Acta diurna

 

 

PRIVILEGIA NE IRROGANTO

Di Mauro Novelli

 

 

Home

La PignattA

Il ConsigliO

ictus

Documentazione

Biblioteca

Democrazia 2.0

 

 

 

 

 

DOCUMENTI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

ACTA  DIURNA

1 febbraio 2020 

 

Salvini: Mi è arrivata un'altra richiesta di processo1-2-2020. ADNKronos. Salvini: "Mi è arrivata un'altra richiesta di processo". "Mi è arrivata un'altra richiesta di processo perché ad agosto ho bloccato lo sbarco di clandestini dalla nave di una ONG spagnola

 

 

 

Antitrust, multa da 228 milioni a Fastweb, Tim, Vodafone e Wind Tre: “Intesa per modificare le tariffe dopo ritorno alla fatturazione mensile”Evidentemente queste “scorrettezze” sono molto remunerative per le compagnie telefoniche!

 

1-2-2020 Il Fatto. Antitrust, multa da 228 milioni a Fastweb, Tim, Vodafone e Wind Tre: “Intesa per modificare le tariffe dopo ritorno alla fatturazione mensile”.

Le sanzioni, spiegano, hanno l'obiettivo di agire anche come deterrente rispetto a possibili future condotte concertate tra gli operatori. L'organo ha anche tenuto conto del fatto che gli effetti dell’intesa sono stati evitati grazie all'applicazione per la prima volta delle misure cautelari che hanno anche contribuito alla riduzione dei prezzi per i clienti

 

Telemarketing selvaggio, multa da 27,8 milioni del Garante Privacy a Tim1-2-2020 La Repubblica Telemarketing selvaggio, multa da 27,8 milioni del Garante Privacy a Tim.

 

 

1-2-2020 CGIA di Mestre. Tasse e burocrazia costano alle ns. aziende 138 miliardi l’anno

 

 

 

 

 Infatti è stata la stessa Open Arms a comunicare ieri sera lo stop daarte di La Valletta: "Malta nega ripetutamente evacuazioni mediche e un porto sicuro a OpenArms con 363 naufraghi a bordo. 363 persone che hanno bisogno di scendere e il diritto di essere rispettate".

 

Ohibò! Perché Malta ha rifiutato di accogliere gli Spagnoli? Sbaglio o molti paesi UE hanno accettato, proprio negli incontri di Malta, il ricollocamento e, quindi,  di accogliere i migranti? Dunque di chi o di che non si fidano i Maltesi. Forse perché la Germania fece sapere che se gli sbarchi fossero di nuovo cresciuti numericamente, si sarebbe rifiutata di accogliere i richiedenti asilo?

I Maltesi sembrano più capaci di noi di governare il fenomeno. Ma vedrete che  il trio Conte/Lamorgese/Bergoglio, in brain storming,  risolverà il problema!

 

1-2-2020 LINKIESTA il governo degli impreparati sta per rinnovare l’accordo con la Libia (sulla pelle dei miganti). Il 2 febbraio si rinnoverà l’intesa per altri tre anni. Non si sa quando ci siederemo al tavolo con i libici, né con quali interlocutori lo faremo. Mentre da Italia Viva, Leu, +Europa arrivano appelli per sospendere il memorandum

 

 

Macaluso bacchetta Calenda, la replica del leader di Azione1-2-2020   ADNKronos. Macaluso bacchetta Calenda, la replica del leader di Azione.

 

 "Difficile - scrive Calenda - rispondere a un pezzo di storia. Ci provo. Non ho fatto Azione per fare una dichiarazione, ma perché manca un movimento riformista che si ispiri al liberalismo sociale. Il 'dibattito culturale' senza esiti politici perché 'si sta dentro' è molto PCI. Non fa per me", la conclusione. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

 

 

31-1-2020. Huffingtonpost. BANCA D’ITALIA SOTTO ACCUSA - “Vertici accondiscendenti con popolare di Bari”: l’ordinanza delBANCA D’ITALIA SOTTO ACCUSA - “Vertici accondiscendenti con popolare di Bari”: l’ordinanza del gip

L'ex ad dell'istituto sostiene che da via Nazionale avrebbero potuto rimuovere i due Jacobini e non lo fecero. La replica: "Non c'erano i presupposti". Le intercettazioni: "Siamo stati capaci con un cucchiaio di marmellata di farcire una scatola di fette biscottate".

 

Bankitalia si è avvicinata pericolosamente al ruolo di consigliori. Inverta velocemente la tendenza e torni ad riavvicinarsi a quello di istituzione di controllo del buon andamento e della corretta gestione del sistema creditizio e finanziario. E la smetta di denunciare per “ostacolo all’attività di vigilanza” le banche che cadono sotto i riflettori della legge, allo scopo di passare da osservato nelle sue attività di controllo a “parte lesa”.

“Numeri mostruosi” nelle poste di bilancio.  A proposito dei “numeri” Circelli dice che “rispondono non a logiche di correttezza, di veridicità, autorevolezza... no e perché tu devi fare il piacere a qualcuno... rispondono alla logica della piaggeria...per far vedere a quello che ha detto deve uscire 10... là deve uscire... allora mettono i 10... ma non è che... cioè sono cose assurde guarda...”. Nella stessa conversazione Marella parla di “numeri che sono sbalorditivi, mostruosi, io mi vergogno di questo lavoro”.

Chi si deve accorgere della mostruosità dei numeri relativi alle poste di bilancio? I cittadini risparmiatori “convinti” ad acquistare le azioni della banca?

 

1-2-2020. Il Fatto “Bankitalia su Tercas non fu ostacolata, ma condiscendente”

Di Carlo Di Foggia e Antonio Massari. Una stroncatura che getta un’ombra pesante sull’operato della vigilanza bancaria. La vicenda riguarda l’acquisto da parte della Popolare di Bari della scassata Cassa di risparmio di Teramo. Operazione in cui la Banca d’Italia “non fu ostacolata”, anzi fu accondiscendente nei confronti dei vertici dell’istituto barese, al punto da non rimuoverli nonostante avesse il potere

 

 

1-2-2020 Dove sbaglia Salvini.

La vicenda del citofono andrebbe inquadrata in un tentativo/avvertimento della società civile che informa la mala di essere intenzionata a controllare di nuovo un  territorio abbandonato finora dalle istituzioni.

Ma questa nuova linea civile non può essere appannaggio di una persona (Salvini) perché l'iniziativa individuale non risulta credibile agli occhi dei cittadini che, al contrario, vogliono vedere tutte le istituzioni impegnate nella battaglia di riconquista.

Quindi, non l'iniziativa del gradasso, ma la potenza istituzionale va posta in essere. Non a caso, buona parte delle istituzioni, dei media, dei cittadini si sono schierati a favore della famiglia chiamata al citofono. Non la presenza strabordante anche quando sarebbe stato più interessante ascoltare la Borgonzoni.

Quindi, o Salvini promuove l'irrobustimento istituzionale (come sta cercando di fare la Meloni) perché sia in grado di governare una società complessa, oltre che  di fronteggiare anche la criminalità organizzata, oppure le iniziative personali avranno agli occhi dei cittadini una valenza prossima al bullismo velleitario.

Insomma cerchi di distinguere tra “fiducia” e “consenso” dei cittadini.

 

1-2-2020. AGI. Nasce la nuova Lega di Salvini. La vecchia diventa una 'bad company'.  di Federica Valenti

 

Al consiglio federale del vecchio Carroccio, il segretario rintuzza i malumori interni sulla candidatura di Borgonzoni e smentisce le frizioni con Giorgetti. E annuncia un nuovo "tour", con l'obiettivo di aumentare i consensi nelle grandi città

 

Mauro Novelli