Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna  21-22 settembre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 21-22   settembre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(1) SEMPRE PIÙ DI BOCCA BUONA!

 

AD MN22-9-2020 Bene! La nomenklatura del PD esulta per aver perso solo le Marche, per avere in Toscana  8 punti in più della destra e  in Puglia 9 punti in più, per aver verificato che l’alleato al governo nazionale, forte del 33 % del Parlamento, è uscito miseramente dai radar territoriali.

Esulta perché cresce il peso del PD nel governo. Certo, alla luce della scomparsa del M5S, ormai sotto al 10 %, l’affermazione suona drammaticamente ironica.

Esulta perché due dei tre governatorati conquistati (Campania con  De Luca e Puglia con Emiliano) sono gestiti da governatori non certo zingarettiani e, indipendentemente dai dettami di Zingaretti, gestiscono la cosa pubblica come se fosse privata.

Esulta perché Italia Viva di Renzi si conferma sotto il 3 per cento a livello nazionale e non risulta determinante neanche in Toscana.

Ammonisce invece Zingaretti: se il M5S si fosse alleato con il PD, la maggioranza avrebbe vinto in ogni sede. La direzione del PD dovrà trovare la strada per permettere al segretario il recupero di debiti formativi in aritmetica.

I gonzi vanno pasturati, e va bene! Ma est modus in rebus.

Tutti sanno (anche i gonzi) che si deve arrivare 1) all’elezione o alla rielezione di un presidente di area, altrimenti – senza aiutini istituzionali – sono guai per il partito,  e 2) gestire i prestiti della UE. Questo è il programma. Ma l’Italia che cosa c’entra?

 

Torna alla prima pagina