Risultato immagini per tavolette e stilo

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

A c t a    d i u r n a

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Ictus

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo signanda

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

In nero e in grassetto i miei commenti

 

ACTA DIURNA    5 - 6   agosto   2021      Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

 

(3) COMUNICATO STAMPA ISTAT. PRODUZIONE INDUSTRIALE

A giugno 2021 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell’1,0% rispetto a maggio. Anche nel secondo trimestre il livello della produzione cresce dell’1,0% rispetto al precedente.

L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali in tutti i raggruppamenti principali di industrie, con una crescita del 4,1% per l’energia, dell’1,0% per i beni di consumo, dello 0,6% per i beni intermedi e dello 0,3% per i beni strumentali.

Corretto per gli effetti di calendario, a giugno 2021 l’indice complessivo aumenta in termini tendenziali del 13,9% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a giugno 2020). Incrementi tendenziali rilevanti caratterizzano quasi tutti i comparti: +20,0% per i beni intermedi, +16,2% per i beni strumentali e +10,0% per i beni di consumo; più contenuta è la crescita per l’energia (+2,1%).

Tutti i settori di attività economica registrano aumenti su base tendenziale, ad esclusione delle attività estrattive. Gli incrementi maggiori riguardano la fabbricazione di apparecchiature elettriche (+25,5%), quella di computer, prodotti di elettronica e ottica (+25,3%) e la prduzione di articoli in gomma e materie plastiche (+23,0%).

(2) IL GIARDINO DEI SEMPLICI.

Minigramma6-8-202. Olimpiadi. Amici Francesi, invece di incazzarvi con l’Italia, blaterando sull’assunzione di chissà quali sostanze trovate nel giardino dei semplici di qualche convento benedettino, chiedetevi piuttosto che cosa abbia permesso che la Francia (vivaio potenziale di 67 milioni di abitanti) sia stata surclassata dall’Olanda (17 milioni) e come sia possibile che la Nuova Zelanda (vivaio potenziale di 5 milioni, dico 5 milioni) vi sia tanto vicina da mordervi le chiappe. E’ come se metà della popolazione dell’area metropolitana di Parigi riuscisse mettere insieme una squadra olimpica in grado di competere con tutta la Francia. Non parlo poi dei 25 milioni di Australiani che tengono testa, quasi alla pari, ai 144 milioni di Russi, ai 125 milioni di giapponesi e ai 64 milioni di Britannici, e guardano dall’alto gli 82 milioni di Tedeschi.

Altre tradizioni sportive? Ma siate seri !

(1) QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. SARÀ DIGITALE.

Bruxelles vuole costruire una rete infrastrutturale, gestendo direttamente i dati dei cittadini, riducendo problemi relativi alla cybersicurezza e rinforzando le PMI europee, che soffrono molto nel campo digitale rispetto alle big tech straniere

Torna alla prima pagina

 

Mattarella, Meloni, Casalino, Angeli, BCE, ZEE, Renzi, governo, Di Maio, 5 Stelle, Segre, Boldrini, World Economic Forum ,Mortati, Basso, Covid, polmonite, terapie intensive, vaccino, Elisabetta Notaro, Palamara, : clemente mastella giuseppe conte goberno senato bonafede