PRIVILEGIA

NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

La PignattA

Il ConsigliO

iIctus

Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

DOCUMENTI

CORRELATI

 

 

 

Documento inserito: 14-03-2020

 

Il PuntO n° 393

Pandemia da coronavirus.

Due approcci: uno civile, l’altro barbaro.

Di Mauro Novelli 14-3-2020

 

Ormai sono chiare le linee di tendenza dei vari paesi nell’approcciare il problema della pandemia da coronavirus.

Il primo, anche in ordine di tempo, è quello cinese: debellare il virus adottando strumenti utili anche sacrificando gli aspetti socio-economici della zona colpita, purché si salvino vite umane. Questo approccio sposta ad un secondo tempo gli interventi per recuperare il tessuto economico e finanziario lacerato dai drastici interventi iniziali.

C’è poi l’altro, quello, ora chiaro, anglosassone e tedesco: superare l’epidemia lasciando che il virus si estingua per mancanza di ulteriore terreno umano da infettare. Questo presuppone che gli interventi statali siano mirati a proteggere l’apparato produttivo ed economico dei paesi che l’adottano, sacrificando – nei fatti -  i singoli individui che verranno aggrediti perché più deboli, già affetti da altre patologie, non in grado di reagire all’aggressione virale.

L’Italia sta cercando di seguire una via intermedia: salvare per quanto possibile vite umane senza scardinare l’apparato economico del paese.  Il rischio di questa via è che se non ben dosate, le azioni poste in essere dal governo non riescano a salvare vite umane e non permettano all’apparato di superare l’epidemia restando in discreta salute. In altri termini potrebbero risultare fallimentari.

D’altra parte, va osservato che l’approccio cinese poteva essere imposto duramente sacrificando una regione di 60 milioni di abitanti, perché aveva attorno il resto della Cina in buona salute produttiva. Se noi seguissimo le loro drasticità nell’applicazione degli strumenti decisi senza interessarci delle conseguenze economico-produttive, potremmo risvegliarci in un deserto economico.

Sintetizzando anche valutazioni etiche : quello cinese, e quello adottato da Italia e probabilmente anche se con forti ritardi,  da Spagna e Francia (ma ho i miei dubbi)  possiamo definirlo “approccio civile”. L’altro, quello anglosassone/teutonico possiamo definirlo “approccio barbaro”.

In soldoni, il primo cerca di salvare l’Uomo, l’altro cerca di salvare l’Azionista.

 

 

Nel tentativo di camuffare la loro barbarie, il dottor Christian Jessen informa i suoi concittadini gonzi:

13-3-2020 -ANSA Il dottor Jessen: 'Gli italiani usano l' epidemia per fare una siesta'

"Gli italiani stanno usando l' epidemia di coronavirus come scusa per fare una 'lunga siesta'". Ne è convinto il dottor Christian Jessen, protagonista della serie tv inglese Malattie imbarazzanti (Embarrassing Bodies, trasmesso su Channel 4). Tirato in ballo per un commento dall' emittente britannica Fubar Radio' s, Jessen ha parlato di emergenza coronavirus scatenando avviamente un ressa di commenti negativi: "Potrebbe essere un pochino razzista da dire, dovete scusarmi, ma non vi sembra una scusa questa? - ha detto -. Gli italiani, per qualsiasi motivazione, sono pronti a spegnere tutto e a smettere di lavorare, così da concedersi una lunga siesta". In generale, il dottor Jessen ha poi concluso: "Penso veramente sia solo un brutto raffreddore e le persone sono molto più preoccupate di quanto dovrebbero".

 

Ritengo che la Gran Bretagna, con le altre nazioni europee, sarà la causa dell’eventuale contagio di ritorno tra tre o quattro settimane.

Gli anglosassoni sono maestri nel promuoversi, ma solo presso ignorantelli, come primi della classe nel mondo. Hanno elevato la Magna Charta Libertatum (1215), e la imposero alla storia come il primo seme della democrazia in Europa e, quindi, nel mondo.

Ricordo sommessamente che dal 500 a.C. circa  (Repubblica romana), Roma era governata da due Consoli eletti per un anno (dico: un anno) in grado di gestire un territorio sempre più vasto con gli strumenti di governo di 2.500 anni fa. Ricordo che nel 451 a.C. dieci patrizi (Decenviri) furono nominati per tradurre in leggi scritte le normative fino ad allora tramandate per via orale. Quelle norme, sbalzate su dodici  lastre di bronzo (Leggi delle dodici tavole) furono appese per secoli nel foro romano; normarono la vita privata e  pubblica del più bel periodo storico regalato al mondo dai Romani.  Regalarono al mondo il superamento del pressappochistico diritto orale per approdare ai principi del diritto scritto.

Tutto ciò ben 1.700 anni prima della Magna Charta che regolava i rapporti tra monarca e baroni.

Ma lasciamoli tranquilli nella loro ignoranza. Sono così contenti di avere l’applauso dei loro gonzi….!

 

Covid. Trump interviene in maniera risolutiva. Poderosa azione USA: ai malati di coronavirus si paga la malattia:

14-3-2020 ADNKronosCoronavirus, test gratuito e malattia pagata: pacchetto di aiuti negli USA.

La Camera Usa ha approvato nella notte il pacchetto di misure tese a mitigare l'impatto economico del coronavirus fornendo assistenza finanziaria alle persone colpite dalla pandemia. La legge approvata a larghissima maggioranza, 363 voti favorevoli e solo 40 contrari, comprende misure che garantiscono ai lavoratori di poter prendere giorni di malattia o congedo familiare, rafforzano i sussidi di disoccupazione e garantiscono che tutti gli americani possano sottoporsi gratuitamente al test del coronavirus.

Dopo giorni di stallo e tensioni nei negoziati tra la Speaker Nancy Pelosi e la Casa Bianca, ieri sera è arrivata la svolta con l'ufficio della leader democratica che ha detto che si era raggiunto un accordo e Donald Trumo che, via Twitter, ha dato il suo "pieno appoggio" al pacchetto, autorizzando quindi i repubblicani a votarlo in modo bipartisan. Ora la misura passa al Senato dove è previsto il voto all'inizio della prossima settimana per poi mandarlo alla firma del presidente.