PRIVILEGIA NE IRROGANTO    di    Mauro Novelli

“Più dei tanti che tumultuano, i tiranni temono i pochi che pensano”. (Platone)

Home / Mappa

Il PuntO

La PignattA

Il ConsigliO

Acta Diurna

Acta Diurna Albo Lapillo Signanda

Cronologica

La mia biblioteca

Democrazia 2.0

 Ictus

Saggezze

Cenacolo dei Cogitanti

Statistiche del sito

Per la Legalità ferocemente

Riflessioni

Adusbef

 

 

F L A S H     

 

 

 FLASH  7-8-2022

Letta: Calenda consegna l’Italia alla destra.

Non è colpa sua. Proprio non ci arriva! Dieci anni di potere drogato dalle istituzioni, dalla magistratura e dai media embedded dimostrano oggi l’incapacità del PD di fare politica. Non sanno più farla. Del resto per un decennio quella capacità è stata quasi disprezzata dalla nomenclatura, in quanto non  serviva più.

Chiedo: qualche lontano erede di Berlinguer è in grado di togliere di mano il PD da questi  democristiani di risulta?

 FLASH  6-8-2022

Costituito il “Conglomerato degli inerti” !

Ho ascoltato le dichiarazioni di Letta, Bonelli, Fratoianni dopo il parto del “Conglomerato degli inerti” con Cetto la Calenda: commoventi!

Renzi, se è sveglio,  ha davanti a sé un’autostrada.

Comunque tutti restiamo in attesa del programma impostato dagli Inerti  per  governare il paese nei prossimi 5 anni.  Sono proprio curioso.

A mio avviso la UE, a partire da Gentiloni e dalla Van der Leyen,  comincia a tremare  ed a fare seriamente  il tifo per Giorgia Meloni.

 FLASH  6-8-2022

I GONZI NON HANNO CONFINI.

La povera sinistra italiana è riuscita a far passare il messaggio che a giubilare il governo Draghi siano stati, altre a Conte, anche Lega e Forza Italia. Questa versione ha varcato i confini nazionali ed  è ormai appannaggio di tutti coloro che, anche all’estero,  sono terrorizzati dal possibile governo delle destre dopo il 25 settembre.

Vediamo i fatti: Draghi pone la fiducia all’ultima iniziativa del suo governo. Conte non vota la fiducia. Draghi si affretta a dichiarare che senza i 5 Stelle il suo governo non potrà sussistere. Questo è quanto accaduto.

Quindi ad affossare il governo è stato Conte con il (pronto) concorso di Draghi.

Che poi Mattarella, per salvare un po’ la faccia (la sua) abbia imposto a Draghi di passare per il Parlamento per chiedere ancora la fiducia ai partiti, già tutti in campagna elettorale, con Draghi che si schiera chiedendo di votare la mozione Casini (pd), è altra vicenda.

Incazzato con i partiti, Mattarella scioglie le camere ed obbliga la politica nostrana a lavorare anche a Ferragosto.

Questo è quanto.

 FLASH  5-8-2022

CETTO LA CALENDA PER IL MOMENTO SA SOLO OFFENDERE.

Proprio non riesce a trattenersi. Offre la sua candidatura visto che Draghi non ha intenzione di candidarsi. Ma per il momento affibbia epiteti ai confini della coglionaggine a tutti coloro che lo contrastano o che ritiene possano contrastarlo. Ha capito che la  sua discesa nel campo minato di Letta sembra offrire vantaggi elettorali solo a Renzi oltre a danneggiare la sua costruita immagine di duro e unico competente del bigoncio. Ma dovrebbe imparare a controllarsi.

Giustamente, Fabio Martini (La Stampa) lo informa che tacciare tutti gli altri di cretinismo e incapacità è un falso statistico.

 FLASH  5-8-2022

AGENDA DRAGHI E USURPAZIONE DI MARCHIO.

Auto nominarsi eredi dell’agenda Draghi (inesistente)  è un abuso. E’ come se un pilota di F 1, capra e molto poco capace,  sostenesse di aver ereditato ed adottato l’Agenda Nuvolari di cui nessuno sa nulla

 FLASH  24-7-2022

TAIWAN. INTERVIENE ANCHE IL GIAPPONE!?

Il fatto che oggi il Giappone abbia intimato alla Cina di interrompere le esercitazioni nel Mar della Cina dimostra che il viaggio della Pelosi non era una impellenza tardiva di una anziana signora, ma una orchestrazione per mantenere alta la tensione anche in quella zona. E’ evidente che le occasioni di allarme non fanno altro che confermare il nuovo ruolo degli USA (e  degli Anglosassoni): da gendarmi del mondo a boss indiscussi del pianeta.

 FLASH  31-7-2022

LETTA ‘O VESPILLONE E  IL CAMPO MINATO.

Letta è il padrone del campo. Poi ci sono i suoi derivati. I quali non possono interloquire tra di loro, pena il tracollo. Vi immaginate Fratoianni che parla con Cetto La Calenda o Bonelli che coinvolge l’ape Maio. Tutti i cespugli: Cetto La Calenda, Fratoianni, Bonelli, l’ape Maio ecc,  devo riferirsi a Letta, vespillone della sinistra del paese. Pena l’impaludamento. L’esperienza ci mancava.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  31-7-2022

CETTO LA CALENDA

Sì! Cetto la Calenda si allea con Letta.  I cittadini moderati cercano una formazione politica di centro, seria per essere rappresentati. Ma sono ridotti a silos di voti per piccoli avventurieri mediatici furbi. Comunquemente, cerchino di aprire gli occhi!

Renzi, se riesce a non cedere e a restare al centro, ringrazia.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  1-8-2022

GELMINI E CARFAGNA

Prima di decidere, Gelmini e Carfagna hanno certamente chiesto a Calenda garanzie perché non si ritrovassero  a fianco di Letta e Fratoianni. E vi pare che Calenda oggi si allei con Letta?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  1-8-2022

RINGRAZIAMO BASAGLIA!

 Il quale aveva calcolato che a farsi carico dei malati di mente fossero anche i familiari e la comunità. Appunto.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  31-7-2022

MA AI GONZI NON LO DICONO.

Quanti sanno che lo statuto del PD prevede un massimo di tre mandati per deputati e senatori? Praticamente mai rispettato.

Lo statuto dei 5Stelle prevede che per presentarsi alle elezioni occorre essere iscritti da almeno 6 mesi. Di Battista  - che si è addirittura cancellato - è, pertanto escluso dalle liste.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  31-7-2022

LA CAZZATA DELLA TEMPERATURA “PERCEPITA”.

Va di moda presso i media il riferire non la temperatura indica da strumenti scientifici, ma di indicare la cosiddetta “temperatura percepita” per via dei livelli più alti tanto da rendere la “notizia” più eclatante.

Se ho 85 anni, sono cardiopatico e ho un brutto enfisema, forse i 35 gradi (da termometro) e il 70 % di umidità (da igrometro) mi portano ad un disagio come se la temperatura (invento)  fosse di 45 gradi (da termometro). Se invece ho 20 anni e sono perfettamente in forma, la temperatura (35 gradi e 70 % di umidità,)  da me percepita risulterà (invento)  di 35  gradi.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  26-7-2022   

Consiglio a Giorgia Meloni.

Ti conviene andar da sola. I due compagni di viaggio sono inaffidabili e  soffocati dal provincialismo. Ti manderanno a sbattere come avvenne per la rielezione di Sergio Mattarella. Tu puoi aspettare. Loro no!

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  24-7-2022

SI PUÒ ESSERE PIÙ COGLIONI?

Durante le eruzioni dell’Etna, le zone circostanti si ricoprono di una polvere grigia mista a frammenti di pomice. E’ uno dei fertilizzanti naturali più efficaci, ma noi spendiamo per raccogliere quella polvere, spendiamo per portarla in discarica e spendiamo per smaltirla.

Siamo o non siamo coglioni?

      Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  24-7-2022

PM GIAPPONESI.

I non pochi PM che ancora non hanno capito che il sistema Palamara è in via di ritiro dal mercato, avranno la loro estate brava a caccia del fango con cui (tentar di) seppellire Meloni e il suo partito.

Vanno compatiti.

      Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  24-7-2022

PROVINCIALISMI DEL CAVALIERE

Se gli alleati non saranno in grado di controllare l’infantile provincialismo dell’86enne Cavalier Berlusconi, la formazione di destra fallirà anche in questa tornata elettorale.  Non possono certo provvedere i famigli di Forza Italia! Ai quali sta benissimo che Berlusconi si rivolga ai cittadini come se i destinatari dei suoi messaggi avessero tutti – al massimo – la seconda media.

      Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  21-7-2022

FORZE POLITICHE. PERMANENZA AL GOVERNO DAL 1994 AD OGGI.

Centro destra: 10 anni e 3 mesi

Centro sinistra: 13 anni

Monti + Draghi: 2 anni e 10 mesi.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  19-7-2022

DRAGHI SI È SCHIERATO.

Chiedendo di votare la mozione di Casini (PD), Draghi si è posto alla testa del campo largo, con Letta,  Di Maio, Calenda. Se la destra vota contro la mozione Casini, è la destra ad aver fatto cadere il governo.

Comunque non si dice, in Parlamento: "Io sto qui perché me lo chiedono gli Italiani". Abbiamo trovato il tecnico della provvidenza!?

Tutte le mosse di questi ultimi giorni, dalla scissione di Di Maio, mostrano una chiara regia. Indovinate chi ne è il gestore.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH 19-7-2022

ITALIA A TERRA? I SUOI POLITICI CERTAMENTE SÌ.

Questo dire al mondo che senza Draghi l’Italia sarebbe finita, è la peggiore componente nella formazione della sua immagine internazionale. Ma oltre questo danno, i politici che si stanno raccomandando a Draghi certificano  tutta la loro inadeguatezza “professionale”.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH 11-7-2022

QUARTA DOSE?

Domanda: perché dovremmo affrettarci a fare la quarta dose se fra tre mesi ci sono vaccini nuovi e più specifici? Prima dobbiamo smaltire le scorte e poi ci diranno  di fare anche  il  vaccino aggiornato? E poi anche l’antinfluenzale canonico? Io sono molto indeciso.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   6-7-2022

MONNEZZE. IL SINDACO GUALTIERI SOTTO TUTELA MEDIATICA E POLITICA.

Se Gualtieri non fosse stato messo sotto tutela dalla stampa di sinistra e dai politici del campo largo, che nulla dicono sulla monnezza, sarebbe già stato messo ai ceppi dai romani. Si salva solo perché politici e media di sinistra godono del supporto di un ampio zoccolo di gonzi abituati a mandar giù tutto, anche se non sanno più il perché,  usi – come sono -  a deglutir  tacendo e tacendo a votar. Perché così si è  progressisti (sic!) e così si battono i fascisti.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   6-7-2022

MANUTENZIONI? AL POLITICO/AMMINISTRATORE NON FRUTTANO!

In Italia le manutenzioni non si fanno perché costano senza apportare alcun vantaggio elettorale  in termini di consenso al politico che decide di farle.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   6-7-2022

ACQUEDOTTI COLABRODO?

Solo per ricordare che l’acqua persa dai nostri acquedotti in effetti non va persa, ma – nel tempo – va ad alimentare le  falde sottostanti. Noi oggi stiamo utilizzando anche  l’acqua persa alcuni anni fa.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   5-7-2022

SVALUTAZIONE DELL’EURO SUL DOLLARO.

0ggi euro/dollaro: 1,03. Per l’euro è il livello più basso degli ultimi 20 anni. Gli operatori ipotizzano una recessione in Europa. Un successone di BCE! Cura l’inflazione da costi come se fosse una inflazione da domanda: alzando i tassi. Ricapitolando: la NATO fagocita la UE ed il dollaro si pappa l’euro. Si realizzano i sogni di Trump!

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    4-7-2022

NON SI TROVANO CAMERIERI ?

Andrà a finire così: I più volenterosi, i più lungimiranti, coloro che non hanno il reddito di cittadinanza, prima o poi, accetteranno il posto a tempo indeterminato e i 1.300 euro netti. Tra meno di un anno, subito dopo le elezioni politiche, l’assegno verrà tolto di mezzo. Ma per i meno intelligenti non ci saranno posti di lavoro a disposizione, perché saranno stati tutti occupati.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH     4-7-2022

SGOMITO ERGO SUM.

Se Conte presenta la lista della spesa a Draghi, a palazzo Chigi ci sarà la fila!

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    1-7-2022

EUROPA ADDIO! 

HANNO VINTO I BARBARI DEL NORD, APPROFITTANDO DEI BARBARI DELL’EST.

L’idea d’Europa incarnata (bene o male) dalla UE è finita. Gli Anglosassoni, dominatori della Nato,  hanno cancellato quell’idea. Provarono, senza riuscirci, a controllarla con l’ingresso della Gran Bretagna nella CEE nel 1973. Ma col successo di Eurolandia  e dell’euro competitivo nei confronti di dollaro e sterlina, gli Anglosassoni si convinsero di dover  impostare la liquidazione politica dell’Unione Europea. Hanno preso la palla al balzo approfittando dell’iniziativa di Putin contro l’Ucraina. Praticamente l’Unione Europea, rinunciando alla strutturazione di una difesa e di una politica estera comune, è diventata una semplice espressione geografica. Rubiamo questa espressione ad un altro barbaro del Nord, Von Metternich, il quale, a metà Ottocento, così qualificava l’Italia.

E’ la prosecuzione – con altri mezzi – della “diplomazia  delle cannoniere” del Regno Unito del 1800, affiancata, nei primi anni del ‘900, dalla diplomazia “del grosso bastone” di  Theodore Roosevelt.

Non è un caso che il segretario della Nato a Madrid si sia lamentato per il fatto che molti paesi aderenti all’alleanza non abbiano ancora raggiunto il livello di spesa in armamenti definito nel 2 % del rispettivo PIL.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   1-7-2022

VENDITORI DI PERE COTTE.

Grillo sostiene che Draghi gli ha chiesto di sostituire Conte che giudica inadeguato.

Draghi sostiene di non essersi mai intromesso nei fatti interni dei partiti.

Grillo informa che ci sono riscontri oggettivi.

Draghi chiede di mettere a disposizione quei riscontri oggettivi.

Chi sarà il peracottaro?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH 28-6-2022

SHOÀ E PASSAGGIO DI TESTIMONE.

La Segre ha "passato il testimone" della memoria della Shoà alla Ferragni.  Non ha capito che è la Shoà a fare da testimonial a Chiara Ferragni. Oltretutto non si capisce chi abbia passato alla Segre il testimone della memoria della Shoà.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   27-6-2022

BALLOTTAGGI

Le inadeguate e disarticolate strategie dei tre partiti di destra (vedi caso di Verona)  portano alla sconfitta di Berlusconi, Salvini e Meloni, mentre  premiano il “campo mio” di Letta. Berlusconi si atteggia – con un commovente “vorrei ma non posso” – a papa nepotista, promuovendo Salvini quale unico leader della destra; di conseguenza, bolla implicitamente il povero  Taiani come privo del “quid” per essere un leader, come fece con Alfano. Salvini, maestro nelle azioni dal respiro corto, corre dietro ai suoi errori commettendone altri; Meloni si arrocca sulle istituzioni ma  non sa mettere i due alleati (?) di fronte alle loro sgangherate strategie individualistiche asfittiche e, spesso, incomprensibili. Strategie povere e non paragonabili alla semplice e mediaticamente comprensibile strategia di Letta del “campo mio”, che permette al PD di acquisire buona parte dei combattenti e reduci del M5Stelle.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

FLASH   26-6-2022

ANDATE A VOTARE!

In molti comuni si vota per il ballottaggio.

Andate a votare! Meglio annullare la scheda o votare scheda bianca che non votare e lasciare tutto in mano a politici di bassa qualità ma potenti. Non votando, li rendereste ancora più potenti, facendo decidere tutto ai loro militanti e simpatizzanti, spesso gonzi, che però vanno a votare. La scheda annullata o bianca dimostra  invece la infima considerazione che il cittadino ha di questi  politici e della loro politica.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    22-6-2022

INSIEME PER IL FUTURO DI DI MAIO

Per costituire gruppi parlamentari bastano le adesioni di deputati e senatori. Per mettere in piedi un partito occorrono ben altre qualità: intelligenza, cultura, motivazione, idee chiare, capacità organizzativa, saper gestire uomini e territori, empatia, capacità di motivare e mobilitare i simpatizzanti ecc. Fondare un partito è come fondare un’azienda. E quello dell’ “uno vale uno” come setaccio iniziale a maglie larghissime al di là di ogni capacità, cultura, adeguatezza e storia personale,  non filtra i migliori ed  è un vizio d’origine difficilmente superabile. Lo si è accertato alle ultime elezioni amministrative di dieci giorni fa.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    21-6-2022

SCHOLZ METTE IN RETE L’ELENCO DELLE ARMI FORNITE ALL’UCRAINA.

Draghi parla agli azionisti di Italia spa. Da Amministratore delegato, con deleghe su tutto..

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   13-6-2022

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA

Per l’85% degli Italiani, la nostra giustizia sta bene così com’è. La smetta Bruxelles di condannare l’Italia per gli effetti della nostra giustizia! E i 682.583.009,66 milioni che lo Stato ha speso dal 2001 per indennizzare persone vittime di errore giudiziario vanno considerati come reddito di cittadini.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   12-5-2022

PARTITI CONIGLI.

E così, i part1ti conigli non hanno avuto il coraggio che ebbe Craxi un quarto di secolo fa quando invitò i cittadini ad andare al mare e disertare le urne. Lo hanno fatto dire a comici scherani. Né hanno avuto il coraggio di invitare a votare NO perché troppo compromettente. Hanno puntato tutto su cittadini gonzi (tanti), loro zoccolo duro e qualificato.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    11-6-2022

MANOVRA DELLA BCE

Ma come si fa a trattare una inflazione importata e da offerta, come se si trattasse di una inflazione da eccesso di domanda? La manovra affosserà ulteriormente la domanda aggregata.  In Italia la domanda è asfittica da decenni. Questa manovra disarticolerà la nostra economia. Prepariamoci ad una stagflazione atroce.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    1-6-2022

RAI, PARTITI  E REFERENDUM

Da bravi coglioni, coloro che non vogliono che i cittadini vadano a votare per i referendum, stanno creando un precedente formidabile per eventuali azioni simili decise dal prossimo governo di destra. I controllori del servizio pubblico conoscono bene i loro elettori gonzi, in grado solo di eseguire le indicazioni del “partito”: “Non scherziamo! Non possiamo far incazzare i magistrati!  Il quorum non va raggiunto!”  E, con tutti i gonzi al seguito, non andranno a votare.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   19-5-2022

Svezia e Finlandia nella Nato.

Se si teme per la sicurezza di Finlandia e Svezia e se Erdogan dovesse allungare i tempi di accoglimento delle due domande di ingresso nella Nato, il problema dei due paesi si potrebbe risolvere impostando “esercitazioni militari congiunte  permanenti” tra gli eserciti Nato, finlandese e svedese.

Stessa soluzione per la Moldavia

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

FLASH     11-5-2022

BASTA CON 5 BARBAR5 DE33’EST!

Credo che i barbari dell'Est abbiano già occupato troppo della mia vita anche con l’aiuto degli Anglosassoni. Da oggi, me ne disinteresserò. Facciano quello che vogliono. Certo, le cazzate che faranno coinvolgeranno anche me, ma me ne farò una ragione.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    10-5-2022

LA CINA COMINCIA AD INNERVOSIRSI.

 La Cina comincia a capire: il tempo che passa mina l'immagine della Russia ma anche quello della Cina. Xi si è quasi dichiarato d'accordo con Macron sull'integrità del territorio ucraino. Solo Biden vuole mantenere questa situazione, almeno finché non sia riuscito a mettere ben a punto il meccanismo che utilizza la rilevazione satellitare e il conseguente puntamento a terra di missili, droni e artiglieria. Del resto quale migliore occasione per procedere ai settaggi di una vera guerra e non di esercitazioni?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH     9-5-2022

PAPA FRANCESCO OSTRACIZZATO

Caro papa Francesco, “stai punito”! Ormai fuori dai radar mediatici da quando ha osato esprimersi contro la Nato che abbaia alle porte di Putin.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   3-5-2022

PAPA FRANCESCO TORNA UN PAPA NORMALE

Notate quanto siano poveri di spirito i nostri poveri di spirito: se Bergoglio  dice cose che coincidono con la produzione del loro neurone, Bergoglio è un grande papa. Altrimenti Bergoglio ridiventa un coglionazzo qualsiasi!

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   13-4-2022

SUGGERIMENTO A PUTIN

Caro Putin, puoi anche decidere di vivere in un mondo tutto tuo, ma devi crearti valenze corrette col mondo vero, non puoi costruirle in modo che ti riferiscano quello che vuoi sentirti dire. Pena: fallimenti.

Caro Zalensky, quando diventasti presidente sapevi benissimo che avresti sollevato il problema dell’ingresso dell’Ucraina  nella Nato. Che cosa hai fatto per proteggere il tuo popolo dalla reazione russa? Oppure ritenevi che Putin avrebbe smoccolato per qualche giorno senza ulteriori reazioni?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    13-4-2022

I RAGAZZI DELLA VIA PAAL

Putin accantona i militari e assolda un macellaio. Zelensky dichiara “non gradite” le visite eventuali delle istituzioni tedesche. Avevano più intelligenza i Ragazzi della via Paal. Ma quei ragazzi avevano un dna ungrofinnico.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    10-4-2022

ANGLOSASSONI IN AFFANNO DI IMMAGINE E DI LINEA.

 

UE: 9,1 miliardi di euro per assistere i profughi ucraini.

Canada: 500 milioni di dollari di armi per assistere i soldati ucraini.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    4-4-2022

GAS. URGE PREDISPORRE RAZIONAMENTO.

Torno a chiedere: che cosa si aspetta a razionare il gas? Che Putin chiuda i rubinetti?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   31-3-2022

PAGARE IN RUBLI? LA SOLUZIONE TEDESCA.

Grande trovata tedesca di economia internazionale. Per pagare il gas fornisce euro o dollari alla Banca Gazprom che li trasforma in rubli e li versa a Mosca.

L’ Economia Internazionale è la materia della mia tesi di laurea, ma non riesco a capire dov’è la trovata. Anche se la Germania versasse dollari alla Deutsche Bank questa li cambierebbe in rubli per pagarci Mosca. 

Gli effetti sulla domanda di rubli e sulla quotazione della valuta russa sarebbe la stessa.  Dunque?

Il problema sarebbe serio se Putin imponesse un cambio non di mercato, ma deciso dalla Banca Centrale russa, come imponeva l’URSS ai turisti stranieri. Questa sarebbe la contromossa antisanzioni!

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    29-3-2022

AVVELENAMENTI IN TURCHIA

Contatti in Turchia dei plenipotenziari dei belligeranti per bloccare la guerra. Suggerimento ai partecipanti: non bevete acqua né mangiate alcunché di quanto viene offerto perché potreste essere avvelenati.

Domanda: ma in tutto ciò, dove possiamo rinvenire i principi europei da difendere?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

FLASH     24-3-2022

ZELENSKY DÀ I COMPITI A CASA.

Zalensky continua a dire all’Occidente quello che deve fare. Cerchi invece di capire che cosa sta succedendo ed operi con buonsenso (Здоровий глузд). 

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    23-3-2022

RAZIONARE IL GAS. CHE COSA SI ASPETTA?

Potrebbero esserci gravi problemi di approvvigionamento di gas: Che cosa aspettiamo a razionarlo fin da ora? Aspettiamo che le riserve siano esaurite?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   20-3--2022

IL SOVRANISMO UCRAINO VA BENE.

Curioso! Quanti in Occidente disprezzano il sovranismo e i sovranisti nostrani, tendono invece ad apprezzarlo e ad osannarli  quando si parla della resistenza ucraina. Veramente curioso….

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    8-3-2022

IL RUOLO DELLA CINA

Macron e Scholz parleranno con Xi. Sempre più importante il ruolo della Cina.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   7-3-2022

LE MINACCE DI PUTIN

Perché Putin può permettersi di minacciare: “Se fate questo vi spiezzo in due!” e noi non possiamo permetterci neanche un “Putin, se fai questo vi spiezziamo in 1,1 !”? Perché gli USA sono così defilati e quasi assenti?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    4-3-2022

CINGOLANI: RAZIONARE IL GAS NON SAREBBE DRAMMATICO

Il ministro Cingolani l’ha buttata là: il razionamento del gas non sarebbe cosa drammatica.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   4-3-2022

RUSSI SI RIFUGIANO IN FINLANDIA?

Cittadini russi si stanno “rifugiando” in Finlandia. Si tratta di cittadini impauriti o di forze speciali russe?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH      27-2-2022

LA DEBOLEZZA DI PUTIN

Putin allerta i sistemi russi di risposta atomica.

Vladimir, troppe manifestazioni di debolezza!

      Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   27-2-2022

LE CRIPTO VALUTE DI ZELENSKY

A differenza di Putin, Zelensky utilizza i nuovi strumenti informatici per crowfunding:  sta utilizzando le criptovalute per ottenere finanziamenti dal mondo.

https://www.fortuneita.com/2022/02/25/oltre-400-000-dollari-di-crypto-donazioni-in-24-ore-per-lesercito-ucraino/

https://www.affaritaliani.it/mediatech/zelensky-vs-putin-guerra-comunicazione-russia-782621.html 

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    27-2-2022

PUTIN EL’ERRORE MADORNALE PER UNO CHE STUDIA DA STATISTA.

Nella sua strategia ottocentesca, Putin non ha considerato che gli strumenti di comunicazione  non sono quelli del XIX secolo, ma quelli del XXI. Eppure sta utilizzando le nuove tecnologie per disastrare sistemi militari e civili non solo dell’Ucraina. Per un aspirante statista è un grave errore, mentre per il popolo che pretende di governare sono solo guai.

https://www.agi.it/estero/news/2022-02-27/russi-sconvolti-dalla-guerra-di-putin-ucraina-15793501/  

https://www.agi.it/estero/news/2022-02-25/invasione-russa-social-vista-da-social-15776982/

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/02/27/tutti-i-video-coprifuoco-e-distruzioni-kiev-resiste_c6fdb8f5-e7ac-4f37-b1ad-7819bfaae83f.html 

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH     26-2-2022

FINTO IL VIDEO DI ZELENSKY?

Il video diffuso da Zelensky dovrebbe dimostrare la sua presenza a Kiev. Ma mi sembra manifestamente finto: si muove lo sfondo della chiesa (?) inquadrata, mentre il volto del presidente rimane fermo. Quindi lo sfondo è un filmato proiettato alle sue spalle?

https://www.open.online/2022/02/26/guerra-ucraina-russia-zelensky-kiev-video/

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH  25-2-2022

PUTIN: ANCORA DEBOLEZZE.

Putin ha una gran fretta di chiudere la partita. Ancora qualche giorno e il suo potere si comincia a sfilacciare.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    25-2-2022

TUTTA LA GUERRA MINUTO PER MINUTO.

Va notata una differenza con azioni di guerra svoltesi fino a otto dieci anni fa: oggi i cittadini di ogni paese mediamente evoluto sono individualmente dotati di registratore vocale, fotocamera e videocamera. Con la possibilità di mettere in rete "per sempre" documenti crossmediali. Al termine delle operazioni avremo la possibilità di consultare milioni di documenti relativi a quanto è successo: dai crimini agli atti di eroismo.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH     24-2-2022

NESSUN SOLDATO DELLA  NATO IN UCRAINA

La Nato: nessun soldato in Ucraina.   Quindi era tutto organizzato e Putin sapeva benissimo che nessuno sarebbe intervenuto militarmente. Adesso vediamo fino a che punto ci siamo giocata l'Ucraina

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH     22-2-2022

PUTIN E LE ASPIRAZIONI OTTOCENTESCHE

Inspiegabile la mossa ottocentesca di Putin: ha ricompattato l’Occidente; ha fatto prendere posizione a Turchia e Cina contro l’iniziativa; ha reso concreti e, soprattutto, convenienti i cambiamenti di strategia energetica della UE; ha ridato fiato all’opposizione interna; non ha ottenuto alcun vantaggio geopolitico dalle annessioni, né sul Mar Nero, né in altre zone di influenza circonvicine al Donbass. A meno che non abbia scoperto il più grande giacimento d’oro del mondo……..

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH         21-2-2022

RICORDATE I SUDETI?

Donbass come i Sudeti. Il 19 febbraio non sbagliavo!

Adesso alla UE applicare le selfie sanzioni. Gli Anglosassoni guardano dalle loro isole.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    19-2-2022

LE SANZIONI? SE LE CUCCA LA UE.

19-2-2022 Guerra in Ucraina. Ho la sensazione che Americani e Inglesi si siano già giocato il Donbass.  Come i Sudeti?

La UE dovrà applicare dure sanzioni (soprattutto a se stessa).

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    18-2-2022

APERTA LA CAMPAGNA ELETTORALE

Venghino….venghino signore e signore. E’ aperto il Circo Italicum!

Solo per informare il presidente  Mattarella ed il presidente Draghi che si è aperta ufficialmente la campagna elettorale. Durerà fino alle prossime elezioni.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH     17-2-2022

GUERRA? E’ SALTATO MERCOLEDì

17-2-2022. Guerra. Mercredi a été manqué! Allez, mes enfants! On recommence: il faut prendre une nouvelle  date!

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH      14-2-2022

DI MAIO A KIEV E POI A MOSCA.

14-2-2022  Secondo me Putin si arrende subito!

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   14-2-2022

USA: MERCOLEDÌ SARA LA GUERRA

14-2-2022 Finalmente! Gli Usa informano che mercoledì ci sarà l’invasione dell’Ucraina. Così finisce ‘sta storia! I ribassisti dovrebbero sbrigarsi.

Troisi: “Mo me lo segno proprio”.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH      13-2-2022

GUERRA? NON VA A NESSUNO IN OCCIDENTE

13-2-2'022 I venti di guerra si ridurranno semplicemente a  guerra di venti.

Tutti si lamentano individualmente  perché – dicono -  stanno male. Ma tutti stanno troppo bene per decidere che sia meglio fare la guerra.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH     4-2-2022

IL NUOVO PRESIDENTE METTE IN MORA IL PREDECESSORE

Finalmente! Il nuovo presidente Mattarella mette in fila crudamente tutte le magagne e le mancanze nell’azione dei governi nominati dal suo predecessore. Bene! Ricominciamo dai fondamentali: “Dicesi dignità….”

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH     4-2-2022

INFLAZIONE IN VELOCE CRESCITA

Inflazione a dicembre 2021. (Fonte OCSE):  Francia: 2,8 (stabile); Italia: 3,9 (crescente); Germania: 5,3 (crescente); Spagna: 6,6 (crescente). Ricordo che l’Istat ha collocato al l’ 1,9 % l’inflazione 2021 in Italia.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   3-2-2022

LA MELONI NON VERRA’ Più INVITATA DA MEDIASET?

Il repentino cambiamento di rotta dei giornalisti di Mediaset ( e di molti invitati abituali) dimostra che costoro sanno che cosa devono dire e fare indipendentemente dalle indicazioni esplicite del Cavaliere. Sono uomini di mondo. Credo che la Meloni sarà invitata sempre più raramente. L’invito di Porro di lunedì sera (Quarta Repubblica) è suonato come un de profundis.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH    3-2-2022

FERVORINO DI MATTARELLA

Discorso del Presidente Mattarella. Un fervorino deamicisiano del dover essere. Per la soluzione dei problemi dell’essere, gli Italiani devono aspettare.  Lodi a non finire da giornalisti dei canali Mediaset.

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO

 FLASH   1-2-2022

Se il costo dell’energia rimane a lungo agli attuali massacranti livelli, sarà impossibile  competere con la Francia che produce il 70 % della sua energia col nucleare, tanto da esportarne una parte. Noi importiamo dalla Francia il 5% del nostro fabbisogno. Saremo colonizzati?

Torna alla PRIMA PAGINA

Vai agli ACTA DIURNA SIGNANDA LAPILLO