cIOTTOLI

 

privilegia  ne  irroganto

 

DI MAURO NOVELLI

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il Consiglio

Cronologica

Acta Diurna

Biblioteca

Democrazia 2.0

ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO (2°) (dal 1-7-2021 …..)

 

 

 

 

ACTA DIURNA  SIGNANDA LAPILLO (2°) (dal 1-7-2021 …..)

 

 

PRECEDENTE: ACTA DIURNA  SIGNANDA LAPILLO (1°)  (dal 26-1-2021 al 30-6-20219)

 

 

Commissione Trilaterale

(à Acta diurna 29-11-2021)

TRILATERAL COMMISSION

Monogramma 1 Nel documento del 1975, molto interessante l’elaborato  relativo all’Europa.

E’ Putin a condurre il gioco.

(à Acta diurna 29-11-2021)

LA UE E IL GIOCO DI PUTIN.

28-11-2021 Formiche.net. di Stefano Stefanini. Gas, migranti, Omicron. Il grande gioco europeo di Putin. Dall’Ucraina alle forniture di gas, dalla crisi dei migranti al confine con la Bielorussia alla nuova fragilità delle istituzioni Ue di fronte alla variante Omicron. Vladimir Putin ha un’occasione d’oro per mettere l’Europa sotto pressione. E sta incontrando poca resistenza. Il commento dell’ambasciatore Stefano Stefanini

Bruxelles problem solver.

(à Acta diurna 28-11-2021)

 

VAN DER LEYEN HA TROVATO UN LAVORETTO FINALMENTE ALL’ALTEZZA DEL SUO INTELLETTO.

Monogramma 1 Ma che vergogna! Ma possiamo pretendere da questi intellettuali la soluzione dei gravi problemi immanenti sulla UE. I “pensierini sull’inclusione” della Van der leyen. Ma non sarà una fake? I)ncredibile.

Denunciate i disservizi bancari

 

(à Acta diurna 28-11-2021)

DISSERVIZI BANCARI

27-11-2021 Adusbef. La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, della quale il Presidente di Adusbef Avv. Antonio Tanza fa parte come Esperto, ha attivato un sistema di segnalazione per consentire alla Commissione di ricevere le segnalazioni da parte di cittadini/imprese su eventuali disservizi bancari. il link per accedere al sistema di segnalazione è quello di seguito riportato:

Partiti!  Buon viaggio!

(à Acta diurna 27-11-2021)

PARTITI POLITICI: AZIENDINE IN MANO AD INADEGUATI.

26-11-2021 Il Corriere della Sera. I partiti persi nel mare delle parole. di  Ernesto Galli della Loggia. La politica senza idee. Una riforma che sottragga la Rai al dominio dei partiti non si farà mai, significherebbe la crisi del sistema politico

Monogramma 1 Anche Galli della Loggia mi si fa qualunquista!

Francia Italia Libia.

 

(à Acta diurna 27-11-2021)

FRANCIA – ITALIA. LIBIA; UN PROBLEMA APERTO

27-11-2021 Formiche.net. di Francesco Bechis. Draghi, Macron e la prova del nove in Libia. Parla Massolo. Intervista a Giampiero Massolo, presidente dell’Ispi e già direttore generale del Dis. Con il Trattato del Quirinale nasce una stanza di compensazione tra Francia e Italia, dalla Pa francese c’è una lezione da imparare. La Libia il test più difficile, forse è tardi per rimediare. Ora bisogna chiudere il triangolo con Berlino

Monogramma 1 Problema aperto e, forse, compromesso per entrambe le nazioni. Sarkozy ha dimostrato un q.i. molto basso.

 

La Cina ? Non l’avevamo considerata.

 

(à Acta diurna 27-11-2021)

CINA: IL SISTEMA E PIU’ EFFICIENTE. QUINDI?

26-11-2021 HuffPost. Un piano triennale per il sorpasso tecnologico cinese. Xi Jinping vara la strategia che punta a rivoluzionare il settore tecno-scientifico cinese By Marco Lupis

Monogramma 1  I potentati internazionali occidentali  - politici, economici o finanziari che siano – della democrazia non si sono mai interessati se non per scavalcarla. Oggi scoprono che la Cina nel giro di due o tre lustri sopravanzerà tutti in tutti i settori. Non sono in grado di contrastare il suo cammino e per far sì che i cittadini del mondo la giudichino negativamente  ne evidenziano, falsamente scandalizzati,  la mancanza di democrazia.  Non a caso Biden vuole organizzare i paesi (più o meno) democratici proprio contro  Pechino. Ma è troppo tardi: il ferreo principio vigente  nei paesi soprattutto anglosassoni in base al quale, al loro interno deve applicarsi la migliore democrazia che negli altri paesi può essere tranquillamente violata, è troppo radicato e perfezionato. E i meccanismi finanziari posti in essere dall’Occidente (meglio, dagli Anglosassoni)  sono ormai troppo consolidati e dominanti  per accogliere criteri di democrazia  nel loro sistema di funzionamento. E proprio sul loro campo la Cina li batterà: è sul loro terreno, dal quale i nostri potentati hanno accuratamente tenuto alla larga i cittadini e le istanze democratiche, che Pechino può dimostrare la sua superiorità futura.  E l’Occidente che grida alla dittatura dopo aver massacrato il mondo con i suoi criteri economico-finanziari incontrollabili e incontrollati, non è credibile. Fa la figura  del  prevaricatore che  grida allo scandalo se prevaricato.

Meglio non informare i sudditi.

 

(à Acta diurna 27-11-2021)

LAZIO. VICINO A DISCARICHE +38% DI TUMORI.

26-11-2021 DIRE. Studio choc nel Lazio: vicino alle discariche +34% di tumori, i più colpiti i bambini. Emiliano Pretto. La pubblicazione sull'International Journal of Epidemiology risale al 2016, furiose le associazioni: "Perché non è stato reso noto prima?"

Monogramma 1 Una politica non più in grado di decidere genera solo disastri. Qui occorrono i termovalorizzatori di ultima generazione, ma i partiti hanno paura della perdita di consenso. Non ci meritiamo questa classe dirigente.

Trattato del Quirinale

(à Acta diurna 27-11-2021)

SUL TRATTATO DEL QUIRINALE

26-11-2021 Piccolo dossier da Formiche.net:

Monogramma 1 Suggerimento agli amici Francesi: so che per voi è quasi impossibile, ma se riusciste ad abbandonare il vostro complesso di inferiorità nei confronti dei Tedeschi e quello di superiorità nei confronti degli Italiani, potreste rappresentare una mirabile sintesi dei valori fondanti dei futuri Stati Uniti d’Europa.

Aeroporti chiusi e porti aperti

 

(à Acta diurna 27-11-2021)

OMICRON. CHIUSI GLI  AEROPORTI MA NON I PORTI.

26-11-2021 AGI. "Chiusi i voli dal Sudafrica ma i porti sono dimenticati". L'allarme del sottosegretario Molteni. Nicola Molteni, sottosegretario all'Interno, parlando con l'AGI si dice "preoccupato" per il fenomeno dei migranti e "ancor più preoccupato" per la sua gestione durante l'emergenza Covid, a maggior ragione dopo le notizie di una nuova variante"

Monogramma 1 Non scherziamo! Se chiudiamo i porti la nostra “umanità” che fine fa? E la nostra industria dell’accoglienza? Poi ci si ombra Bergoglio. Comunque chiudere i porti è azione complicata: meglio evitare.  Chi si mette a lavorare di sabato e domenica? Rimandiamo alla prossima settimana.

Polizze false

 

(à Acta diurna 26-11-2021)

COMUNICATO STAMPA  IVASS DEL 26 NOVEMBRE 2021

L'IVASS SEGNALA 7 SITI INTERNET IRREGOLARI

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

1     https://www.abdbroker.org

2     www.assicurazioneattiva.net

3     https://assifacileitalia.com

4     www.fmassicurazioni.it

5     www.mcmotorsbroker.it

6     https://only1-assicurazioni.com

7     www.preventiviassicurazioniprima.com

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea.

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

-       gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in
Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r.c. natanti)

-       il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;

l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.

Macron a Roma.

(à Acta diurna 26-11-2021)

Rapporti Francia-Italia Piccolo dossier.   

Il testo del Trattato del Quirinale

 

Brexit che cosa cambia nei servizi bancari.

(à Acta diurna 25-11-2021)

20-11-2021ABI. Brexit. Online la guida su cosa cambia per pagamenti e investimenti

Problema migranti: troppo difficile per Bruxelles.

(à Acta diurna 25-11-2021)

MIGRAZIONI: PROBLEMA TROPPO GRANDE PER BRUXELLES.

23-11-2021 ASCA. Ue propone lista nera per vettori coinvolti in traffico migranti. In seguito a caso bielorusso, riguarderà linee aeree, navi, camion

Monogramma 1 Ma come?! Se li portano in aereo è traffico di migranti. Se li obbligano a pagare e rischiare naufragio per poi farli raccogliere da navi  ONG secondo le indicazioni di Alarm Phone, è invece azione umanitaria. Urge rivedere i criteri UE applicati al fenomeno. Le migrazioni sono problema troppo grande  per i burocrati di Bruxelles: infatti decide la Germania.

Il giudice giapponese.

 

(à Acta diurna 24-11-2021)

L’ULTIMO GIAPPONESE

23-11-2021 MicroMega. Se il relativismo culturale entra nei tribunali. A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Procura di Perugia archivia la denuncia di una donna marocchina contro il marito adducendo ragioni culturali. Cinzia Sciuto 

Monogramma 1 Triste decadenza.  Chissà quale processo mentale lo avrà convinto ad archiviare? In altri termini, se invece fosse stato uno stolker meneghino, il giudice avrebbe applicato la legge italiana e con rigore! Urgono corsi di formazione, anche per informare che il “Palamara mode” è stato ritirato dal mercato.  A Berlino sembra che il giudice ci sia. Non si trova invece a Tokio: sembra che l’unico giudice di Tokio si sia iscritto ad un corso tecnico di approfondimento del “Palamara mode”.

Salario minimo nella UE

(à Acta diurna 24-11-2021)

UE. SALARIO MINIMO. LA SITUAZIONE.

24-11-2021 Openpolis Il salario minimo nei paesi europei. Il parlamento europeo ha votato a favore della direttiva sul salario minimo, che però non ne prevede l’imposizione per legge negli stati membri. Ad oggi, l’Italia è uno dei pochi paesi sprovvisti di questa misura, nonostante l’elevato numero di lavoratori in condizioni di povertà.

Il punto sulla Cina

(à Acta diurna 24-11-2021)

CINA TRA PASSATO E FUTURO.

23-11-2021 Formiche.net. Sono passati 76 anni dalla formulazione della prima risoluzione storica di Mao Zedong e 40 anni dalla formulazione della seconda risoluzione storica. Trovarsi su un nuovo punto, guardare indietro al passato e guardare al futuro, riassume in modo completo i principali risultati e l’esperienza del Partito nel secolo scorso, in particolare i principali risultati degli ultimi 40 anni di riforma. L’analisi di Giancarlo Elia Valori

Il post Merkel.

(à Acta diurna 24-11-2021)

UE A DUE VELOCITÀ ?

23-11-2021 Formiche.net. di Francesco Bechis . Ci sono tre e più motivi per cui il Trattato del Quirinale conviene sia alla Francia che all’Italia. Dal focus sul Mediterraneo all’asse anti-austerity, l’intesa può oliare gli ingranaggi dell’Ue, e smentisce il mito dell’Europa a una sola velocità. Manca solo un tassello: un patto che chiuda il triangolo con Berlino.

Sbarchi. Roma dice no. Sovranista! Razzista! Antiimmolucanista!

 

(à Acta diurna 23-11-2021)

ROMA  NEGA IL PORTO AGLI AMICI DI RAKETE.

23-11-2021 Il Giornale "L'Italia nega il porto". Ma Sea Watch insiste per scaricare 475 migranti

Monogramma 1 Rakete & Co. continuano ad insistere sul fatto che i trattati internazionali (non esistono leggi internazionali in materia riguardanti i comportamenti in mare  ) indichino che chi ha raccolto naufraghi ha il diritto a sbarcare il carico nel porto sicuro più vicino. Quel trattato riguarda le imbarcazioni che incrociano nella zona di naufragio ma che hanno loro impegni e scopi mercantili  (commerciali, turistici o altro) da rispettare, rotte tracciate e tempi di percorrenza, interrotti dall’opera di salvataggio. E’ evidente che se si fermano per raccogliere naufraghi, non possono starsene giorni in attesa che qualcuno decida dove farli sbarcare. Hanno infatti urgenza di riprendere la loro rotta e i loro impegni contrattuali. Ma le ONG che hanno il solo scopo di incrociare nelle zone indicate da Alarm Phone per raccogliere migranti concludono il loro core business col salvataggio di vite umane: non hanno urgenze e incombenze mercantili da rispettare. Quindi, caricati i naufraghi a pagamento, siano soddisfatti del loro gesto umanitario: non possono pretendere il porto sicuro più vicino. In effetti, Malta non ha neanche risposto, e Roma ha detto no.

Per inciso, chissà se Patronaggio agirà contro Lamorgese. Ormai, maturata la sua esperienza, gli basterebbe fare un copia/incolla con la denuncia di Salvini. Oppure avrà capito da solo che Salvini è razzista, fascista e sovranista  e Lamorgese, a parità di comportamenti, è invece europeista, umanitaria e mimmolucanista e protegge le istituzioni?

 

Aita!

 

(à Acta diurna 23-11-2021)

ITA. SEMBRA ALITALIA.

23-11-2021 Linkiesta. Volare bassi. Ita ha gli stessi problemi di Alitalia, e probabilmente finirà allo stesso modo. Ugo Arrigo

La nuova compagnia di bandiera sembra ripetere gli errori storici che hanno determinato il fallimento della precedente: pochi aerei utilizzati per il corto raggio e nessuna alleanza internazionale, un mix perfetto per soccombere di fronte alla concorrenza agguerrita delle low cost

Monogramma 1 si ripete lo stesso giochino che ha visto soccombere la scuola italiana: si struttura la baracca per i professori e i sindacati, non per gli studenti. Così Ita. Intanto garantiamo gli apparati di comando della società, si mantenga il ruolo dei sindacati  e di qualche lavoratore. Far volare i cittadini? Problema secondario, comunque successivo.

PNRR. Il ruolo dei Ministeri

(à Acta diurna 22-11-2021)

IL PESO DEI MINISTERI NEL PNRR

22-11-2021 Openpolis. Il ruolo strategico del Mims nella gestione dei fondi del Pnrr. L'audizione alla camera. Gli interventi sulle infrastrutture rappresentano uno degli asset strategici del Pnrr. Per questo è particolarmente importante il monitoraggio su questo specifico settore.

Scavi di San Casciano (Siena)

(à Acta diurna 22-11-2021)

SCAVI DI SAN CASCIANO (SIENA) MIGLIAIA DI MONETE INTATTE.

21-11-2021 ANSA Putti e monete, il miracolo degli scavi di S.Casciano. L'archeologo Jacopo Tabolli racconta le nuove scoperte . Di Silvia Lambertucci.

 

Se non ti assenti, oltre lo stipendio ti regalo 7,5 euro al giorno.

(à Acta diurna 20-11-2021)

LA MONNEZZA DELLA VERGOGNA, DELL’AMA E DI GUALTIERI. TI PAGO SE NON TI ASSENTI.

20-11-2021 Linkiesta. Ecce monnezza L’umiliante accordo sindacale per premiare chi lavora anziché darsi malato. Mario Lavia. La disastrata azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti a Roma ha siglato un patto coi sindacati: chi non prenderà giorni di ferie o malattia avrà 360 euro lordi in più in busta paga. Invece di aumentare controlli e visite mediche, Ama cede al ricatto dei fancazzisti. Che dicono Landini e Gualtieri?

Monogramma 1  Attenzione! L’accordo non è: “ti pago se lavori”, ma “ti pago se non ti assenti”… “ma poi se vede, se mettemo d’accordo”. E dopo il 9 gennaio che succede? Si recuperano le malattie non godute nei 48 giorni di lavoro indefesso? E chi si ammala veramente durante il periodo di goduria, farà ricorso? A mio avviso l’accordo è illegale. Qualcuno lo impugnerà. Questa mossa dimostra che il problema della monnezza è duplice; non c’è chi la raccoglie e non si sa dove mettere quella raccolta.

A che serve la scuola?

 

(à Acta diurna 20-11-2021)

SCUOLA TRA DESTRA E SINISTRA.

  11-9-2019 Blogo.it Bloccata la reintroduzione dell’educazione civica voluta da Salvini L’educazione civica non torna a scuola: il Consiglio superiore dell’istruzione boccia la sperimentazione urgente per la quale ha insistito Matteo Salvini

19-11-2021  ASCA Giorgia Meloni chiede al governo di reintrodurre le prove scritte alla maturità. Inaccettabile ipotesi allo studio del ministro Bianchi di cancellarlo

 

Monogramma 1 Nella sinistra c’è qualcosa che non va. Chi spiega a Letta, Fratoianni, Bersani, che la scuola deve preparare il cittadino e non il lavoratore? Ormai sembrano emissari delle multinazionali, alle quali interessano lavoratori che sanno tutto del loro mestiere (ingegneri, medici o tornitori che siano) e nulla di altro, e non vogliono che perdano tempo dietro materie che non siano funzionali al loro ruolo (subordinato) nella società. E’ dalla riforma di Luigi Berlinguer che la scuola italiana viene massacrata.

E dire che ai nostri tempi si gridava: “Fotti il sistema, studia!”

Aridatece almeno la scuola della DC!

UE. Gravità covid per paese

 

(à Acta diurna 20-11-2021)

Situazione covid nei paesi UE.

19-11-2021 Quotidiano sanità. Covid. La situazione in Europa continua a peggiorare: incidenza media (14 gg) sale a 473,8 casi ogni 100mila abitanti. Ma la situazione in Italia, insieme alla Spagna, è valutata di “bassa preoccupazione”. L’Ecdc ha appena aggiornato il suo report settimanale sull’andamento della pandemia rilevando sei paesi (Croazia, Cechia, Grecia, Ungheria, Polonia e Slovenia) come “estremamente preoccupanti”, 17 paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Germania, Islanda, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Romania e Slovacchia) come “preoccupanti”, cinque paesi (Finlandia, Francia, Malta, Portogallo e Svezia) come “moderatamente preoccupanti” e due paesi (Italia e Spagna) come di “bassa preoccupazione”.

Distribuzione terapie intensive

 

(à Acta diurna 20-11-2021)

 TERAPIE INTENSIVE: 70% NON VACCINATI, 30% VACCINATI.

20-11-2021 AGI "Il 70% dei ricoverati è no vax, sono come i terrapiattisti", dice l'esperta. Il direttore delle malattie infettive Asst Santi Paolo e Carlo di Milano: "Fare un lockdown solo per i no vax è sicuramente una misura coercitiva ma bisogna anche difendere i più deboli nella popolazione”. di Annalisa Cretella

Monogramma 1 Ribadisco (per i non gonzi): mentre il 30 % di vaccinati derivano da un insieme di 45 milioni di persone, il 70 % dei non vaccinati deriva da un insieme di 5 milioni di persone.

 

Chiudere i confini? Problema non della UE.

(à Acta diurna 19-11-2021)

MA RAKETE DOV’E? CHE DICE?

19-11-2021 HuffPost. L'ondata non smuove l'Ue: chiudere i confini è affare dei singoli Stati. La Commissione si limiterà a estendere il Green pass, che doveva durare un anno. Al Parlamento reintrodotto voto a distanza. By Angela Mauro

Monogramma 1 Meraviglia l’assenza del comandante Rakete e dei cinque lupi dei sette mari. Ricordo che¸ Riccardo Magi, di + Europa, Nicola Fratoianni, di Sinistra italiana, Stefania Prestigiacomo di Forza Italia  su un gommone raggiunsero la nave bloccata davanti al porto sicuro di Siracusa. Il giorno successivo una seconda ispezione a bordo fu effettuata dall'allora segretario del Pd Martina e dal presidente dem Orfini.

Non una cartolina…non una telefonata…

Oggi hanno tutti da fare. Più in là, col fresco…

Dati PNRR poco affidabili?

(à Acta diurna 18-11-2021)

OPENPOLIS. PNRR E DATI DISPONIBILI. 

18-11-2021 Openpolis. Perché gli open data del governo sul Pnrr non hanno dignità di pubblicazione. La nostra analisi. A ottobre avevamo evidenziato alcune criticità sui dati pubblicati dal governo sul Pnrr. Oggi registriamo addirittura un ulteriore passo indietro. Per questo chiediamo che venga sospesa la pubblicazione della sezione open data del portale “Italia domani”.

Francia – Italia

(à Acta diurna 18-11-2021)

FRANCIA-ITALIA. TRATTATO DEL QUIRINALE.

18-11-2021 Linkiesta. Trattato del Quirinale. Perché Italia e Francia firmeranno un nuovo accordo diplomatico. Di Alessandro Cappelli. Il prossimo 25 novembre Macron sarà a Roma per incontrare Draghi e siglare il testo destinato a strutturare le relazioni tra i due Paesi e creare un asse diplomatico oltre a quello con la Germania, in questo momento in una fase di limbo politico. All’interno i dossier sicurezza, cultura, trasporti, politiche comunitarie, Mediterraneo, ambiente.

Gruber a corto di idee.

(à Acta diurna 17-11-2021)

GRUBER VS GIORDANO.

17-11-2021  Il Giornale. La colata d'odio della Gruber. Sabato scorso, alla presentazione del libro, la Gruber prende in giro Giordano per il suo tono di voce e lo attacca: "Non è un mio collega". E i fan del politicamente corretto? Muti. Ma a parti inverse...Andrea Indini

Monogramma 1 Ma chi! La Gruber!? Ma chi, quella con due cianchette stenterelle che fanno pendant e si confondono con i tacchi a spillo? Naaaa!

Debito pubblico.

(à Acta diurna 16-11-2021)

DEBITO PUBBLICO

A settembre il debito pubblico è sceso a 2.706,434 miliardi di euro. In calo: ad agosto ammontava a 2.734,334 miliardi. Fonte Bankitalia

25 milioni alla Polonia

(à Acta diurna 16-11-2021)

POLONIA. 25 MILIONI DA BRUXELLES PER I CONFINI.

16-11-2021 ANSA.   Bielorussia: via libera Ue a 25 milioni per i confini. Inclusi nel bilancio comune del 2022

Monogramma 1 Mamma Merkel chiede. Burocrati di Bruxelles rispondono. Meglio pagare subito che affaticarsi a studiare e risolvere il problema delle mighrazioni. Ma – per carità – mica possono essere utilizzati per innalzare muri! I Polacchi annuiscono. Torno a ripetere:

Migranti. Bielorussia vs Polonia.  Putin: non c'entro. Biden "preoccupato". Merkel ha dimostrato  come si risolve il problema: traducendolo immediatamente in politica internazionale. I nostri coglioni  sono stati capaci di ridurlo ad un problema tra Salvini, Patronaggio, Bergoglio, Casarini, Meloni, Rakete, Lucano )condannato a 13 anni)  e i cinque lupi dei sette mari. Qualcuno nota la differenza?

 

Ivass e siti irregolari

(à Acta diurna 16-11-2021)

COMUNICATO STAMPA IVASS DEL 16 NOVEMBRE 2021

IVASS SEGNALA 4 SITI INTERNET IRREGOLARI

Alluvione del Polesine. Mia madre e i calzerotti.

(à Acta diurna 14-11-2021)

Monogramma 1 IL POLESINE, MIA MADRE E LA POVERISSIMA CAMPAGNA REATINA DEL DOPOGUERRA.

14-11-2021. 1951.Avevo cinque anni.  Ricordo mia madre sferruzzare senza sosta per giorni (e qualche notte) per terminare varie paia di calzerotti da inviare agli alluvionati del Polesine. Il mio ricordo è rimarcato non tanto dall’aver capito i gravi problemi affrontati dalle popolazioni colpite, quanto per il fatto che, a differenza dello sferruzzare con due ferri da maglia, mia madre utilizzava tre ferri. Ricordo che la guardavo incuriosito in attesa del momento in cui abbandonava un ferro per passare a quello dei tre abbandonato in precedenza. Forse i calzerotti fatti a maglia richiedevano quella tecnica. Ricordo un solo commento fatto da lei a mio padre (erano due maestri elementari e facevano scuola nella allora poverissima campagna reatina). Ricordo appunto mia madre che con dispiacere diceva di non aver avuto il coraggio di chiedere ai bambini – tutti figli di contadini - di offrire un aiuto concreto alle popolazioni alluvionate.

Solo in seguito ho capito il perché.

Migranti. Merkel ne fa correttamente un problema di politica estera.

(à Acta diurna 13-11-2021)

Monogramma 1 MIGRANTI. PROBLEMA INTERNAZIONALE.

Migranti. Bielorussia vs Polonia.  Putin: non c'entro. Biden "preoccupato". Merkel ha dimostrato  come si risolve il problema: traducendolo immediatamente in politica internazionale. I nostri coglioni  sono stati capaci di ridurlo ad un problema tra Salvini, Patronaggio, Bergoglio, Rakete e i cinque lupi dei sette mari. Qualcuno nota la differenza?

Migranti sì, mignati no, la terra dei cachi.

 

(à Acta diurna 13-11-2021)

MIGRANTI. ADESSO GLI SBARCHI SONO INSOSTENIBILI.

12-11-2021 Il Sole 24 Ore. Draghi: "Sbarchi continui in Italia rendono situazione insostenibile, serve accordo Ue" “E’ certo però che questi sbarchi continui sull’Italia rendono la situazione insostenibile, serve accordo dell’Ue e dobbiamo aiutare libici per creare situazioni più umane”, così il presidente del consiglio Draghi nel corso della Conferenza Internazionale sulla Libia. / Palazzo Chigi. Fonte: Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev

Monogramma 1 Ma i “cinque lupi dei sette mari” che, i primi di maggio del 2019, confortarono la Rakete salendo a bordo dell’eroica Sea Watch, non hanno nulla da obiettare? Riccardo Magi, di + Europa, Nicola Fratoianni, di Sinistra italiana, e Stefania Prestigiacomo di Forza Italia  su un gommone raggiunsero la nave bloccata davanti al porto sicuro di Siracusa. Il giorno successivo una seconda ispezione a bordo fu effettuata dall'allora segretario del Pd Martina e dal presidente dem Orfini.

Ricordate? Settembre 2019. Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, sugli accordi di Malta: “Da oggi possiamo dire che l’Italia non è più sola nella gestione dei flussi migratori”.

13-11-2021 Linkiesta. Il paradosso di Frontex. La divisione tra Commissione e Consiglio sul costruire muri anti migranti. Vincenzo Genovese. Il presidente Charles Michel subisce la pressione di molti governi nazionali che vorrebbero finanziamenti comunitari per blindare le frontiere esterne. Dai commissari Ue, finora non c’è stata nessuna apertura. L’eurodeputato dem Majorino: «Non si arrivi a un conflitto fra istituzioni»

Monogramma 1  Da gennaio ad oggi: oltre 57mila sbarchi e 98 rimpatrii. Tra una lavata di capelli e l’altra, la Lamorgese dovrebbe trovare due minuti per riflettere su questi dati.

 

Le inadeguatezze dell’Occidente.

(à Acta diurna 13-11-2021)

 LA LIBIA DOPO LE CAZZATE DELL’OCCIDENTE.

12-11-2021 AGI. Draghi alla Conferenza sulla Libia: "Via i mercenari ed elezioni libere". L'avvertimento va soprattutto ai principali sponsor esterni del conflitto, Erdogan e Putin, che hanno disertato il meeting di Parigi. Il premier libico ad interim, Abdul Hamid Dbeibah, e il presidente del Consiglio presidenziale, Mohamed al Menfi, hanno assicurato che lasceranno le loro cariche se le elezioni si svolgeranno "in modo regolare".

Monogramma 1 Con Draghi la UE comincia il tentativo di recupero della situazione Libica. Dopo le cazzate del 2011 di Sarkozy, Obama e Cameron e, successivamente di Macron, cercheremo di tranquillizzare la Libia, anzitutto a favore dei Libici.

La bozza di Borrell.

(à Acta diurna 12-11-2021)

BORRELL. SE DUEMILA TI SEMBRAN TANTI!

10-11-2021 ANSA. Borrell, l'Europa è in pericolo e deve agire anche da sola. I dettagli della bozza sulla Bussola strategica. […] Borrell ha poi precisato che "le minacce odierne sono diverse dal passato" in quanto, "non si tratta più di essere bombardati o invasi da carri armati, basta vedere quello che sta accadendo al confine con la Bielorussia che ci dimostra che abbiamo di fronte nuovi tipi di minacce". 

Monogramma 1 Simpatico Borrell. Siccome duemila migranti premono ai confini della Polonia, l’Europa è in pericolo. Mentre tutto è tranquillo se centinaia di profughi al giorno sbarcano dalle coste del Nordafrica. In Italia, Spagna e Grecia. Se la visione di Borrell è così miope e parziale, c’è da dubitare della qualità della bozza presentata.

Indagine sulle navi quarantena.

(à Acta diurna 11-11-2021)

ALTRA VERGOGNA: LE NAVI QUARANTENA.

10-11-2021 MicroMega. Immigrazione, il fallimento delle “navi quarantena” | di Valerio Nicolosi. Inchiesta sulle condizioni a bordo dei migranti e dell’equipaggio, tra rivolte, turni infiniti di lavoro, navi non idonee a questo tipo di accoglienza.   

Monogramma 1 Ecco la nostra accoglienza, vergogna dei nostri buonisti!  Ma l'obiettivo della ns. industria di settore è di accogliere tutti a 30 euro al giorno a migrante. Il quale, ormai siamo informati, rende più della droga.

 

A Bibbiano solo Demoni.

(à Acta diurna 11-11-2021)

BIBBIANO. DEMONI E DEMONI.

Monogramma 1 11-11-2021 Bibbiano. Foti condannato a 4 anni (con rito abbreviato).  E dire che amici  su FB (quando ero presente sul social) sostenevano che i fatti di Bibbiano erano una bufala dei nemici della sinistra. Senza la protezione del "Palamara mode" si cominciano a chiarire, nel paese,  molte dinamiche socio politiche.

11-11-2021 Il Fatto Affidi illeciti a Bibbiano, lo psicoterapeuta Claudio Foti condannato a 4 anni in rito abbreviato

11-11-2021 ANSA. Affidi illeciti: Foti condannato a 4 anni - Emilia-Romagna

11-11-2021 Sky TG 24. Bibbiano: Foti condannato a 4 anni, sindaco Carletti e altri 16 rinviati a giudizio. Lo psicoterapeuta è stato condannato dal tribunale di Reggio Emilia nel rito abbreviato per la vicenda dei presunti affidi illeciti di Bibbiano e della Val d'Enza. La Procura aveva chiesto 6 anni per le accuse di abuso d'ufficio, lesioni gravissime e frode processuale (accusa da cui è stato assolto). "Ho fiducia nell'Appello, rifarei tutto", ha commentato. Assolta l'assistente sociale Beatrice Benati. Il sindaco di Bibbiano a processo per abuso d'ufficio, cadute le accuse di falso. Cinque persone prosciolte

Monogramma 1 Tiratela per le lunghe. Può darsi che qualcuno ripristini il “Palamara mode”. Hai visto mai!

 

Truffa rumena.

 

(à Acta diurna 11-11-2021)

REDDITO E RUMENI

11-11-2021 il Corriere della Sera. La maxi truffa sul reddito di cittadinanza: quasi 20 milioni intascati per conto di 9 mila romeni «fantasma». Sedici le persone arrestate. Si presentavano ai Caf con i codici fiscali di centinaia di romeni per volta, persone mai state in Italia. Gli impiegati intascavano i 10 euro per pratica e tacevano, o venivano minacciati. di Luigi Ferrarella

Monogramma 1 Teniamoci stretti questi eredi dell’uomo nuovo che il comunismo stava creando ad est! Peccato che i fatti  dell’89 abbiano interrotto il processo di creazione nel momento topico.

Bibbiano senza la rete del “Palamara mode”

(à Acta diurna 11-11-2021)

BIBBIANO. OGGI LE PRIME SENTENZE.

11-11-2021 Il Giornale. "Abusi inesistenti": quei bimbi di Bibbiano strappati via dai "demoni". Relazioni false, abusi inesistenti e pressioni psicologiche per strappare i bambini alle proprie famiglie. Così, secondo l'accusa, avrebbero agito i servizi sociali della Val D'Enza, al centro dell'inchiesta Angeli e Demoni. Oggi le prime due sentenze. Francesca Bernasconi

Monogramma 1 Vediamo che succederà in assenza del “Palamara mode”

Migranti. Merkel telefona a Putin.

(à Acta diurna 11-11-2021)

MIGRANTI, GERMANIA E INTERESSI NAZIONALI

10-11-2021 AGI. Merkel a Putin: "Disumana e inaccettabile strumentalizzazione dei migranti". La cancelliera tedesca ha telefonato al presidente russo chiedendo un suo intervento sulla Bielorussia, vista l'altissima tensione al confine polacco dove migliaia di persone stanno tentando di entrare e sono fronteggiare dall'esercito di Varsavia

Monogramma 1 Mi auguro che Lamorgese stia prendendo appunti sulle procedure atte a curare gli interessi nazionali. Vi ricordate gli “accordi” di Malta con i quali Lamorgese dichiarò di aver risolto in un giorno il problema migrazioni? Era solo pastura per i gonzi di parte. Ma dopo un anno e mezzo fu quella la punta avanzata nella cura dei nostri interessi nazionali.

 

Muri europeisti ai confini orientali? Se po' ffa!

 

(à Acta diurna 10-11-2021)

UE. POSSIBILI MURI AI CONFINI? SI POSSONO FINANZIARE.

10-11-2021 Il Fatto. Bielorussia-Polonia, è guerra sui migranti. Michel: “Muro finanziato da Ue? Possibile”. La Commissione frena. Borrell: “Pronte nuove sanzioni”  

10-11-2021 La Stampa.  Migranti, rischio conflitto Polonia-Bielorussia: l’Ue contro il “gangster Lukashenko”. Bruxelles vuole fermare le compagnie aeree che trasportano i profughi in Bielorussia. Varsavia: «Dietro c’è la mano di Putin»

 

Monogramma 1 Contrordine da Bruxelles. Dopo l’espressione dei desiderata di Berlino in materia, Michel ci fa sapere che i muri ai confini orientali possono essere finanziati dalla UE. E’ chiaro che qui non si fanno questioni di sovranismo, di razzismo, di fascismo ecc. Quei muri sarebbero semplicemente europeisti. C’è solo da dire che la Germania porta avanti i suoi interessi nazionali. E anche noi. Nel senso che anche noi portiamo avanti gli interessi nazionali della Germania. Erdogan potrebbe fare affari aprendo una via attraverso Turchia, Siria e paesi della costa nordafricana. La nostra industria dell’accoglienza potrebbe stappare una buona bottiglia. Da  noi, infatti, la materia prima vale molto di più che in altri paesi e col permesso umanitario (invenzione tutta italica) accogliamo tutti. 30 euro al giorno e passa la paura, altro che reddito di cittadinanza!

Concessione spiagge

 

(à Acta diurna 10-11-2021)

SPIAGGE E  E CONCESSIONI DEMANIALI. UNO SCEMPIO.

   3-9-2021. Nonsprecare.it. Concessioni balneari: il regalo alle lobby del mare. Un grande spreco: lo Stato svende le sue spiagge. Affitti irrisori, tasse evase. E le spiagge libere hanno sempre meno spazio. DI Antonio Galdo .[….] Sui numeri c’è poco da discutere.  A fronte di un giro d’affari ufficiale (poi ci sono i ricavi in nero, esentasse…) di oltre 2 miliardi di euro, è questo il fatturato degli stabilimenti balneari made in Italy: lo Stato incassa canoni complessivi poco più di 103 milioni di euro. E se andiamo a dividere questa cifra per le 52.619 concessioni elargite a “lor signori”, 30mila concessionari che tramandano l’attività di padre in figlio, si arriva alla conclusione che in Italia costa di più, in termini di affitto dello spazio, vendere la frutta con un carretto in mezzo alla strada che non gestire uno stabilimento balneare a cinque stelle.

Monogramma 1 I nostri enti locali sono sempre in ambasce finanziarie. Come mai non hanno mai messo mano a questo scempio di denaro pubblico. Che cosa dobbiamo pensare?

Rakete 2.0

 

(à Acta diurna 10-11-2021)

VAI !  COMANDANTE RAKETE!

9-11-2021 AGI. Varsavia ventila il rischio guerra per la crisi dei migranti. Il governo pronto a mobilitare più truppe al confine con la Bielorussia e la Lituania proclama l'emergenza alla frontiera

Monogramma 1 Occasione imperdibile. Suggerimento per il comandante Karola Rakete: si metta al comando della Sea Watch. Dal Canale di Sicilia faccia rotta sulle Colonne d’Ercole e le superi. Costeggi la penisola Iberica, le coste nord della Francia, il Belgio, l’Olanda. Circumnavighi lo Jutland, costeggi le coste baltiche della Germania e incroci al largo di quelle della Polonia. Si accordi con scafisti polacchi e bielorussi perché organizzino naufragi a pagamento nel Mar Baltico. Carichi gli aspiranti naufraghi e torni a fare rotta verso il Canale di Sicilia. Senza chiedere permessi faccia rotta su Lampedusa,  imbocchi il porto e punti una imbarcazione della nostra Guardia di Finanza.

Con tale azione, acquisirà meriti tali da obbligare il Parlamento  ad offrirle la possibilità di una seconda lezione su come si trattano i migranti.

5-9-2019 Il Giornale. La Rackete al Parlamento Ue per dare lezioni sui migranti. La capitana della Sea Watch tra gli "esperti" invitati il 3 ottobre a Bruxelles per l'audizione sul salvataggio di migranti. 

Migrazioni. A Bruxelles non riescono a capire. Berlino comincia a doverlo fare. E Rakete?

(à Acta diurna 9-11-2021)

MIGRAZIONI? LA UE CHIUDE GLI OCCHI. MA BERLINO È COSTRETTA AD APRIRLI.

8-11-2021 AGI. La crisi al confine polacco con migliaia di migranti che premono dalla Bielorussia. Presenti diverse ronde militari. Si tratta di un esodo dalla rotta balcanica. È caccia allo straniero nelle foreste. L'accusa di Bruxelles: "Disperato tentativo del regime di Lukashenko di usare le persone per destabilizzare l'Ue"

Monogramma 1 UE incapace di valutare gli sviluppi del fenomeno migranti.  Non basta mettere mano al portafoglio come si è fatto con la Turchia e trascurare i problemi che devono affrontare Italia, Grecia e Spagna. Occorre riuscire a capire che cosa accadrà nel tempo e provvedere di conseguenza. Non basta accusare di sovranismo e razzismo chi solleva il problema. Ma sembra che l’inadeguatezza dei politici e dei grand commis ed il loro non eccelso q. i. cominci a colpire anche Bruxelles.

9-11-2021 ANSA. La Germania esorta l'Ue. 'Dobbiamo aiutare la Polonia'. La Germania invita l'Unione europea ad "agire" e ad aiutare a fermare il flusso di migranti che attraversano illegalmente la Polonia dalla Bielorussia.

Guarda…guarda! Monogramma 1 Le risate!. Adesso la Germania scopre che i migranti sono anche un suo problema. Ma non riesce ad andare oltre un aiutino alla Polonia. Come pensa di intervenire la Rakete?

9-11-2021 AGI. Alta tensione al confine polacco, la Germania chiede all'Ue di affrontare unita la crisi con la Bielorussia. Bruxelles biasima il "disperato tentativo del regime di Lukashenko di usare le persone per destabilizzare l'Ue". Le forze armate polacche hanno sparato gas lacrimogeni sui migranti che hanno cercato di aprirsi un varco con vanghe e cesoie nella barriera di filo spinato.

 

UE e democrazia digitale.

(à Acta diurna 8-11-2021)

UE. DEMOCRAZIA DIGITALE E NUOVI STRUMENTI. PURCHÉ AGGIUNTIVI!

8-11-2021 Linkiesta. Democrazia digitale. La Conferenza sul futuro dell’Europa funziona meglio online. Di Vincenzo Genovese. È cominciato nel fine settimana il primo turno di incontri in remoto del panel dei cittadini. I partecipanti hanno notato una migliore organizzazione e le discussioni sono state più concrete rispetto agli appuntamenti precedenti

Monogramma 1 L’importante è che i nuovi strumenti siano considerati elementi di facilitazione dei contatti, e non sostituti.

 

Draghi. Coerenze

(à Acta diurna 8-11-2021)

VECCHI AMORI.

7-11-2021 HuffPost. Ddl Concorrenza: il ritorno del Britannia?

Monogramma 1 Privatizzazioni. Un mandato preciso? Draghi se lo dà da solo!

Intelligenza e marchette.

 

(à Acta diurna 7-11-2021)

 

1974. PASOLINI INTERVISTATO DA MASSIMO FINI SULL’ANTIFASCISMO.

7-11-2021 Il Giornale. L'intervista del 74 a Pier Paolo Pasolini: "Oggi buona parte dell'antifascismo è ingenuo, stupido o in malafede". Massimo Fini chiese il parere dello scrittore che sorprese tutti: "La società dei consumi è peggio del Regime".Massimo Fini.

Monogramma 1  Intervista di poco meno di mezzo secolo fa. Al solito: a mancare è sempre l’intelligenza, non tanto la cultura. La possibilità di esprimersi mediaticamente è comunque troppo spesso “in mmano a ‘e ccriature”. La possibilità offerta dai nuovi strumenti di comunicazione ha messo in evidenza il degrado intellettuale che,  in 50 anni, ha colpito “compagni” a loro insaputa. I quali ritengono che il dichiararsi di sinistra (al di là delle marchette antifasciste  per tenersi a galla)  fornisca loro la patente di maître à penser.

Globalismo.

(à Acta diurna 6-11-2021)

 

Traghetto Livorno-Olbia: è cinese!

6-11-2021 La Repubblica. Il più grande traghetto green al mondo farà rotta tra Livorno e Olbia. E' della Moby, ed è stato appena varato in Cina

 

 Monogramma 1 Ma i Cinesi avranno il tempo di fare le canottiere per tutto il mondo?

Pompei

(à Acta diurna 6-11-2021)

 

POMPEI: NUOVI RINVENIMENTI

6-11-2021 ANSA. A Pompei riemerge intatta la stanza degli schiavi. Il direttore Zuchtriegel: "Testimonianza unica sulla vita degli ultimi"

Cocco fresco…cocco bello…!

(à Acta diurna 6-11-2021)

 

SPIAGGE. ANCORA I POTERI FORTI.

5-11-2021 HuffPost. Bruxelles delusa da Draghi sulle spiagge (ma non infierisce). Dopo il rinvio in Cdm, la Ue ricorda di "agire celermente" per aprire le concessioni al mercato. By Angela Mauro

Monogramma 1 Draghi incappa nei “poteri forti”  dei bagni e si ritira in buon ordine. A Bruxelles devono avere pazienza: “Mica po’ fa’ tutto lui!”

Miseria della politica!

Draghi: delusione! Vedremo Mattarella.

(à Acta diurna 5-11-2021)

 

NEL DECRETO INFRASTRUTTURE  INSERITI ALCUNI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE

4-11-2021 L’Occhio. Norma contro la discriminazione nel Dl Infrastrutture: insorge la Destra “è ddl Zan mascherato”. Nel decreto articolo contro la pubblicità sessista sulle strade.  Virginia Grafito

Monogramma 1 Ma che vergogna! Draghi grande delusione.  Mattarella controfirmerà? Se lo farà, anche i gonzi capiranno l’importanza di avere un presidente di area. Praticamente Draghi ha imposto la fiducia su qualche articolo della Costituzione.  La norma in questione, inserita nel Decreto Infrastrutture,  prevede infatti  “il divieto di pubblicità che proponga messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso, dell’appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere, alle abilità fisiche e psichiche“.

Credo che Saviano e company debbano cominciare a tremare.

 

Vade retro, nucleare!

 

(à Acta diurna 4-11-2021)

 

ENERGIA NUCLEARE E ANATEMI.

3-11-2021 ASCA Nucleare, Cingolani: “Giusto studiare quello di IV generazione”. Referendum ha messo al bando quello di Cernobyl, questo è diverso

Monogramma 1 I contrari per principio al nucleare mi ricordano coloro che ritengono che le batterie che alimentano gli attuali smartphone siano ancora quelle al Nikel-Cadmio di 30 anni fa che bisognava caricare e scaricare con attenzione, pena la perdita veloce di capacità. Le cose sono cambiate e la tecnologia è andata avanti. I sistemi di sicurezza sono enormemente migliorati. Nuove centrali di ultima generazione si stanno costruendo in Francia, in Cina, in Finlandia. La Germania ha deciso di abbandonare il nucleare ma in un periodo come l’attuale, caratterizzato da problemi di approvvigionamento energetico, sembra sia costretta a riattivare centrali a carbone. 

Comunque restiamo sempre in attesa dei progressi sulla fusione nucleare.

Aukus

Australia messa in mezzo?

(à Acta diurna 3-11-2021)

 

AUKUS. FORSE USATO COME MEZZO DI SCAMBIO.

3-11-2021 Formiche.net. Quel siluro del G20 che fa tremare Aukus (e Xi gode). Di Francesco Bechis Il riavvicinamento tra Biden e Macron al G20 apre una crisi con l’Australia. Morrison, isolato, attacca Parigi e ingaggia una guerra d’inchiostro con i francesi. Mentre i tre litigano, la Cina di Xi Jinping sorride. Aukus, il patto sui sottomarini nucleari, rischia di arenarsi. Ecco perché

Risate vaticane!

 

 

(à Acta diurna 2-11-2021)

 

DIVERTISSEMENT VATICANI.

Monogramma 1 Forse Bergoglio ha capito che essere “ecumenici” vuol dire mettere tutto e tutti dentro uno stesso scatolone. Secondo me, Bergoglio ha sofferto da giovane per il fatto che nessuno lo considerava, nessuno lo prendeva sul serio. Uno di quei bambini di cui nessuno notava la presenza o l’assenza. Però, Mariu’, dije: in vecchiaia sa ‘a stamo a diverti’! Eh?!

Integrazione  del 3-11-2021.  Le trappole del cristianesimo.

Qualsiasi cosa faccia il papa trova una giustificazione nella dottrina. In questo caso, a coloro che hanno avuto donne o bambini violati dai Goumiers nel corso della seconda guerra e che si stanno lamentando, si dirà: “Ma quale migliore occasione ti può presentare la Provvidenza Divina? Ti offre la possibilità di perdonare coloro che ti hanno fatto del male. Perdona e tuo sarà il regno dei cieli!  Quindi accetta la divina iniziativa”.

Stessa giustificazione se Bergoglio dovesse procedere ad iniziative simili magari sulle tombe dei repubblichini morti o dei militari nazisti o comunisti. Lo farà?

Inoltre – S. Pietro prenda appunti – tutti i soldati morti stanno in Paradiso. Pronti i moduli di revisione per i soldati che S. Pietro ha intempestivamente  mandato all’Inferno. C’è da aspettarsi una simile iniziativa sulle tombe degli aguzzini dei campi di concentramento e poi su quelle dei campioni di lancio di esseri umani nelle foibe.

Lo stare sempre in piedi da oltre duemila anni, non è mica dovuto al  caso!

A me personalmente queste uscite di Bergoglio stanno benissimo perché dimostrano che quanto il cristianesimo ha  combinato in duemila anni altro non è stato che affardellate costruzioni sovrastrutturali contrabbandate per volere divino operante tramite la divina provvidenza. Dimostrano che nell’universo un dio c’è ed è l’uomo.

A mio avviso, a questa conclusione è giunto anche Bergoglio. Avrà il coraggio di confessarlo?

Cina. La scuola.

(à Acta diurna 2-11-2021)

 

LA SCUOLA IN CINA.

2-11-2021 AGI  La scuola in Cina ai tempi di Xi, tra riforme e vecchi paradigmi Pechino alleggerirà i compiti a casa degli studenti e ridurrà il peso economico che le famiglie affrontano per l'istruzione dei figli con l'implicito obiettivo di facilitare la vita delle famiglie e contribuire all'aumento delle nascite per contrastare la crisi demografica.

Libia e affari.

 

(à Acta diurna 2-11-2021)

 

COME VANNO GLI AFFARI IN LIBIA?

2-11-2021 Formiche.net.. Perché il futuro della Libia preoccupa più di quello dell’Afghanistan. Al G20 si è inevitabilmente parlato anche della situazione nel Paese nordafricano. Ecco le preoccupazioni di un funzionario che ha partecipato ai lavori di Roma e le ragioni dei suoi timori. Il commento di Leonardo Bellodi, autore de “L’ombra di Gheddafi” (Rizzoli)

 

Monogramma 1 Non è il futuro della Libia ad interessarci. E’ il futuro dei nostri affari la maggiore preoccupazione.

G 20

(à Acta diurna 1-11-2021)

 

RISULTATI G20.

31-10-2021 AGI. Un G20 in chiaroscuro: bene sui dazi, male sul clima. Il summit ha consentito di concludere accordi importanti, come quello sui vaccini e sulla minimum tax. La nota dolente riguarda però proprio il tema su cui c'erano più attese: la lotta al cambiamento climatico

 

Cristianesimo per dotti.

 

(à Acta diurna 31-10-2021)

FESTIVITÀ DI INIZIO NOVEMBRE.

31-10-2021 Formiche.net. Ognissanti e fedeli defunti. Riflessioni a partire dalla teologia di Ratzinger. Di Simone Billeci  Quali sono i fondamenti filosofico-dogmatici delle festività che i cristiani vivono il 1 e il 2 novembre, cioè la solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei fedeli defunti? Don Simone Billeci, analizzando il pensiero di Joseph Ratzinger, parte dal concetto greco d’immortalità dell’anima e quello biblico di risurrezione arrivando fino alla modernità

Monogramma 1 Ma il cristianesimo non è una religione rivelata?! E non sono i poveri di spirito ad essere accolti nel regno dei cieli prima ancora degli altri? Perché i dotti non riescono a pensare al cristianesimo se non con le sovrastrutture  della Mariologia, della Cristologia, della Teologia?

Covid e Einstein.

 

(à Acta diurna 30-10-2021)

GLI INTELLIGENTONI!

29-10-2021 HuffPost. La "tempesta perfetta" di Trieste, dai cortei No vax al rischio zona gialla. Incidenza a 231,4, la più alta d'Italia. 800 positivi in città, ospedali in allerta: "Ricoverati come a maggio". By Federica Olivo

Monogramma 1 Vanno controllati anche coloro che andarono a Trieste per manifestare.

 Einstein: “Come l’universo, la stupidità umana è infinita. E per l’universo ho qualche dubbio!”.

Addio banchi a rotelle.

(à Acta diurna 29-10-2021)

IN DISCARICA I BANCHI A ROTELLE.

29-10-2021 ANSA. Liceo veneziano butta i banchi a rotelle.

Monogramma 1  Avrebbero potuto rivenderli a Invitalia: fiutano gli affari a miglia di distanza!

Guerra tra vigne.

 

(à Acta diurna 29-10-2021)

C’È AMBIENTE E AMBIENTE! 

 

29-10-2021 AGI Papa Francesco: "Ora serve un cambiamento di rotta sull'ambiente". Messaggio alla BBC Radio in vista della conferenza di Glasgow. Biden è a Roma. Incontrerà Francesco, Mattarella e Draghi. Poi il G20 

 

14-2-2020. Il Sussidiario.  Vigna Ratzinger distrutta a Castelgandolfo/ Spazio a vigna Papa Francesco, ma ora… Di Niccolò Magnani  Guerra tra vigne a Castelgandolfo: distrutta quella del Papa Emerito Joseph Ratzinger, in costruzione al suo posto quella di Papa Francesco  

Monogramma 1 Si fa presto a dire “ambiente”. La vigna benedettina, troppo aristocratica e forse posseduta da Satana,  non andava bene. E’ stata sradicata e sostituita da quella francescana, più popolare e la cui possessione non interessa Satanasso. Come si vede, spesso è necessario distruggere un ambiente per far posto ad uno più adeguato. Diciamocelo: a differenza di quella di Francesco,  la vigna di Benedetto era, oltretutto,  manifestamente peronosperogenica che, come tutti sanno, è una nota piaga inviata dal maligno contro le vigne perché il loro frutto abbia un insostenibile  fetore di zolfo. La nuova è, al contrario, in odore di francescana  santità.

Supercomputer fotonico. E’ cinese!

(à Acta diurna 28-10-2021)

SUPERCOMPUTER. E’ CINESE.

27-10-2021 ANSA. Si evolve il computer quantistico che usa la luce. E' Jiuzhang 2.0, realizzato in Cina. Si evolve il computer quantistico che nel febbraio 2021 aveva fatto guadagnare alla Cina il primato in questo campo: si chiama Jiuzhang 2.0 e, come il suo predecessore, utilizza particelle di luce (fotoni) per processare i dati. 

Monogramma 1 Colpo basso della Cina. Come osa?!

IVASS: 9 siti irregolari.

(à Acta diurna 28-10-2021)

COMUNICATO STAMPA IVASS DEL 28 OTTOBRE 2021

L'IVASS SEGNALA 9 SITI INTERNET IRREGOLARI

Draghi e i gonzi. Ancora in presenza di gonzi?

 

(à Acta diurna 26-10-2021)

DRAGHI E I GONZI. DATI IMPRECISI ED ERRORI.

25-10-2021 Openpolis. Perché i dati pubblicati dal governo sul Pnrr non vanno bene. Uno degli elementi fondamentali nella realizzazione dei progetti contenuti nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prevedeva un concreto e ampio coinvolgimento della società civile. Non solo nella definizione delle opere e delle riforme da realizzare ma anche nella successiva e fondamentale fase del monitoraggio sullo stato di implementazione degli interventi. Affinché ciò sia possibile però è fondamentale il più ampio accesso alle informazioni disponibili.

Monogramma 1 Certamente Draghi sta lavorando su altri data base (altrimenti ci sarebbe da tremare) e mette a disposizione per il volgo dati impropri. Perché queste figuracce internazionali? Ricominciamo con la necessità di pasturare i gonzi?

Buon segno!

(à Acta diurna 25-10-2021)

ITALIAN SOUND.

25-10-2021 AGI. Le imitazioni dei prodotti "made in Italy" valgono oltre 100 miliardi di euro. È quanto emerge dalla prima classifica dei prodotti più imitati esposta dalla Coldiretti a Tuttofood. La specialità tricolore più taroccata nel mondo è la mozzarella, ma anche Parmigiano Reggiano e Grana Padano vantano molte imitazioni. Senza dimenticare i vini, i salumi e, persino, il pesto

Infrastrutture e burocrazia

(à Acta diurna 24-10-2021)

INFRASTRUTTURE SEMPRE IN AFFANNO.

23-10-2021 Formiche.net. di Nunzio Panzarella Il futuro del Made in Italyhttps://www.dire.it/wp-content/uploads/2021/10/01-22.jpg passa anche dai porti e dalla logisticaL’export italiano ha, da sempre, dimostrato di avere le risorse giuste per affrontare burrasche ed avversità nei mercati. Ma servono ulteriori sforzi economici e soprattutto politici. In particolare, in materia di logistica per trasposto container e negli iter amministrativi di sdoganamento delle merci.

Zemmour o della facilità di farsi largo.

(à Acta diurna 23-10-2021)

GLI SPAZI LARGHI DELLA DESTRA FRANCESE

9-10-2021 Linkiesta. Alt-droite. Come la Fox News francese ha consolidato l’ascesa del polemista Zemmour. Matteo Castellucci

 Monogramma 1 Sempre più affollata. E’ indice che il mercato della destra europea è alla ricerca di nuove offerte politiche e sembra che trovi spazio  nei settori appena lasciati liberi: Marine Le Pen sta cercando di convergere leggermente verso il centro. Subito rimpiazzata a destra.

Mi chiedo quali siano, oltre quelle di cinquanta anni fa,  le offerte politiche della sinistra in grado di coinvolgere la domanda politica del settore. Eppure ormai è chiaro che si tratta di coinvolgere i cittadini su materie che definiscano la governabilità di una società complessa per il prossimo mezzo secolo.

 

 

Ruby ter. Berlusconi assolto. La sinistra si scopre orfana del “Palamara mode”.

 

(à Acta diurna 22-10-2021)

 

ASSOLTO BERLUSCONI. DEFINITIVAMENTE RITIRATO DAL MERCATO IL “PALAMARA MODE”

21-10-2021 DIRE Processo Ruby ter: Berlusconi assolto a Siena. "Il fatto non sussiste"

MinigrammaCerto, chi a sinistra ha progettato e realizzato il “Palamara mode” è semplicemente un genio. Far fare politica ai PM e potersi dedicare agli affari risulta vincente da 30 anni. Ora devono ricominciare da capo. Ma nessuno ha voglia. Potrebbero porre in essere una “leva volontaria” tra i PM di inclinazione giapponese ma, pur con i loro difetti, ai magistrati si può imputare tutto tranne che essere affetti da coglionaggine. E la vittoria drogata alle amministrative non li aiuta. A sinistra si parla di “federare” tutte le forze dell’area. Ma oltre al PD, i tre o quattro cespugli (LEU, SI, forse PCI di Rizzo, Italia Viva )  e la fratta M5S non si va. Sono stato pigro profeta quando sostenevo che, alle amministrative, la destra avrebbe dovuto vincere alla prima passata, perché ai ballottaggi avrebbe vinto la sinistra sommando a quelli “classici”  i voti dei transfughi del M5S, mentre la destra  non sarebbe andata oltre i voti presi al primo turno.

Ora a sinistra il PD crescerà di 4 – 5 punti recuperando i fuoriusciti grillini, ma non saranno gli altri 7 – 8 punti dei cespugli a renderlo maggioritario. Oltretutto è probabile che si crei un centro, pretenzioso anche se striminzito, con Renzi, Calenda, +Europa e popolari non Berlusconiani.

Dpb 2022

(à Acta diurna 21-10-2021)

DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO 2022.

Il presidente del CSM.

 

(à Acta diurna 20-10-2021)

SCANDALO TOGHE. MATTARELLA SAPEVA.

20-10-2021 Il Giornale. Mattarella sapeva dello scandalo toghe. Ermini: "Lo avvisai io". La rivelazione del vicepresidente Csm: "Gli rivelai io le confidenze di Davigo". Luca Fazzo

MinigrammaBerlusconi lo insegnò a tutti: mai permettere che la propria faccia sia abbinata a situazioni negative o compromettenti.

Assicurazioni. Siti irregolari

 

(à Acta diurna 18-10-2021)

COMUNICATO STAMPA IVASS. DEL 18 OTTOBRE 2021

L'IVASS SEGNALA 9 SITI INTERNET IRREGOLARI

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

1

www.agenziacastelli.com

6

www.genialityassicurazioni.com

2

www.assicuraconnoi.it

7

www.new-assicurazioni.com

3

www.assicurazioneline.com

8

www.nord-assicura.com

4

www.assicuriamo-subito.com

9

www.phenixbroker.com

5

www.gamminolorenzo.it

 

 

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it  […]

Arcuri Indagato.

(à Acta diurna 18-10-2021)

ARCURI INDAGATO

18-10-2021 Il Riformista. E' stato interrogato sabato scorso. Arcuri indagato, l’ex commissario di Conte nei guai per la fornitura di mascherine. Andrea Lagatta  

MinigrammaVa bene  “uno vale uno” ma se  “uno non vale un cazzo”……..

Economia sommersa.

(à Acta diurna 18-10-2021)

SOMMERSO. 203 MILIARDI

18-10-2021 ANSA. Istat: economia non osservata 2019 a 203 mld, -2,6%. 11,3% Pil; Sommerso 183 mld, 19 mld illegale

MinigrammaAltro problema che non si vuole risolvere. Col nero, tra l’altro, si accantonano somme per la corruzione.                                                       

Della scuola.

 

(à Acta diurna 17-10-2021)

LA SCUOLA MASSACRATA E L’INIZIO DEL DECLINO.

16-10-2021 Linkiesta.  L’amara lezione.  Come i finti progressisti hanno distrutto la scuola italiana. Paola Mastrocola    Luca Ricolfi.   Nel loro nuovo libro, Paola Mastrocola e Luca Ricolfi spiegano come negli ultimi anni sono state appiattite le difficoltà, annacquando il percorso di studi e il livello di preparazione degli studenti a causa di un’ideologia cieca. Il tutto senza neppure diminuire le disuguaglianze. La conseguenza peggiore è avere ridotto le basi per il ricambio della classe dirigente, condannando il paese alla stagnazione (o al grillismo)

MinigrammaIl PuntO n° 396. La scuola. Dalle pagine di discussione del Cenacolo dei Cogitanti (2009). Di Mauro Novelli. Pagine ripubblicate il 25-4-2020

 

 

Sconfinamenti tecnologici cinesi. Come si permettono?

 

(à Acta diurna 17-10-2021)

I CINESI SCONFINANO IN TERRITORIO ANGLOSASSONE? NON SIA MAI!

15-10-2021. Formiche.net. Non solo Honor. Ecco perché il software Huawei dovrebbe preoccuparci. Di Otto Lanzavecchia. Il nuovo pericolo arriva via software e può diventare talmente pervasivo da aggirare sanzioni e far cadere il concetto di fornitore non sicuro. Breve storia di Harmony OS, la futuristica piattaforma che potrà portare la Cina dentro qualsiasi dispositivo a prescindere dalla marca

MinigrammaParbleu! Come si permettono i Cinesi di invadere campi di proprietà degli Anglosassoni? Non hanno capito che solo Aukus può fare queste cose?

I costi (altissimi) dell’accoglienza (pessima).

(à Acta diurna 16-10-2021)

MIGRANTI. ACCOGLIENZE E GRASSATORI..

16-10-2021 Il Riformista. Il business dei Cpr, 44 milioni in 3 anni a soggetti privati per custodire 400 persone nel degrado e senza diritti. Giulio Cavalli 

MinigrammaEcco la nostra accoglienza! I gestori sono coloro che traducono il messaggio evangelico alla maniera di Bergoglio, stravolgendolo. La traduzione che impongono è: “Ero straniero e mi avete accolto”, mentre quella corretta è  “Ero forestiero e mi avete ospitato”. La differenza è enorme.

Antifascismo? Ormai è una foglia di fico.

 

(à Acta diurna 16-10-2021)

CACCIARI SULLA NULLITÀ DELLA SINISTRA.

15-10-2021 Libero. Massimo Cacciari contro la sinistra: "Allarme-fascismo? Realistico come un'astronave in un buco nero"

Minigramma Ormai, a corto di argomenti, di idee, di proposte di governo di una società complessa, al PD non resta che recuperare una carta dei Tarocchi che, secondo i suoi dirigenti, dovrebbe risultare vincente: l’antifascismo.

·       Ennio Flaiano: “I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti”

·       Leonardo Sciascia: “Il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere (e ne raccomandiamo agli esperti la più accurata descrizione e catalogazione) è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dare del fascista a chi fascista non

 

DEM e il rubamazzo.

(à Acta diurna 16-10-2021)

PD.  IL PARTITO DEI SINDACI

15-10-2021 Il Tempo. Frattura nel Pd, scatta la ribellione e l'ultimatum per Letta: così ci prendiamo il partito

Minigramma  Come sempre. Il segretario dem ruba i meriti degli altri.

La Svizzera del Medioriente

 

(à Acta diurna 15-10-2021)

C’ERA UNA VOLTA IL LIBANO.

15-10-2021 AGITutti i fattori che hanno portato il Libano al fallimentoIl Paese sta subendo una catastrofe umanitaria causata da un tracollo finanziario. La Banca Mondiale l'ha definita una delle peggiori crisi finanziarie degli ultimi secoli

MinigrammaEra definito “la Svizzera del Medioriente”. Poi, l’intelligenza degli Occidentali, quelli veri, e quella degli Arabi, quelli veri, hanno ridotto il paese così. Nella prima metà degli anni ’70 si decise di “sfasciare” il Libano.

Classe politica. Inadeguata da almeno 30 anni.

 

(à Acta diurna 13-10-2021)

UE. ITALIANI: UNICI A GUADAGNARE DI MENO DEL 1990

13-10-2021 Openpolis. Quanto guadagnano in media i cittadini europei. Europa. In tutto il continente europeo, negli ultimi 30 anni i salari medi annuali sono andati progressivamente aumentando. Fa eccezione l’Italia, dove nel 2020 si guadagna meno che nel 1990.

MinigrammaRicordate negli anni ’90 la politica di Prodi? Dovevamo a tutti i costi entrare nell’euro. Pur di riuscirci, impose anche una tassa (poi rimborsata). Chiese ai sindacati di moderare fortemente  le richieste sindacali. Presto fatto. Ne conseguì che, dei tre strumenti di politica economica di una nazione (gestione del debito, gestione di moneta e cambio, fisco) il primo passò sotto il controllo di Bruxelles, il secondo di Francoforte. Ai nostri governi, oltre all’inadeguatezza, restò solo la leva fiscale. Dal quel momento il ceto medio non ha cessato di essere falcidiato. E, a differenza di nazioni  con classe politica “normale”, la domanda interna non fu più in grado di supportare la produzione per via dei redditi bloccati. Da quel disastro di lungo periodo causato da incompetenti, non ci siamo ancora rialzati.

Continuiamo a dirci soddisfatti e a non sollevare critiche nei confronti di governi che, dichiarandosi antifascisti e nulla più, pensano di aver risolto i loro problemi. I cittadini si arrangino!

Tanto per evidenziare la differenza di qualità, ricordo che quando  negli anni ’70 ci fu una serie di iniziative per mettere fuorilegge il MSI di Almirante, la DC ed il PCI si opposero. Oggi si adeguerebbero subito, cercando di prendere al volo  la fortuna miserella che permetta di vincere  ai ballottaggi delle amministrative

E i gonzi sono tanti!

 

(à Acta diurna 13-10-2021)

LEADER E GONZI.

12-10-2021 Il Riformista. Conte archivia la Raggi e prova a salire sul carro del vincitore Gualtieri: “Michetti inaffidabile”Serena Console. Giuseppe Conte, leader del M5S, ha rotto gli indugi.

12-10-2021 HuffPost. Conte: "Io voto Gualtieri ma non sto dicendo che debba farlo M5s".Il leader 5s: "Raggi non appoggia Michetti, sarà all'opposizione". Gualtieri ringrazia

MinigrammaAl contrario, i cosiddetti leader che fanno queste affermazioni ritengono di avere molti seguaci un po’ gonzi. E ad essi si rivolgono, non potendo convincere quelli meno gonzi. Gualtieri si affretta a ringraziare prima che il caso Di Donna scoppi in mano a Conte.

 

Capacità di pianificazione: zero

(à Acta diurna 12-10-2021)

SINDACATO DI POLIZIA E L’IMPREPARAZIONE PER IL 15 OTTOBRE.

11-10-2021 Trieste Prima. Green pass, Fsp Polizia: "Mancano le linee guida, non si è pronti per il 15: sarà caos”. Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia, commenta la riunione con i vertici del Dipartimento di Ps in tema di green pass obbligatorio, interrotta a causa della mancanza delle linee guida in materia.

2-9-2021 Globalist.  Draghi sbarra la porta a Salvini: "Lamorgese lavora molto bene". "Il ministro Lamorgese secondo me lavora molto bene. Io non ho trovato qualcuno che avesse la bacchetta magica e i numeri di quest'anno non sono ...

MinigrammaProbabilmente la Lamorgese dovrà (dovrebbe?) gestire – con raccomandazione che più raccomandazione non si può -  le elezioni politiche di fine legislatura. E Draghi ha dovuto ingoiare il rospo. Sarebbe interessante sapere quanti altri rospi ha dovuto ingoiare il nostro presidente del consiglio.

E’ indice che la UE ha una immagine affidabile.

 

(à Acta diurna 12-10-2021)

EUROBOND….   MA NON SI DICE!

12-10-2021 HuffPost. Il futuro d’Europa passa dagli Eurobond (ma guai a chiamarli così) (di A. Quadrio Curzio). Ottima l'accoglienza sui mercati. Serve un orizzonte lungo, che superi Next Generation Eu e Pnrr

 12-10-2021 Italia Oggi. Ue, lanciato il primo green bond da 12 miliardi: risposta da record, ordini per più di 135 miliardiSi tratta della prima tranche del programma Ue da 250 miliardi di euro di vendite di obbligazioni verdi, pari al 30% dell'emissione totale di Next Generation Eu, entro il 2026. Ma le richieste per il nuovo green bond al febbraio 2037, la più grande emissione di obbligazioni verdi fino a oggi, si sono attestate a oltre 135 miliardi

 

Campania. Qualche arresto

(à Acta diurna 11-10-2021)

MAZZETTE CAMPANE?

11-10-2021 Il Riformista. Arrestato il consigliere regionale Nino Savastano, il fedelissimo di De Luca ai domiciliari: “Mazzette in cambio di appalti”

MinigrammaFinalmente un po’ di normalità. E poi, i lanciafiamme di De Luca  sono esauriti.

Faites vos jeux

 

 

(à Acta diurna 10-10-2021)

 ROUGE OU NOIR, BRIGATA COLORATA VINCE SEMPRE.

10-10-2021 ANSA. SCONTRI AL CORTEO NO GREEN PASS. Guerriglia a Roma, 12 arresti Anche vertici di Forza Nuova. Manifestanti nelle vie del centro, a un passo da palazzo Chigi, alcuni con il volto coperto. Cariche della polizia che usa lacrimogeni e idranti. Tra i 12 arrestati ci sono anche Roberto Fiore e Giuliamo Castellino, rispettivamente leader nazionale e leader romano di Forza Nuova.    

·     Cgil: 'Sede attaccata da Forza nuova e no vax, resisteremo'.

MinigrammaForse la metà erano infiltrati da anni e ben vaccinati. Le famigliole no green pass  con figli che manifestano fino alle 10 di sera non avendo altro da fare? Ho qualche dubbio.

Comunque, se sta per vincere la destra le brigate sono già diventate nere: la squadra vincente di 45 anni fa non si cambia. Basta cambiare maglietta.

Tra gli arrestati anche un ex NAR.    CVD. D’altra parte, se 45 anni fa non aveva “finito il lavoro”….

Magistratura. Quando ogni cambiamento  è un rischio.

 

(à Acta diurna 9-10-2021)

 

2) MAGISTRATURA. NON IN GRADO DI GESTIRE MUTAZIONI.

8-10-2021 Il Riformista. Lo strano silenzio della magistratura. Riforma del Csm, lo strano silenzio dei pm: così un Consiglio debole lascia campo libero alle ‘star’Alberto Cisterna

·       Csm, sorteggio sì o no? A pochi mesi dalla elezioni regna la confusione

·       Dopo Palamara non è cambiato nulla: “Spartizioni e clientele, toghe sempre uguali”

·       Intervista a Gian Domenico Caiazza: “Magistratura a pezzi ma continua a sottomettere il Parlamento”

·       Approvata la riforma, sapete chi scriverà le norme? Le toghe

Fondi per l’accoglienza inesauribili?

(à Acta diurna 9-10-2021)

 

UE: MURI AI CONFINI?  POTETE FARLO

8-10-2021 AGI. I Paesi europei hanno diritto di costruire muri per tutelare i confini, dice l'Ue. La commissaria agli Affari interni dà ragione ai Paesi che vogliono arginare le ondate di migranti, ma avverte: non potranno farlo usando i soldi dell' Unione

8-10-2021 HuffPost. Ora l’Europa dice sì ai muri anti-migranti. L’importante è non pagarli. 12 paesi li vogliono. Alla Ue, trumpiana fuori tempo massimo, sta bene. Purché a carico loro. DI Angela Mauro

MinigrammaMinigrammaMi distraggo un attimo e qui mi diventano tutti sovranisti, fascio-razzisti, antiraketisti, antimimmolucanisti.

Come mai i fondi per l’accoglienza (30 euro al giorno a migrante) non si esauriscono mai? Arrivano 1000 migranti? Ecco pronta-cassa 30mila euro al giorno. Non ho mai sentito nessun politico allarmato perché i finanziamenti per l’accoglienza migranti stanno esaurendosi. E perché, al contrario,  le nostre famiglie in gravi difficoltà devono sempre arrangiarsi?

Il giapponese del “Palamara mode”.

(à Acta diurna 8-10-2021)

PER QUESTO CASO NON HA POTUTO FARE A MENO. GLIELA DOVEVA PROPRIO. ORA HA DATO…

8-10-2021 HuffPost.  Morisi verso l’archiviazione. La chat conferma: “Non fu lui a portare la droga dello stupro”.  

MinigrammaMinigramma E’ uno scampolo del “Prepariamoci a sostituirli per via giudiziaria” . Una specie di versione lite del “Palamara mode”.  Ma per i gonzi è la manna: pensano di fare politica.!

 

Il giapponese del “Palamara mode”.

(à Acta diurna 8-10-2021)

PER QUESTO CASO NON HA POTUTO FARE A MENO. GLIELA DOVEVA PROPRIO. ORA HA DATO…

8-10-2021 HuffPost.  Morisi verso l’archiviazione. La chat conferma: “Non fu lui a portare la droga dello stupro”.  

MinigrammaMinigramma E’ uno scampolo del “Prepariamoci a sostituirli per via giudiziaria” . Una specie di versione lite del “Palamara mode”.  Ma per i gonzi è la manna: pensano di fare politica.!

 

MAGISTRATURA.

8-10-2021 HuffPost. Verso il processo mezzo pool Mani Pulite. Concluse le indagini su Davigo e De Pasquale per i casi Amara ed Eni

MinigrammaMinigrammaNon riescono più a coprire le loro vergogne. La seconda generazione di toghe, dopo la prima degli anni ’70, ha considerato “normale” un atteggiamento che invece era ai limiti dell’illegalità, cosa ben conosciuta dalla prima generazione. Se il q.i. non è all’altezza, gli eredi dei patron portano al fallimento la ditta.

Minigramma   

Minigramma2) Il PuntO n° 438 Petrolio e benzine. Domande sui prezzi.

OLD STYLE. CACCIA E OFFERTA DI VOTI

7-10-2021  AGI  Gualtieri e Michetti a caccia dei voti degli elettori di Raggi e CalendaConvincere gli elettori dei due competitor battuti al primo turno potrebbe significare la vittoria finale

7-10-2021 HuffPost.  Gualtieri: “No M5S in Giunta”. E Calenda dice: “Voterò per lui.Ma farò opposizione costruttiva”

Domanda a Calenda e a Raggi/Conte. Siete sicuri che se darete indicazioni di voto ai vostri elettori costoro seguiranno il vostro consiglio e andranno a votare? Sia i calendiani che i raggiani hanno in avversione la sinistra, la destra e la casta. Altrimenti avrebbero votato PD, Forza Italia o altro. Adesso i due  capi trombati  diranno loro che, magari “turandosi il naso, dovranno farlo? Sia Calenda che Raggi dimostrerebbero in tal modo d’aver messo in piedi la loro  azione solo per “farsi pesare””! Molti si asterranno.

Suggerisco accortezza.

4-10-2021  La Repubblica. Comunali Roma, Calenda: "Non faremo alleanze al ballottaggio"

(1)    Ma chi?! Sebastian l’austriaco frugale? Naaaa!

 

6-10-2021 HuffPost. Perquisizioni in Cancelleria e nel partito, Kurz sarebbe indagato. — Die Presse e Der Standard sui loro portali scrivono che il cancelliere Kurz è indagato per “favoreggiamento della corruzione”.

 

13 -5-2021 HuffPost.    Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è indagato per aver dichiarato il falso. È una storia che riguarda un grosso scandalo di corruzione .

Minigramma MinigrammaE con Rutte, l’altro frugale, stavolta olandese, come si mette?

Che delusione! Da frugale  a fregale!

AMMINISTRATIVE. PARTITI RIDISEGNATI ?

5-10-2021 AGI Pd primo partito in tutte le città. FdI cresce e M5s tracolla. Le Amministrative ridisegnano gli equilibri di forza tra centrodestra e centrosinistra. Regge Forza Italia, anche se prosegue il trend di perdita consensi, subisce una battuta d'arresto la Lega, che perde voti in diverse città del Nord, tra cui la stessa Milano

5-10-2021 AGI Il M5s in subbuglio dopo il voto: "Il traino di Conte non c'è stato"Nonostante la grande, e riconosciuta fatica di Giuseppe Conte, alla guida del Movimento da un pugno di settimane, la rabbia di diversi esponenti pentastellati non si trattiene

 

5-10-2021 AGI Il timore della Lega di diventare "terzo partito"Salvini prova a indicare la via per non scendere nei consensi: "L'anno prossimo votano 25 capoluoghi di provincia, città importanti per il centrodestra che ha il dovere di individuare i candidati il prima possibile"

4-10-2021 ANSA Crollo della partecipazione. Uno su due non ha votato.Record negativo dell'affluenza, giù anche rispetto a quando le elezioni si sono tenute in una sola giornata

5-10-2021 AGI. Chi ha vinto, chi ha pareggiato e chi è uscito con le ossa rotte dall'elezione dei sindaciM5s perde Roma e Torino. Centrodestra e centrosinistra tengono le posizioni. Il 17 ottobre ci sarà il ballottaggio in 7 città: a Roma, Torino, Trieste, Savona, Varese, Caserta, Isernia

MinigrammaMinigrammaLa destra.

Disarticolata, fragile e con le componenti reciprocamente insincere. Questa è stata l’immagine fornita dalla coalizione di destra. Le sgomitate di Salvini per non perdere il primato della Lega hanno dimostrato infantilismo, miopia politica e attenzione solo al proprio campicello.  Allo scopo di ridurre i danni alla destra, anche Meloni ha sbagliato a sorvolare sulle sgomitate salviniane camuffate da accordi col Cavaliere. Nel tentativo di sminuire la portata disarticolante dell’azione salvinia allo scopo di non creare ulteriori danni alla coalizione, il suo atteggiamento ha invece dimostrato che ciascuno dei tre attori non è in grado di  di rispondere correttamente agli strattoni degli altri alleati, allo scopo di ricondurre la loro azione politica in un alveo in grado di privilegiare gli interessi generali.  Lo stesso Berlusconi è stato preso all’amo dall’iniziativa leghista. E, delusi, i cittadini orientati a destra si sono astenuti.  Hanno avuto cinque anni per creare un corpo amministrativo serio e all’altezza, da “esporre” e sottoporre alle valutazioni degli Italiani.  Si sono irresponsabilmente ridotti a decidere nelle ultime cinque settimane.  Ne è risultato un giudizio di fragilità malcamuffata e di inaffidabilità complessiva.

Adesso è Berlusca a tentare di ricucire. Ma i ballottaggi sono perduti.

La sinistra.  

I CinqueStelle sono giubilati e non sono neanche in condizione tale da convincere Conte ad impegnarsi.

Il Pd, orfano di una magistratura collaterale, ha pensato bene di accantonare i punti di forza del programma (jus soli, lgbt, patrimoniale) non in grado di mobilitare le masse. Ha puntato tutto su una immagine di risulta sbandierando la sua totale adesione a Draghi e la sua totale avversione alla destra. Ha privilegiato un battage mediatico sulle cinque città più importanti, tutte già con amministrazione di sinistra, (tenendo accuratamente fuori dalla rosa Trieste, tutti gli altri comuni e la regione Calabria).

Pagherà l’assenza di capacità di costruire una strategia di medio lungo periodo della società italiana; spera, per una seconda passata di benevolenza (dopo quella di Napolitano)  del presidente della Repubblica e cercherà (unica strategia) di eleggere per l’ennesima volta un presidente di area che, vediamo bene, in assenza di capacità politica del partito, aiuta molto. Non è interessato a mobilitare militanti e simpatizzanti (non ne è più capace) e deve accettare di buon grado la loro afonia che ormai dura da anni.

 

(1)    GLI AFFARI SONO AFFARI.

4-10-2021 AGI. "Facebook alimenta di proposito l'odio online". La denuncia di un'ex dipendente. La donna, considerata la misteriosa 'gola profonda' di Facebook, è uscita allo scoperto, mostrando il suo volto e tratteggiando un quadro inquietante della piattaforma che fa capo a Mark Zuckerbergdi Massimo Basile

MinigrammaMinigrammaDal dicembre 2019 ho praticamente abbandonato i social, tranne Linkedin. Vado su FB 3 o 4 volte l’anno per curiosità e non riesco a sentirmene orfano.

Social in forte declino. Reggono quelli amati dal popolo bue e dai gonzi che cercano conferme alle loro miserabili certezze.

 Il PuntO n° 437. 3-10-2021. Italiche iatture. Breve storia di una alleanza perversa. E dei danni da essa causati.

 

 

Curva Mimmo.

 

(à Acta diurna  2-10-2021)

è  L’UOMO VEDE QUELLO CHE VUOL VEDERE!

1-10-2021. Perché la condanna di Mimmo Lucano ha basi solide (e non punisce l’immigrazione clandestina)

 

MinigrammaMinigrammaSuggerimento per coloro che sono abituati ad informarsi – nello specifico – solo sul tazebao tenuto dai tifosi della curva Mimmo. Capisco la insopportabile fatica cerebrale  richiesta ai tifosi, ma potersi informare quanto meglio è possibile, dovrebbe risultare intellettualmente gratificante.

2-10-2021 Il Giornale.   Magistrati amici e nemici. Ecco il vero scandalo Lucano. Dietro il processo all'"intoccabile" ci sono gli scontri fra toghe di vari gruppi. Ma quasi tutte vicine a Palamara. Luca Fazzo

2-10-2021 Il Riformista. Intervista a Vittorio Sgarbi: “Condannare Mimmo Lucano è come condannare Robin Hood”. Angela Stella 

MinigrammaMinigrammaSarebbe interessante conoscere l’origine e  l’attendibilità delle fonti di informazione utilizzate da Sgarbi. La sua sembra più una adesione agli umori disinformati e pasticciati  della sinistra, in grado di trasformare un sindaco operativo (nel bene e nel male)  in un santino.

 

Lucano condannato non per i migranti.

 

(à Acta diurna  1-10-2021)

LE IMPUTAZIONI DI MIMMO LUCANO.

30-9-2021 HuffPost. Come si è arrivati all'abnorme condanna di 13 anni per Mimmo Lucano. In primo grado all'ex sindaco il doppio degli anni richiesti dall’accusa. Condanne per altri 17 imputati della Riace connection. By Giacomo Galanti.

MinigrammaMinigrammaMa che cosa c’entra la condanna di Mimmo Lucano con l’immigrazione? Qui si tratta di peculato, concussione e truffa, quind per aver  gestito soldi pubblici in maniera non lecita.

Domanda 1: se da amministratore pubblico  regalo soldi dell’Erario (maiuscolo) agli amici a fin di bene (così da me considerato)  e non intasco una lira, perché dovrei risponderne? Perché dovrei essere condannato? Qualcuno mi sa rispondere?

Domanda 2: Perché, venuti fuori i fatti, alle elezioni successive hanno vinto i leghisti?

 

 1-10-2021 Il Tempo. Mimmo Lucano condannato a 13 anni ma i politici non sanno perché. E l'immigrazione non c'entra nulla

 

 

Oltre tredici anni al sistema Riace di Mimmo Lucano.

 

(à Acta diurna 30-9-2021)

 

CONDANNATO MIMMO LUCANO. 13 ANNI PER IL SISTEMA RIACE..

30-9-2021 HUFFpostPer il “modello Riace” Mimmo Lucano condannato a 13 anni e 2 mesi. L’accusa è di illeciti nella gestione di migranti

MinigrammaMinigrammaCaro Mimmo, ti hanno fatto credere che il “Palamara mode” fosse un sistema naturale e sempiterno, e che avresti potuto fare quello che hai fatto senza conseguenze giudiziarie. Disgraziatamente sei arrivato tardi. Riprova: essendo ormai edotto, non dagli “amici” ma dalla vita, sarai più fortunato.

 I magistrati ora devono riciclarsi. Come quando Andreotti declinò. Ora devono far vedere che non sono amici del PD. Alcuni non si rendono conto di strafare. E forse saranno ben  bastonati anche gli imputati di Bibbiano. Vedrete!

A meno che non sia una manovra abnorme  perché sia annullata in appello.

Guardate gli effetti della decadenza del Palamara mode:

2019:

Migranti, il pm Patronaggio: mai provati legami ong-scafisti 

2021

Migranti: scafisti 'razzisti', stipati in nave per nazionalità – Sicilia.  La Procura di Agrigento, guidata da Luigi Patronaggio, contesta ai cinque fermati

 

 

NaDEF

(à Acta diurna 28-9-2021)

 

NADEF

29-9-2021 Governo Draghi. Nota di aggiornamento al DEF

 

Piatto ricco mi ci ficco !

 

(à Acta diurna 28-9-2021)

TRATTATIVA STATO-MAFIA

28-9-2021 Il RiformistaChiuso lo show della trattativa. Trattativa Stato Mafia, chiuso lo show di Travaglio & friends è ora di indagare sul serioFabrizio Cicchitto.

MinigrammaMinigrammaCertamente la gestione della  vicenda  ha dato lavoro a molti “professionisti” !

 

A Bergoglio sembra interessare pochino.

 

(à Acta diurna 28-9-2021)

CHIESA CATTOLICA NON PIÙ ECUMENICA?

27-9-2021 ASCA. Suicidio assistito, la Cei: dal referendum sconfitta dell’umano. Il cardinale Bassetti: una contraddizione con il Paese attivato contro il virus

MinigrammaMinigrammaLa Chiesa cattolica interviene su questi problemi solo quando si generano in Italia. Questa sua localizzazione è una rinuncia (ragionata?) all’ecumenismo. Perché non interviene nei confronti di quei paesi che già da anni hanno modificato la loro legislazione in senso meno proibizionista e comunque tale da limitare la possibilità di intervento della provvidenza divina? Perché questo è il vero problema per la chiesa cattolica: se l’uomo interviene per aiutare un suo simile a morire, la provvidenza divina è tagliata fuori, a meno che non decida di risuscitare il morto.

 

 

Possiamo salvarci?

 

(à Acta diurna 27-9-2021)

ILVA: TUTTI BRAVI!

27-9-2021 AGI Agli arresti domiciliari l'ex commissario dell'Ilva Laghi. È accusato di corruzione in atti giudiziari, La misura è stata eseguita su ordine della procura di Potenza

27-9-2021 LEspresso. Carriera e affari di Enrico Laghi, l’avvocato dappertutto della finanza, arrestato per corruzione nell’indagine sull’Ilva. Più volte consulente del governo, professionista di fiducia di grandi gruppi, da Benetton a Caltagirone, il professore romano è al centro di una ragnatela fittissima di interessi e di incarichi. Compreso quello di commissario nell’acciaieria in crisi su cui da tempo indaga la procura di Potenza, che lo accusa di corruzione in atti giudiziari. di Vittorio Malagutti

 

MinigrammaMinigrammaE’ sempre più difficile salvarsi! E dire che è tutta colpa di noi cittadini.

 

Reddito di cittadinanza bocciato dalla Corte dei Conti.