Immagine che contiene testo, libro, schermata, interno

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli                   Immagine che contiene persona, Viso umano, Fronte, ruga

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”.

(Platone)

noname    

Monogramma Tric.R I F L E S S I O N I    2 0 2 6

di    Mauro Novelli

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO Statistiche del   sito

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda Cronologica

La mia biblioteca 

Democrazia 2.0

Adusbef

Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

 Per la Legalità ferocemente

Articoli e doc. d’interesse

Elaborati da I.A. Indice

Immagine che contiene testo, Carattere, Elementi grafici, Blu elettrico

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.Pagine Libere di

Federico  Novelli

RIFLESSIONI. INDICE PER ANNO

RIFLESSIONI 2028

RIFLESSIONI 2027

RIFLESSIONI 2026

RIFLESSIONI 2025

RIFLESSIONI 2024

RIFLESSIONI 2023

RIFLESSIONI 2022

 

 

 

Monogramma Tric.

 

RIFLESSIONI 2026   I N D I C E

 

NB: Riflessioni sull’ I.A.:  n° 74 (16-5-2023); n° 81 (19-6-2023); n° 99 (15-2-2024); n° 119 (6-1-2025); n° 120 (17-1-2025);  n° 125  (29-1-2025); n° 16 3(21-12-2025)

 

Riflessione n°  165. Il mondo tripolare? Troppo semplice.

 

 

 

 

 

 

 

Riflessione n°  165

Il mondo tripolare? Troppo semplice.

( --> Torna all’indice )

 

7-1-2026 Libero. Russia, la mappa che terrorizza il mondo: il pianeta in tre spicchi

 

ImmagineTroppo semplice. Restano fuori potenze economiche equivalenti ai tre, anzi certamente superiori alla Russia di Putin: Giappone, India, UE.

Molto più plausibile un mondo multipolare, ma per pensarlo occorre un po’ di intelligenza, la giusta cultura, e un notevole equilibrio. Chi può mettere in campo queste tre caratteristiche? Trump, Putin, XI? Non scherziamo!

 Anche perché delle tre superpotenze, la Russia non va oltre l’arco della vita di Putin ed economicamente non conta quasi nulla, Addirittura si potrebbe parlare di un bipolarismo tra USA e Cina+Russia, mentre  Trump potrebbe terminare la sua parabola alla fine del secondo mandato. A Xi spetta la posizione più solida, che verrebbe riproposta anche qualora dovesse venir meno: l’organizzazione del Partito Comunista Cinese è tale da garantire la continuità della geopolitica ragionata e decisa anche dal Comitato Centrale.

 

 

Gli attori "restanti": UE, Giappone, India.
Costoro non sono semplicemente "fuori", ma sono potenze autonome che plasmeranno l'ordine mondiale, l’India molto più della Russia:

·     UE: Pur divisa, rimane un gigante economico, normativo e (in misura minore) militare. Cerca una "autonomia strategica". Ma il mercato ricco e con 450milioni di consumatori fa gola a tutte le superpotenze. Nonostante la sua potenza economica, fatica a emergere come un polo geopolitico autonomo a causa di divisioni interne e di una forte dipendenza dagli USA per la sicurezza e dalla Cina/Sud-est asiatico per le catene di approvvigionamento.

  • Giappone: Potenza tecnologica e finanziaria, con una forte alleanza militare con gli USA e presenza in Asia e Africa.
  • India: Potenza demografica ed economica in ascesa, dotata di bomba atomica, membro chiave dei BRICS e del Quad (con USA, Giappone, Australia). Agisce in modo indipendente, comprando petrolio russo ma competendo con la Cina. Non vuole essere un satellite di nessuno dei tre poli. Si muove in modo autonomo, puntando a diventare  la voce dei paesi in via di sviluppo
  • Da considerare anche i paesi come il Brasile, il Sudafrica e le potenze del golfo. Queste rifiutano gli allineamenti rigidi, preferendo una alleanza fluida  basata sulla convenienza economica e sulla diversificazione delle risorse.

Conclusione: Multipolarità Complessa, non Tripolarità Semplice
Lo scenario più probabile non è un mondo tripolare con confini precisi, ma un sistema multipolare conflittuale e, forse, caotico..