complicato. E all'orizzonte non c'è solo l'Afghanistan, è in discussione l'intera agenda e i dem si sono spaccati. di Mario Sechi

MinigrammaDalla nascita alla caduta in meno di un secolo.

Per imporsi, gli Anglosassoni devono fare la guerra e una guerra con tutti i crismi. Altri strumenti non hanno a disposizione.

La civiltà è altra cosa e, per poterla esportare, occorre essere in grado di farla apprezzare.

 

 

 

Scuola. Era ora!

 

(à Acta diurna 28-8-2021)

 

SCUOLA. NON AMMESSA ALL’ESAME DI III^ MEDIA.

27-8-2021. ANSA.   Figlia non ammessa esame 3^ media, genitori ricorrono al Tar

Troppe insufficienze, Tribunale dà ragione ai professori

MinigrammaFinalmente un po’ di serietà!

 

Colpo di scena magistrale!

 

 

(à Acta diurna 27-8-2021)

 

 

MAGISTRATI ?

26-8-2021 Il Riformista. Il dibattito sul referendum giustizia. Riforma Csm, stop allo strapotere delle correnti: “Valutiamo i magistrati per competenze e meriti”. Francesca Sabella

 

·         Responsabilità diretta delle toghe, cari magistrati basta con i trattamenti speciali

 

·         Ma i pm contrari alle riforme hanno mai letto Montesquieu?

 

·         Le toghe che vogliono scrivere le leggi: ecco la vera emergenza

 

·         Riforma della giustizia, le toghe non ci stanno: il Csm conferma la bocciatura

 

 

Impensabile fino ad oggi,: cMinigrammaolpo di genio   dei magistrati con più alto q.i.: “Valutiamo i  magistrati per competenze e meriti”.

 

 

Coraggiosi Toscani del 1280 !

(à Acta diurna 26-8-2021)

Minigramma  Il PuntO n° 433  25-8-2021 Massa Marittima (GR). Fonte dell’abbondanza.

 

Provinciales provincialibus facillime congregantur!

 

(à Acta diurna 26-8-2021)

AMMINISTRATIVE.  IL “CUPIO DISSOLVI” DEI PROVINCIALI.

25-8-2021 HuffPost. "Talmente forti da rischiare di subire il cappotto". Il paradosso del centrodestra alle comunali. L'analisi di Giovanni Diamanti (Youtrend): "Più competitor che alleati: la ricerca di un compromesso ha prodotto candidati deboli e last minute. Rischio 0-5" By Federica Fantozzi

.

Condannati al provincialismo della classe dirigente. MinigrammaDa circa un anno, Salvini e Berlusconi si agitano provincialissimamente  per sbarrare la strada del traguardo di primo partito della destra a Fratelli d’Italia.  Non sanno dove battere la testa e prendono iniziative inconsulte e irrazionali, regolarmente ignorate da Meloni. Ne consegue che, alle prossime amministrative, o i candidati di destra vincono al primo turno o gli accordi PD 5S per l’appoggio reciproco al ballottaggio risulteranno premianti per il centrosinistra.

 

Amarcord l’Occidente….

 

(à Acta diurna 25-8-2021)

AFGHANISTAN. OCCIDENTE SEMPRE MENO INCISIVO.

 

25-8-2021 HuffPost. "Afghanistan, l'America ne esce distrutta e la Nato non sta tanto meglio". Intervista a Benjamin D. Hopkins, esperto della George Washington University: "Punto di svolta del XXI secolo". By Giulia Belardelli

 

24-8-2021 HuffPost. La grande fuga dell'Occidente. G7 straordinario sull'Afghanistan inconcludente, ritiro Usa confermato al 31 agosto. Democrazia senza prospettive By Angela Mauro

24-8-2021 Linchiesta. Pastone geopolitico L’impreparazione e l’irrilevanza dei partiti sulla crisi in Afghanistan. Mario Lavia. La politica del nostro Paese era già abbastanza in disfacimento con l’avvento del bipopulismo. Ma ora di fronte a una questione immane come la crisi di Kabul appare balbettante se non muta, quasi infastidita dall’irruzione nell’agenda di un tema internazionale così difficile per una generazione di leader in larga parte digiuna di Esteri. «Tanto il problema è del Governo», pensano.

 

MinigrammaCominciarono i Goti nella prima metà del 200 d.C. … … I Romani pensavano di poterli trarre fuori dalla barbarie…

L’impero romano sopravvisse altri due secoli. Con i tempi fortemente accelerati, possiamo dare all’Occidente un altro mezzo secolo di grandiosità dominante ma in declino. Dopodiché il breve secolo  e mezzo  delle democrazie sarà un semplice amarcord.

 

Ammenoché, l’abbazia Europa….

 

 

Afghanistan: ennesimo successone anglosassone!

 

(à Acta diurna 24-8-2021)

AFGHANISTAN: UN SUCCESSONE!

·                  24-8-2021 AGI. Il problema dei terroristi infiltrati tra i profughi che lasciano Kabul. Il caso di sei persone ritenute una "minaccia" per il Regno Unito che erano il lista per lasciare il Paese. Uno è riuscito ad arrivare a Birmingham.  

·                  23-8-2021 HuffPost. Le tappe della disfatta di Kabul. La carica liberatrice degli inizi della missione si è infranta sulla durezza della realtà.

·         23-8-2021 Inside Over. L’Isi, la vera “atomica” del Pakistan

·         22-8-2021 Firstonline. Talebani, l’Emirato islamico era già negli accordi di Doha. di Claudia Segre. Quello dei talebani in Afghanistan non è stato un takeover ma un vero e proprio golpe che in un sol colpo ha violato bandiera afghana e legittimato il loro Emirato islamico che era però previsto dagli imbarazzanti accordi di Doha firmati da Trump – Il Medio Oriente rischia ora di diventare una polveriera ma c’è da sperare che il prossimo G20 guidato da Draghi assuma un ruolo fondamentale nel complicatissimo quadro geopolitico

MinigrammaAnche se mimetizzato, gli Anglosassoni (USA, UK, Canada, Australia, N. Zelanda)  hanno sempre subito il fascino dell’isolazionismo.

Diciamo meglio: nascono come isolani e, infatti, gli unici due confini di terra con paesi non anglosassoni  (Irlanda-Irlanda del Nord e USA-Messico) sono entrambi di gestione problematica. L’altro confine di terra (USA-Canada) è domestico.

Da oltre mezzo secolo intervengono pesantemente quando ritengono che I loro interessi siano minacciati, creando, in genere, disastri: prima Guerra del Golfo, Balcani e Serbia, seconda Guerra del Golfo (per finire il lavoro di Bush padre) , primavere arabe. E’ la nuova versione (stavolta perdente) della ottocentesca e vincente politica delle cannoniere, che ha funzionato fino alla seconda Guerra mondiale.

Gli Anglosassoni non se la sentono più di usare I muscoli e non hanno voglia di impegnarsi in una politica internazionale complicata e che sanno gestire male.

Il disastro afghano era già scritto negli accordi di Doha firmati da Trump.

 

Aggiornamento del 24-8-2021

Il declino dell’ ”Occidente” è dato dalla intestazione stessa degli accordi di Doha:

“Agreement for Bringing Peace to Afghanistan between the Islamic Emirate of Afghanistan which is not recognized by the United States as a state and is known as the Taliban and the United States of America”.

L’accordo è intervenuto esclusivamente tra i Talebani e gli USA. Ogni altra istituzione, ogni altra forza in campo è stata esclusa da Trump, sia afghana che NATO.

E’, oltretutto,  la prova provata che la UE non conta nulla.

Il XXI secolo è ormai cinese. L’Occidente ha detto e fatto tutto ciò che poteva dire e fare.

Vivacchierà bene ancora per qualche decennio. Poi vivrà di ricordi.

 

 

Afgnanistan. Qualche interrogativo.

 

(à Acta diurna 23-8-2021)

 

MinigrammaIl PuntO n°  432. 23-8-2021. Afghanistan. Tre domande.

Due aggiornamenti del 24-8-2021 e qualche risposta.

 

Povero Berlinguer!

 

(à Acta diurna 22-8-2021)

 

DOV’È LA DIFFERENZA?

22-8-2021 Affari italiani. Pd, in Emilia caso primarie: "Schede artefe per alzare l'affluenza". La vicenda del comune di Argelato

Minigramma   Una tempo era proprio l’assenza di tali azioni a tenere alto il vessillo della differenza morale della sinistra. Ormai sono dei poveracci come tanti altri.

 

Nuova versione della politica delle cannoniere.

(à Acta diurna 18-8-2021)

Minigramma (1) “O LA VA O LA SPACCA!” IL “NON FINITO” ANGLOSASSONE.

 

Corea, Viat Nam, Libano, Kenia, Tanzania, Somalia, Siria, Libia, Afghanistan.

Ormai è una loro caratteristica: se non riescono a farcela in breve tempo, se ne vanno lasciando disastri, desolazione socio-politica e morte.

Non sanno più usare i muscoli e non sanno ancora usare i neuroni.

 

Afghanistan

 

(à Acta diurna 15-8-2021)

AFGHANISTAN

15-8-2021 AGI. I talebani assediano Kabul, fuga dalla capitale afghana. Cominciato il ritiro del personale Usa

I miliziani hanno sferrato l'attacco decisivo: assaltata la prigione e liberati migliaia di detenuti. Dopo Mazar-i-Sharif e Maymana, è caduta anche Jalalabab. In tutto sono 26 i capoluoghi caduti in mano ai talebani.

  EMinigramma’ la fine della politica estera palestrata dei paesi occidentali! Ma la produzione di neuroni ancora non ha raggiunto la massa critica per imporsi sui muscoli.

 

 

Elisabetta. Seconda ma sub iudice

(à Acta diurna 13-8-2021)

ANGLOSASSONI CHIACCHIERONI!

12-8-2021 Il Tempo. Tokyo 2020, velocista britannico positivo al doping dopo le accuse a Marcell Jacobs. Inglesi muti.

 Minigramma Invito ai giudici giapponesi: verificate bene le posizioni di Australiani e Neozelandesi!

 

 

CU. I.

Fortuna implicita

 

(à Acta diurna 10-8-2021)

 

 

Minigramma  RIFLESSIONE.

Riflettevo sul mediamente basso q. i. della nostra classe politica. Mai avrei pensato di poterlo affiancare ad un altissimo suo cu. i. (fortuna implicita): da oltre un anno e mezzo riescono a far parlare, discutere e questionare i cittadini di pandemia, covid, sì vac e no vac, decessi e relative graduatorie mondiali, trascurando i veri problemi In attesa che Draghi, mettendoci la sua faccia, risolva  trovi quelle soluzioni che i politici non sanno dove e come cercare.

 

 

Alé ohò..alé ohò

 

(à Acta diurna 9-8-2021)

 

I BRIEFING DEL PADRETERNO.

8-8-2021 AGI. Papa Francesco: "A molti farebbe comodo un Dio che non si immischia"

MinigrammaCerto, Dio ama immischiarsi, anche se raramente si inalbera.  Non tutti sanno che ogni mattina il Padreterno ha un briefing con San Pietro e e gli altri santi operativi per sapere che cosa fanno Casarini, Bergoglio, Mattarella, Draghi, Bertinotti, Boccia, Di Battista, Papa Benedetto ecc. In funzione dei report, decide di immischiarsi: ostacola  e favorisce chi ritiene di ostacolare e favorire. Ad esempio, Casarini – il cui agire fa tanto bene a Bergoglio – sarà favorito nel suo operare. Papa Benedetto XVI sarà ostacolato, tanto da convincere Bergoglio a sradicargli la vigna da lui messa a dimora in un angolo del Vaticano. Così impara!

 

 

Medagliere olimpico.

Ma non ditelo agli Anglosassoni

 

(à Acta diurna 8-8-2021)

 

(2) OLIMPIADI DI TOKIO 2020 (AGOSTO 2021).

MEDAGLIERE

 

 

Oro

Arg.

Bronzo

TOTALE MEDAGLIE

Bacino potenziale

Abitanti per medaglia

UE

85

94

101

TOT. 280

(ab. 447 milioni)

1.596.428

USA

38

41

33

TOT. 113

(ab. 335 milioni)

2.964.601

CINA

38

 32

18

TOT.   88         

(ab. 1.398 milioni)

15.886.363

RUSSIA

20

  28

23

TOT:  71         

(ab.  145 milioni )

2.042.253

GR. BRETAGNA

22

21

22

TOT.   65

(ab.  65 milioni )

1.000.000

GIAPPONE

27

  14

17 

TOT.   58

(ab. 126 milioni)

2.172.413

AUSTRALIA

17

   7

22

TOT.   46         

(ab. 25 milioni)

543.478

CANADA                    

7 

6  

11  

TOT.  24          

(ab. 36 milioni)

1.500.000

 

Compatiteli!

 

(à Acta diurna 8-8-2021)

 

MAGISTRI. NON SANNO FARE ALTRO!

7-8-2021 Il Riformista. Toghe arroganti, pure nella crisi. Iuri Maria Prado 

MinigrammaHanno sempre fatto così, tanto da considerare quei comportamenti come naturali: non ne conoscono altri. Compatiamoli.

 

Commoventi! Times e L’Equipe nun ce vonno sta.

 

(à Acta diurna 7-8-2021)

 

 

 

COMMOVENTI! DAVVERO COMMOVENTI!

7-8-2021 HuffPost. E il nome di Jacobs finisce in prima pagina sul Times collegato a un traffico di anabolizzanti. Il giornale britannico e l'Equipe citano i rapporti, da tempo interrotti, del velocista con l'imprenditore Spazzini, indagato per “traffico di steroidi anabolizzanti”. L'agente di Jacobs: "Folle. L'indagine non ha mai toccato Marcell"

 

MinigrammaGuarda…guarda! Per definire Armstrong come dopato e squalificarlo a vita  l'USADA (United States Anti-Doping Agency) impiegò 13 anni.  Per Decidere che Jacobs è dopato, il Times e l’Equipe hanno impiegato 24 ore. 

Forse, secondo gli oracoli franco inglesi, risultano dopati anche tutti coloro che hanno causato l’estromissione dal primo posto di inglesi, americani e francesi! Così imparano.

Se non erro, Jacobs è stato sottoposto a 18 verifiche antidoping: tutte negative!

 

Latino. Per gli ignoranti non serve.

 

(à Acta diurna 7-8-2021)

 

STUDIO DEL LATINO? SECONDO GLI IGNORANTI È DEL TUTTO INUTILE!

Matteo Castellucci. Il Regno Unito ha appena annunciato un programma da quattro milioni di sterline per espanderne l’insegnamento del latino negli istituti pubblici. In Germania viene studiata da un terzo degli alunni, subito dopo inglese e francese, e molte università richiedono una certificazione tra i requisiti d’accesso. In Spagna è obbligatoria per chi frequenta studi umanistici. E qualcuno propone di renderlo una delle lingue ufficiali dell’Ue.

 

MinigrammaEspongo, molto sinteticamente e per l’ennesima volta, le mie valutazioni sul Latino e sull’importanza del suo studio.

Ritengo che l’aver abolito in Italia lo studio del latino dalla scuola media e dai licei sia stata una delle peggiori castronerie che una classe politica, già in decadenza negli anni ’70 dello scorso secolo, abbia potuto concepire e realizzare.

Il Latino non è una lingua, tanto meno una lingua morta. Il Latino è una Storia, una Sociologia, una Matematica, una Grammatica, una Sintassi, una Filosofia, una Letteratura. Tutti elementi costitutivi della nostra civiltà.

Il Latino riuscì a conservare una cultura millenaria che le invasioni barbariche e la distruzione dell’Impero romano rischiarono di disarticolare in maniera irreparabile.

Quanti, tra gli Occidentali, riflettono sul fatto di avere in comune un alfabeto molto intelligente, quello latino appunto, col Greco che ne costituisce il seme ed il Cirillico che ne rappresenta una variante?

 

 

Istat. Buone notizie.

 

(à Acta diurna 6-8-2021)

 

COMUNICATO STAMPA ISTAT. PRODUZIONE INDUSTRIALE

A giugno 2021 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell’1,0% rispetto a maggio. Anche nel secondo trimestre il livello della produzione cresce dell’1,0% rispetto al precedente.

L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali in tutti i raggruppamenti principali di industrie, con una crescita del 4,1% per l’energia, dell’1,0% per i beni di consumo, dello 0,6% per i beni intermedi e dello 0,3% per i beni strumentali.

Corretto per gli effetti di calendario, a giugno 2021 l’indice complessivo aumenta in termini tendenziali del 13,9% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a giugno 2020). Incrementi tendenziali rilevanti caratterizzano quasi tutti i comparti: +20,0% per i beni intermedi, +16,2% per i beni strumentali e +10,0% per i beni di consumo; più contenuta è la crescita per l’energia (+2,1%).

Tutti i settori di attività economica registrano aumenti su base tendenziale, ad esclusione delle attività estrattive. Gli incrementi maggiori riguardano la fabbricazione di apparecchiature elettriche (+25,5%), quella di computer, prodotti di elettronica e ottica (+25,3%) e la prduzione di articoli in gomma e materie plastiche (+23,0%).