Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna  24 marzo 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA  24 marzo 2020[N1]                           Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(15) COVID E NUOVO PROVVEDIMENTO

LABOZZADELPROVVEDIMENTO

24-3-2020 Il Sole 24 Ore.Coronavirus, Cdm approva decreto legge con nuove sanzioni: multe fino a 3.000 euro e stop 30 giorni alle attività. È quanto prevede il provvedimento che ha avuto il via libera dopo oltre due ore di Consiglio dei ministri

 

(14) COVID IN USA CIVILTA’ VS BARBARIE

24-3-2020 18:38 TGCOM 245.Cuomo contro Trump: salvare vite è più importante dell'economia | Il presidente: la recessione può fare più vittime. "A New York - ha spiegato il governatore - cʼè bisogno di almeno 30mila respiratori: fanno la differenza tra la vita e la morte"

 

24-3-2020 TGCOM 24. Coronavirus, Trump vuole riaprire l'America: "In 15 giorni decido". Negli Usa si registrano oltre 500 morti: per la prima volta è stata superata la soglia di 100 decessi in un giorno

 

Intanto molti dei contagiati da covid muoiono in questi giorni. Alle ipotetiche vittime della recessione penseremo dopo.  E se avremo intelligenza e buonsenso non ce ne saranno.

 

Il PuntO 394  24-3-2020 Barbarie contro civiltà.

Il PuntO n° 393. 14-3-2020 Pandemia: approccio barbaro o approccio civile.

 

(13) COVID IN USA CIVILTA’ VS BARBARIE

Risultato immagini per De Blasio contro Trump24-3-2020 Il Manifesti Riconvertire le fabbriche, l’idea dem terrorizza Trump. Una legge del 1950 permette al presidente di controllare la produzione privata in caso di emergenza. I governatori lo chiedono, lui glissa.

Toni meno pacati da Bill De Blasio, sindaco di New York: «Trump non sta alzando un dito per salvare la città dove è nato. In una settimana gli 11 ospedali pubblici di New York non avranno abbastanza strutture per aiutare i cittadini. Ora vi leggo le statistiche, ma non recepitele come numeri, ma come notizie su altri newyorchesi. Sarò onesto: è solo l’inizio, andrà peggio».

(12) COVID E MES

Mes nascosto col virus? Colpo di coda M5s, retroscena: Crimi pronto a far cadere il governo Conte

24-3-2020 Libero. TENSIONE ALTISSIMA. Mes "nascosto" col virus? Colpo di coda M5s, retroscena: Crimi pronto a far cadere il governo Conte

 

(11) COVID E PROVVEDIMENTI

24-3-2020 Il Sole 24 Ore Virus, fino a 4mila euro di multa per spostamenti illegittimi Di Marco Ludovico

 

(10) COVID E LAVORO NERO

24-3-2020 ANSA Salvini, su lavoro nero cadono braccia

 

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - Con il governo "stiamo insistendo giorno notte per avere garanzie economiche immediate per tutti o almeno per tantissimi" perché "dopo questa emergenza nulla sarà più come prima". Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, a 7Gold parlando dell' emergenza Coronavirus. "Poi leggiamo interviste di un ministro che dice che bisogna aiutare i lavoratori in nero e mi cadono le braccia", ha aggiunto commendano le parole del ministro per il Sud Giuseppe Provenzano. "Tra pensionati, precari, disabili, operai a casa c' è un popolo che sta soffrendo e poi sentiamo che bisogna aiutare chi lavora in nero: mi chiedo se siamo in momento normale", ha concluso.

 

(9) COVID E ECCESSO DI ZELO IGIENICO

C 24-3-2020 ADNKronos. Coronavirus, boom intossicazioni da disinfettanti: +65% Sos a centro antiveleni

 

Con l' emergenza coronavirus e la crescita vertiginosa dell' uso dei disinfettanti per proteggersi dal rischio contagio, crescono anche le intossicazioni. E ad accorgersene sono proprio i centri antiveleni, perché si impennano anche gli Sos. L' allarme arriva da uno dei più importanti, quello attivo all' ospedale Niguarda di Milano : dall' inizio dell' emergenza le richieste di consulenza per intossicazione da disinfettanti è aumentata "del 65% circa - spiegano dalla struttura - e fino al 135% nella fascia di età inferiore ai 5 anni ". Segno che il tentativo di fermare il virus ha in diversi casi indotto comportamenti pericolosi, ragionano gli esperti del centro che è uno dei riferimenti italiani per la diagnosi e il trattamento di intossicazioni acute. " C' è chi seguendo tutorial online e 'ricette fai da te', prepara miscele di sostanze chimiche non compatibili tra loro - spiega Franca Davanzo, direttore del Centro antiveleni di Niguarda, servizio attivo da oltre 50 anni - Chi imbeve le mascherine con quantità eccessive " di disinfettante "e poi le indossa, inalando un elevato dosaggio di sostanze chimiche. C' è anche chi, e sono purtroppo i casi più frequenti, riempie la casa di bottiglie di disinfettanti commerciali o preparati artigianalment e, e li lascia, magari in bottigliette non etichettate, alla portata dei bambini". Proprio i più piccoli risultano i più esposti , evidenzia il centro antiveleni dell' ospedale milanese a proposito dell' incremento del 135% delle intossicazioni pediatriche rilevato. "Proprio per loro dobbiamo prestare la massima attenzione, i più piccoli infatti trovano in casa questi contenitori non custoditi e li ingeriscono accidentalmente", ammonisce Davanzo. In questi casi, conclude l' esperta, valgono le raccomandazioni di sempre: non lasciare i contenitori dei prodotti alla portata dei bambini e in caso di ingestione prima di recarsi in pronto soccorso è bene chiamare il centro antiveleni (il numero di quello del Niguarda è 02-66101029). In questo modo la gestione telefonica dell' emergenza consente di capire se è necessario o meno un successivo accesso al pronto soccorso. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

(8) COVID IN ALTRI PAESI

Madrid-GoEuro-Piste-Pattinaggio-Europa24-3-2020 HuffPost. In Spagna il virus corre più veloce che in Italia. Il Palaghiaccio di Madrid diventa un obitorio

L'esercito ha trovato nelle case di riposo anziani abbandonati e morti lasciati nei loro letti. Circa 40mila i contagi nel Paese, secondo in Ue per diffusione del Covid-19 By Federica Olivo

 

(7) COVID E COVID REICH

24-3-2020 Libero. Coronavirus, Mes ed eurobond, il falco tedesco Regling: "Italia e Spagna devono mettersi in ginocchio"

 

Questi sono proprio dei coglioni: che se ne fa il MES Reich di alleati come Italia e Spagna che devono mettersi in ginocchio? Tanto per giocare al capo tribù barbaro che riceve i nemici sconfitti facendoli entrare ginocchioni? Questi non cresceranno mai!

 

 

(6) COVID IN ALTRI PAESI

In Germania 4.764 nuovi casi. In Gran Bretagna il lockdown inizia con un sms 24-3-2020 ASCA In Germania 4.764 nuovi casi. In Gran Bretagna il lockdown inizia con un sms. "State a casa"

 

(5) COVID E PROVVIDENZE

SERVIZIOLA FASE DUE DEL DECRETO

Risultato immagini per decreti attuativi24-3-2020 il Sole 24 Ore Coronavirus, dalla Cig ai sussidi, il Cura Italia attende 30 misure attuative. Le Camere puntano alla conversione entro il 1°maggio. Ma intanto è corsa contro il tempo per rendere efficaci le norme a sostegno di sanità, lavoro e imprese.  di Andrea Marini e Marta Paris

 

 

 (4) COVID E MINACCE

Risultato immagini per bergoglio23-3-2020 Sputnik. Coronavirus, papa Francesco ai fedeli: ‘Pregate quasi minacciando Dio’. Papa Francesco invita i fedeli a pregare con fede, perseveranza e coraggio anche nel chiedere, quasi arrivando a 'minacciare' il Signore. Lo dice durante la messa a Casa Santa Marta. Filippo Monteforte.

 

Possiamo provare : “Ma li m…!”.  Però, se poi s’incazza? Vabbè, allora prima proviamo senza gestacci.

(3) COVID E SCOMMETTITORI

Gli Usa "non sono fatti per lo shutdown", assicura Trump24-3-2020 AGI Gli Usa "non sono fatti per lo shutdown", assicura Trump

Il presidente Usa segnala l'intenzione di riaprire l'America "agli affari", per salvaguardare l'economia anche al tempo del coronavirus.

 

24-3-2020 TeleBorsa Coronarivus, in Usa oltre 45mila contagi. Ma Trump pensa ad allentare stretta

 

(Teleborsa) - Massima allerta negli Stati Uniti dove i casi di coronavirus sono saliti a oltre a 46.000, mentre le vittime sono oltre 500. La maggior parte dei casi si registrano nella città di New York , dove si concentra il 35% del totale . Il Presidente Trump , però, sarebbe pronto ad allentare il blocco delle attività, perché la crisi economica che sta generando minaccia di fare addirittura più vittime del virus stesso. "Se fosse per i medici il mondo intero sarebbe chiuso" , ha detto dal palco della Briefing Room della Casa Bianca illustrando il suo piano: "Dopo 15 giorni decideremo come muoverci". Secondo indiscrezioni, Trump sarebbe pronto a rivedere e allentare le linee guida sul distanziamento sociale in 15 giorni per far ripartire l' economia. "Più si sta fuori, più difficile è la ripresa" , ha aggiunto il Presidente. Ormai comunque il dado è tratto e anche in caso di un' apertura in tempi record, sarebbe comunque necessario un maxi piano di stimoli : "Dobbiamo aiutare aziende come Boeing, e poi serve dare una spinta all' economia. Comunque quando ripartirà volerà", ha aggiunto il Presidente Usa che ha avuto un colloquio telefonico con il direttore generale dell' OMS, al termine del quale ha anche incassato i complimenti di Ghebreyesus su twitter: " Telefonata produttiva. L' ho apprezzato per l' ottimo lavoro che sta facendo per combattere il coronavirus".

 

 

Un altro che scommette sulla testa dei suoi concittadini: la rielezione val bene la morte di qualche migliaio di nonnetti, peraltro già malandati e che costituiscono solo un costo.

 

(2) COVID E PAESI UE

foto archivio (ANSA)23-3-2020 ANSA In Germania 8 pazienti italiani.Saranno curati in  Sassonia

I primi sono partiti stasera per Lipsia dall'aeroporto di Orio al Serio. E' la prima volta che dei malati dall'Italia vengono trasferiti in un altro Paese dell'Unione europea 

 

(1)        COVID E PROVVIDENZE

23-3-2020 PMI Indennizzo 600 euro: online requisiti e regole di Barbara Weiszhttps://www.pmi.it/4NOqNaT8tFNxhbcImGXnX6Mslj8=/650x350/smart/app/uploads/2020/03/coronavirus-lavoro-1.jpg

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]