Risultato immagini per tavolette e stilo

Acta diurna  19 marzo 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA  19 marzo 2020[N1]                           Mauro Novelli

Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano. (Platone)

 

 

(14) COVID E AFFARI

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2020/03/19/aereo-usa-1200-1-690x362.jpg19-3-2020 Il Fatto In Italia è piena emergenza tamponi. Mentre un’azienda di Brescia lunedì ne ha inviati mezzo milione agli Stati Uniti da Aviano

 

LA PARTENZA – Il carico è stato spedito lunedì dalla base di Aviano ed è arrivato a Memphis mercoledì

LA CONFERMA – L’acquisto è stato confermato dall’ambasciatore americano

LA SOCIETA’ – Repubblica: “Il materiale medico è stato acquistato dalla Copan Diagnostics di Brescia”

 

(13) COVID E CAMPI ROM

https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/foto/2020/03/09/1583756971-1583756902-img-20200304-145408.jpg19-3-2020 Il Giornale Campi rom terra di nessuno, la denuncia: "Assenza di igiene e mascherine". L'ex delegato del sindaco per i rapporti con la comunità rom lancia l'allarme: "Nei campi la situazione igienico-sanitaria è grave, mancano disinfettanti e mascherine". Alessandra Benignetti 

 

 

Renderanno inutili i nostri sforzi.

(12) OGNI TANTO E’ BENE RICORDARE I COGLIONI !

 

http://www.mauronovelli.it/A.D.%2017-3-2020_file/image031.jpga) 3-3-2020 Youtube  FRANCIA Coronavirus, il video satirico francese sulla pizza italiana ....  programma tv satirico in onda sulla pay tv francese Canal+, ha realizzato uno sketch in cui una pizza italiana, chiamata 'Corona'.

 

b) 13-3-2020 -ANSA GRAN BRETAGNA Il dottor Christian  Jessen: 'Gli italiani usano l' epidemia per fare una siesta'. "Gli italiani stanno usando l' epidemia di coronavirus come scusa per fare una 'lunga siesta'". Ne è convinto il dottor Christian Jessen, protagonista della serie tv inglese Malattie imbarazzanti (Embarrassing Bodies, trasmesso su Channel 4). Tirato in ballo per un commento dall' emittente britannica Fubar Radio' s, Jessen ha parlato di emergenza coronavirus scatenando ovviamente un ressa di commenti negativi: "Potrebbe essere un pochino razzista da dire, dovete scusarmi, ma non vi sembra una scusa questa? - ha detto -. Gli italiani, per qualsiasi motivazione, sono pronti a spegnere tutto e a smettere di lavorare, così da concedersi una lunga siesta". In generale, il dottor Jessen ha poi concluso: "Penso veramente sia solo un brutto raffreddore e le persone sono molto più preoccupate di quanto dovrebbero".

Per tacer di Carla Bruni

 

(11) COVID , MALATI NASCOSTI E MIGRANTI

Risultato immagini per covid e migranti19-3-2020 Il Giornale. Casi sommersi cambiano tutto. Una vera 'bomba a orologeria'. Non ci sono solo i pazienti ospedalizzati o gli infetti in quarantena. I sintomatici lievi cambiano la velocità dei contagi. di Federico Giuliani

Ribadisco. Chi controlla i migranti rinserrati negli immobili occupati? E i Rom? Sono in grado di rispettare le limitazioni agli spostamenti?  Ne ritroveremo morti in buon numero e abbandonati da qualche parte.

 

https://statics.cedscdn.it/photos/MED/05/67/5120567_1340_migranti_coronavirus_sbarchi_africa_oms_oggi.jpg19-3-2020. Il Messaggero. Migranti, riprendono gli arrivi. Virus in Africa, l'Oms: «Preparatevi al peggio»

Coronavirus, ora il vero pericolo è l'Africa: casi in aumento. E i medici nigeriani fanno sciopero. di Cristiana Mangani

 

La Germania non accoglie più migranti. L’Olanda non accoglie più neanche i giovani senza genitori.

I paesi “amici” non fanno entrare più gli Italiani e pensate che accoglieranno i migranti che sono stati per qualche tempo in Italia e, quindi, vengono considerati contaminati per definizione?

Qualche PM può inquisire nostri ministri che, permettendo gli sbarchi, favoriscono il diffondersi del coronavirus? Dolo eventuale?

 

(10) COVID SPAGNA: MORTO OGNI 16 MINUTI

19-3-2020 Il Fatto Spagna, “un morto ogni 16 minuti”. Boom di contagi in Germania e Usa. Uk mobilita 20mila soldati. Alberto di Monaco positivo al test.

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2020/03/19/londra-1200-690x362.jpgZARA – L’azienda riconverte la produzione: “Mascherine e camici per medici”

SPAGNA – Il medico: “Tra 10 giorni saremo come l’Italia” (di E. Bianchini)

SOLIDARIETÀ – Camionisti spagnoli ospitano i colleghi in viaggio (di C. Colasanti)

 

Però! Hanno perfino capito di trovarsi ad affrontare le conseguenze della pandemia con un paio di settimane di ritardo rispetto a noi. Urge tenere chiusi i confini, altrimenti tra un mese ci ritroviamo appestati da costoro che si trovano a lottare in area di picco massimo, quindi nel pieno del disastro.

 

(9) COVID. EROI E COGLIONI

La terapia intensiva a Brescia. Foto Filippo Venezia (ANSA)19-3-ANSA. Altri cinque medici morti Lombardia, sanità stremata

Sono ad oggi 13 le vittime accertate tra i camici bianchi. L'Ospedale di Bergamo: 'Abbiamo disperato bisogno di personale e dispositivi". E' il VIDEO appello in inglese del direttore del Dipartimento di Medicina.

Il governatore Fontana: 'Vedo troppa gente in giro, dovete stare a casa'

 

I coglioni che devono urgentemente uscire di casa altrimenti scappa loro la corsetta o arrivano tardi per il demente graffito, dovrebbero avere il casellario giudiziario marcato a fuoco per sempre con l’indicazione del loro essere coglioni.

 

(8) COVID. ADUSBEF CONSIGLIA………

 

Responsabilità Penali al tempo del CORONAVIRUS

(a cura degli Avv.ti Giovanni Piazza e Stefano Vittorini – delegazione Adusbef  Milano)

Per contrastare il diffondersi del COVID-19 occorre evitare di uscire di casa senza giustificazioni ricollegabili a quelle previste dal DPCM (lavoro, necessità, salute): restano fermi i principi generali collegati allo stato di necessità, quale ad esempio quella di andare ad aiutare un soggetto debole (un anziano, un malato) in difficoltà.

Prima di uscire (anche per recarsi quotidianamente al lavoro o a comprare alimenti), occorre stampare e compilare in ogni sua parte il modulo del Ministero dell’Interno, che verrà verificato dalla Autorità; in realtà il modulo può essere sostituito, per coloro che non hanno una stampante a casa, da un semplice foglio di carta dove ciascuno deve scrivere riprodurre il contenuto grafico dello stesso modulo e quindi inserire con chiarezza il luogo di provenienza e quello di direzione oltre le cause dello spostamento (peraltro, secondo le informazioni allo stato circolanti, le stesse forze di polizia hanno la modulistica). Le cause dello spostamento vanno sempre ricondotte a comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute. Sarebbe opportuno che i datori di lavoro dotassero chi è costretto a circolare di una apposita dichiarazione. Tra le situazioni di necessità –si rammenti- vi è l’acquisto di alimentari: non casualmente i DPCM 8-11 marzo consentono ai negozi di generi alimentari e alle farmacie di rimanere aperti. Ricordarsi di compilare un modulo sia per l’uscita che un secondo per il ritorno a casa: infatti, se fermati le forze di polizia trattengono un modulo ed è opportuno averne un secondo per poter poi tornare a casa ed essere, dunque, preparati per un eventuale ed ulteriore controllo.

Se fermati per il controllo, occorre in primo luogo fornire una solida e seria giustificazione dello spostamento. Bisogna essere precisi e sinceri: una falsa dichiarazione (che può essere agevolmente verificata, sia nell’immediatezza che successivamente) avrebbe conseguenze penalistiche molto gravi (art. 495 c.p., che prevede pena da uno a sei anni di reclusione). Inoltre, non è giustificabile in alcun modo chi esca dalla propria abitazione se affetto da Covid-19 o comunque in quarantena; in tal caso si rischia ulteriore contestazione del delitto di diffusione colposa di epidemia (art. 452 c. p. che prevede sanzioni molto gravi).

Torniamo all’ipotesi che si sta più frequentemente verificando in questo periodo: se la giustificazione non fosse considerata adeguata dalla Polizia Giudiziaria (ma, si rammenti, anche da Vigili del Fuoco e Forze Armate, autorizzati alle verifiche, come previsto dal DPCM 8 marzo), gli operanti inoltreranno denuncia per violazione dell’art. 650 c. p.; in tal caso vi consegneranno un verbale di identificazione: non si tratta di un verbale che commina una sanzione amministrativa (analoga alle infrazioni comuni del codice della strada) ma di un atto previsto dal codice di procedura penale: l’art. 650 c. p. prevede l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda di Euro 206,00 e una eventuale condanna, anche alla sola pena pecuniaria, risulterà nel casellario giudiziale (la cosiddetta fedina penale) e può quindi avere conseguenze sia sul piano sociale che in ambito lavorativo.

Allorché gli operatori (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco o Esercito) redigeranno il verbale di identificazione vi chiederanno di nominare un difensore di fiducia e di eleggere domicilio (indicare dove si vuole che vengano notificati gli atti di quel procedimento penale).

Se non si indica un difensore di fiducia, verrà nominato un difensore d’ufficio: si consiglia di non effettuare l’elezione di domicilio presso il difensore d’ufficio o di fiducia, ma di farsi notificare gli atti presso la propria residenza oppure presso l’abituale dimora.

Non è previsto che sia possibile pagare immediatamente l’ammenda: al contrario, occorre rivolgersi al più presto al proprio avvocato (d’ufficio o di fiducia) e consegnargli quel verbale: si apriranno le indagini preliminari e, in tale sede, il pubblico ministero potrà rivalutare le circostanze addotte durante il controllo subito.

Se il Pubblico Ministero riterrà ingiustificata la denuncia da parte degli accertatori richiederà l’archiviazione; se invece condividerà le ragioni della denuncia potrà emettere Decreto di Citazione a giudizio davanti al Tribunale oppure - più probabilmente - chiedere che venga emanato un Decreto Penale di Condanna, che appare come una sanzione pecuniaria, ma è comunque una condanna penalistica.

Sia in caso di citazione a giudizio, sia in caso di notifica di un decreto penale, la soluzione preferibile (ferma la libertà di affrontare il processo penale facendo valere i propri argomenti) è a nostro parere l’oblazione, strumento previsto dal codice penale (art. 162 bis c.p. ).

I Delegati Adusbef restano al fianco dei consumatori che si trovino in questa situazione e sono disponibili ad esaminare le singole fattispecie (adusbef.utenti@gmail.com oppure info@adusbef.it oppure consultare il più vicino delegato di zona).

 

(7) COVID E GLI ERRORI DELLA FRANCIA

Risultato immagini per covid e migranti19-3-2020 Il Giornale. Adesso Macron inizia a tremare: così la Francia paga i suoi errori.Andrea Massardo

 

(6) COVID E LA GUERRA DEL PIL

(Reuters) 19-3-2020 Il Sole 24 Ore. Se è vero che siamo in guerra, ecco com’è schizzato il debito durante i conflitti. Negli anni della seconda guerra mondiale il rapporto debito/Pil dei principali Paesi al mondo raddoppiò. Se il paradigma dell'attuale crisi si sta innalzando a quello paragonabile a un conflitto bellico forse sarebbe il caso – come ricorda Blanchard, per anni alla guida del Fmi – «di non fare gli schizzinosi» di Vito Lops  (Reuters)

(5) COVID E BITCOIN

19-3-2020 Corriere della Sera https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2020/03/13/Economia/Foto%20Economia%20-%20Trattate/download-kuz-u31701317775398fqc-656x492corriere-web-sezioni_304x232.jpg?v=202003190800CRIPTOMONETE

Crolla anche il Bitcoin: -50% da inizio anno. Ecco perché
la criptomoneta è in crisi.
di Gabriele Petrucciani

Contrariamente a quanto era avvenuto negli ultimi episodi di volatilità in aumento, questa volta le monete virtuali non si sono affatto comportate come bene rifugio

 

(4) COVID E AIUTI DA ALTRI PAESI

Coronavirus, 500 mila test portati lunedì notte dall'Italia agli Stati Uniti18-3-2020 Corriere della Sera. Coronavirus, 500 mila test portati lunedì notte dall’Italia agli Stati Uniti

L’aviazione militare americana ha trasportato mezzo milione di test per il coronavirus dalla base di Aviano in Tennessee, secondo quanto riportato dal sito specializzato Defense One

 

Bravo Trump! E’ azione giusta per non ritrovarti come l’Italia!

(3) COVID e COGLIONI

19-3-2020 Corriere della Sera. Fontana: «Vedo persone che non respirano e altre a passeggio. Ora interveniamo». di Giampiero Rossi

Appello del governatore al rispetto delle misure: adesso basta, lo dico con le buone. Ma se non è sufficiente interverremo

 

19-3-2020 AGI  11:22 Ventenne esce per scrivere graffiti sui muri, denunciato

Un ragazzo romano di 20 anni è stato denunciato a piede libero ieri pomeriggio dai carabinieri della Stazione Roma Nuovo Salario per inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità e per imbrattamento delle cose altrui. Il giovane, non solo si era allontanato dalla sua residenza in assenza dei comprovati motivi ammessi dal decreto del presidente del Consiglio - provvedimento emesso dal Governo per tentare di arginare il propagarsi del contagio da coronavirus - ma è stato anche sorpreso a scrivere graffiti e "tag" sulle mura perimetrali di alcuni palazzi al parco delle Sabine, a Roma, motivo per cui e' scattata la seconda denuncia.

 

Piantatela di cazzeggiare, coglioni! In vecchiaia vi ritroverete pieni di discopatie e di erniette del disco causate dai microtraumi continui causati alla spina dorsale dalla corsa.

Al graffitaro, invece,  verrà un cancro ai polmoni per aver respirato derivati da idrocarburi aromatici componenti delle vernici.

Poi ricorrete al SSN e vi lamenterete per il suo funzionamento.  

 

(2) COVID e CONIGLI

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2019/09/12/ospedale-690x362.jpg18-3-2020 Il Fatto I ‘furbetti’ del Cardarelli: 249 sono in malattia. La direzione: “I medici in congedo sono 33”. Ma non chiarisce sugli altri operatori sanitari. Di A. Caporale

 

IL CASO – Nell’ospedale napoletano centinaia di certificati medici. La denuncia: “Sono fasulli”

L’INCHIESTA – Si muove procura di Napoli: aperta indagine dai Nas (di V. Iurillo)

LOMBARDIA – Gallera: “Accade anche qui in Rsa”

 

(1) COVID E BCE

19-3-2020 ASCA Bce annuncia maxi programma acquisto titoli da 750 mld euro

"Non tollereremo alcun rischio su trasmissione politica monetaria".

 

19-3-2020 AGI Il bazooka della Bce per far fronte all'emergenza. Pronto un piano da 750 miliardi. Lagarde: "Nessun limite all'impegno per l'euro". L'Eurotower annuncia massicci acquisti di titoli del settore pubblico e privato. Il programma proseguirà per tutto il 2020. Conte: "L'Europa ha battuto un colpo forte e adeguato"

 

 

Ci mettono un po’, ma alla fine capiscono.

 

 

 

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]