Acta diurna 9 febbraio 2020

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

ictus/Acta Diurna

Cronologica

Biblioteca

Democrazia 2.0

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA

   9 febbraio 2020[N1]                          Mauro Novelli

 

Risultato immagini per FoibeFOIBE

FOIBE da Enciclopedia Treccani. di Raoul Pupo - Enciclopedia Italiana - VII Appendice (2007)

Con il termine foiba, che deriva dal latino fovea, vengono chiamati gli inghiottitoi naturali tipici delle aree carsiche; tali abissi si prestano assai bene a far scomparire in maniera rapida oggetti di dimensioni anche notevoli nelle zone in cui la natura rocciosa del terreno rende problematico lo scavo. In tal senso nella Venezia Giulia (ex province di Trieste, Gorizia, Pola e Fiume) le f. vennero largamente utilizzate durante la Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra, per liberarsi dei corpi di coloro che erano caduti a causa degli scontri tra nazifascisti e partigiani, e soprattutto per occultare le vittime delle ondate di violenza di massa scatenate a due riprese - dapprima nell'autunno del 1943 e successivamente nella primavera del 1945 - da parte del movimento di liberazione sloveno e croato e delle strutture del nuovo Stato iugoslavo creato da Tito. (SEGUE)

 

GOVERNO BISCONTE

Ignazio Visco, archivio © ETTORE FERRARI8-2-2020 ANSA Visco: 'Su stime pil Italia rilevanti rischi al ribasso'. Difficile valutare peso Coronavirus. Governo attui investimenti.

 

Difficile valutare gli effetti del coronavirus ma l’argomento salverà mediaticamente il governo BisConte: a giustificazione di eventuali risultati mediocri, verrà riproposto ad ogni pié sospinto.

 

 

Prescrizione, Italia Viva ha deciso: dirà sì alla fiducia in Aula. Ma prepara una legge che sarà firmata da Matteo RenziPRESCRIZIONE E RISATE.

8-2-2020 La Repubblica

Prescrizione, Italia Viva ha deciso: dirà sì alla fiducia in Aula. Ma prepara una legge che sarà firmata da Matteo Renzi. L’ex premier resta contrario al provvedimento e promette battaglia. Un minuto dopo il via libera al lodo Conte lavorerà per spazzarlo via e tornare alla legge di Andrea Orlando. di GOFFREDO DE MARCHIS

 

Conte vince la battaglia contro Renzi, che però gli promette di aspettarlo fuori. Renzi non sembra più in grado di valutare seriamente le vicende politiche che deve affrontare.

Renzi vorrebbe sospenderla per un anno in attesa di una riforma organica. Un ufficio che lo aiuti, no?

 

nicola zingaretti9-2-2020. TGcom 24 . Prescrizione, Zingaretti: "Mi sembra che ci sia un buon punto di arrivo"

Il segretario del Pd invita a passare "dalle picconate alla costruzione". Renzi e Italia Viva sono intenzionati a votare la fiducia al decreto Milleproroghe nel quale verrà inserita la nuova norma sulla prescrizione voluta da Pd, M5S e Leu.

 

Miserello altolà mediatico di Italia Viva. Nobili: "Da Italia Viva nessuna marcia indietro sullo stato di diritto, sulla garanzia per tutti gli italiani, imputati o vittime di non essere condannati a processi senza fine". 

Casta/Gioventù bruciata: Renzi-Buzz resta impigliato ma non precipita perché cambia idea un attimo prima di precipitare.

Conte-James Dean ritrova l’armonia con papà Zingaretti.

 

Comunque:

9.2.2020 HuffingtonPost. LA RIFORMA BONAFEDE VA ABROGATA" - Parla il presidente delle Camere penali, Gian Domenico Caiazza: "Il lodo Conte bis sulla prescrizione? Incomprensibile" (di F. Olivo) 

 

 

Migranti. Processo a Salvini

Matteo Salvini, Italy’s nationalist leader, has seized on the case against him as a potential life raft after his party’s defeat in a regional election.7-2-2020 New York Times Why Matteo Salvini Wouldn’t Mind Being Prosecuted

The Italian nationalist is facing a potential trial on accusations of abduction for blocking rescued migrants when he was interior minister. And he can’t believe his luck.

 

9-2-2020 InfoSannio. Salvini rilascia un’intervista al “New York Times” dicendo di essere come Trump. Pubblicato su 9 Feb 2020 da INFOSANNIO1 (Paola Di Caro – il Corriere della Sera)

 

8-2-2020 Il Messaggero. Salvini sul caso della nave Gregoretti: «Nessun sequestro, nave al sicuro. Per Berlino a bordo 3 migranti pericolosi»

 

 

9-2-2020 Le prime pagine dei quotidiani  di oggi

 

 

Risultato immagini per in ascolto5G e SPIONAGGIO INDUSTRIALE

8-2-2020. AGI. DIGITALE Il confuso piano degli Usa per entrare nella partita del 5G. Di Ugo Barbàra. Il ministro della Giustizia americano propone che il governo acquisti quote di Ericsson e Nokia per creare un polo tecnologico in grado di contrapporsi alla supremazia cinese. Ma fa i conti senza l'oste, a partire da Deutsche Telekom

 

Insomma, Trump ha ragione: prima, tramite Ecelon ecc. ci spiavano solo gli Anglosassoni, cioè USA, Gran Bretagna, Canada, Australia e Nuova Zelanda; ora i Cinesi li stanno sostituendo. Ma non possono essere solo i Cinesi a spiarci. Gli Anglosassoni devono rientrare in gioco! Ne va del dominio, soprattutto, dello spionaggio industriale, un tempo loro monopolio.

Nel frattempo, Boris Johnson ha accettato – con limitazioni - il sistema 5G di Huawei  proprio per avere una valenza a danno della Cina: cercherà di controllare il sistema che dovrebbe controllarlo.

L’affare Huawei, le paure Usa e la videosorveglianza di7-2-2020. ’affare Huawei, le paure Usa e la videosorveglianza di massa. Giovanni Cocconi

Forse non ce ne siamo accorti, ma è tornata la Guerra fredda. In questi giorni Pechino ha accusato gli Stati Uniti di avere creato e diffuso il panico per il Coronavirus. Intanto sfrutta sistemi di videosorveglianza di massa per seguire il tragitto dei cittadini colpiti dalla malattia. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 [N1]