Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna  21-22 agosto 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

 

ACTA DIURNA  21-22  agosto 2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

(5) LA SICILIA STA ALL’ITALIA COME L’ITALIA STA ALL’EUROPA. MUSUMECI ORDINA LA CHIUSURA DEGLI SPAZI PER I MIGRANTI.

Coronavirus, Musumeci ordina la chiusura degli spazi per i migranti in Sicilia22-8-2020 La Repubblica. Coronavirus, Musumeci ordina la chiusura degli spazi per i migranti in Sicilia. La regione non può continuare a subire questa invasione". Il governatore annuncia la firma di un'ordinanza per lo sgombero di tutti gli hotspot e dei centri di accoglienza esistenti. "Si attivi un ponte-aereo immediatamente per portarli via da qui"

 

22-8-2020 Il Messaggero Covid, l'ira di Musumeci: «Chiudo subito in Sicilia tutti gli hotspot per i migranti, si attivi un ponte aereo»

 

Lampedusa sta alla Sicilia come la Sicilia sta all’Italia.

(4) IL PROGRESSO DOVUTO ALLA RICERCA DEL PROFITTO?

 

https://i0.wp.com/www.linkiesta.it/wp-content/uploads/2020/02/c025b26f-79bd-4194-bbaa-89ac79fd784b_large.jpg?fit=1200%2C1022&ssl=122-8-2020 Linkiesta. La logica del mercato. Rainer Zitelmann. Escluso Steve Jobs.

È la ricerca del profitto a creare più vantaggi per il mondo, non le utopie idealistiche

Ci sono migliaia di esempi di imprenditori il cui obiettivo “materialistico” di ricchezza ha migliorato significativamente la vita delle persone. Per cambiare le cose non serve enfasi in merito al proprio operato. A eccezione del fondatore di Apple: imprenditore e rivoluzionario che ha fatto appello a valori e ideali più elevati e trasformato i consumatori in discepoli

 

In effetti chi ritiene che l’”Uomo al centro” sia motivazione di bassa valenza, ha il gioco facile a mettere l’”Azionista al centro” e considerare vincente – oggi – questa sostituzione. Ma che dire degli sviluppi militari e/o spaziali e delle loro ricadute in ambiente civile?  Si rifletta sul fatto che da sempre il progresso fa leva su una leva grossolana: homo homini lupus.

E’ il dominio dell’uomo organizzato in società su altri uomini organizzati in società che ha condotto per mano il progresso fino alle rivoluzioni industriali. Con esse il tutto è stato ricondotto in termini più strettamente personali. E quel dominio assume, da un paio di secoli, le sembianze del profitto.

Ricordo che, solo a metà dell’ ‘800, Marco Minghetti, esponente della destra storica, rifletteva: 

Minghetti

 

(3) REFERENDUM. IL PD PERDE CON QUALSIASI RISULTATO.

 

Nicola Zingaretti ha deciso di schierarsi per il taglio dei parlamentari, ma in questo modo mette i dem in una posizione di sconfitta a prescindere: se la riforma passa se la intestano i grillini, se viene respinta ha perso la sua identità per nulla

 

Ricordo che per tre volte il PD ha votato contro le modifiche costituzionali. Poi ha accettato per amor di maggioranza, col conforto del presidente di area.

 

 

(2) COSTRUZIONI. DATI ITALIANI NON FORNITI A EUROSTAT.

 

https://img.iltempo.it/images/2020/08/22/053327233-fc641406-e978-424e-9118-f506ab4c2e27.jpg22-8-2020 Il Tempo. Conte gioca con le carte coperte: nascondono pure i dati alla Ue. Di Franco Bechis.

 

 

Confidential: il massimo della trasparenza di Bisconte. Gualtieri parla di rimbalzo formidabile del PIL nel terzo trimestre. Che dati ha in mano: formidabili o deludenti?

Restiamo in attesa della epifania governativa.

 

(1) AL SARRAJ ORDINA IL CESSATE IL FUOCO IN LIBIA

 

Libia: Al Sarraj ordina il cessate il 21-8-2020 HuffPost. Al Sarraj ordina il cessate il fuoco in Libia: "Elezioni a marzo" L'Onu accoglie "favorevolmente" la dichiarazione. Berlino: "Un primo segnale importante per la pacificazione"

 

 

 

22-8-2020 Il Manifesto. CESSATE IL FUOCO E (FORSE) ELEZIONI

Libia, l’accordo che esclude il generale Haftar

 

Da un decennio, la Francia non è più in grado di curare con lungimiranza i propri interessi internazionali.

Vince la Turchia. Perde Haftar. Macron non può più nulla.

 

Torna alla prima pagina