Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna   5 marzo 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

ACTA  DIURNA   5 marzo 2020[N1]                           Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(9) Da domani scattano le multe.

Bimbo a bordo seggiolino

5-3-2020 Automobilr.Aci. Salva bebè: dal 6 marzo scattano le multe. Marina Fanara ·

 

(8) CORONAVIRUS E BARBARI

https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2020/03/05/1583400457-coronavirus-italia.jpg5-3-2020 Il Giornale Coronavirus, Bassetti: "Italia prima per morti? Qualcuno in Ue mente". L'infettivologo Matteo Bassetti non crede al nostro triste primato sul coronavirus: "Strani dati in Francia e Germania"

AD MNSiamo orfani di una seria Organizzazione Mondiale della Sanità. Mi sembra di aver capito che l’OMS non dichiara la pandemia perché in tal caso occorrerebbe finanziare con miliardi di dollari i paesi in via di sviluppo.

Barbari barbaris facillime congregantur!

Ma come abbiamo potuto permettere che il mondo decadesse in tal misura!

(7) CORONAVIRUS NEL MONDO

Persone con le mascherine a New York (ANSA)5-3-2020 ANSA Coronavirus, aumentano i casi a New York, i positivi sono 22, triplicati in 24 oreLa California dichiara lo stato d'emergenza. I contagi in Corea del Sud superano quota 6.000. Primo morto in Gran Bretagna
Oltre 400 i casi in Germania. Arrivati a 423 i contagi in Francia. Triplicati i casi a New York in un solo giorno. Ora sono 22. La California, Washington e Florida dichiarano lo stato d'emergenza. Bloccata una nave a San Francisco. Primo morto in Svizzera. Boom di contagi nei Paesi Bassi. Apertura in forte calo per Wall Street.
– 

LA MAPPA DEL CONTAGIO IN TEMPO IN REALE

 

(6) ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’

Coronavirus, Oms: Alcuni Paesi non fanno abbastanza5-3-2020 ADNKronos. Coronavirus, Oms: "Alcuni Paesi non fanno abbastanza"

 

Questa cosa è gravissima! E va riconosciuto che anche l’OMS non fa abbastanza.

Se l’OMS lamenta una scarsa attività di alcuni paesi, vuol dire che questi paesi stanno agendo senza essere coscienti del problema. L’OMS  indichi quali sono i paesi barbari e suggerisca che cosa dovrebbero fare.

(5) CORONAVIRUS

5-3-2020 Il Giornale.  E se fosse la Germania la culla del coronavirus in Europa?

 

(4) CORONAVIRUS

5-5-2020 Linkiesta. Quattro ore senza governo e lo strano caso del professor Brusaferro. La gravità della situazione renderebbe necessario il massimo dell’unità e della chiarezza da parte di tutti, a cominciare dal governo, che ieri è apparso invece più preoccupato di trovare qualcuno su cui scaricare le sue responsabilità.

 

Certo, sbagliare tutte le mosse della comunicazione è difficile, ma come si vede, con la buona volontà…..

Comunque, occorre risolvere il problema dei bimbi che restano a casa: affidarli ai nonni, che nel nucleo familiare rappresentano la parte gracile e meno difesa, non è cosa saggia.

 

(3) NAZISTI IN SUDAMERICA

4-3-2020 Il Fatto. Argentina, scoperti i nomi di 12mila nazisti e centinaia di conti correnti: “Contengono denaro saccheggiato agli ebrei”

 

(2) CORONAVIRUS

Coronavirus, la California dichiara lo stato d’emergenza5-3-2020 ASCA. USA, la California dichiara lo stato d’emergenza. In quarantena al largo della stato Usa una nave da crociere

 

(1)       CORONAVIRUS E STATISTICHE PIU’ O MENO UTILI

AD MN5-3-2020 Di quanti sono risultati positivi al virus, circa il 15-20 % ha bisogno di essere ricoverato; circa il 5-10 % ha bisogno di terapie intensive.

Pertanto, dei 2.706 positivi (dato del 4-3), tra i 400 e i 600 hanno bisogno di ricovero, e circa 130-250 di terapia intensiva.

Ma finché la comunicazione è in mano ad avventizi, gli errori creano danni enormi.

Questa disaggregazione dovrebbe essere alla base delle informative giornaliere che il sistema fornisce. In tal modo, si sostiene, i ns. dati non differirebbero di molto da quelli di altri paesi europei che numerano esclusi-vamente i malati quindi coloro che hanno sintomi.

Ma ritengo che per conoscere la realtà del coronavirus occorra considerare anche numero e localizzazione di tutti coloro che risultano portatori sani del virus, ma che possono continuare ad infettare altre persone. Questo per permettere una mappatura precisa e ipotizzare linee di tendenza e di sviluppo e soprattutto decisioni di quarantena.

Questi dati dovrebbero essere pretesi dall’OMS che inve-ce fa di tutto  pur di non dichiarare la pandemia e, si nasconde accuratamente dietro i casi di  Corea del Sud, Iran, Italia. Ma, in tal modo, l’OMS non è di alcun aiuto al mondo.

Avrete notato che i responsabili politici di PD e M5S si tengono accuratamente nascosti: sperano con tale atteggiamento che le colpe ricadano mediaticamente sul ticket Conte-Casalino.

Non ci meritiamo questa maggioranza.

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]