Risultato immagini per tavolette e stilo

 

Acta diurna 20-21 ottobre 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

In nero e in grassetto i miei commenti.

ACTA DIURNA 20-21 ottobre   2020               Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

 

(2) IVASS: POLIZZE FIDEIUSSORIE CONTRAFFATTE.

 

COMUNICATO STAMPA IVASS DEL 21 OTTOBRE 2020

SEGNALATA LA TENTATA COMMERCIALIZZAZIONE DI POLIZZE FIDEIUSSORIE CONTRAFFATTE

 

L’impresa lussemburghese

SI INSURANCE (EUROPE), SA

 

ha segnalato la tentata commercializzazione in Italia di una polizza fideiussoria contraffatta che riporta la denominazione Sompo Japan Insurance Company of Europe Limited. Tale impresa non è più presente sul mercato, dato che nel 2019 si è fusa in SI Insurance (Europe), SA.

 

SI Insurance (Europe), SA è sottoposta alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza lussemburghese ed è abilitata ad operare in Italia in regime di stabilimento (cioè con una sede stabile in Via Larga 13, 20122, Milano) e di libera prestazione di servizi (ossia senza una sede stabile) anche nel ramo danni 15 – Cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai Consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi ed i contratti siano riferibili ad imprese ed intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

-        gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in
Italia (
elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere);

-        il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;

-        l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.

 

Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al Contact Center Consumatori IVASS, numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14.30.

Si invitano gli Organi di informazione a dare il massimo risalto al presente comunicato dell’interesse degli utenti.

 

(1) FMI E ONU RIVEDONO LE TEORIE LIBERISTE.

 

20-10-2020 MicroMega . Fmi e Onu rottamano le teorie liberiste

 

AD MNPer decenni si è cercato di dimostrare l’incompatibilità tra economia pubblica ed economia privata. Per decenni hanno cercato di dimostrare la superiorità delle soluzioni economiche private rispetto a quelle pubbliche. Poi, gettati senza salvagente nella crisi dell’anno zero dell’era del covid, liberisti e neoliberisti fanno a gara a chi offre i migliori suggerimenti perché si faccia ricorso ai fondi messi a adisposizione dalla UE, dalla BCE e dal MES.

Al solito, continua, per le menti pigre, l’utilizzo delle declinazioni economico finanziarie del secolo scorso, ponendo uno steccato insuperabile (purché la crisi non sia troppo seria) tra interventi pubblici e interventi economici in economia.

Occorre rivedere molte posizioni. Soprattutto occorre rimodulare – anche teoricamente – le implicazioni e gli ambiti ed i vantaggi di intervento nei due settori finora considerati alternativi. Occorre anche creare i luoghi perché analisi, proposte e soluzioni possano trovare momenti di elaborazione comune.

Mi chiedo perché i fautori dei un’economia esclusivamente privata non trasferiscano i loro principi di gestione nella vicenda covid? Perché sostengono che occorre prendere tutti i capitali messi a disposizione senza sostenere con studi e ricerche questa loro propensione? Abbiamo bisogno di tutti i 209 miliardi messi a disposizione dalla UE? Per fare un esempio, se una famiglia ha bisogno di un prestito di 100 mila euro per consolidare e irrobustire la sua posizione finanziaria non proprio ben strutturata,  perché dovrebbe procedere ad accettare un prestito di 300 mila euro offertole dalla banca? Questi sono i compiti che pubblico e privato hanno di fronte. Ma noi ragioniamo ancora come nella prima metà dell’ultimo secolo del passato millennio.

Ecco cosa vuol dire ragionare seriamente:

 

20-10-2020 MicroMega PAOLO MADDALENA - Spagna e Portogallo evitano di ricorrere al Mes e al Recovery Fund a interessi. Una lezione per l'Italia

La notizia del giorno è che la Spagna, il Portogallo e forse anche la Francia, decidono di accedere ai prestiti del Recovery Fund solo per la parte a fondo perduto, considerato che, a causa dei massicci acquisti dei titoli di Stato da parte della Bce, i tassi d’interesse praticati dal mercato generale sono diminuiti di molto e sovente sono addirittura negativi.

 

 

Torna alla prima pagina