https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQtMLbUT1oHtcjNiplhtrhN8PObpfJus7gfYzTFJhpiRyXsjgSAprivilegia  ne  irroganto  di  Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il Consiglio

Cronologica

Acta Diurna

Biblioteca

Democrazia 2.0

ACTA DIURNA  ALBO SIGNANDA LAPILLO

 

èTorna alla PRIMA PAGINA.

 

èTorna agli ACTA DIURNA

 

La guerra dei vaccini.

(à Acta diurna 8-4-2021)

(1) ASTRAZENECA. DA FUORIMERCATO A FUORIGIOCO.

8-4-2021 HuffPost Andrea Crisanti: "Da Ema scelta allucinante su AstraZeneca: ora in Italia è a rischio il piano vaccinale". Lo scienziato al quotidiano La Stampa: "AstraZeneca è valido, ma ha un grosso difetto: costa solo 2 euro e mezzo, è un ‘disturbatore’ del mercato"

7-4-2021 HuffPost. AstraZeneca, effetto Ema: in Lombardia e Piemonte rinunce intorno al 15-20%. Lo rivelano il consulente per l'emergenza Covid piemontese, Pietro Presti, e Carlo Signorelli, membro del Cts lombardo

 

MinigrammaCriminali con il concorso di cripto criminali! Vaccinotrafficanti contro legalità. I crimini sono contro l’umanità! Ci vuole una Norimberga!

EMA ad adiuvandum dei tedeschi della Pfizer.

(à Acta diurna 7-4-2021)

(2) EMA FILO PFIZER. ASTRAZENECA PROVOCA TROMBOSI RARE.

7-4-2021 AGI. Ema su AstraZeneca: "Esiste un legame tra il vaccino e rare trombosi". Il comitato per la sicurezza dell'Ema (Prac) ha concluso che "i coaguli di sangue insoliti con piastrine basse dovranno essere elencati come effetti collaterali molto rari di Vaxzevria (nome attuale del vaccino di AstraZeneca)". Durante l'analisi, "non sono" inoltre "individuati fattori rischio età" 

MinigrammaI Tedeschi della Pfizer hanno vinto. Si può procedere liberamente con l’affare del millennio. Soprattutto se verrà imposta una vaccinazione annuale. Et de hoc satis.

Ora possono passare a colpire il vaccino di J&J  e il nostro Reithera.

Morti dopo Pfizer.

(à Acta diurna 7-4-2021)

(1) VACCINI (tutti) ED EFFETTI INDESIDERATI (per tutti).

1) 15-3-2021 Il Giornale Sanitario muore per trombosi dopo il vaccino Pfizer. Dopo la prima somministrazione il malessere e il ricovero d'urgenza. La procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta: “Non risulterebbero al momento correlazioni tra la morte del 52enne e l'inoculazione del vaccino”.Sofia Dinolfo -

2) 17-3-2021 Domani  FACT CHECKING. Le trombosi rare tra i vaccinati: ecco cosa sappiamo davvero e quanto dobbiamo preoccuparci. Nella Ue sono stati registrati solo 30 eventi tromboembolici su un totale di 5 milioni e oltre di vaccinati. In Gran Bretagna, per esempio, hanno inoculato oltre 11 milioni di dosi di quel vaccino e non è stato segnalato neanche un caso di trombosi dei seni venosi, che avrebbero dovuto essere almeno 100 se si fosse confermata una incidenza pari a quella osservata in Germania. Di Andrea Casadio. Negli Stati Uniti, pochi individui hanno sviluppato quello stesso raro tipo trombosi riscontrato in Europa, però dopo aver ricevuto l’inoculazione dei vaccini Pfizer o Moderna, invece che AstraZeneca. Nessuno si è spaventato, e le cose continuano tranquille come prima.

Probabilmente la proteina Spike indotta da questi vaccini a RNA «induce una risposta immune che distrugge le nostre piastrine e provoca le trombosi», c’è scritto.

Ma nessuno si è mai sognato di sospenderli, perché se col vaccino una persona ogni 2 milioni rischia la trombosi, col Covid muoiono 2 persone ogni 100.

Il mondo è strano. In Europa, pochi individui a cui è stato inoculato  il vaccino AstraZeneca hanno sviluppato una rara forma di trombosi, alcuni di loro sono morti, siamo stati presi tutti dal panico, e la somministrazione di quel vaccino è stata sospesa. Negli Stati Uniti, pochi individui hanno sviluppato quello stesso raro tipo trombosi, però dopo aver ricevuto l’inoculazione dei vaccini Pfizer o Moderna, nessuno si è spaventato, e le cose continuano tranquille come prima. Avete capito bene: il vaccino Astrazeneca provoca gli stessi eventi dei vaccini Pfizer e Moderna, eppure solo l’Astrazeneca è sotto accusa. Perché?[…]

 

Minigramma Ma ormai la frittata è fatta. Mangeremo tutti “briustel” (di Funari) cotti sul barbechiù inondati di salsa barbechiù.

La ipocrita campagna contro AstraZeneca.

Ecco i numeri. Facciamo due conti

(à Acta diurna 6-4-2021)

(2) TROMBOSI E  DECESSI ALL’ANNO. ECCO I NUMERI. ALTRO CHE ASTRAZENECA.

 

16-3-2021 HuffPost. "In Italia circa 65mila casi di tromboembolismo polmonare all'anno. Non c'è incremento". Il professor Paolo Gresele, presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi commenta con Huffpost il caso AstraZeneca. By Silvia Renda.

I dati di tromboembolismo polmonare - la tipologia di trombosi di cui si sta parlando in questi giorni in riferimento al vaccino AstraZeneca - in Italia oscillano sui 71 e i 117 casi su 100mila abitanti all’anno: circa 65mila totali. I casi che sono stati riferiti al vaccino AstraZeneca per la verifica di una possibile correlazione – di cui non è ancora nota l’esatta natura del possibile evento trombotico – sono riconosciuti dall’Ema come 30 su 5 milioni di vaccinazioni: 0,6 casi su 100mila abitanti, “annualizzando” il dato. “Sono incidenze più basse di quelle attese nella popolazione generale” dice il professor Paolo Gresele, presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi, commentando il dato con Huffpost.

 

4-4-2021 ANSA- Vaccini, Gb: 7 morti per trombosi su 18 mln dosi AstraZeneca. Secondo EMA, 62 casi di trombosi cerebrale nel mondo

 

MinigrammaCi vuole pazienza. L’affare di inizio millennio non può essere messo in discussione da Astrazeneca che ha dichiarato di rinunciare ad ogni guadagno dalla distribuzione e vendita dei vaccini. Tutti dobbiamo richiedere Pfizer, vaccino  tedesco-americano, perché terrorizzati dalla campagna contro AstraZeneca posta in essere per massacrae il vaccino anglo-svedese, con la concorrenza di “addetti ai lavori” venduti (anzi, comprati), sistemi sanitari nazionali, giornali e TV embedded.

Con un po’ di tranquillità dovremo impostare una Norimberga su base mondiale per colpire quanti hanno lucrato attraverso una campagna terroristica basata sulla paura dei cittadini…… [Leggi]

Ecco i prezzi per dose:

Una svista, forse, quella della sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker che ha postato alcuni prezzi dei vaccini comprati dall’Unione europea. Il tweet è stato cancellato, ma il giornale fiammingo Het Laatste Nieuws ha fatto in tempo a catturare il post prima della cancellazione e a dare la notizia.

  https://www.aboutpharma.com/wp-content/uploads/2020/12/Cattura-8.png

 

(3) MinigrammaVACCINAZIONI E TROMBOSI. FACCIAMO DUE CONTI.

Quindi, secondo il professor Paolo Gresele, presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi, in Italia avvengono circa 65.000 casi trombotici ogni anno: circa 178 al giorno in media. A voler seguire i Tedeschi e valutare solo i casi di “trombosi rara”, la loro frequenza potrebbe dar luogo a un caso  al giorno? Bene! E’ molto probabile che si scopra che quella affezione (una al giorno)  sia inerente – in questo periodo di corsa alla vaccinazione -  a qualche cittadino sottoposto a vaccinazione anticovid. Se le case produttrici di vaccino hanno referenti nei vari ospedali italiani, potrebbero velocemente – utilizzando giornalisti e referenti embedded - annettere quel caso giornaliero ad un particolare tipo di vaccino, nascondendolo se il farmaco è prodotto da loro o megafonarlo (con articoli subdoli e capziosi o iniziative falsamente prudenti ) se è del concorrente.

Finora l’EMA non ha aiutato l’azione tedesca. Vediamo che cosa decide fra qualche giorno dopo l’ennesima riunione in materia.

Il dato medio di 176 casi di trombosi al giorno è campato in aria? No! Il dato di una trombosi rara al giorno su 178  casi è campato in aria? Sì! E’ campato in aria. Attendiamo pertanto che il sistema sanitario  ci informi del numero preciso di “trombosi rare” che si registrano in un giorno.

Droghe e proebizionismo.

(à Acta diurna 4-4-2021)

(3)  TORNA IL DIBATTITO SULLE DROGHE LEGGERE.

3-4-2021 Il Riformista. Un nuovo tema di scontro. Delega antidroga alla ministra Dadone, il centrodestra evoca la crisi: “Così mandano il governo a casa”. Di Carmine Di Niro 

2-4-2021 Il Riformista. Draghi punta alla svolta sulle droghe, la delega alla ministra antiproibizionista Dadone. Di  Carmine Di Niro 

Minigramma Il mio punto di vista. 10-11-2012  Il PuntO n° 250 Sostanze psicotrope e legalizzazione.

Marchette sui vaccini, per tacer dei giornalisti.

(à Acta diurna 3-4-2021)

(2) MARCHETTE SUI VACCINI. MARK RUTTE DEVE FAR ACCODARE  L’OLANDA ALLA GERMANIA.

2-4-2021 Il Tempo. AstraZeneca, altra grana per il vaccino: l'Olanda lo sospende per gli under60

3-4-2021 InsideOver. Dalla Germania si sconsiglia la doppia somministrazione con Astrazeneca. SCIENZA Andrea Massardo

 

MinigrammaCoglioni che siete e che siamo! Invece di fare le marchette sui vaccini, collusi con i giornalisti, [perché dovete far vincerere Pfizer], forniteci questi dati: le vaccinazioni sono intervenute massicciamente da dicembre scorso ad oggi…. (Leggi)

 

L’incapacità ci seppellirà

(à Acta diurna 2-4-2021)

Minigramma(2)  CLASS ACTION ATTIVABILE? BASTA CON LE INCAPACITA’ AL POTERE!

Alla famiglia di un ultraottantenne che non ha ricevuto finora il vaccino e si è ammalato di covid o addirittura è morto per la pandemia, va suggerito di chiamare in tribunale i responsabili amministrativi e sanitari della sua regione, per non aver ottemperato alle indicazioni governative sulle priorità nella cadenza delle vaccinazioni.

Si comincia a parlare di una Norimberga….. (Leggi)

Vaccini. Una guerra miliardaria.

(à Acta diurna 1-4-2021)

(1) E’ DECISO: DEVE VINCERE PFIZER!

Piccolo dossier.

28-3-2021 Startmag.it SALUTE E RICERCA. Ecco i veri dati sulle reazioni avverse di Pfizer e Astrazeneca nel Regno Unito. di Tino Oldani

[….]

 

MinigrammaEmbedded anche la Germania?... (Leggi)

 

Statisti.

(à Acta diurna 31-3-2021)

(3) COPASIR VA ALL’OPPOSIZIONE PER LEGGE.

31-3-2021 Libero. Matteo Salvini replica a Giorgia Meloni sul Copasir: "Mi occupo di salute, non di poltrone come altri".

30-3-2021 HuffPost. Letta vede Meloni: una sponda a Giorgia per la guida del Copasir. Il Comitato che vigila sui Servizi oggi è presieduto dalla Lega. E Salvini non molla. By Federica Fantozzi

21-3-2021 Il Post. Fratelli d’Italia e Lega si contendono la presidenza del COPASIR

La guida del comitato che controlla i servizi segreti spetterebbe al partito di Meloni, l'unico all'opposizione, ma il partito di Salvini non vuole cederla

 

MinigrammaI consiglieri si distraggono un attimo e Salvini si ridicolizza da solo (selfieshit). Evidentemente il ruolo di presidente del Copasir apre molti orizzonti a chi lo ricopre. Ricordate? Neanche Giuseppi voleva mollare la delega.

Altri voti per la Meloni. Indovinate da dove provengono?

Ci vuole pazienza: so’ ragazzi!

A Letta non sembra vero di potersi inserire nelle fratture della destra autoprocurate. Almeno questo!

 

Stravolgente !

(à Acta diurna 30-3-2021)

(1) VITA ARTIFICIALE?

29-3-2021 ANSA La prima cellula sintetica capace di replicarsi GUARDA. Aiuterà a scoprire le radici della vita e a costruire batteri tuttofare.

MN. Questa cosa è stravolgente! Creata la vita! Artificiale o sintetica che sia, il meccanismo di riproduzione è quello vitale.

Semel palamared, semper palamared ?

 

(à Acta diurna 29-3-2021)

(3) SINDACO VIGNALI DI PARMA. TUTTO ARCHIVIATO DOPO OLTRE 10 ANNI.  UNO DEI PIÙ GRANDI SUCCESSI DEL PALAMARA MODE (OGGI NON PIÙ AGGIORNATO E RITIRATO DAL MERCATO)

Piccolo dossier stampa:

28-3-2021 Parmadaily. Indagini troppo lunghe: Vignali, Bernini e Pinzuti risarciti dal Ministro della Giustizia

12-1-2021 La Repubblica. Processo decennale a Vignali, il Governo assolve la Procura: "Non servono atti ispettivi". La risposta all'interpellanza del deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin sulla "irragionevole durata" del procedimento a carico dell'ex sindaco di Parma

 [….]

Minigramma Era il quarto sindaco più benvoluto d’Italia. Di centrodestra. La procura di Pama – tramite il Palamara mode – procedette con un’accusa classica: diciotto assunzioni irregolari da parte del sindaco, con danno erariale… [Leggi]

 

Bergoglio, braccio mediatico di Casarini, in arte “fratello”

(à Acta diurna 29-3-2021)

(1) AFFARI PER CASARINI CON LA BENEDIZIONE Di SCV  ( SOCIAL CENTER VATICANO).

28-3-2021. Il Giornale La superlobby buonista che ci riempie di migranti. I pm di Ragusa indagano sui finanziamenti alla Mare Jonio di Casarini. Il ruolo di banchieri e preti. Valentina Raffa Fausto Biloslavo

MinigrammaMeraviglia il fiato corto degli interventi di Mario Bergoglio: denotano visioni non sub specie aeternitatis, per lui impossibili, ma sub specie temporis, dove primeggia. Gli risulta molto difficile parlare ex cathedra. E infatti al fratello Luca parla ex cadrega. Preti e banchieri sono comunque quelli bravi, in grado di pasturare i gonzi che devono giustificare la vicenda e i suoi risvolti

11-4-2020 Il Fatto. Migranti, il Papa scrive alla ong Mediterranea: “Grazie per quello che fate, sono a disposizione per dare una mano. Contate su di me”. Il Pontefice ha risposto a un messaggio del capomissione della Mare Jonio Luca Casarini: "Grazie per la pietà umana che hai davanti a tanti dolori. Grazie per la tua testimonianza, che a me fa tanto bene. Sono vicino a te a ai tuoi compagni”. di Francesco Antonio Grana 

 

 

Dante è vivo!

(à Acta diurna 25-3-2021)

(5) DANTE È VIVO

DANTE È VIVO. A 700 anni dalla morte. Cultura e Università della Diocesi di Roma

MinigrammaDante e i Fedeli d’Amore. La Commedia . Cronologia di contorno. (saggio breve). Di Mauro Novelli

25-3-2021 HuffPost.  Quotidiano tedesco contro Dante: "Con la sua ambizione, non ha inventato nulla". Il Frankfurter Rundschau all'attacco del Sommo Poeta: "Anni luce dietro a Shakespeare". Franceschini su Twitter: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

MinigrammaVon Arno Widmann conosce l’inglese ed è riuscito – un po’ a fatica -  ad apprezzare Shakespeare (1500- 1600) e il suo inglese di 400 anni fa. Non so se conosca l’italiano… (Leggi)

PD. NOME QUASI NUOVO. METODI D’ANTAN.

(à Acta diurna 23-3-2021)

(4) NOVITA? NEL PD: NOME QUASI NUOVO. METODI D’ANTAN.

23-3-2021 HuffPost. Andrea Marcucci a Letta: "Accettiamo consigli, non imposizioni". Il presidente dei senatori dem scrive al neosegretario. Delrio pronto a farsi da parte

MinigrammaDunque, giubilato serenamente da Renzi nel 2014, Letta è stato nominato (non eletto) segretario del PD. Dal suo discorso di ringraziamento per essere stato cercato, appunto, emerge una sola novità circa la linea del partito: il voto ai 16enni; lo jus soli essendo in programma (?) ….. (Leggi)

Recovery Plan. I Tedeschi vogliono progettare anche quello degli altri paesi.

(à Acta diurna 23-3-2021)

(1) I TEDESCHI E I PROGETTI DI RECOVERY PLAN DEGLI ALTRI STATI.

23-3-2021 HuffPost. Nel Bundestag c’è chi vuole mettere il naso nel Recovery italiano e non solo (di C. Paudice). Al via il dibattito sulle Risorse proprie. Fdp vuole per il Parlamento tedesco il potere di influenzare gli altri Paesi. Di Claudio Paudice

 

MinigrammaI  Tedeschi hanno questa falla nel loro DNA: ritengono che per esercitare la leadership occorra prima dominare gli altri.  Questo atteggiamento rivela la scarsa considerazione… (Leggi)

Minigramma 25-4-2013 Il PuntO n° 198 17-3-2011. Modesto contributo storico per chi ancora non sa reagire all’accusa che – da oltre un secolo – gli Austro-Tedeschi (bravi che sono, no i Taliani!) rivolgono a noi, circa la nostra abitudine ai “giri di valzer”. (Ripubblicato il 25-4-2013)

Minigramma Il PuntO n° 354 21-8-2017 Drittes Reich (tausend Jahre)  oder Erste Pervitinreich (tausend Tage) ? (Mi scuso per gli eventuali errori)

 

Open Arms. Ha sequestrato per settimane i migranti.

(à Acta diurna 21-3-2021)

(2) DENUNCIARE OPEN ARMS PER SEQUESTRO DI PERSONA?

MinigrammaCi sono i termini giudiziari per denunciare il comandante e l’equipaggio dell’ Open Arms di sequestro di persona? Sono decaduti i termini?

21-3-2021 Libero. Open Arms, Luca Palamara sul pm che vuole Salvini a processo: "Francesco Lo Voi non aveva i titoli, ma..."

 

Salvini alla sbarra per sequestro di persona.

 

(à Acta diurna 20-3-2021)

(3) OPEN ARMS. SALVINI ALLA SBARRA PER SEQUESTRO DI PERSONA.

20-3-2021 ANSA Open Arms: Salvini a Palermo per l'udienza. Procura chiede ammissione stampa all'udienza. Il leader della Lega è accusato di sequestro di persona. 'Ieri oggi e domani sempre a difesa dell'Italia', ha scritto sui suoi social.

20-3-2021 Il Fatto. Open Arms, anche il comune di Barcellona parte civile contro Salvini. L’ex ministro in tribunale: “Era tutto nel contratto di governo”. Dopo la prima udienza preliminare, lo scorso gennaio, il leader del Carroccio è stato sentito in aula bunker a Palermo per le dichiarazioni spontanee. Di fronte al gup ha sostenuto ancora una volta – è quel che ha detto anche a Catania per il caso Gregoretti – che da parte di tutto il governo era condiviso che gli sbarchi dovessero essere concessi solo dopo l’accordo per la redistribuzione in altri Paesi europei. di Manuela Modica 

20-3-2021 Il Tempo. Processo a Salvini, spunta la email [da Malta] che inchioda Open Arms: "Bighellonate in mare"

 

MinigrammaTutto il mondo ci ride alle spalle. Solo il sistema Palamara ha potuto permettere questo scempio di immagine. Con le sinapsi ormai tutte ossidate, anche quelle parigine, …. (Leggi)

Linee politiche delle forze di maggioranza.

(à Acta diurna 20-3-2021)

(2) CDM. INCASSANO LEGA E 5STELLE.

20-3-2021 AGI. Draghi al primo 'scoglio' politico, no bandiere identitarie. Braccio di ferro in Cdm sul nodo delle cartelle esattoriali. La Lega punta i piedi ma Pd e Leu dicono no al condono, poi il premier incassa un compromesso. Di Massimo Maugeri.

20-3-2021 AGI. Draghi: agli italiani 32 miliardi. "Nel 2021 i soldi non si chiedono, si danno". Al via il decreto Sostegni. Il premier: "E' una risposta consistente ma parziale, il massimo che potevamo fare". Il governo è già pronto a chiedere un nuovo scostamento di bilancio

 

MinigrammaSi delineano le posizioni. La Lega vede riconosciuta la sua linea sulle cartelle. I 5 Stelle vedono confermare l’utilizzo dello strumento del reddito di cittadinanza. Il PD, che come progetto ha solo l’elezione del terzo presidente di area, ….. (Leggi)

 

IVASS. Siti irregolari

(à Acta diurna 18-3-2021)

(1) COMUNICATO STAMPA IVASS DEL 18 MARZO 2021

L'IVASS SEGNALA 6 SITI INTERNET IRREGOLARI  (Leggi)

MinigrammaATTENZIONE: il pagamento di premi assicurativi tramite l’accredito di carte prepagate o ricaricabili è irregolare….

Debito pubblico al termine del governo Conte

(à Acta diurna 17-3-2021)

(3) DEBITO PUBBLICO E GOVERNI DELLA REPUBBLICA.

Minigrammall PuntO n° 420. 17-3-2021. Debito pubblico e governi della Repubblica. La fine del 2° governo Conte vede il debito pubblico crescere di  139,040 miliardi rispetto al dato della sua nascita: da 2.464,088 miliardi di settembre 2019 a 2.603,128 di gennaio 2021

Bingo della magistratura a danno della politica.

Uno dei tanti

(à Acta diurna 17-3-2021)

(2) BINGO DELLA MAGISTRATURA: IL TRAFFICO DI INFLUENZE.

17-3-2021 Il Riformista. Cosa è il reato di traffico di influenze illecite, uno dei danni della legge Severino. Giuliano Cazzola —  

l “traffico di influenze” è diventato uno dei passepartout usati dalle procure per mettere sotto scacco la politica, dal momento che, da quando l’homo sapiens è uscito dalle caverne, i “politici” non lesinano favori ai loro elettori per conservarne il consenso.

Il prof. Aldo Moro.

(à Acta diurna 16-3-2021)

(2) QUARANTATRÈ ANNI FA LA STRAGE DI VIA FANI

Minigramma  Un mio ricordo del prof. Aldo Moro:

 Il PuntO n° 127 “Novelli – mi disse il professor Moro – non posso darle più di 26”. Di Mauro Novelli  16-3-2008

Rinascimento e umanità.

(à Acta diurna 16-3-2021)

(1) 15-3-2021. HuffPost.   Lo spirito del Rinascimento per ripartire dal capitale umano. Ricordiamoci il significato profondo dell’Uomo Vitruviano di Leonardo: ripartiamo da qui per dare linfa alla psiche degli italiani. Di David Lazzari.

Morti per covid. Italia messa male.

(à Acta diurna 12-3-2021)

(1) MORTI PER COVID. PROPORZIONE USA-ITALIA. ITALIA MESSA PEGGIO.

MinigrammaIn USA (330 milioni di abitanti) i morti per covid hanno raggiunto i 530mila.

In Italia (60 milioni di abitanti) i morti per covid hanno raggiunto i 101mila.

In proporzione, perché gli USA subiscano la stessa penosità italiana, dovrebbero avere oltre 555mila deceduti.

 

Stati canaglia in casa nostra

 

(à Acta diurna 11-3-2021)

 

 

 

(4) STATI FINANZIARIAMENTE CANAGLIA

10-3-2021 Quoted Business. L’Italia perde 7 mld l’anno di tasse per colpa dei paradisi fiscali europei. Lo studio biennale di Tax Justice Network censisce oltre 200 miliardi di gettito che imprese e privati dirottano e accusa l’Ue: si tratta di “un’elusione in larga parte legalizzata e in qualche modo protetta da Bruxelles”

 

Minigramma Secondo Tax Justice Network, sono in ordine di rilevanza: le Isole Vergini Britanniche, le Isole Cayman e Bermuda, Paesi Bassi, Svizzera, Lussemburgo. I primi nel mondo sono di derivazione o di diretto dominio anglosassone. In Europa, a parte la Svizzera,  sono di derivazione tedesca. Per questo l’Olanda gioca a fare  la voce grossa a Bruxelles con i suoi campioni statisti Mark Rutte e Wopke Hoekstra. Per inciso, a marzo del 2020,  Hoekstra suggerì alla UE una indagine sulle finanze spagnole che non si erano dimostrate all’altezza di reggere i colpi del covid. A differenza dell’Olanda, il Lussemburgo ha adottato la tecnica del cucciolo: si accuccia e resta immobile finché il pericolo non si sia allontanato.  (https://europa.today.it/lavoro/olanda-coronabond-austerity-ripugnante.html ).

A differenza dell’Olanda, il Lussemburgo ha adottato la tecnica del cucciolo: si accuccia e resta immobile finché il pericolo non si sia allontanato.

Ma la UE si interessa dell’applicazione del divieto di pescare vongole dal diametro inferiore ai 2,5 centimetri.

Il PuntO n° 407  11-7-2020. Altra scoperta finanziaria sconcertante sul Lussemburgo: l’ammontare dei premi assicurativi aggrega il 64% del suo PIL. Per tacer di Malta e dell’Irlanda

Il PuntO n° 387 4-2-2020. Ancora sul Lussemburgo. Sistemi di pagamento diversi dal contante: che cosa combinano i Lussemburghesi?

Il PuntO n° 230. 25-4-2012. Che cosa hanno scoperto i Lussemburghesi? A seguire: Da www.lettera43.it: 1) Sono un riciclatore pentito. Esclusivo: così vengono lavati i soldi sporchi della malavita. 2) San Marino. Paradiso Fiscale addio!  (Più prudentemente avrei usato il punto interrogativo. MN)

Pronti per gli Stati Uniti d’Europa

(à Acta diurna 10-3-2021)

 

(3) SIAMO PRONTI PER GLI STATI UNITI D’EUROPA!

10-3-2021 La Repubblica. Vaccini, Londra contro la Ue: "Falso che abbiamo bloccato l'export"

dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. Dopo una newsletter spedita ieri dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel in cui il Regno Unito veniva accusato di aver “imposto un divieto totale all’esportazione di dosi o componenti prodotti sul suo territorio”

MinigrammaNon è accettabile che la UE, alla prima impegnativa mobilitazione, si perda in un mare di sciocchezze. Sciocchezze che stanno causando un numero di morti sovrabbondante  per la incapacità di gestione  tempestiva nella fornitura di vaccini anti covid… (Leggi)

Incrociare le banche dati?! Non scherziamo!

 

(à Acta diurna 10-3-2021)

 

(2) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. PERCHÉ DOVREBBE CAMBIARE?  A TANTI  STA BENE COSÌ! TRANNE AI CITTADINI.

10-3-2021 Linkiesta. Aggiornamento necessario. Perché la Pubblica amministrazione è così in ritardo nei servizi digitali (e cosa sta cambiando). Alessandro Cappelli

Con la pandemia c’è stata una grande accelerazione nell’utilizzo di siti e app governative. Ma in Italia c’è ancora molta strada da fare per un vero rinnovamento tecnologico della PA: il paese si trascina da tempo problemi in termini di governance, di coordinamento tra gli uffici pubblici, di scollamento tra i diversi enti, oltre a una scarsa competenza dei cittadini.

MinigrammaIl fatto che la PA sia arretrata non è un regalo dell’italico destino cinico e baro. E’  il prodotto di piani ragionati e inconsapevolmente convergenti di evasori fiscali, cacicchi della burocrazia, politici trafficoni e loro clientes, baroni operativi in molti settori, personaggi che si muovono nelle zone d’ombra dell’organizzazione statale. Il fatto che i vari sistemi informatici adottati individualmente dalle varie istanze della PA non sappiano (possano) colloquiare, integrando informazioni e dati, è il successo più evidente della realizzazione di quei piani.  (Leggi)

 

Er Saponetta è superato. Il PD è nudo e non sa che mettersi.

(à Acta diurna 9-3-2021)

(1) GLI ERRORI SOLO DI ZINGARETTI?

8-3-2021 HuffPost. Gli errori di Zingaretti. Di Marco Plutino.

16-7-2012 Affari Italiani. Nicola detto “er saponetta”. Il Pdl dà fuoco alle polveri. VERSO LE ELEZIONI. Fuoco incrociato di Sammarco e Piso contro il presidente della Provincia di Roma. Il Gruppo presenta un dossier contro le “spese pazze”, tra cui il wifi più costoso d'Europa e gli eventi all'enoteca provinciale. La Giovane Italia regala una saponetta rossa: “Sfugge, scivola e scappa di fronte alle richieste di trasparenza”. Consegnati anche “10 quesiti”. La campagna elettorale s'infiamma - IL VIDEO

MinigrammaDa anni il PD non  procede più alla formazione e alla ricerca di leadership per la sua classe dirigente. Non serve perché da anni il partito non ha più le caratteristiche di forza politica, quindi in lizza con gli avversari, essendosi ridotto ad un partito amministrativo, più attento alla gestione delle naziende partecipate che ai problemi di quella che, una volta, era la sua gente…. (Leggi)

Chiamate Roma 31 31

(à Acta diurna 8-3-2021)

 

 

Minigramma (5) Zingaretti dalla D'Urso per lamentarsi dei compagni del PD. E’come se Berlinguer avesse trattato dei problemi del PCI rivolgendosi a "Chiamate Roma 31 31" …. (Leggi)

Contratti sui vaccini

(à Acta diurna 8-3-2021)

 

(1) GABANELLI E I CONTRATTI SUI VACCINI.

8-3-2021 Il Corriere della Sera. Vaccino Covid, tutti gli errori dell’Italia e dell’Europa: contratti, poteri e il piano operativo che non c’è di Milena Gabanelli e Simona Ravizza

 

Semel embedded,

semper embedded

 

(à Acta diurna 7-3-2021)

 

(2) PICCOLI GIORNALI EMBEDDED NON RIESCONO A CRESCERE.

Piccolo dossier.

6-3-2021 AGI. Meloni: "Macchina del fango contro l'unico partito di opposizione". La leader di fratelli d'Italia annuncia querela dopo la pubblicazione di notizie su presunti rapporti tra esponenti di Fratelli d'Italia e organizzazioni criminali di Latina. di Gianfranco Coppola

6-3-2021 La Repubblica. "Giorgia Meloni fece avere 35mila euro a un clan di nomadi per la campagna elettorale", la rivelazione di un pentito alla Dda di Roma. di Clemente Pistilli.  Dal verbale segreto spunta il nome della leader di FdI. Parla Agostino Riccardo, collaboratore di giustizia: "I soldi consegnati in contanti dentro a una busta del pane davanti al distributore di fronte al bar Shangri-la all'Eur". L'uomo della Meloni ci salutò dicendo: "Io a voi nun ve conosco. Nun v'ho mai dato gnente". La replica: "Notizia falsa che mi infanga".

[…] (Leggi)

MinigrammaRibadisco:

Il PuntO n° 202. Per combattere un’idea occorre cultura, applicazione e cervello. Per combattere il suo fautore basta qualche informazione delegittimante. Di Mauro Novelli 22-4-2011

AGGIORNAMENTI  DEL 7 E 8 MARZO 2021

7-3-2021 Il Giornale. Il pentito aveva già rettificato. Smontato il fango sulla Meloni.Repubblica accusa la leader di FdI di un giro d'affari con i rom, ma sono attacchi infondati: "Tutto già stato ritrattato"Francesca Galici 

 

8-3-2021 Il Dubbio. Il pentito che accusa Meloni si è già pentito? Giorgia Meloni "accusata" dall'Espresso di aver dato 35mila euro a un clan di nomadi. MA il pentito avrebbe già ritrattato

 

Inadeguatezze

(à Acta diurna 5-3-2021)

 

(4) LA COLPA È SEMPRE DEGLI ALTRI.

5-3-2021 Linkiesta. Per colpa di chi. Zingareti e l’arte delle dimissioni passivo-aggressive. Francesco Cundari

Dal 2007 a oggi, non c’è corrente che non abbia avuto il suo momento di gloria alla guida del Pd, e non c’è leader che non abbia rovesciato la responsabilità di ogni fallimento sulla natura infida e sleale delle correnti altrui.

 

Ohibò! Draghi il sovranista?!

(à Acta diurna 5-3-2021)

 

(1) DRAGHI IL SOVRANISTA?

4-3-2021 AGI L'Italia blocca l'export del vaccino AstraZeneca verso l'Australia. Fermata l'esportazione di 250 mila dosi nel Paese che nelle ultime 24 ore ha registrato appena undici casi di Covid, ma ha ordinato 100 milioni di dosi pur avendo una popolazione di 25 milioni. Quella italiana è la prima decisione di questo genere nell'Ue

4-3-2021 HuffPost. Draghi blocca l'export sul vaccino Astrazeneca. Un atto di sovranismo europeo. Primo caso, stop a 250mila dosi verso l'Australia. Covid riporta il protezionismo in Ue.By Angela Mauro

17-2-2021 Money.it Migranti, cosa cambia con il nuovo governo Draghi.  Alessandro Cipolla. L’immigrazione è una delle tante patate bollenti che nei prossimi mesi potrebbero finire nelle mani di Mario Draghi: con la Lega che ha chiesto un cambio di passo, cosa potrebbe cambiare per le politiche migratorie con il nuovo Governo?

3-3-2021 ASCANEWS. Draghi sente von der Leyen: obiettivo accelerare su vaccini. E su migranti maggior equilibrio responsabilità-solidarietà

 

MinigrammaTestate e giornalisti embedded dal precedente governo non sanno più che pesci prendere. Draghi inserisce due varianti manifeste nella gestione della cosa pubblica rispetto agli ultimi governi, entrambe “sovraniste. Blocca l’export di vaccini fabbricati in Italia e informa la UE che l’Italia prenderà provvedimenti in materia di migrazioni se la UE non provvederà a sistemare la materia. Due iniziative  che vengono passate in sordina…(Leggi)

Minigramma Il PuntO n° 202. Per combattere un’idea occorre cultura, applicazione e cervello. Per combattere il suo fautore basta qualche informazione delegittimante. Di Mauro Novelli 22-4-2011

Carne da cannone

(à Acta diurna 4-3-2021)

(4) I PREZZI DEI VACCINI

18-12-2020. Aboutpharma online. I prezzi dei vaccini nell’Ue: Astrazeneca il meno costoso, Moderna il più caro. La sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker twitta per errore una tabella con alcuni riferimenti ai listini. Secondo Peter Liese, eurodeputato tedesco del Cdu i numeri sembrano realistici.

MinigrammaEcco perché Astra Zeneca è chicchierato …. (Leggi)  

 

Votare? Proprio non ci riescono.

(à Acta diurna 4-3-2021)

(1)  ANCHE QUEST’ANNO NON SI VOTA.

3-3-2021 HuffPost. Ora è più di un'ipotesi, Comunali in autunno. Causa pandemia le sfide di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna saranno rinviate. Il Viminale si prepara. By Pietro Salvatori

3-3-2021. Il Giornale. Elezioni, si va verso il rinvio da primavera ad ottobre. L'istruttoria per chiedere il rinvio sarebbe già pronta, ma il consiglio dei Ministri prende tempo prima di definire delle date ufficiali. Federico Garau

MinigrammaSolo i politici sciocchi hanno paura di elezioni parziali, che potrebbero invece permettere agevolmente  la verifica della correttezza di linee politiche e azioni ed, eventualmente, prendere provvedimenti e apportare correttivi…. (Leggi)

Si dovrebbe votare ad ottobre?

Guardate  che cosa è successo lo scorso anno, in primavera e in autunno:

Dono USA all’Italia

50 mln dal governo. 50 mln da privati

(à Acta diurna 3-3-2021)

(2) DONO USA ALL’ITALIA.

3-3-2021 AGI Gli Usa donano all'Italia 100 respiratori all'avanguardia nella lotta al Covid

Il regalo arrivato da Washington fa parte del pacchetto complessivo di assistenza di 60 milioni di dollari previsto per il nostro Paese

 

IVASS. Polizze false. Auto non assicurate.

(à Acta diurna 3-3-2021)

(1) COMUNICATO STAMPA IVASS  DEL 2 MARZO 2021

L'IVASS SEGNALA 3 SITI INTERNET IRREGOLARI. La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e… (Leggi)

Tre anni a Sarkozy. Quando manca l’intelligenza

(à Acta diurna 1-3-2021)

(4) SARKOZY CONDANNATO A TRE ANNI.

1-3-2021.  AGI  Sarkozy è stato condannato a 3 anni per corruzione. Tramite il suo storico legale, Thierry Herzog, Sarkozy cercò di ottenere informazioni dal magistrato Gilbert Azibert in merito all'inchiesta sul possibile finanziamento libico della campagna 2007.

MinigrammaPer cacciare l’Italia dalla Libia è riuscito a cacciare la UE dal NordAfrica e ad obbligare Francia, Gran Bretagna e USA a fare da calzante per far accomodare Russia e Turchia al nostro posto.  Ma per fare bene le cose occorre intelligenza.

Ecumenismo localizzato

(à Acta diurna 1-3-2021)

(2)  VATICANO. DAL  BLOG DI ANDREA CIONCI

20-2-2021 Libero. Cose dell'altro mondo. “Roma è senza papa”: le durissime argomentazioni di Aldo Maria Valli

 

28-2-2021 Libero Cose dell'altro mondo. Pietro ci sei, o non ci sei? Reazioni all'articolo di Aldo Maria Valli "Roma senza papa".

Minigramma Da ateo, non sono molto interessato alle vicende di carattere ieratico delle dinamiche vaticane. Ma la politica curio-papale, i cui riflessi si spandono vividi in tutto il mondo con ripercussioni molto serie nei rapporti internazionali, devono essere studiate come ogni fenomeno geopolitico.  Mi limito a sottolineare… (Leggi)

 

MinigrammaIl PuntO n° 381. Chiesa cattolica. Remissione dei peccati. Umanesimo e Illuminismo. Di Mauro Novelli 19-1-2020

 

Una punturina! Che sarà mai!?

 

(à Acta diurna 27-2-2021)

VACCINI PER I MAGISTRATI. CHIESTI. OTTENUTI.

27-2-2021 Il Riformista. Potenza della casta. Magistrati privilegiati, chiedono il vaccino e vengono accontentati: corsia di sorpasso per la casta. Aldo Torchiaro.

MinigrammaDopo lo spuntino fuorilegge del magistrato di Catania Nunzio Sarpietro, organizzati rifornimenti di vaccini per tutta la magistratura. Compreso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella? Palamara salta la vaccinazione?

Bisogna avere pazienza! I magistrati hanno lavorato tantissimo per ridurre il paese nelle condizioni che vediamo, vogliamo omaggiarli di una immunizzazione prima degli altri?

 

 

Nuovi strumenti di rapina.

(à Acta diurna 24-2-2021)

(2) BITCOIN: FATE ATTENZIONE!

23-2-2021   Il Fatto.  Elon Musk: “Prezzo del bitcoin è troppo alto”. Tesla e moneta digitale in forte calo sui mercati.  Ieri Jenet Yellen è tornata a criticare la valuta digitale. In un giorno perso il 20%. In profondo rosso anche il titolo Tesla che torna sotto il valore con cui era entrata nell'indice S&P500

 

MinigrammaInvestitori della domenica, fate attenzione!

Il 7-2-2021 BitCoin quotava 32.262 euro

L’8-2-2021 si dà notizia che Tesla ha investito 1,5 miliardi dollari in BitCoin. Quotazione 38.474 euro

Il 21-2-2021 BitCoin quota 47.409 euro

Il 23-2-2021 si dà notizia di un tweet di Musk che definisce troppo alto il valore del BitCoin ……. (Leggi)

 

E’ questo il livello dei prof dell’Università di Siena?

(à Acta diurna 21-2-2021)

(1) IL PROF GIOVANNI GOZZINI (UNIVERSITÀ DI SIENA) A CORTO DI STRUMENTI CULTURALI.

20-2-2021 ANSA. 'Vacca e scrofa', docente insulta Meloni. Poi le scuse. La leader di FdI: 'Ringrazio Mattarella per la telefonata di solidarietà'.

21-2-2021 Open on line. «È una scrofa». Un docente universitario insulta Meloni in radio. Solidarietà di Mattarella –  Il video dell’intervento del Chiarissimo Professor Giovanni Gozzini.

20-2-2021 Newssplinter.com. Insults to Georgia Meloni by the historian Guzzini. Fdy: “The University of Siena suspends it.” Namely: “Thank you Mattarella for your solidarity.”

Segue una piccola rassegna stampa sulla vicenda.

 

MinigrammaSiamo alle solite con i poveracci che, pur di avere qualche like (in questo caso virtuale) in più presso i loro ascoltatori, non avendo solidi strumenti intellettuali, sono obbligati a  colorire i loro interventi nei confronti di una donna (in questo caso, di Giorgia Meloni) con termini trucidi altrimenti… (Leggi)

 

2008. il Chiarissimo Professor Gozzini Giovanni, all’epoca era assessore alla Cultura a Firenze, si rivolse agli allora presidenti della Fiorentina, Diego e Andrea Della Valle, a trasformare il loro progetto per un nuovo stadio in “un rotolino” e poi a “ficcarselo su per la tromba del cosiddetto”. Anche quella volta Gozzini chiese scusa, ma dovette rassegnare le dimissioni dalla giunta guidata da Leonardo Domenici.

 

CHI È VAN STRATEN, UN’ALTRA CIMA DELLA NOSTRA CULTURA, SPALLA NELLA PIÈCE DEL CHIARISSIMO PROFESSOR GOZZINI GIOVANNI CONTRO LA MELONI  .

(Da Wikipedia) Van Straten nasce a Firenze il 6 luglio del 1955 da una famiglia di origine ebreo-olandese da parte di padre e fiorentina da parte di madre. Direttore negli anni ottanta dell'Istituto Gramsci Toscano, Presidente dell'Orchestra regionale toscana dal 1985 fino al 2003, ha ricoperto per cinque anni (1997-2002) il ruolo di consigliere di amministrazione della Biennale di Venezia e, nello stesso periodo (1998-2002), è stato Presidente dell'AGIS. Dal 2002 al 2005 Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è stato, dal 2005 al 2008, Presidente dell'Azienda Speciale Palaexpo di Roma, che gestiva allora il Palazzo delle Esposizioni, le Scuderie del Quirinale, la Casa del Jazz e la Casa del Cinema. Dal febbraio 2009 al luglio 2012 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI. Dal luglio 2015 al luglio 2019 è stato direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a New York. Nel settembre 2020 è stato nominato Presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia (FAF).

 

Uno spuntino! Che sarà mai?!

 

(à Acta diurna 16-2-2021)

(1) PRANZI E PROCESSI

16-2-2021 Il Sole 24 Ore. PRANZI E PROCESSI. Ristorante aperto solo per il giudice del processo Salvini: violate le regole anti-Covid imposte dalla zona arancione. Il magistrato si occupa di uno dei casi giudiziari più discussi che riguarda l’inchiesta sul caso Gregoretti e il leader della Lega, allora ministro dell’Interno.

 

Minigramma“Pagherò la multa!”. Il giudice, Nunzio Sarpietro, è lo stesso che aveva interrogato BisConte sulla vicenda Salvini-Gregoretti e aveva rilasciato dichiarazioni lusinghiere sulla valentia del presidente, al quale augurava un successo per il TrisConte, in corso di costruzione.

Caro presidente Mattarella….. (Leggi)

 

Nuova scuola con Bianchi?

(à Acta diurna 14-2-2021)

(2) SCUOLA. NUOVA ERA CON BIANCHI?

 

Minigramma Il PuntO n° 396 25-4-2020. Sulla scuola. Dalle pagine di discussione del Cenacolo dei Cogitanti (2009).

 

 

 

 

Oligoi?

 

(à Acta diurna 13-2-2021)

(1)  IL GOVERNO DEI MIGLIORI?

v  12-2-2021 Il Tempo. Più Cencelli che Bankitalia. Non è un governo da Draghi. Speriamo che il meglio debba ancora venire

 

v  13-2-2021 Quotedbusiness. Drugstore: 2 governi in 1. Draghi come Conte (non l’ex presidente del Consiglio…). L’ex presidente della Bce mette a punto una squadra di titolari e un’altra di panchinari. La prima, di fatto un’estensione di Draghi, dovrà riuscire ad allocare in modo efficace ed efficiente la montagna di risorse in arrivo da Bruxelles. La seconda, che in realtà non scenderà mai in campo davvero, servirà per garantirsi il sostegno parlamentare. di Francesco Paolini

 

v  12-2-2021 La Repubblica. Video Molinari: "Draghi si affida ad un team di rivali per ricostruire il Paese"

 

v  13-2-2021 Il Riformista. Il giurista con un passato al Mef. Chi è Roberto Garofoli, il nuovo sottosegretario alla presidenza del Governo Draghi.. Giurista, con un passato al Consiglio di Stato, capo di Gabinetto di due ministri dell’Economia, Roberto Garofoli è il nome […] Di Elena Del Mastro

·         Nuovo Governo Draghi: età media 54 anni, un terzo donne, il 75% del Nord

·         Chi è Erika Stefani, ministro alle disabilità del Governo Draghi

·         Chi è Daniele Franco, l’ex ragioniere dello Stato ora ministro dell’Economia

·         Chi è Patrizio Bianchi, il ministro dell’Istruzione del governo Draghi

·         Chi è Roberto Cingolani, il ministro per l’Ambiente e la Transizione Ecologica del governo Draghi

 

v  12-2-2021 HuffPost. LA GRANDE PACIFICAZIONE. Incontro di diavoli e acquesante per tentare una tregua se non storica quantomeno decennale. Di Alessandro De Angelis

 

v  12-2-2021 Il Corriere della Sera Tutti i partiti rimasti al buio sulle scelte del premier: ecco chi ha vinto e chi ha perso di Alessandro Trocino. La rabbia del M5S, che subisce Garofoli e perde il Mise. Scontenta Forza Italia, con tre ministeri senza portafoglio. Perde l’ala sovranista di Salvini, entrano tre uomini moderati. Italia Viva resta con un solo dicastero

 

MinigrammaForti dubbi sui migliori. Sono manifeste alcune forzature (ricatti?) imposte dai partiti, come la permanenza del migliore al Ministero degli esteri o della migliore al Ministero degli interni…. (Leggi)

 

Quadra di governo.

(à Acta diurna 12-2-2021)

(6) SQUADRA DI GOVERNO

MinigrammaA parte due o tre nomi degni (forse quattro), grande delusione.

 

I dolori del giovane Nicola. 

 

(à Acta diurna 12-2-2021)

(4)  IL DOLORI DEL GIOVANE NICOLA. 2°

è12-2-2021 Il Riformista. Resa dei conti al Nazareno. Pochi posti, troppe correnti: guerra tra bande nel Pd, Zingaretti rischia. Claudia Fusani «Il segretario ha la coperta corta» sbuffa il parlamentare dem, persona accorta, esperta e attento osservatore delle dinamiche di partito […]

è Suppletive a Siena, la candidatura di Conte bocciata da tutto il centrosinistra: Zingaretti sulla graticola

èIl suicidio della sinistra è avvenuto quando ha accettato il cambio di maggioranza con Conte premier

è Zingaretti rischia la poltrona, nel Partito Democratico inizia la guerra: Bonaccini (e i renziani) puntano alla segreteria

è Psicodramma PD, l’apertura di Salvini imbarazza i Dem: ma niente ipotesi appoggio esterno

 MinigrammaOccorre informare militanti, simpatizzanti e nomenklatura del PD che, al termine di tre decenni di vacche grasse, la nuova era impone il ritorno al “fare politica”, al “presidio del territorio”…. (Leggi)

 

Votazioni on line.

(à Acta diurna 11-2-2021)

(4) VOTAZIONI ON LINE.

è 11-2-2021. AGI. Il voto sulla piattaforma Rousseau, ultimo miglio per Draghi. Alle 19 i risultati del voto M5s per dare disco verde al governo. Oggi anche la Direzione Pd

MinigrammaAl di là della garanzia di privacy, voglio ricordare che il webmaster/gestore di un sito di una piattaforma ecc. può fare ciò che vuole, specie in caso di “click” su SI’ o NO

Toh! La Campania massacrata?! E da quanto tempo?

(à Acta diurna 11-2-2021)

(3)  VITA MEDIA E SPERANZA DI VITA. CAMPANIA ALL’ULTIMO POSTO. DA QUANTO TEMPO?

è 10-2-2021 Domani. Terra dei fuochi, per Iss e procura c'è un nesso causale tra rifiuti e tumori. Il video-commento di Nello Trocchia

MinigrammaPuntO n° 189. 30-10-2010 Da quanto tempo stiamo appestando la Campania? Un inciso sull’età pensionabile. Ripubblicato il 1°-7-2013 e l’11-2-2021. Aggiornamento con i dati del 2015

 

I dolori del giovane Nicola. 

 

(à Acta diurna 7-2-2021)

 

(1) DRAGHI. PRIMI MAL DI PANCIA TRA I PARTITI.

 

è 6-2-2021 AGI Il via libera della Lega al governo Draghi mette in imbarazzo M5s e Pd

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, non ha fatto alcun riferimento né al perimetro né alla composizione del suo eventuale esecutivo

 

è 7-2-2021  ANSA     Si allarga la maggioranza. Verso Governo 'oltre Ursula' Lunedì e martedì il secondo giro di consultazioni. Crimi assicura che 'quando e se si formerà un nuovo governo' il M5s ci sarà 'sempre con lealtà'. Salvini spiega che 'l'idea dell'Italia' di Draghi 'per diversi aspetti coincide' con quella della Lega.
'Sarà lui a decidere' se sarà un governo tecnico o politico, e 'noi non poniamo condizioni, né su persone né sulle idee'. 'Noi siamo a disposizione, siamo la prima forza politica del paese.

 

MinigrammaI dolori del giovane Nicola. Per tacer di quelli  del popolo italiano.

L’assenza di un minimo di visione politica da parte del PD condanna  il partito in un cul de sac. Son messi meglio i 5Stelle: hanno una fronda interna pronta a recuperare malumori e seguaci oggi recalcitranti qualora il tentativo di Draghi dovesse risultare fallimentare. E’ messa meglio la Lega, molto poco incline a sgambettare un Draghi….. (Leggi)

Convocato Draghi

(à Acta diurna 6-2-2021)

 

(3) MINI DOSSIER. CONSULTAZIONI DRAGHI. RISULTATI E RIPERCUSSIONI. (Leggi)

Il Nuovo Rinascimento

(à Acta diurna 6-2-2021)

 

(2) El ORenz.

 

Quanti errori!

(à Acta diurna 3-2-2021)

(1) MIO GRAVE ERRORE DI VALUTAZIONE DELLA CASTA.

MinigrammaHo commesso un grave errore di valutazione: ho ritenuto che la nostra classe dirigente politica fosse consapevole della sua bassa levatura. Invece s’è dimostrata talmente irresponsabile da considerare il suo q.i.  superiore alla media. Questa alta e non giustificata autostima ha portato tutti i nostri politici a non rendersi conto che stavano esercitandosi nei loro puerili balletti saltellando sulla schiena dei cittadini(Leggi)

 

(à Acta diurna 2-2-2021)

 

(3) CONVOCATO MARIO DRAGHI DOMATTINA AL QUIRINALE.

 

Er mejio Fico der bigonzo.

 

(à Acta diurna 1-2-2021)

(3) ARRAFF….ARRAFF.. SU TRADIZIONI, BUON SENSO E INTELLIGENZA.!

1-2-2021 Libero. Guido Crosetto contro il mandato a Roberto Fico: "In contrasto con la Costituzione". Un attacco quello di Guido Crosetto a Sergio Mattarella. Nel mirino la decisione di affidare a Roberto Fico le consultazioni. "Passi la decisione di dare un mandato esplorativo, a senso unico e parziale, alla terza carica dello Stato - cinguetta il fondatore di Fratelli d'Italia -, Ma la fotografia del Presidente della Camera, alla Camera, intento a scrivere un programma di Governo, in attesa di tornare “super partes” Mercoledi, è difficile da capire".

 

Minigramma Ormai siamo alla realizzazione del  motto della Banda Bassotti: “Arraff…Arraff…” scritto sotto lo stemma della Banda, il quale mostra araldicamente una “Mano rampante in campo altrui”.   Selezionata per l’umido  la seconda carica dello stato (il presidente del Senato della Repubblica) perché la Casellati sarebbe donna di parte, la scelta……. (Leggi)

Un intervento di Sansonetti, Direttore de Il Riformista.

 

I tre  giorni del Fico

 

(à Acta diurna 31-1-2021)

(3) Totò premier

è Vai

Banche. Nuove norme sugli sconfinamenti

 

(à Acta diurna 30-1-2021)

(2) LE NUOVE REGOLE SUGLI SCONFINAMENTI.

è 30-1-2021 InsiderOver. Lo tsunami bancario che può travolgere l’Europa

 

è 28-12-2020 MilanoFinanza. Bankitalia rassicura sulle nuove regole per il credito. Per via Nazionale la nuova definizione di default che entrerà in vigore dal 1° gennaio non vieterà gli sconfinamenti. La lettera di Abi e Confindustria per chiedere elasticità. di Luca Gualtieri

MinigrammaE’ comunque fondamentale conoscere le regole e trattare col direttore le varie possibilità. Attenzione! Se il direttore cambia, cosa frequente in banca, occorre trattare di nuovo quelle condizioni, perché in molti casi, il nuovo direttore vorrà dimostrare…. (leggi)

Class action contro i danni delle azioni di governo.

(à Acta diurna 28-1-2021)

(4) 3.000 IMPRENDITORI CHIEDONO I DANNI AL GOVERNO

è 28-1-2021 AGI Un comitato di  3mila imprenditori chiede i danni "per lockdown" al Governo. Il neo Comitato 'Partita Iva' invita altri titolari di piccole attività ad aderire mandando una mail. Un pool di avvocati provvederà poi a mandare un atto di 'messa in mora' al Governo a cui si chiede un risarcimento "pari all'80% del fatturato del 2019"   di Manuela D'Alessandro.

MinigrammaGli interessati, si parla anche dei lavoratori  dipendenti, possono rivolgersi a:

comitatodellamessainmora@gmail.com 

Vedremo il comportamento della magistratura dopo l’abolizione del Palamara mode e il tentativo di riforma della prescrizione.

PALAMARA MODE. RILASCIATI I SORGENTI A SALLUSTI.    

(à Acta diurna 27-1-2021)

(5) PALAMARA MODE. RILASCIATI I SORGENTI.

è 26-1-2021 Il Riformista. Potere, politica, affari. Il Sistema, Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara su tutti i segreti della magistratura italiana. Ottobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall’ordine giudiziario. Chi […]

è 26-1-2021 HuffPost. "Esistono due magistrature e due giustizie". Parola di Luca Palamara. Dall'incontro con Berlusconi ai rapporti col Quirinale, fino agli scontri per le nomine e mancate designazioni di Gratteri e Di Matteo. In un libro-intervista con Alessandro Sallusti, l'ex vertice dell'Anm illustra "Il sistema"By Federica Olivo

Monogr.MN  Ragazzi, qui bisogna ricominciare a fare politica!  Iniziamo: “Dicesi politica…”

Il Renzi torna e ‘l bel tempo rimena 3°

(à Acta diurna 27-1-2021)

(4) CONTE TER. PIANO PIANO…

è 27-1-2021 ANSA Crisi: 'Conte ter' in salita ma Conte rilancia e apre a IV. Le consultazioni al Quirinale da oggi pomeriggio a venerdì.

 

Monogr.MN

Rientra Renzi? Più i dieci scariolanti del Senato: altro che Conte Bis! Conte ter in un ventre di vacca.

Il Renzi torna e ‘l bel tempo rimena 2°

(à Acta diurna 25-1-2021)

(2) DOPO BOCCIA, ANCHE DEL RIO E BETTINI RIAPRONO A RENZI.

è 25-1-2021 DIRE Delrio apre a Renzi: “Ma la grazia va conquistata”

è 256-1-2021 ANSA Governo: Bettini, Renzi dia segnali per aprire fase nuova. Dimostri di aver capito che ha causato salto nel buio

è  25-1-2021  Il Giornale. E Iv rimane in attesa di un segnale. Rosato: possibile ricucire. Bellanova: Bonafede? Ascoltiamo e decidiamo. Fabrizio De Feo 

Monogr.MNVisionario, eh!? Al termine della pantomima, il governo Conte (bis o ter che sia) si ritrova con la vecchia maggioranza e in più i costruttori. Mica scemi! E arriviamo a febbraio.

 

Il Renzi torna e ‘l bel tempo rimena 1°

(à Acta diurna 24-1-2021)

(5) SONO SEMPRE VISIONARIO?

è 24-1-2021 AGI "Con Renzi confronto sempre aperto, ma niente ricatti", dice Boccia. Il ministro dem: "Siamo in Parlamento, che è una casa di vetro e dove si può sempre trovare una soluzione"

 

 

I dati della Lombardia

(à Acta diurna 23-1-2021)

(6) REGIONE LOMBARDIA INVIA DATI SBAGLIATI?

è 23-1-2021 Il Riformista. Migliaia di guariti contati positivi. Perché la Lombardia è stata zona rossa per sette giorni con dati sbagliati. Carmine Di Niro 

è 23-1-2021 HuffPost. Speranza firma per la Lombardia zona arancione ma dà la colpa dell'errore alla Regione. Ministero: "La Regione ha rettificato". Ma Moratti smentisce: "Nessuna rettifica"

è 23-1-2021 Il Giornale. La Moratti smonta subito i giallorossi: "Ecco la verità sulla zona rossa". In una intervista l'assessora al Welfare e vicepresidente ha parlato di ospedali, di zona rossa, di scuole e di una sua frase strumentalizzata. Ha anche spiegato perché ha rifiutato la candidatura a sindaco di Milano. Valentina Dardari –

è 23-1-2021 AGI. La Lombardia contro il governo, 'allargato' il ricorso sulla zona rossa. Fontana: "Andiamo avanti e pretendiamo che la verità dei fatti venga acclarata in sede giudiziaria. Se c'è un errore non è nostro, non è nell'indicazione dei nostri dati".

Monogr.MN Non è concepibile. Al via le class action contro chi ha creato enormi danni. Saranno i soliti raccomandati? Questi giocano con i soldi dei cittadini . ….(Leggi)

Dipendenti pubblici e smartworking.

(à Acta diurna 23-1-2021)

(2) DIPENDENTI PUBBLICI E SMARTWORKING.

22-1-2021  HuffPost.  I dipendenti pubblici sanno usare poco il pc, lo smart working non decolla. Il report Bankitalia. Va molto meglio nel privato. L'esperto però non getta la croce addosso solo al personale: "Gerontocrazia di tutto il sistema". By Adalgisa Marrocco

Monogr.MNDipendenti pubblici. L’introduzione del lavoro da casa nella pubblica amministrazione potrebbe essere lo strumento risolutivo per la definizione del raggiungimento degli obbiettivi indicati ai dipendenti e, altrettanto risolutivo, per valutare l’eventuale sovrabbondanza di personale… (Leggi)

Italia Viva

Il partito dello schermo

 

(à Acta diurna 22-1-2021)

(2) IL GIOCO DELLE PARTI TRA RENZI, CONTE, ZINGARETTI E DI MAIO.

22-1-2021 DIRE Renzi a Conte: “Ancora in tempo per fermarsi, torniamo alla politica”. Matteo Renzi apre al confornto: "Stop compro-baratto e vendo dei singoli parlamentari"

21-1-2021 HuffPost. La doppia angoscia di Conte: o Renzi o elezioni (di P. Salvatori)

21-1-2021. HuffPost. L’imbarazzo 5 stelle per Cesa. E c’è chi pensa di riaprire i canali con Renzi (di G. Cerami)

Monogr.MNVisionario, eh?! Scrivevo il 19-1-2021

(2) ITALIA DEI VALORI: PARTITO “DELLO SCHERMO”.

18-1-2021 Dire Governo, Scalfarotto (Iv) a Conte: “Lavori a migliorare e noi ci siamo”. "Se c'è da fare un governo migliore non facciamo nessuna pregiudiziale sul nome".

19-1-2021 Today "Bisogna aumentare lo stipendio dei deputati"La proposta dell'onorevole Rosato di Italia Viva: fermare il blocco degli aumenti dal 2022. "“Sarebbe ragionevole prorogare le misure soltanto fino alla fine della legislatura in corso"

 MN. Come volevasi dimostrare. Queste due uscite costituiscono  il più pressante e manifesto invito di Renzi agli scariolanti perché, pur se alla spicciolata, votino per Conte per mantenerlo in piedi. Poi Renzi rientrerà in gioco… (Leggi)

Conte, Zingaretti, Di Maio. Per tacer di Nencini e Ciampolillo

(à Acta diurna 21-1-2021)

Tre Uomini e una Gamba" Alessandro D'Aquila (4) MN. TRE UOMINI E UNA GAMBA. CONTE, ZINGARETTI, DI MAIO.

O, A SCELTA: CONTE, NENCINI E CIAMPOLILLO.

L’invalido: “Vabbè, la gamba ve la presto. Però, dopo averla fatta vedere a Mattarella, la protesi me la dovete ridare, ché – come vedete -  io ci lavoro!

Governicchio Conte e gli scariolanti.

(à Acta diurna 21-1-2021)

DOMANDA

Secondo voi, per quale motivo chi non ha votato ieri  in Senato la fiducia a favore del governo dovrebbe confluire solo nei prossimi giorni tra gli scariolanti e diventare un estimatore  di Conte? Quale nuovo “convincente argomento” potrebbe mettere sul tavolo della “trattativa”  Conte per indurre al cambiamento l’interlocutore tanto da trasformarlo da senatore a scariolante?

 

PD. Appelli disperati pro Conte.

(à Acta diurna 20-1-2021)

(1) PD. Appelli disperati pro Conte

è  19-1-2021 AGI L'appello di Franceschini ai moderati: "Si uniscano a noi". Il ministro: "C'è un governo che ha preso la fiducia e ora è nella pienezza dei poteri", ora l'obiettivo è "allargare la maggioranza a tutti i moderati".

è  20-1-2021 DIRE Zingaretti: “Sentito Conte, ora rafforzare e ampliare la base parlamentare”. Alfonso Raimo

MN. Ecco la situazione del più grande partito della sinistra italiana: disperato e ridotto a supplicare i gonzi (tanti) di variegata provenienza politica perché lo puntelli. Se sfugge loro di mano anche l’elezione del terzo presidente di area… (Leggi)

Ci sono anche le fake actions.

(à Acta Diurna  19–1–2021)

(2) ITALIA DEI VALORI: PARTITO “DELLO SCHERMO”.

è 18-1-2021 Dire Governo, Scalfarotto (Iv) a Conte: “Lavori a migliorare e noi ci siamo”. "Se c'è da fare un governo migliore non facciamo nessuna pregiudiziale sul nome".

è  19-1-2021 Today "Bisogna aumentare lo stipendio dei deputati". La proposta dell'onorevole Rosato di Italia Viva: fermare il blocco degli aumenti dal 2022. "“Sarebbe ragionevole prorogare le misure soltanto fino alla fine della legislatura in corso"

MN. Visionario?! Come volevasi dimostrare. Queste due uscite costituiscono  il più pressante e manifesto invito di Renzi agli scariolanti perché, pur se alla spicciolata, votino per Conte… (Leggi)

L’Italia ridotta a rischiare l’osso del collo.

(à Acta Diurna  18–1–2021)

(3) CONTE COMINCIA DALLA PROVA PIÙ FACILE.

à 17-1-2021 ADNKronos. LA SITUAZIONE. Crisi governo, per Conte rebus numeri. "L'operazione costruttori si è sgonfiata", ammette un senatore. Situazione in bilico soprattutto al Senato, ma anche alla Camera i numeri sarebbero "ballerini"

MN. Conte comincia dalla Camera, il passaggio più facile. Come quando, da bambino mi regalavano un libro. Da leggere, e va bene. Ma intanto cominciavo dalla cosa più facile e meno impegnativa:  guardavo le figure.  Per evitare perdite di tempo a un paese sotto forte pressione clinica ed economica, un onest’uomo politico, anche in assenza di inviti dall’alto, avrebbe affrontato direttamente la prova vera: il Senato… (Leggi)

 

Prestiti UE senza condizionalita?!

(à Acta Diurna  17–1–2021)

(3) GUALTIERI: I VINCOLI UE TORNERANNO IN VIGORE.

à 16-1-2021 Il Fatto . Ristori e deficit, Gualtieri avverte il governo sul bilancio: ok agli aiuti, ma i vincoli Ue torneranno in vigore. Di Marco Palombi

MN. Altro che prestiti UE (MES compreso) senza condizionalità. Più ci si indebita e più saremo in mano ai gestori del Recovery fund e del Mes. Soprattutto se in Italia si formasse un  governo non gradito  alle cupole del Nord, il merito di credito sarà lo strumento principale per metterci in croce. E nessuno potrà sostenere che i prestiti del MES non entrano nel calcolo dell’indebitamento di un paese, elemento base del calcolo del merito creditizio. Tutto lo sanno, e ad alcuni sta molto bene. Perduta la possibilità di usare il “Palamara mode” per sostituirsi a governi non graditi per via giudiziaria, si spera di poter utilizzare il “Bruxelles Cupola mode”.  ,  (leggi)

 

Ricordate quando…

(à Acta Diurna  16–1–2021)

à  Quando (25-7-2019) Conte twittava, col petto gonfio di orgoglio: ““Che io possa andare in Parlamento a cercare maggioranze alternative o che io voglia addirittura dare vita a un mio partito è pura fantasia. Non facciamo i peggiori ragionamenti da Prima Repubblica. Restituiamo alla politica la sua nobiltà, la sua nobile vocazione. Voliamo alto”.

à Quando Grillo distruggeva  Mastella

à 31-8-2019. Quando (febbraio 2019) Zingaretti si incazzava con chi gli proponeva accordi con i 5 stelle. GUARDA I VIDEO - "Mai col 5 Stelle", "Pd partito di Bibbiano". Quando Di Maio e Zinga si insultavano. Zingaretti contro i 5 stelle.

à Quando Conte rassicurava il mondo a gennaio: “Siamo prontissimi!”

….. (Leggi)

 

Un governo di scariolanti ?

(à Acta Diurna  15–1–2021)

Scariolanti.Scariolanti in fila si presentano al “banchetto” del Conte Ter per “partecipare”.

Si impegnano a mettere  in mostra le loro migliori qualità, non sapendo che a Conte/Zingaretti/Di Maio/Speranza/Grassi le loro qualità poco interessano: i capimastri si limitano a verificare se la carriola è in buono stato.

In questi frangenti tragici per l’Italia,  la responsabilità della formazione di un governo di scariolanti è enorme e tutta in capo al  presidente della Repubblica Sergio Mattarella….(leggi)  

 

Inadeguatezza del governo

Bis Conte

(13-1-2021)

Meglio perdere, oggi,  tre mesi per far votare i cittadini italiani che inguaiare le prossime tre generazioni!

Oltretutto, nel 2021 ci saranno tornate elettorali in Portogallo (24/1), in Catalogna (12/2), in Bulgaria (28/3), in Olanda (17/3), a Cipro (23/5), in Germania (26/9) precedute da nel Baden-Wuerttemberg e nella Renania-Palatinato (14 marzo), nella Turingia (25/4), in Bassa Sassonia (6/6), nel Meclemburgo-Pomerania anteriore (20/6); nello stesso giorno i Tedeschi voteranno per il rinnovo del Bundestag. Si voterà infine nella Repubblica Ceca (15/10)

Ma la posta in gioco è troppo alta per PD e M5S: quando ricapitano in una congiuntura tanto favorevole? Eleggono il nuovo presidente della Repubblica di area, nominano 500 fidi gran commis, gestiscono 300 miliardi di euro. Anche i gonzi capiscono che questo governo deve durare. E, infatti, i gonzi mandano giù tutto e manifestano grave afonia intellettuale.

La stessa Italia Viva di Renzi potrebbe risultare semplicemente il “partito dello schermo”: riveste il ruolo di cattivoni contro il governo Bis Conte per evitare che altri siano tentati ad appropriarsi seriamente di quel ruolo ed organizzare i cittadini contro.

 

Ma Bruxelles è una cupola mafiosa?

A sentire Renzi, Orlando ed altri statisti al potere nel paese, se non ci fosse stato il governo Bisconte, Bruxelles non avrebbe favorito in modo tanto evidente l’Italia. E con governi di altra bandiera, l’Italia sarebbe rimasta con un pugno di mosche in mano.

In altri termini, gli Italiani devono ringraziare i Picciotti Deferenti e il M5Stidde se la Cupola di Bruxelles si è dimostrata tanto generosa. Quindi, secondo l’analisi renziana+altri,  prestiti e soldi a fondo perduto non sono stati decisi dalla UE per aiutare un paese dell’Unione, ma tutto è passato al vaglio dei consigliori della Cupola fino a premiare i Picciotti Deferenti.

Non so se la Von der Leyen sia disposta ad accogliere questa visione che la vede nella Cupola circondata da 27 stidde, ma certo è che aver megafonato a tre giorni dalle elezioni amministrative del mandamento italiano, che gli accordi di Dublino vanno cassati e che i ricollocamenti saranno resi obbligatori tra le stidde (promesse annullate subito dopo i risultati), è proprio mossa da padrina mammasantissima.

I dolori del giovane Rutte

Aggiornamento

del 26-1-2021

http://www.mauronovelli.it/Dolori%20Rutte%20ING_file/image003.jpgConto arancio: addio nuovi conti correnti, Unicredit e BNL rubano i clienti

 

 

26-1-2021 HuffPost. La “frugale” Olanda travolta dalle tensioni sociali, il Governo: ”È feccia”. Ondate di arresti dopo proteste contro restrizioni economiche e lockdown,l'esecutivo dimissionario, vaccini in alto mare. DI claudio Paudice.