Acta diurna  13  febbraio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus/Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA

  13 febbraio 2020[N1]                          Mauro Novelli

 

https://img.huffingtonpost.com/asset/5e45a2cd230000f80219a153.jpeg?ops=625_35013-2-2020 La Stampa Accordo sulla prescrizione. Ma è scontro Conte-Renzi: governo in bilico. Prescrizione, il governo si arrende. Le ministre di Italia Viva non vanno in Cdm CARLO BERTINI

 

13-2-2020 HuffingtonPost. LE SCINTILLE CONTE-RENZI ARRIVANO AL QUIRINALE.

  Il premier rompe il silenzio: "Maleducati, non accetto ricatti". Zingaretti condivide. Renzi risponde: "Non saremo noi ad aprire la crisi ma se il premier vuole un'altra maggioranza, l'aiuto". Il premier telefona a Mattarella ANSA

 

Forse, il presidente Mattarella si sta rendendo conto che Mortati e Basso avevano ragione.

[Studiai Diritto Pubblico sui due volumi del Mortati]

24-1-2020. Da Libero "Se è il popolo a chiederlo". Becchi, svolta dopo l'Emilia: Mattarella non avrebbe scelta.

[….]


Immagine correlata

Costantino Mortati - membro della Costituente e giudice della Corte costituzionale - in un manuale di diritto pubblico del 1958 ebbe modo di chiarire che spetta al presidente della Repubblica «una suprema sopraintendenza dell' attività degli altri organi costituzionali, non allo scopo di indirizzarla in un senso o nell' altro intervenendovi attivamente, bensì solo per compiere presso gli organi stessi un' opera di segnalazione delle eventuali gravi disarmonie che potessero rilevarsi rispetto al sentimento o alle esigenze espresse dal popolo, o per effettuare un appello al popolo stesso, attraverso l' impiego dell' istituto dello scioglimento anticipato, quando vi siano elementi tali da renderlo necessario o anche solo opportuno».

 


Risultati immagini per lelio basso

 

Lelio Basso. Mortati non è il solo ad esprimere il concetto della necessità di avere una continua corrispondenza tra la volontà popolare e la composizione delle Istituzioni. Dello stesso avviso un altro Padre costituente, Lelio Basso, che dieci anni dopo scriveva: «In un ordinamento democratico ci dev'essere corrispondenza continua fra la volontà degli elettori e quella degli eletti; il nostro ordinamento conosce alcuni meccanismi volti a questo scopo, e precisamente: lo scioglimento anticipato delle Camere da parte del presidente della Repubblica che dovrebbe essere pronunciato quando fosse constatata un'aperta frattura fra Parlamento e Paese».

[….]

 

 

 

 

13-2-2020 La Stampa. Il presidente francese Macron, sul Monte Bianco in difesa dell’ambiente, si rifiuta di incontrare i politici valdostani.

Ancora perdete tempo con Macron!?

CORONAVIRUS

L'Africa disarmata di fronte all'epidemia13-2-2020 AGI L'Africa disarmata di fronte all'epidemia

Nel continente nero non sono stati ancora confermati casi ma l'allerta è massima, per via degli stretti rapporti commerciali di molte nazioni con la Cina. La possibilità di reazione è molto carente, con solo 7 laboratori in grado di eseguire i test

Solo sette laboratori in grado di rilevare il virus per 1,250 miliardi di abitanti, con la presenza di oltre mille aziende del celeste impero e qualche milione di Cinesi trasferitisi lì.

Non credo che, col coronavirus che potrebbe aggirarsi non visto in Africa,  BisConte abolirà i decreti sicurezza di Salvini. Rimandiamo!

Trovato il motto del governo BisConte:  In Posterum Differre

 

   CONTRO LA CONTRAFFAZIONE ANCHE INTERNAZIONALE.

Risultato immagini per mario ameli26-2-2015 Il PuntO n° 309 Made in Italy. E se ci facessimo difendere dalle nostre marche da bollo?. Da un progetto di Mario Ameli (mario@ameli.it), integrato da Mauro Novelli (m.novus@gmail.com).

 

 

Questo progetto è stato inoltrato per due volte, in tempi diversi, a due presidenti del Consiglio dei ministri. Non ha mai avuto risposte.

Da tutti coloro che l’hanno potuto valutare, è stato considerato geniale. Ma il potere teme che si possa sminuire la sua capacità discriminante e giudicante su tutto e su tutti. Non scherziamo…. ! Avessimo trovato il meccanismo per evitare anche le evasioni dell’IVA! Non sia mai!

 

SOVRANITA’ E SOVRANISMI

Usa e Germania hanno spiato gli alleati (Italia compresa) per 50 anni grazie agli svizzeri 13-2-2020. Corriere della Sera.  Usa e Germania hanno spiato gli alleati (Italia compresa) per 50 anni grazie agli svizzeri. La Crypto AG, società elvetica leader nel settore, aveva un proprietario segreto: la Cia. Che con i servizi della Germania occidentale ha «decrittato» i messaggi in codice di mezzo mondo (da  Gheddafi al Vaticano). L’inchiesta di Washington Post-ZDF

 

La vicenda chiarisce bene la differenza tra i concetti di “sovranità” (quella americana, quella tedesca ecc.) e “sovranismo” (il nostro) tipico dei paesi che non possono andare oltre la sudditanza.

 

PROCESSO A SALVINI

13-2-2020 AGI. Salvini a processo. Cosa succede oraIL CASO GREGORETTI. Salvini a processo. Cosa succede ora

L'ex ministro dell'Interno verrà giudicato da una sezione ordinaria del tribunale di Catania. I prossimi passaggi e i possibili percorsi del procedimento

 

Domande. Perché non è rinviata a giudizio per sequestro di persona la Lamorgese, che ha impedito lo sbarco di migranti (in un caso per 11 giorni) in attesa che si svolgessero le elezioni in Umbria e in Emilia Romagna? Certo, la genialità professionale del pm Patronaggio non è stata né è così diffusa. Infatti nessuna Procura procedette ad inquisire Amato e Barucci per il furto del 6 per mille dei saldi dei correntisti. E perché non inquisire D’Alema per violazione dell’art. 11 della Costituzione per aver fatto bombardare Belgrado (1999) senza autorizzazione del CdM? O Monti per aver proceduto ad azioni di governo non in linea con i ns. interessi nazionali ma avendo completamente ceduto ad interessi esterni?

Questo precedente sarà certamente richiamato dalla destra qualora vincesse le prossime elezioni. Ricordo che i sessantottini entrati in magistratura negli anni ’70 stanno andando in pensione.

 

ALITALIA. LE RAPINE DEL SECOLO?

Luca Cordero di Montezemolo e Roberto12-2-2020. HuffingtonPost. Alitalia, Per i pm 600mila euro per eventi e cene di gala. 21 indagati eccellenti: tra loro Montezemolo e Colaninno. Le ipotesi di reato, a vario titolo, sono bancarotta fraudolenta aggravata, false comunicazioni sociali e ostacolo alle funzioni di vigilanza.

 

D’Alema definì “capitani coraggiosi” quei meravigliosi imprenditori che, a fine anni 090, sprezzanti del rischio e dei pericoli economico-finanziari a cui andavano incontro, prestarono il loro ingegno alle privatizzazioni di Prodi e D’Alema.

Si tenga presente che quando Alitalia è (era) in utile, i soldi sono suoi e la compagnia è privata; quando ha perdite, le perdite sono nostre e la compagnia è “di bandiera”.

Ammettiamolo i capitani sono coraggiosi, ma soprattutto geniali!

Non solo, ma il potere (politico, sindacale, giudiziario ecc.)  ha preteso, negli anni, ricompense: tra le altre, ha fatto assumere da Alitalia personale forse non necessario e forse non all’altezza. Se la compagnia ha conservato nelle cartelle dei dipendenti l’eventuale raccomandante, si potrebbero stilare elenchi ragionati di chi mandare a casa: dopo decenni di bella vita, dovrebbero essere d’accordo anche i coinvolti.

Questi (importi in milioni) i soldi degli Italiani dati all’Alitalia a seguito della benevolenza di: Moro, Andreotti, Cossiga, Spadolini, Craxi, De Mita, Prodi, Berlusconi, Letta, Renzi, Gentiloni.

 

IL «CONTO» DI ALITALIA PER LO STATO

Fonte: elaborazioni del Sole 24 Ore e ricerca dell'area studi Mediobanca marzo 2015)

Tratto da Il Sole 24 Ore del 14-2-2019. Alitalia, i salvataggi di Stato sono costati 145 euro per ogni italiano. di Gianni Dragoni

 

http://www.mauronovelli.it/AD%2011-2-2020%20_file/image021.jpg13-2-2020 DIRE Le prime pagine dei quotidiani

 

BISCONTE. UN GOVERNO CREATIVO

12-2-2020 HuffingtoPost. Il carnevale del governo. Anche l’ultimo freno inibitorio si è rotto. Renzi vota con l'opposizione, M5s va in piazza contro se stesso. Il voto contro Salvini è l'unica giustificazione d'esistenza, non c'è più operatività su nessun dossier. Tanto non si vota (di A. De Angelis)

 

Se dovesse far cilecca la trappola giudiziaria a danno di Salvini, non si metterebbe bene per le forze (diciamo così) di governo, già gracili e bisognose di curette ricostituenti. Soprattutto se il processo dovesse avere tempi lunghi e dilatati ed un esito favorevole al leghista. Va a finire che, alle prossime elezioni, la destra spunterà la maggioranza assoluta. A quel punto, che se ne fanno Zingaretti e Grillo di un presidente della Repubblica embedded, amico ed influenzabile?

I numeri sono spietati e ad impossibilia nemo tenetur.

Intanto, fino al 2023 ogni giorno si brinda. Offrono gli Italiani. Poi si vedrà.

 

Torna alla prima pagina

 

 

 


 [N1]