Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna  5 giugno 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA            5  giugno 2020                          Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

(9) APP IMMUNI. PRIVACY? NO, I PROBLEMI SONO ALTRI

 

5-6-2020 HuffPost. I punti deboli di Immuni, "il problema non è la privacy". Parola agli esperti. I dubbi sulla sicurezza, i problemi di esecuzione su diversi cellulari, l'organizzazione offline, il nodo del server. All'Huffpost il prof. Stefano Zanero e Max Uggeri. By Maria Elena Capitanio.

Quando un utente viene avvisato di aver avuto un contatto con un positivo cosa deve fare? Deve andare a fare un tampone da qualche parte? Dove? Come prende l’appuntamento? Abbiamo delle procedure per fare tutto questo? Gli operatori sanitari che devono fornire il codice di sblocco chi sono? Quanti sono? E infine, il resto del contact tracing, quello manuale, di chi non ha la possibilità di scaricarsi la app per limiti tecnologici, chi lo fa?”

 

(8) RUBAVANO MATERIALE SANITARIO PER RIVENDERLO.

UNA FARMACISTA DELL’OSPEDALE ED UN IMPRENDITORE.

 

 (ANSA)

5-6-2020 ANSA Materiale ospedaliero finiva sul mercato, 2 arresti

Farmacista dell'ospedale di Saronno e imprenditore brianzolo

 

Video. Varese, sottraevano prodotti dalla farmacia ospedaliera e li rivendevano

 

(7) NUOVA BASE TURCA IN LIBIA. E GLI ORMAI IMPOTENTI STANNO A GUARDARE!

 

4-6-2020 Insider Over. Libia, la nuova base turca che fa tremare l’Europa. Giovanni Giacalone



 

 

(6) SANATORIA MIGRANTI. CENTO DOMANDE.

QUANDO SI SCAMBIANO LE PROPRIE ASPIRAZIONI PER ESIGENZE DI STATO!

 

 

5-6-2020 Il Giornale. Sanatoria migranti? Disastro. Ecco il flop della Bellanova.

Numeri esigui in tutta Italia a pochi giorni dall'apertura dei termini per presentare la domanda: appena cento richieste. di Mauro Indelicato

 

 

 

 

5-6-2020 ADNKronos. Regolarizzazioni, 9500 domande in 4 giorni

 

 

AD MNRiaprire Frattocchie anche per la Bellanova! Non ha capito che un ministro della Repubblica non sta al potere per soddisfare le proprie aspirazioni o quelle del coniuge.  Deve amministrare il settimo paese di questo pianeta. Se è in grado.

Davvero, cara Bellanova, pensavi che con la tua soluzione si sarebbero risolti i problemi dei migranti clandestini? Hai adesso capito che costoro stanno bene, anzi benissimo, così come stanno nella Repubblica delle Banane.

(5) MICROMEGA. APPENA USCITO IN GERMANIA “ITALIEN” DI THOMAS STEINFELD. INTERVISTATO DA ELETTRA DE SALVO*

 

http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/files/2020/06/thomas-steinfeld-Italien.-Portrat-eines-fremden-Landes.jpg5-6-2020 MicroMega L’Italia vista dalla Germania (senza stereotipi)

Appena uscito in Germania un libro che tenta di superare i reciproci stereotipi con cui si guardano l’Italia e il Nordeuropa. Una grande, per nulla romantica, a volte persino disperata, dichiarazione d’amore per il nostro paese.

Intervista a Thomas Steinfeld di Elettra de Salvo*

 

 

(4) GUALTIERI: RITARDI NEI PRESTITI? CAMBIATE BANCA.

INSOMMA, VEDETEVELA DA SOLI: POTETE BEN AFFRONTARE IL TRASLOCO!

 

Gualtieri: 4-6-2020 ADNKronos. Gualtieri: "Ritardi nei prestiti? Cambiate banca".

Il ministro dell'Economia in audizione: "Ci sono stati degli istituti più rapidi ed efficienti di altri" nell'erogazione dei finanziamenti previsti dal dl liquidità, "così come numerosi casi di malfunzionamento e criticità"

 

 

AD MNAritanga!

Nel 2007 Bersani scolpì su marmo lo ius variandi delle banche, rendendo quel diritto imperituro. Se la variazione non fosse stata accettata dal correntista, costui avrebbe potuto chiudere il conto e cambiare banca. Semplice ! No?

Dopo 13 anni, Gualtieri lo segue suggerendo ai correntisti che, in caso di ritardi nell’erogazione del prestito garantito, farebbero bene a cambiar banca. Semplice! No?

Vivendo su un altro pianeta, non sanno che cosa comporti per il correntista la chiusura di un conto corrente (affidato, con domiciliazioni, con ordini permanenti ecc.) per poi cambiare banca e ricominciare da capo per l’affidamento, la reciproca conoscenza, nuovi criteri e “abitudini” da conoscere.

E’ vero che oggi chiudere un conto corrente “ normale” e non affidato è più semplice di 13 anni fa. Ma qui parliamo di affidamenti: le banche sono restie a procedere con i propri clienti, figuriamoci con chi deve aprire un conto da affidare avendone chiuso uno con le stesse caratteristiche (chissà perché? Che cosa ci nasconde? Massima accortezza!)

·         Il ConsigliO n°39. 27-7-2007 . Chiusura di un conto corrente: accortezza anche dopo il decreto Bersani.

 

·         Il ConsigliO n° 38. 17-7-2007 Conto con servizi accessori: penoso chiuderlo. Come evitare un vero e proprio trasloco.

[Questa immagine del trasloco fu ripresa dalla pubblicità di Unicredit di quel periodo]

 

(3) LAVORO DEL FUTURO. SCENARI.

 

4-6-2020. PMI. Lavoro del futuro: scenari e parole chiave. Come sta cambiando il mondo del lavoro dopo il Coronavirus e quali i fattori fondamentali su cui puntare per non farsi trovare impreparati.

 

 

 

AD MNIl PuntO n° 401. 23-5-2020. Covid e lavoro a distanza. Non è un semplice cambiamento.  E' una rivoluzione industriale. Nominalmente la terza.

(2) PERSA LA LIBIA SENZA NEANCHE ACCORGERCENE.

L’Italia non ha più alcuna influenza su un territorio strategico del Nordafrica, fondamentale nello scacchiere geopolitico in vista di una contesa sul Mediterraneo che vede coinvolti diversi paesi. Palazzo Chigi e la Farnesina non hanno capito quel che accadeva sotto i loro occhi, e hanno anche puntato sul cavallo sbagliato.

 

 

(1) L’ALLEANZA PD- M5S PREMIA CONTE E LA DESTRA

 

5-6-2020 Linkiesta. Contenti loro…. Un sondaggio shock svela che l’alleanza strategica Pd-Cinquestelle premia Conte e Salvini. Di Cristian Rocca.

Questa mattina, Skytg24 presenta un’indagine demoscopica secondo cui la lista del premier prenderebbe oltre il 14 per cento, più il 10 dei grillini, mentre il partito di Zingaretti scenderebbe al 16. E la destra al 49. Un capolavoro

 

 

 

Torna alla prima pagina