Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna    20 maggio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA             20 maggio 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(11) L'IVASS SEGNALA 6 SITI INTERNET IRREGOLARI

 

COMUNICATO STAMPA IVASS DEL 20-5-2020

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati.

1

www.2m-assicurazioni.com

4

www.polatoassicurazione.com

2

www.bergnassicura.com

5

www.polizzerca.net

3

www.economyassicura.com

6

www.veraassicurazione.com

 

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea.

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

-        gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in
Italia (
elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)

-        il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;

-        l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione;

 

 

(10) CREDITI GARANTITI DALLO STATO. PER ALCUNI (FCA E ALITALIA, AD ESEMPIO) LA PANDEMIA PUÒ RISULTARE UNA MANO SANTA.

 

Il PuntO n° 400. 20-5-2020. Crediti garantiti dallo stato: FCA e Alitalia, due casi emblematici.

 

 

(9) SATOLLATA DAI SUCCESSI DELLA BELLANOVA, ITALIA VIVA – IN PIENA SIESTA - NON VOTA LE MOZIONI DI SFIDUCIA.

 

Renzi non va fino in fondo. Iv non vota la mozione di sfiducia a20-5-2020 HuffPost.  RENZI NON VA FINO IN FONDO – Italia Viva non vota la mozione di sfiducia a Bonafede. Il ministro rigetta le accuse e promette alla maggioranza "leale collaborazione sulle riforme"

 

 

 

 

 

 

(8) MIGRANTI. IL MANDAMENTO DI MALTA AIUTA UN BARCONE DI PROFUGHI NELLE LORO ACQUE TERRITORIALI A RAGGIUNGERE L’ITALIA

 

https://www.avvenire.it/c/2020/PublishingImages/b640262946fb48e69a5e716a78c435a1/maltaa5.jpg20-5-2020 L’AVVENIRE. Migranti. Malta respinge i barconi e li dirotta verso Libia e Italia. Ecco le prove.  Nello Scavo.

Immagini, video e testimonianze mostrano un pattugliatore maltese indirizzare un gommone in avaria con 101 persone verso la Sicilia. E spunta un rifornimento di carburante e un nuovo motore

 

 

20-5-2020 AGENZIA NOVA. Migranti: "The Guardian", Malta spinge verso acque italiane una barca carica di profughi.

La Marina militare di Malta avrebbero respinto dalle loro acque una barca che trasportava migranti, indirizzandola verso l'Italia dopo avergli fornito carburante e coordinate per il Gps.

 

 

20-5-2020 INSIDEOVER: Malta adesso "spinge" i barconi. Così "dirotta" i migranti in Italia.

L'episodio è stato svelato da un video ed una testimonianza resa da un migrante ad Alarm Phone, il network telefonico che su Twitter ha raccontato le manovre della guardia costiera maltese per mandare i barconi in Italia. Mauro Indelicato 

 

 

Ma come ci siamo potuti legare a cotanti criminali!? Quello di Malta è un altro “mandamento” che, come quelli olandese, lussemburghese e irlandese fanno il lavoro sporco per il  Nord Europa.

 

 

 

(7) GLI INVESTITORI POSSONO FAR CAUSA AGLI STATI PER LE LORO DECISIONI DI CONTRASTO ALLA PANDEMIA E CHE HANNO DANNEGGIATO LE AZIENDE IN CUI HANNO INVESTITO.

 

https://i1.wp.com/www.linkiesta.it/wp-content/uploads/2020/05/tribunale.jpg?fit=1200%2C663&ssl=120-5-2020 Linkiesta – Europea. Corsi e ricorsi.  Gli investitori stranieri potrebbero fare causa agli Stati che hanno attivato misure d’emergenza anti covid

Alexander Damiano Ricci

L’espropriazione temporanea di ospedali privati, la riduzione del costo di medicinali, la sospensione dei mutui e le moratorie per i fallimenti aziendali sono solo alcune delle politiche attuate dai Paesi colpiti dal coronavirus che adesso rischiano di trasformarsi in contenziosi legali molto costosi.

 

I Romani risponderebbero: “Nemo locupletari potest cum aliena iactura”.

 

 

(6) REDDITO DI EMERGENZA: A CHI SPETTA IL REM

 

 19-5-2020 PMI Reddito di Emergenza: a chi spetta il REm

 

 

(5) TFR BATTE FONDI PENSIONE

 20-5-2020 PMI Impatto Covid: TFR batte fondi pensione

 

 

(4) LA GLOBALIZZAZIONE È FINITA?

 

Trump Xi Jinping20-5-2020 Linkiesta. Che cosa c’è dopo la globalizzazione. Il dibattito de Linkiesta.

La globalizzazione non è finita, come dimostra lo scontro tra Stati Uniti e Cina

Alessandro Aresu

 

 

(3) ALITALIA, DOPO I 3 MILIARDI DI CONTE,

INTERESSATI GLI INVESTITORI ESTERI.

 

synergy pronta acquisto alitalia 19-5-2020 AGI. Synergy dice di essere pronta ad acquistare Alitalia

La società che fa parte del Synergy Group  del finanziere German Efromovich scrive al governo e conferma la sua disponibilità anche a un partenariato pubblico privato per rilanciare la compagnia.

 

Alitalia, Efromovich, Avianca 20-5-2020 AGI  Chi è German Efromovich, l'ex patron di Avianca che vuole salvare Alitalia. "In sei mesi si può risanare", afferma l'uomo d'affari sudamericano, che ha un interesse antico per la compagnia di bandiera italiana. di Giandomenico Serrao

 

 

I 3 miliardi destinati alla compagnia dal governo Conte allettano gli investitori esteri.

 

 

Alitalia, altri tre miliardi alla compagnia di bandiera: addio credibilità19-5-2020 Il Fatto. Alitalia, altri tre miliardi alla compagnia di bandiera: addio credibilità. Dario Balotta

 

 

 

 

(2) CAPRISTO, PROCURATORE DI TARANTO, ARRESTATO PER CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI. COINVOLTI ANCHE UN ISPETTORE DI POLIZIA E TRE IMPRENDITORI. INDAGATO ANCHE IL PROCURATORE DI TRANI, ANTONINO DI MAIO

.

 

Carlo Maria Capristo,  il Procuratore di Taranto arrestato per corruzione in atti giudiziari19-5-2020 Il Corriere della Sera. Carlo Maria Capristo, il Procuratore di Taranto arrestato per corruzione in atti giudiziari.

Capristo è agli arresti domiciliari. Coinvolti anche un ispettore di Polizia e tre imprenditori. L’inchiesta, cominciata un anno fa, è portata avanti dalla Procura della Repubblica di Potenza. Indagato anche il procuratore di Trani, Antonino di Maio

di Virginia Piccolillo

 

 

Ormai la “politica” è talmente debole da rtisultare ininfluente. I magistrati fanno tutto da soli: tagliano, cuciono e si arrestano senza passare per quelli che, una volta, erano potenti.

 

(1) ADUSBEF. COVID E RELAZIONI FAMILIARI. LA SEPARAZIONE CONSENSUALE BREVE.

18-5-2020 ADUSBEF. La separazione consensuale “breve”. Le recenti misure di contenimento adottate a causa della pandemia di COVID-19, hanno avuto rilevanti conseguenze anche sulle relazioni familiari.

 

 

 

 

Torna alla prima pagina